Citazione di: gruz il 01 Ott 2022, 13:44
anzi visto che l argomento sono le ammonizioni e visto che comunque i dati che ci ha portato least sono strani si potrebbe pure aprire un thread ,dove per ogni partita della lazio si analizzano sulla base del regolamento, e non della sciarpa al collo, le ammonizioni dei nostri giocatori e magari vedere a fine anno quante sono state le ammonizioni oggettivamente troppo severe o addirittura inventate .
certo gia so che e' forte il rischio che finisca alla carlona 
Dici che i dati sono strani. I dati sono fatti, evidenze osservabili. Non li ho inventati io. Quelle che ho portato io sono stime, e stime molto robuste. A te sembrano molto strane, pur non sapendo neanche una virgola di come funziona lo stimatore usato e come si tiene conto dell'endogenità da variabili omesse (tra cui il motivo dei cartellini). Va bene, da parte mia considero chiuso questo discorso.
Osservare cosa succede d'ora innanzi è utile ma non sposta una beneamata mazza di questa evidenza statistica, che è relativa a quanto accaduto finora. Infatti, se gli arbitri cambiassero atteggiamento ciò accadrebbe anche per merito di chi - Sarri in primis ma anche la società, e in passato pure Inzaghi - gli ha fatto notare più volte della gestione dei cartellini inaccettabile. Questo tipo di domande (analisi di impatto) è proprio dell'econometria controfattuale, materia che è il mio pane quotidiano. Ma non entro nei dettagli.
@Adler Nest Purtroppo i dati sul tipo di cartellini non sono disponibili e rientrano quindi nelle omitted variables che un modello a effetti fissi controlla perfettamente nel caso siano invarianti nel tempo. Nel caso non lo fossero bisognerebbe studiare la correlazione con la variabile che ci interessa per valutare possibili distorsioni delle stime