Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: tommasino il 30 Set 2022, 11:07
Veramente a me non mi ha mai cercato.

Poi ci lamentiamo della fuga dei cervelli.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: LeastSquares il 29 Set 2022, 23:33
Grazie a tutti per le belle parole  :beer:

Ultimamente scrivo più spesso su Twitter e, purtroppo, molto meno qui, soprattutto per motivi di tempo. Questa è un'isola felice. Twitter invece è una piattaforma piena di becerume, dove il confronto civile è raro, ma consente di veicolare bene i messaggi e rispondere/sputtanare chi (e sono sempre troppi) dice stronzate sulla Lazio.

La questione arbitrale, e in particolare il tasso di ammonizioni, è una mia fissa da quasi due anni. Ora sono finalmente riuscito - dopo molto tempo - a mettere insieme un dataset che consente di stimare ancora meglio la distorsione degli arbitri verso i nostri calciatori. Ritengo infatti quello di ieri il tweet più informativo che io abbia mai scritto, spero arrivi anche a Sarri  :pp
E comunque, sulla questione arbitri non ho finito, anzi direi che ho appena cominciato.

La questione arbitrale però non è l'unica cosa su cui c'è bisogno di informazione, soprattutto tra i laziali...

:since

ciao piacere , ieri in un altro topic si parlava di te ed e' passata l idea, in base ad alcune mie dichiarazione , che io pensassi di te che sei un poro cretino , mi dispiace se e' accaduto questo , ho sicuramente esagerato (basandomi tra l altro solo su 3 righe lette) a metterti alla stregua di tutta quella merda che gira su twitter.

hai fatto sicuramente un lavorone ,che pero (opinione personale mia) dimostra poco ,se quello che si vuole dimostrare e' che gfli arbitri ci trattano peggio degli altri.

dal mio punto di vista piu che soffermarsi solo sul rapporto falli/ammonizione, mi andrei a vedere come vengono quelle ammonizioni, per esempio quante ammonizioni prende ogni squadra per spa, quante ammonizioni prende ogni squadra per proteste , quante per perdita di tempo , quante per mass confrontation ecc ecc  , quelli secondo me sarebbero dati molto interessanti sui quali impostare parecchi discorsi .

ti rinnovo le mie scuse , non penso assolutamente tu sia uno stupido, e sono d accordo anche con chi ti ha definito una mente , sicuramente lo sei , pero una mente anche un po complottista  :)

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
ciao piacere , ieri in un altro topic si parlava di te ed e' passata l idea, in base ad alcune mie dichiarazione , che io pensassi di te che sei un poro cretino , mi dispiace se e' accaduto questo , ho sicuramente esagerato (basandomi tra l altro solo su 3 righe lette) a metterti alla stregua di tutta quella merda che gira su twitter.

hai fatto sicuramente un lavorone ,che pero (opinione personale mia) dimostra poco ,se quello che si vuole dimostrare e' che gfli arbitri ci trattano peggio degli altri.

dal mio punto di vista piu che soffermarsi solo sul rapporto falli/ammonizione, mi andrei a vedere come vengono quelle ammonizioni, per esempio quante ammonizioni prende ogni squadra per spa, quante ammonizioni prende ogni squadra per proteste , quante per perdita di tempo , quante per mass confrontation ecc ecc  , quelli secondo me sarebbero dati molto interessanti sui quali impostare parecchi discorsi .

ti rinnovo le mie scuse , non penso assolutamente tu sia uno stupido, e sono d accordo anche con chi ti ha definito una mente , sicuramente lo sei , pero una mente anche un po complottista  :)

Ciao gruz, perdonami ma prima di risponderti vorrei chiederti se sai come funziona uno stimatore panel a effetti fissi (within, con std err clusterizzati, cioè quello che ho usato io), se hai mai lavorato su microdati e se conosci almeno i rudimenti dell'econometria controfattuale. Grazie in anticipo.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: LeastSquares il 30 Set 2022, 14:51
Ciao gruz, perdonami ma prima di risponderti vorrei chiederti se sai come funziona uno stimatore panel a effetti fissi (within, con std err clusterizzati, cioè quello che ho usato io), se hai mai lavorato su microdati e se conosci almeno i rudimenti dell'econometria controfattuale. Grazie in anticipo.

hai parlato arabo per me  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
hai parlato arabo per me  :)

Quindi stai mettendo in dubbio dei risultati senza sapere niente di come sono stimati i coefficienti, di come vengono trattate econometricamente le fonti di endogeneità (inclusa quella da variabili omesse), perchè è utile standardizzare la variabile dipendente mentre ipotizzi che tutti i dati del mondo siano a disposizione facilmente.

Non so che dirti, servirebbe un bel po' per spiegarti tutto... ma grazie per il post.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: LeastSquares il 30 Set 2022, 15:06
Quindi stai mettendo in dubbio dei risultati senza sapere niente di come sono stimati i coefficienti, di come vengono trattate econometricamente le fonti di endogeneità (inclusa quella da variabili omesse), perchè è utile standardizzare la variabile dipendente mentre ipotizzi che tutti i dati del mondo siano a disposizione facilmente.

Non so che dirti, servirebbe un bel po' per spiegarti tutto... ma grazie per il post.

no no mi sono spiegato male forse ,non ho messo in dubbio niente sulla veridicita dei risultati

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.196
LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
no no mi sono spiegato male forse ,non ho messo in dubbio niente sulla veridicita dei risultati

Hai parlato di una variabile dipendente priva di significato. Non è vero. In generale sono d'accordo con te sul fatto che sarebbe utile controllare ANCHE per il motivo del cartellino. Ma poichè questi dati non sono disponibili essi finiscono tra le cosiddette variabili omesse dal modello. Come tali sono fonte potenziale di endogeneity e quindi stime potenzialmente distorte. È per questo motivo che si usano stimatori, come quello a effetti fissi, che tengono conto di un ampio set di unobservables (quelle time invariant). Nel caso di unobservables time variant, prima di preoccuparmene vanno prima esaminate opportune correlazioni e non è detto che siano necessariamente fonte di distorsione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
E gnente ha solo messo in dubbio "la veridicità" (cit.) dell'interpretazione, elaborata sulla base di dati "veri", senza sapere untazzo di come sono stati lavorati e di come si lavorano

Praticamente un terrapiattista con laurea in sciikimika

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: LeastSquares il 30 Set 2022, 15:22
Hai parlato di una variabile dipendente priva di significato. Non è vero. In generale sono d'accordo con te sul fatto che sarebbe utile controllare ANCHE per il motivo del cartellino. Ma poichè questi dati non sono disponibili essi finiscono tra le cosiddette variabili omesse dal modello. Come tali sono fonte potenziale di endogeneity e quindi stime potenzialmente distorte. È per questo motivo che si usano stimatori, come quello a effetti fissi, che tengono conto di un ampio set di unobservables (quelle time invariant). Nel caso di unobservables time variant, prima di preoccuparmene vanno prima esaminate opportune correlazioni e non è detto che siano necessariamente fonte di distorsione.
io non posso entrare in argomenti dove ne so meno di 0 , e proprio per questo mai mi azzarderei a mettere in dubbio il risultato , quindi io devo prendere per forza il tuo risultato come oggettivo e da li farmi la mia idea sul significato da dargli .

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.871

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780

Immaginatevi i romanisti su twitter che ce provano, povere bestie :D

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Confesso: io ho letto stimolatore panel a effetti fissi. Una roba un po' bondage?  :beer:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.472

@gruz: "pja stì spicci"

:)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Maremma Laziale il 30 Set 2022, 15:51
Confesso: io ho letto stimolatore panel a effetti fissi. Una roba un po' bondage?  :beer:
A Marsellus Wallace non piace questo elemento  :beer:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: tommasino il 30 Set 2022, 11:07
Veramente a me non mi ha mai cercato.

Questo lo dici tu. Se hai da fare e non rispondi al telefono non é colpa della Lazio.  :shame:

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Aquila Romana il 30 Set 2022, 15:58
@gruz: "pja stì spicci"

:)

eh ma lui l ha messo su un argomento dove non c'e' partita , io non sono mai entrato nel suo argomento , ne mai ho contestato quei risultati ,cioe e' normale che se me comincia a parla de cose tecniche non c'e confronto .
sarei un [...] se me mettessi a contesta il come lui e' arrivato a certi risultati .

evidentemente qui piu di qualcuno ha pensato quello ,visto che se parla de palla al centro, scie chimiche ecc

io ho fatto e faccio proprio tutto un altro discorso

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
io ho fatto e faccio proprio tutto un altro discorso

riguardo il tuo discorso un intervento che mi é piaciuto é quello di RG-Lazio:

Citazione di: RG-Lazio il 29 Set 2022, 20:51
Scusami se te lo dico, ma tra "complottismo" e "credere ciecamente alle istituzioni" ci sta un abisso.
Con il tuo modo di pensare, saremmo ancora a credere che tutti i pestati dalla mafia "sono caduti da cavallo". Estremizzo un pó, giusto per capire.

Francamente non credo che ci sia un complotto contro la Lazio e Lotito. Piuttosto ci sono dei rapporti di potere, delle tensioni e degli effetti tendenziali a volte anche e soprattutto "inconsci".
Il lavoro di Square (il tuo errore é stato non averlo letto!) fa vedere delle tendenze in maniera analitica. Non ti sta dicendo che certe tendenze sono volte dalla volontá palese di distruggere la Lazio; semplicemente le mostra.

Attenzione, non ti sto dicendo che c´é un complotto istituzionale. Semplicemente che quel tipo di istituzione é li. La FIGC, La Lega Calcio hanno dei meccanismi di rappresentanza, di voto, etc. che sono restati immutati e che sono poco trasparenti e terreno per quelli che definirei i politici della burocrazia istituzionali. E´successo e puó succedere dinuovo.
Per inciso al momento "credo" che non ci sia alcuna volontá di danneggiare la Lazio e non concedo questo alibi a squadra, societá, guida tecnica. Piuttosto vedo delle tendenze generate (a livello inconscio) da una tensione istituzionale e sociale (anche da parte dei media).
Restando sul punto di vista dei media. Non puoi negare che il muso duro mostrato dall´AIA a livello comunicatico nei confronti di Sarri non sia un´anomalia. Mourinho sia all´Inter che alla Roma ha fatto di peggio (parlo del personaggio, che alleni le merde non ha peso) eppure non ricordo "risposte" dello stesso tono.
Con noi si sentono tutti forti, probabilmente perché a furia di dipingerci come la squadra del male, tutti si sentono buoni contro di noi.

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: robylele il 30 Set 2022, 17:00
riguardo il tuo discorso un intervento che mi é piaciuto é quello di RG-Lazio:

si quel discorso e' piaciuto anche a me poi mi sono scordato di commentarlo , c'e' qualcosa con cui non sono d accordo ma mi piace come ragionamento .

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Gruz qui il clima goliardico lo conosci, ora è il tuo turno di prendere gli sberleffi. Ma ti si vuole bene  :beer:

Aggiungo che pur essendo uno statistico non sono esperto di modelli econometrici e la metodologia usata da LS la posso solo intuire. Figuriamoci per chi ha altra formazione quanto sia facile prendere cantonate, a volte anche senza la consapevolezza di non sapete.

Quando mi capita di fare seminari all'Università o eventi divulgativi una delle mie prime slide riporta

"I dati sono dati?"

Gioco di parole ripreso da un grande professore di statistica come Enzo D'Arcangelo (a parte essere romanista, persona veramente in gamba e stimolante culturalmente, non si può avere tutto  :=)) ) che evidenzia in modo chiaro come troppe volte si pensa ai dati come qualcosa di esistente, devi solo aprire il cassetto giusto e li prendi. Sono "dati", appunto.

Non è così, quasi sempre il dato che vorresti non esiste, devi accontentarti di qualcosa che gli va vicino, usare una variabile misurabile X al posto di una variabile non misurabile (o non disponibile) Y, una variabile "PROXY".

E a volte, anche quando un certo dettaglio è disponibile può essere preferibile lavorare a livello più aggregato, accettando di perdere quel dettaglio, per avere però numeri robusti.

Discussione precedente - Discussione successiva