Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
A prescindere dai numeri, le statistiche o le opinioni (legittime) che si possono avere, su una cosa Gruz ha ragione: se c'è un sistema che tende a favorire alcuni a discapito di altri, se alcune decisioni cambiano da squadra a squadra e tutte le altre cose che si dicono puntualmente (e attenzione, tutte le tifoserie la vivono così)...

ma allora uno che lo segue a fare il calcio?

La mia non è una provocazione, ma una domanda seria.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.813
Citazione di: robylele il 30 Set 2022, 16:38
Questo lo dici tu. Se hai da fare e non rispondi al telefono non é colpa della Lazio.  :shame:
No no, io rispondo sempre. Anche perchè sono della teoria che molto spesso mi rompe di molto più i 'oglioni una chiamata da un numero conosciuto (tenendomi occupato una ventina di minuti per cose delle quali non me ne frega niente) che uno sconosciuto al quale rispondo: non mi interessa, grazie. Non mi hanno proprio mai chiamato; non capisco il motivo, ma non mi hanno mai chiamato.

Citazione di: trax_2400 il 30 Set 2022, 12:59
È sempre una giornata triste quando il merito non viene riconosciuto!  :p
Prima o poi il merito ed il talento vengono a galla: guarda muriqi!

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: A.Nesta (c) il 30 Set 2022, 17:11

Io credo che il segreto del calcio, quello che ne ha fatto qualcosa in più di un semplice sport, sia proprio nella risposta alla tua domanda, che comprende anche un pizzico di irrazionalità

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
eh ma lui l ha messo su un argomento dove non c'e' partita , io non sono mai entrato nel suo argomento , ne mai ho contestato quei risultati ,cioe e' normale che se me comincia a parla de cose tecniche non c'e confronto .
sarei un [...] se me mettessi a contesta il come lui e' arrivato a certi risultati .

evidentemente qui piu di qualcuno ha pensato quello ,visto che se parla de palla al centro, scie chimiche ecc

io ho fatto e faccio proprio tutto un altro discorso

Non voglio portare il discorso su un tema tecnico. Ma voglio capire prima con chi sto parlando, per tarare meglio le mie risposte.

Come dice bene Mister Faro, l'econometria cerca di offrire stime più robuste possibile partendo dai dati che si hanno a disposizione.

Traducendo nel modello le tue parole, avrei dovuto inserire una variabile che indicava quanto i calciatori protestano, provocano gli avversari, ecc. Questi dati non esistono (per ora) quindi non possiamo usarli.

Detto questo, le stime mostrano un risultato chiaro: a parità di una serie di caratteristiche difensive, che possono cambiare di anno in anno, lo STESSO calciatore ha una maggior probabilità di essere ammonito quando veste la maglia della Lazio.

Il coefficiente stimato è statisticamente significativo, quindi significa che molto difficilmente il risultato dell'effetto Lazio è dovuto al caso. In altre parole, se l'effetto Lazio non esistesse, la probabilità di osservare quel coefficiente sarebbe vicinissima a zero.

Oltre a essere statisticamente significativo, quel coefficiente è anche elevato: la prob di essere ammoniti aumenta di 3,3 punti percentuali per i laziali (sempre a parità di tutte le altre caratteristiche). Rispetto al tasso medio di ammonizioni su falli è il 20% in più.

Riguardo all'interpretazione, ce ne sono diverse e non è possibile escluderne nessuna, visto che, seppur robustissime, queste non sono stime causali (servirebbero altri dati, che ancora non ho).

La mia interpretazione è che, per qualche motivo, gli arbitri siano più severi con noi. Altre interpretazioni: uno stesso calciatore diventa più cattivo quando viene a Roma,...

Puoi anche sostenere che le stime sono distorte per via di variabili omesse che variano nel tempo, come la furbizia evocata dalla gazzetta  :=));

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.274
Grazie LS, e' piacevole ed istruttivo leggere i tuoi post

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: tommasino il 30 Set 2022, 17:14
No no, io rispondo sempre. Anche perchè sono della teoria che molto spesso mi rompe di molto più i 'oglioni una chiamata da un numero conosciuto (tenendomi occupato una ventina di minuti per cose delle quali non me ne frega niente) che uno sconosciuto al quale rispondo: non mi interessa, grazie. Non mi hanno proprio mai chiamato; non capisco il motivo, ma non mi hanno mai chiamato.
Prima o poi il merito ed il talento vengono a galla: guarda muriqi!

Sei Overskilled  :beer:

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: angeloadamo il 30 Set 2022, 18:14
Grazie LS, e' piacevole ed istruttivo leggere i tuoi post

Grazie a te :beer:

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: Sam Cromwell il 30 Set 2022, 09:23
La mia, da 30 anni circa, è la prima ammonizione della nostra partita.

Ricordo da piccolo allo stadio con zio che diceva sempre: "e te pareva, come te sbagli, la prima ammonizione deve essere sempre la nostra! ".

Mi sarebbe sempre piaciuto calcolarla sta statistica, perché sono straconvinto che, nelle  gare di campionato degli ultimi  30 anni almeno (ma forse anche di più), statisticamente il primo ammonito della nostra partita sia stato molte più volte  un nostro giocatore piuttosto che quello dei nostri avversari (e questo sia in casa che in trasferta e sia contro le strisciate che contro le piccole).

Ma il tuo lavoro Least è sicuramente molto più prezioso ed interessante.
Grazie.  :beer:

È una bella idea e si potrebbe pure stimare quanto casuale sia il fenomeno, controllando per una serie di caratteristiche. Servirebbero i dati di tutte le partite della Lazio...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: A.Nesta (c) il 30 Set 2022, 17:11
A prescindere dai numeri, le statistiche o le opinioni (legittime) che si possono avere, su una cosa Gruz ha ragione: se c'è un sistema che tende a favorire alcuni a discapito di altri, se alcune decisioni cambiano da squadra a squadra e tutte le altre cose che si dicono puntualmente (e attenzione, tutte le tifoserie la vivono così)...

La mia non è una provocazione, ma una domanda seria.

Domanda seria ma banale.

La Lazio e l'amore per essa di razionale non ha nulla. Ma l'amore per il calcio pure...come si potrebbe in coscienza non seguire più la Lazio perché convinti della corruzione del sistema?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.464
Io adesso telefono a Giorgia e le indico Last Squares come ministro per l'Economia.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.464
Citazione di: Adler Nest il 30 Set 2022, 19:00
Io adesso telefono a Giorgia e le indico Last Squares come ministro per l'Economia.
Least not last....
Last but not least... :=))

Contenuto sponsorizzato

anselazio

*
Lazionetter
* 1.901
Citazione di: LeastSquares il 30 Set 2022, 18:50
È una bella idea e si potrebbe pure stimare quanto casuale sia il fenomeno, controllando per una serie di caratteristiche. Servirebbero i dati di tutte le partite della Lazio...
Tocca farlo. Inizio a cercare i dati:  8)
Caro Least dopo averti bombardato di like su Twitter, voglio esprimere il mio apprezzamento per il tuo lavoro anche qua "tra di noi".
Grazie al cielo comprendo una parte delle tue premesse tecniche e metodologiche, ma, anche in caso contrario, non mi sarei mai sognato di scartarle come cialtronate senza capirne le basi e devo dire che sono sorpreso che sia avvenuto qua dentro con toni, sicumera e superficialitá  che vedo comparire su Twitter soprattutto da "inquelli", peraltro con un linguaggio che mi ricorda quello dell'Oste di qualche anno fa (si scrivo poco, ma leggo da mooooooooolto tempo).

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Assoluta competenza, equilibrio, educazione, sensibilità.
Tutto questo è tra le righe di ogni suo post o tweet.

Io non credo LS esista veramente.

Secondo me è un programma.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.464
Assoluta competenza, equilibrio, educazione, sensibilità.
Tutto questo è tra le righe di ogni suo post o tweet.

Io non credo LS esista veramente.

Secondo me è un programma.
Più che un programma, uno stimatore che noi stimiamo con stima

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
io non conosco i termini che usa LS ,ne so come ci si arriva a quei risultati , e' aramaico per me, li leggo ,li prendo per veri, e mi faccio un idea

pero poi ma sbaglio o in epoca var la lazio e' la squadra che ha avuto piu rigori a favore? li che succede tutto a un tratto gli arbitri non sono piu severi con noi , oppure erano tutti rigori stranetti e invece molte delle ammonizioni che ci hanno comminate sono troppo severe ?

cioe non ho capito bene come funziona ora abbiamo questo ragazzo che ha fatto un lavorone e abbiamo scoperto di questo altissimo rapporto /falli ammoniti ma se da questo lavoro veniva fuori che questo rapporto era in media con le altre squadre ma nello stesso tempo in quell arco temporale eravamo la squadra con meno rigori assegnati a favore che avreste fatto ?

credo che sia chiaro a tutti quello che sarebbe successo sui vari forum laziali sarebbero girate solo le statistiche de ipochi rigori concessi .

anche perche non e' vero che con la var l unica cosa discrezionale sono le ammonizioni , perche i rigori con il protocollo attuale se vengono assegnati in campo nel 95% dei casi il var ha le mani legate ,quindi sono molto discrezionali anche i rigori finche il protocollo sara questo .

poi nello stesso tempo invece sono anche d accordo che le ammonizioni influenzano tanto le partite e i campionati .

pero quello che voglio dire non scervelliamoci a trovare una statistica dove abbaimo piu sfortuna con gli arbitri ,perche e' molto probabile che ci sara , come e' molto probabile che ce ne sara una dove invece siamo fortunati.

ah in epoca var ci sono due errori nettamente piu clamorosi degli altri. perche parlando di fuorigioco si parla di una cosa oggettiva uno in juve salernitana e uno in spezia lazio ,quindi la lazio e' stata favorita in uno dei due piu grandi errori in epoca var

ah un altra cosa in epoca var nei primi 12 giocatori piu espulsi non c'e' un laziale .

pero valgono solo gli ammoniti, a me pare che vale quello che ci fa comodo per potyer gridare allo scandalo poi ragazzi se vi piace vedere il calcio pensando che il sistema e' marcio contenti voi ma veramente cosi facendo ve fate il sangue amaro ogni partita

anselazio

*
Lazionetter
* 1.901
Il peggior errore della Var è il gol di mano di cutrone a milan Lazio,
il var era lo stesso zozzone che stai difendendo su ogni topic, in modo imbarazzante
(peraltro uno che ci ha colpito in ogni maniera alla prima occasione).

Sulla narrazione dei tanti rigori dati alla Lazio dall'inizio della Var (e anche questo è un tema vigorosamente ripreso da "inquelli"), sfido chiunque a trovarne più di due o tre quantomeno generosi
(la lista di quelli che mancano, vabbè..).

Poi dice che Carib esagera quando parla di terrapiattismo e scie chimiche.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: anselazio il 30 Set 2022, 21:42
Il peggior errore della Var è il gol di mano di cutrone a milan Lazio,
il var era lo stesso zozzone che stai difendendo su ogni topic, in modo imbarazzante
(peraltro uno che ci ha colpito in ogni maniera alla prima occasione).

se dici che e' il gol di cutrone allora perche non citi la mano di bastos?

chi sarebbe lo zozzone che io sto difendendo ovunque?  non so proprio di chi stai a parla e io non sto a difende proprio nessuno ,io non sono ne avvocato degli arbitri,ne ho un famigliare arbitro,ne sono stato io arbitro.

resta il fatto che non ho capito chi e' questo che sto difendendo dato che non mi pare di aver fatto il nome o parlato  di nessun arbitro in particolare

Contenuto sponsorizzato

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
io non conosco i termini che usa LS ,ne so come ci si arriva a quei risultati , e' aramaico per me, li leggo ,li prendo per veri, e mi faccio un idea

pero poi ma sbaglio o in epoca var la lazio e' la squadra che ha avuto piu rigori a favore? li che succede tutto a un tratto gli arbitri non sono piu severi con noi , oppure erano tutti rigori stranetti e invece molte delle ammonizioni che ci hanno comminate sono troppo severe ?

cioe non ho capito bene come funziona ora abbiamo questo ragazzo che ha fatto un lavorone e abbiamo scoperto di questo altissimo rapporto /falli ammoniti ma se da questo lavoro veniva fuori che questo rapporto era in media con le altre squadre ma nello stesso tempo in quell arco temporale eravamo la squadra con meno rigori assegnati a favore che avreste fatto ?

credo che sia chiaro a tutti quello che sarebbe successo sui vari forum laziali sarebbero girate solo le statistiche de ipochi rigori concessi .

anche perche non e' vero che con la var l unica cosa discrezionale sono le ammonizioni , perche i rigori con il protocollo attuale se vengono assegnati in campo nel 95% dei casi il var ha le mani legate ,quindi sono molto discrezionali anche i rigori finche il protocollo sara questo .

poi nello stesso tempo invece sono anche d accordo che le ammonizioni influenzano tanto le partite e i campionati .

pero quello che voglio dire non scervelliamoci a trovare una statistica dove abbaimo piu sfortuna con gli arbitri ,perche e' molto probabile che ci sara , come e' molto probabile che ce ne sara una dove invece siamo fortunati.

ah in epoca var ci sono due errori nettamente piu clamorosi degli altri. perche parlando di fuorigioco si parla di una cosa oggettiva uno in juve salernitana e uno in spezia lazio ,quindi la lazio e' stata favorita in uno dei due piu grandi errori in epoca var

ah un altra cosa in epoca var nei primi 12 giocatori piu espulsi non c'e' un laziale .

pero valgono solo gli ammoniti, a me pare che vale quello che ci fa comodo per potyer gridare allo scandalo poi ragazzi se vi piace vedere il calcio pensando che il sistema e' marcio contenti voi ma veramente cosi facendo ve fate il sangue amaro ogni partita

Beh, secondo me bisognerebbe separare il dato statistico da quello che pensa un tifoso.

È chiaro che io, tifoso, posso scandalizzarmi dopo una prima lettura del dato e ritenere che ci sia solo e soltanto dell'ostilità nei confronti della Lazio.

È anche vero che questi dati ci consentono di approfondire la fonte di tale rigorosità nei confronti dei tesserati laziali, almeno per quanto riguarda questo tipo di provvedimento.

È chiaro che non ci deve essere per forza dell'ostilità o soltanto dell'ostilità nei confronti della Lazio. Ci possono essere anche altri motivi che concorrono a questo dato statistico, frutto di una marea di rapporti e fenomeni  umani che potrebbero condizionare il lavoro o giudizio di un arbitro.

In ogni caso penso che, per noi comuni mortali, siano dei dati utili  che ci permettono di porci delle domande e di approfondire il tema, cose che non potremmo fare senza questi dati.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Grazie, davvero tanto, a tutti per le belle parole. @Es, esisto esisto... magari un giorno ci si vede allo stadio. @anselazio, se procuri il dataset facciamo un tweet co-authored con le stime 8)

@gruz, devo dirti che la tua argomentazione, citata di seguito, in cui fai riferimento ai rigori, è completamente priva di senso. Ti spiego perchè.

Il semplice confronto del numero di rigori concessi è privo di senso perchè questo dato va normalizzato. Non è un caso infatti che io abbia usato come statistica nella mia analisi il rapporto cartellini gialli/falli commessi.

In altre parole, commentare il dato assoluto sui calci di rigore (cioè non normalizzato) sarebbe come commentare la classifica del PIL dei vari paesi nel mondo e poi stupirsi e provare a capire perchè il PIL degli USA è maggiore di quello del Portogallo.   

Ma mentre nel caso del PIL la soluzione è semplice (si rapporta alla popolazione), trovare il denominatore giusto per descrivere la propensione di un club a ottenere calci di rigore è molto più difficile.

Ad esempio, bisognerebbe tenere conto del tempo trascorso in area avversaria, dei dribbling in area, dei passaggi/tiri in area... tutti dati quasi impossibili da avere.

In un contesto del genere, ci sono due soluzioni. 1 - Si commentano solo i rigori assegnati, facendo finta di niente e facendo la figura dei sempliciotti (tipicamente ciò che fanno i romanisti). 2 - Si cerca un modo per descrivere una variabile che abbia maggior senso logico dei soli rigori assegnati quando si vuole studiare il favoritismo arbitrario.

Io ho lavorato sulla soluzione 2, sostenendo come la grandezza da considerare sia il saldo tra rigori a favore e rigori contro. Questo già è un dato più sensato per studiare il favoritismo arbitrale, a meno che non si voglia sostenere che gli arbitri ti regalano tutti i rigori a favore mentre quelli contro sono sacrosanti e devono fischiarteli.

Negli ultimi 10 campionati il saldo rigori a favore - contro della Lazio è meno favorevole di quello di diverse squadre, e praticamente identico a quello della roma. Negli ultimi 5 anni, quindi in epoca VAR, è la stessa cosa. La Lazio riceve in media 1,2 rigori netti in più della roma ogni campionato (cioè 1,2 rigori netti in più nel complesso di 38 partite).

Citazione di: gruz il 30 Set 2022, 21:20

Discussione precedente - Discussione successiva