Citazione di: Achab77 il 26 Set 2022, 12:00
1) ma il fatto che sia meramente ideologico e ideale è appunto un tuo presupposto. Te lo sto dicendo fin dall'inizio.
Ti prendi l'esclusiva della razionalità.
In realtà il voto a Meloni è estremamente materiale per tutta una serie di settori sociali, che pagano la fase storica. Separi l'aspetto ideologico da quello materiale, quando in realtà sono una combinazione organica.
Un commerciante oggi, per difendere i suoi interessi dinanzi alle bollette e al ciclo economico, a chi si sarebbe dovuto affidare?
A Draghi? A Calenda? Ma davvero non trovi razionale che voti Meloni? Secondo te lo fa sull'aborto?
Io ti dico che se andiamo a vedere chi ha votato Meloni una fetta consistente non è prolife. Non vota Meloni per quello. E si, vede gli immigrati come problema, ma in realtà perché indirettamente è preoccupata da una condizione di costante impoverimento relativo in cui vede gli immigrati come risorse sottratte in un contesto già scarso.
Insomma, è razionale eccome. Il problema non è questo, ma che non ci siano blocchi egemonici altrettanto credibili. E sinceramente a me non è credibile il blocco che piace a te. é una fregatura per altri versi e no, non mi convinci sui diritti civili. Perché per me diritti civili e sociali vanno a braccetto o sono un boomerang (che infatti Meloni sfrutta).
2) Senti, a proposito di competenze, tu sostieni gente che per mesi ha straparlato del MES senza minimamente sapere cosa minchia fosse davvero, per poi abbandonarlo in quattro e quattro otto una volta ottenuta la caduta di Conte. E mi vieni a parlare di ciò che servirebbe per attuare il programma della destra?
Anzitutto sbagli nel vedere il programma come una roba da realizzare compiutamente. I programmi sono obiettivi a tendere. Mostrano una direzione, non la lista della spesa da concretizzare il minuto dopo al supermarket. Ti indicano una visione.
In secondo luogo mi piacerebbe aprire un discorso sul PNRR e le scelte su come spendere quei soldi.
Perché parliamo tanto di competenze e serietà, ma il rapporto instaurato con i fondi europei palesa una visione classicamente da parassiti, protesi a succhiare dall'europa quanto più sangue possibile, attraverso progetti roboanti quanto farlocchi, in pieno cliché italiano. Questo Draghi eh, non Meloni o Conte. Ossia il governo che ha ben pensato di drogare la crescita nel più classico dei modi, ma senza mezza critica che, figuriamoci, i giornali stavano tutti appecoronati a baciare i piedi e dunque si è confuso l'appecoronamento con la straordinarietà delle soluzioni trovate.
3) ah oggi siamo in una fase che lascia poco spazio alla rinascita, invece nel primo dopoguerra e durante la Grande Depressione era tutto un fiorire di possibilità...
Dai una rappresentazione del paese che è l'esatta raffigurazione dell'elitismo borghese:
la colpa è delle scelte individuali dei cittadini, siete degli ingrati irriconoscenti, pensate che uno valga uno, ma non è così, dovreste affidarvi a noi competenti e studiati, che voi a stento sapete leggere.
Tu non te rendi proprio conto che se arriviamo a questa situazione è esattamente per le scelte di chi tu ritieni competente? No eh, non te sfiora proprio che dai giorni della grande celebrazione della "globalizzazione" arriviamo all'oggi proprio perché forse, dico forse eh, avevano ragione i FatDanny che scrivono su LazioNet e non i Mario Draghi alla banca d'italia-BCE-PdC.
Ecco, ora sostituisci FD, che alla fine sticazzi, con un discorso organico che suona l'allarme su certe dinamiche economiche e sociali da vent'anni.
E ti meravigli se ad un certo punto gli elfi degenerano e diventano Uruk-hai?
Non sarà che il problema è proprio il fatto che tu deresponsabilizzi i competenti sulla situazione attuale e, da buon filo-tecnocrati, la dipingi come una sorta di oggettività che non poteva essere evitata?
Anzi, addirittura dici che la colpa della situazione è dei cittadini!!! Una roba che io, solo a sentirla, mi sale proprio il revanscismo fascista. Mi verrebbe voglia di iniziare a marciare e "farla pagare" a chi anche solo osa dire questo.
Non lo dico come "minaccia", ma per restituire il fatto che anche gli elementi ideologici sono in realtà un prodotto estremamente materiale.
4) a me mancano gli elementi per giudicare?
Sono stati fatti passi avanti per le minoranze e gli emarginati???
Ma tu hai per caso presente che in Italia i salari negli ultimi anni sono calati? Ma hai presente qualche dato statistico sulle periferie? Ma come puoi dire una cosa del genere e dirmi che non ho cognizione?
Qui l'unico che dimostra di non avere la benché minima contezza della realtà fuori dal suo quartiere benestante, perdonami, ma sei tu. Se dici sta roba sei tu.
La situazione è DRAMMATICA. E sentirti dire "povera mia figlia, potrebbe dirgli davvero male" un minuto dopo aver detto a chi da vent'anni dice "povero mio figlio, gli sta dicendo davvero male" che è pure colpa sua dimostra a che livello di cortocircuito è arrivato il discorso delle elite.
Istruire il popolo su quel che deve legittimamente chiedere, i cittadini consapevoli...
achab scusami se te lo dico, ma se dici ste cose dimostri che uno che vota Meloni (che non è ItalExit) è molto, ma MOLTO, più consapevole di te della politica. Manco di poco.
Quindi ti consiglierei di portargli rispetto invece di trattarlo da inconsapevole analfabeta.
E te lo dico condividendo qualcosa con te e zero con lui. E anch'io ti stimo, quindi il problema non è nemmeno di insulto personale, ma che dici cose da far seriamente accapponare la pelle nel rapporto che riflettono con il resto della società.
Citazione di: Laziostyle87 il 26 Set 2022, 12:19
Bello Calenda che rosica male e si incazza col 70% degli elettori che hanno mandato a quel paese Draghi.
Dice che la gente vota come al televoto del grande fratello.
Bello.
Bravo.
Dio ci salvi da sta gente.
Meglio la Meloni altro che.
ecco, appunto. Cvd.