Grazie, davvero tanto, a tutti per le belle parole. @Es, esisto esisto... magari un giorno ci si vede allo stadio. @anselazio, se procuri il dataset facciamo un tweet co-authored con le stime

@gruz, devo dirti che la tua argomentazione, citata di seguito, in cui fai riferimento ai rigori, è completamente priva di senso. Ti spiego perchè.
Il semplice confronto del numero di rigori concessi è privo di senso perchè questo dato va normalizzato. Non è un caso infatti che io abbia usato come statistica nella mia analisi il rapporto cartellini gialli/falli commessi.
In altre parole, commentare il dato assoluto sui calci di rigore (cioè non normalizzato) sarebbe come commentare la classifica del PIL dei vari paesi nel mondo e poi stupirsi e provare a capire perchè il PIL degli USA è maggiore di quello del Portogallo.
Ma mentre nel caso del PIL la soluzione è semplice (si rapporta alla popolazione), trovare il denominatore giusto per descrivere la propensione di un club a ottenere calci di rigore è molto più difficile.
Ad esempio, bisognerebbe tenere conto del tempo trascorso in area avversaria, dei dribbling in area, dei passaggi/tiri in area... tutti dati quasi impossibili da avere.
In un contesto del genere, ci sono due soluzioni. 1 - Si commentano solo i rigori assegnati, facendo finta di niente e facendo la figura dei sempliciotti (tipicamente ciò che fanno i romanisti). 2 - Si cerca un modo per descrivere una variabile che abbia maggior senso logico dei soli rigori assegnati quando si vuole studiare il favoritismo arbitrario.
Io ho lavorato sulla soluzione 2, sostenendo come la grandezza da considerare sia il saldo tra rigori a favore e rigori contro. Questo già è un dato più sensato per studiare il favoritismo arbitrale, a meno che non si voglia sostenere che gli arbitri ti regalano tutti i rigori a favore mentre quelli contro sono sacrosanti e devono fischiarteli.
Negli ultimi 10 campionati il saldo rigori a favore - contro della Lazio è meno favorevole di quello di diverse squadre, e praticamente identico a quello della roma. Negli ultimi 5 anni, quindi in epoca VAR, è la stessa cosa. La Lazio riceve in media 1,2 rigori netti in più della roma ogni campionato (cioè 1,2 rigori netti in più nel complesso di 38 partite).
Citazione di: gruz il 30 Set 2022, 21:20
io non conosco i termini che usa LS ,ne so come ci si arriva a quei risultati , e' aramaico per me, li leggo ,li prendo per veri, e mi faccio un idea
pero poi ma sbaglio o in epoca var la lazio e' la squadra che ha avuto piu rigori a favore? li che succede tutto a un tratto gli arbitri non sono piu severi con noi , oppure erano tutti rigori stranetti e invece molte delle ammonizioni che ci hanno comminate sono troppo severe ?
cioe non ho capito bene come funziona ora abbiamo questo ragazzo che ha fatto un lavorone e abbiamo scoperto di questo altissimo rapporto /falli ammoniti ma se da questo lavoro veniva fuori che questo rapporto era in media con le altre squadre ma nello stesso tempo in quell arco temporale eravamo la squadra con meno rigori assegnati a favore che avreste fatto ?
credo che sia chiaro a tutti quello che sarebbe successo sui vari forum laziali sarebbero girate solo le statistiche de ipochi rigori concessi .
anche perche non e' vero che con la var l unica cosa discrezionale sono le ammonizioni , perche i rigori con il protocollo attuale se vengono assegnati in campo nel 95% dei casi il var ha le mani legate ,quindi sono molto discrezionali anche i rigori finche il protocollo sara questo .
poi nello stesso tempo invece sono anche d accordo che le ammonizioni influenzano tanto le partite e i campionati .
pero quello che voglio dire non scervelliamoci a trovare una statistica dove abbaimo piu sfortuna con gli arbitri ,perche e' molto probabile che ci sara , come e' molto probabile che ce ne sara una dove invece siamo fortunati.
ah in epoca var ci sono due errori nettamente piu clamorosi degli altri. perche parlando di fuorigioco si parla di una cosa oggettiva uno in juve salernitana e uno in spezia lazio ,quindi la lazio e' stata favorita in uno dei due piu grandi errori in epoca var
ah un altra cosa in epoca var nei primi 12 giocatori piu espulsi non c'e' un laziale .
pero valgono solo gli ammoniti, a me pare che vale quello che ci fa comodo per potyer gridare allo scandalo poi ragazzi se vi piace vedere il calcio pensando che il sistema e' marcio contenti voi ma veramente cosi facendo ve fate il sangue amaro ogni partita