Citazione di: mazzok il 23 Set 2022, 17:22
in questo macro scenario perchè i russi avrebbero dovuto invadere l'ucraina e così dare una mano alla strategia usa ? non è una domanda retorica nè polemica, ma secondo me o sono stati stupidi o manca qualcosa.
per me, i russi hanno invaso l'ucraina perche', dopo il golpe del 2014 (perche' quello e' stato), gli usa l'hanno militarizzata in funzione anti-russa (le fortificazioni che si sono viste in questi mesi non sono state preparate un mese prima dell'invasione). questo ha creato la "minaccia esistenziale" (chiamiamola cosi') a cui i russi hanno reagito, fra l'altro dopo 8 anni di preparativi durante i quali all'interno dell'ucraina i nazionalisti ucraini (sotto la guida degli usa e con scarsa copertura dei media occidentali) hanno fatto di tutto, dalla strage di odessa del 14 alla guerra civile in donbas (16mila morti).
poi, la domanda e' perche' gli usa hanno organizzato il golpe in ucraina nel 2014? per me, perche' l'ucraina e', per vari motivi fra cui quelli elencati da cartesio, il paese ideale per attizzare un conflitto coi russi, cosa necessaria agli usa per due motivi (credo).
primo, per cercare di prevenire o contenere l'ascesa di una potenza concorrente in asia, ascesa per cui la russia e' cruciale perche' (come stiamo vedendo) senza il contributo russo almeno in termini energetici (anche militari, a mio avviso) anche la cina e' drammaticamente rallentata. questo e' il motivo per cui, nonostante quello che scrivono molti esperti, secondo me e' la russia, non la cina, il problema n.1 degli usa e della nato.
secondo, perche' un conflitto coi russi avrebbe messo (mettera') fine a quella specie di intesa che c'era fra russia ed EU (germania in primis), che stava erodendo il peso degli usa in europa. spesso dimentichiamo che NS2 e' un progetto 100% tedesco. merkel convinse putin a costruire il gasdotto (la russia ha pagato praticamente tutto) dando garanzie enormi sui contratti futuri. il capo di gazprom era contrario a costruire NS2. senza rapporti con la russia, per me l'economia europea torna ai livelli di 3 decenni fa e l'europa rischia di diventare un protettorato usa tout court, tipo portorico ma con 450 milioni di abitanti. servira' un nuovo "piano marshall", nuove basi usa, maggiore controllo di bruxelles sui singoli paesi ecc ecc, tutte cose che agli usa vanno benissimo.
poi, sempre per me, putin non da' una mano agli usa, putin pensa alla russia e al futuro della russia. ammesso che questo sia quello che gli usa stanno cercando di fare, non e' detto che funzioni. primo, noi europei dobbiamo accettare di farci piallare (cosa che pero' mi pare meno problematica di quanto pensassi...). poi l'alleanza cina-russia(-iran) cambia le cose. per gli usa tutto puo' funzionare se russia e cina restano rivali. ma se russia e cina superano le loro differenze e si alleano in funzione anti-usa, cambia tutto. la russia non muore, la cina non resta senza ossigeno. questo e' il motivo per cui gli incontri putin-xi del 4 febbraio (prima dell'invasione) e di qualche giorno fa (prima della mobilitazione) sono cosi' importanti. se questa alleanza regge, gli usa, a parte piallare noi, che possono fare? a mio avviso gli americani possono tranquillamente aver sbagliato i conti. non sono tante le occasioni in cui gli usa hanno raggiunto i loro scopi politici e strategici negli ultimi 60 anni, a mio avviso.