Pallavolo

Aperto da COLDILANA61, 28 Mar 2014, 14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
È bella come il sole ma non è quello. Io avrò visto il 70% di tutto il torneo, palleggia sempre lei. Alla fine diventa difficile mantenere un equilibrio buono fra usare le giocate forti e variare e sorprendere il muro avversario. Se non la dà a Paola sbaglia, poi viene criticata perché usa poco il primo tempo o il fast.

Io l'ho vista a un livello eccelso, purtroppo alternato da fasi grigie in cui peccava di imprecisione. Ma le seli chiede davvero tanto.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: kelly slater il 19 Ott 2022, 17:26
Ovvero?

In Italia e' la numero 1 .

E la 2 e' a distanza siderale .

Sente di dover e poter crescere ancora .

Il mondo attorno a Lei invece la osanna e pensa che possa essere sufficiente per vincere tutto e far vincere tutti .

Vuole uscire da questa confort zone che invece la sta schiacciando anche perche' questo si riversa sul piano "razziale" .

E' stata usata per dare , GIUSTAMENTE , visibilita' e questo si e' ritorto contro di Lei  .

Catso e' ancora una ragazza  , una vita privata e qualcosa oltre la pallavolo .

Aumentata la sua voglia di strafare per dimostrare ancora di piu' .

Per me , pallavolisticamente NON deve dimostrare nulla , deve solo tornare a divertirsi .

E probabilmente e' anche parte delle sue accuse , piu' o meno velate , a chi la gestisce , in primis allenatori .

Non era l'italia a poter vincere il mondiale , era la Egonu che DOVEVA trascinare a vincere .

NON FUNZIONA COSI' .

Io credo e SPERO che andare in Turchia da Guidetti (o chiunque fuori dall'italia) le possa solo che far bene .

Capitolo Orro : DEVE PALLEGGIARE SEMPRE LEI (e' il setter  :) ) . Ma quanto detto per Egonu e' lo specchio riflesso della stessa situazione . Si sentiva in dovere di dover sempre alzare per Lei . Soprattutto nei momenti difficili e ce ne sono stati tanti (troppi) . E' dipeso da Mazzanti ? forse SI o forse NO . E questa e' la mia critica anche per Mazzanti , non e' riuscito a cambiare questo meccanismo .

Io credo che la storia recente della pallavolo maschile debba insegnare a tanti .

E' stata sacrificata l'icona per permettere a TUTTI gli altri di crescere .

Ma Ivan ha 34 anni . Paola 23 . Non deve essere messa da parte ma aiutata , lei e le altre .

O sara' Lei a sacrificarsi .

Assurdo e spero che questo non sia avvenuto all'interno della squadra .

PS1 : Quanti se la sono presa con Egonu per quella palla al 3 set ? Quanti pensano che invece quel set si poteva vincere anche con quel errore (ce ne era stato uno uguale sul 17 a 14 ) e non doveva dipendere SOLO dalla Egonu ?

PS2 : il suo sfogo a fine partita IMHO e' lo sfogo di chi dice :
MA COS'ALTRO PRETENDONO DA ME ? COSA DEVO FARE DI PIU' ?

PS3 : Ecco se ci sono voci su Mazzanti potrebbe essere per la gestione del "gruppo" e su questo ha ricominciato a pesare quanto successo a Tokio nonostante le vittorie di Europeo e VNL .

Mi sono riletto . Spero di non essere stato frainteso ma Voi conoscete le mie posizioni "generali"

Sorry ancora per lungo post .

ULTIMISSIMA COSA :

Gabi | Miglior schiacciatrice.
Miriam Sylla | Miglior schiacciatrice.
Carol | Miglior centrale.
Anna Danesi | Miglior centrale.
Teodora Pusic | Miglior libero.
Bojana Drca | Miglior palleggiatrice.
Tijana Boskovic | Miglior opposto ed MVP

Una , secondo me , NON c'entra niente .

Ed una deve ringraziare il suo allenatore . 

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Non mi ero accorto di quanto foste andati avanti  :)

Commenti: ottima annata, con la vittoria in WL e il terzo posto al mondiale, che non è mai da buttare.
La forza della nostra nazionale si può facilmente capire dal fatto di essere delusi da un terzo posto dopo una partita giocata malissimo ma persa con un tiratissimo 3-1 contro un Brasile formato fantascienza.
E, come dice Coldilana, se il Brasile non ha vinto a 15 tutti e tre i set dopo una prestazione del genere, vuol dire che siamo forti forti forti. Anche quando giochiamo male...

Capitolo Egonu: Paola è una divinità della pallavolo, venerata e osannata da tutto il mondo sportivo e in particolare quello pallavolistico.
Il suo sfogo è stato quello di una ragazza stanca e sfibrata dopo diverse stagioni senza respiro.
Non avrebbe dovuto dare importanza e risalto ad uno 0,01% di persone che la insultano per il colore della sua pelle.
Ma anche lei deve ancora crescere.
Sicuramente ha bisogno di riposo e di passare un'estate tranquilla.
Ma quello che deve capire è che nessuno al mondo arriva ai suoi livelli e alle sue altezza: è chiaro che ci si aspetta molto da lei.
Quando (e se) capirà questo, diventerà la Keba Phipps italiana.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Sirius il 20 Ott 2022, 09:10
Il suo sfogo è stato quello di una ragazza stanca e sfibrata dopo diverse stagioni senza respiro.

Io c'ho sempre l'impressione che i pallavolisti giochino sempre. Ma sempre sempre.
Se non c'è il campionato c'è una world league, un europeo, una coppa europea.
Quante partite l'anno gioca una giocatrice di livello internazionale ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Tarallo il 19 Ott 2022, 20:58
È bella come il sole ma non è quello. Io avrò visto il 70% di tutto il torneo, palleggia sempre lei. Alla fine diventa difficile mantenere un equilibrio buono fra usare le giocate forti e variare e sorprendere il muro avversario. Se non la dà a Paola sbaglia, poi viene criticata perché usa poco il primo tempo o il fast.

Ho capito ma è il ruolo suo quello.
La palleggiatrice quello è.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: COLDILANA61 il 20 Ott 2022, 00:20
In Italia e' la numero 1 .

E la 2 e' a distanza siderale .

Sente di dover e poter crescere ancora .

Il mondo attorno a Lei invece la osanna e pensa che possa essere sufficiente per vincere tutto e far vincere tutti .

Vuole uscire da questa confort zone che invece la sta schiacciando anche perche' questo si riversa sul piano "razziale" .

E' stata usata per dare , GIUSTAMENTE , visibilita' e questo si e' ritorto contro di Lei  .

Catso e' ancora una ragazza  , una vita privata e qualcosa oltre la pallavolo .

Aumentata la sua voglia di strafare per dimostrare ancora di piu' .

Per me , pallavolisticamente NON deve dimostrare nulla , deve solo tornare a divertirsi .

E probabilmente e' anche parte delle sue accuse , piu' o meno velate , a chi la gestisce , in primis allenatori .

Non era l'italia a poter vincere il mondiale , era la Egonu che DOVEVA trascinare a vincere .

NON FUNZIONA COSI' .

Io credo e SPERO che andare in Turchia da Guidetti (o chiunque fuori dall'italia) le possa solo che far bene .

Capitolo Orro : DEVE PALLEGGIARE SEMPRE LEI (e' il setter  :) ) . Ma quanto detto per Egonu e' lo specchio riflesso della stessa situazione . Si sentiva in dovere di dover sempre alzare per Lei . Soprattutto nei momenti difficili e ce ne sono stati tanti (troppi) . E' dipeso da Mazzanti ? forse SI o forse NO . E questa e' la mia critica anche per Mazzanti , non e' riuscito a cambiare questo meccanismo .

Io credo che la storia recente della pallavolo maschile debba insegnare a tanti .

E' stata sacrificata l'icona per permettere a TUTTI gli altri di crescere .

Ma Ivan ha 34 anni . Paola 23 . Non deve essere messa da parte ma aiutata , lei e le altre .

O sara' Lei a sacrificarsi .

Assurdo e spero che questo non sia avvenuto all'interno della squadra .

PS1 : Quanti se la sono presa con Egonu per quella palla al 3 set ? Quanti pensano che invece quel set si poteva vincere anche con quel errore (ce ne era stato uno uguale sul 17 a 14 ) e non doveva dipendere SOLO dalla Egonu ?

PS2 : il suo sfogo a fine partita IMHO e' lo sfogo di chi dice :
MA COS'ALTRO PRETENDONO DA ME ? COSA DEVO FARE DI PIU' ?

PS3 : Ecco se ci sono voci su Mazzanti potrebbe essere per la gestione del "gruppo" e su questo ha ricominciato a pesare quanto successo a Tokio nonostante le vittorie di Europeo e VNL .

Mi sono riletto . Spero di non essere stato frainteso ma Voi conoscete le mie posizioni "generali"

Sorry ancora per lungo post .

ULTIMISSIMA COSA :

Gabi | Miglior schiacciatrice.
Miriam Sylla | Miglior schiacciatrice.
Carol | Miglior centrale.
Anna Danesi | Miglior centrale.
Teodora Pusic | Miglior libero.
Bojana Drca | Miglior palleggiatrice.
Tijana Boskovic | Miglior opposto ed MVP

Una , secondo me , NON c'entra niente .

Ed una deve ringraziare il suo allenatore .

a Coldilà 'amo capito che ne sai di pallavolo, ma ogni volta ste frasi criptiche che uno deve indovinà...
chi è che non c'entra niente?

boh Silla a me non è piaciuta per niente.
Danesi invece è il miglior centrale del mondiale a mani basse.

dopodichè: si, abbiamo capito che le si chiede troppo e non ha retto la pressione, ok.
sta di fatto però che la Boskovic non è perchè gioca meno palloni: è perchè mentalmente è più forte.
giocherà pure meno palloni, ma nei momenti delicati, anche in finale, l'ha sbrogliata sempre lei, dalla prima o dalla seconda linea, con una cattiveria impressionante.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 20 Ott 2022, 10:00
Io c'ho sempre l'impressione che i pallavolisti giochino sempre. Ma sempre sempre.

Si ma noi ci viene normale fare un confronto col calcio dove corri per 90 minuti.
In realtà a livello fisico il consumo di energie è tollerabile.
Quello mentale invece, molto meno, oggettivamente.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Alcuni "sembra" di si, ma in realtà non tutti e non sempre.
Per esempio quest'anno la Boskovic non ha fatto la VNL.

Una settantina.
E' chiaro che più sei forte, più vai avanti (soprattutto ai play-off di campionato) più giochi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2022, 10:30
Ho capito ma è il ruolo suo quello.
La palleggiatrice quello è.

Credo (ma credo eh?) che Tarallo intendesse dire che non esce mai, non viene mai cambiata, non viene mai sostituita.
E qui si aprirebbe una discussione infinita sul perchè Malinov non ha avuto spazio, nemmeno nei momenti peggiori della Orro.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Ascoltati gli interventi di Mauro Berruto in parlamento e quello di De Giorgi in televisione su Paola Egonu.
E smetti di domandarti come mai Berruto è finito in parlamento e De Giorgi allena la nazionale campione del mondo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Sirius il 20 Ott 2022, 10:57
E chiudo:
Ascoltati gli interventi di Mauro Berruto in parlamento e quello di De Giorgi in televisione su Paola Egonu.
E smetti di domandarti come mai Berruto è finito in parlamento e De Giorgi allena la nazionale campione del mondo.

Berruto l'ho sentito perchè ero lì.
De giorgi che ha detto?
EDIT: ascoltato.

https://video.sky.it/sport/volley/video/de-giorgi-egonu-intervista-784620

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2022, 11:01
De giorgi che ha detto?

Sostanzialmente che i giocatori così forti devono imparare a gestire la pressione...

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2022, 11:01
De giorgi che ha detto?
EDIT: ascoltato.

https://video.sky.it/sport/volley/video/de-giorgi-egonu-intervista-784620

Nei giorni scorsi un pensiero cattivello mi è comunque venuto in mente.
Che la Egonu, consigliata da qualcuno, abbia voluto "spostare" l'attenzione dalle sue prestazioni in questo modiale, non proprio all'altezza delle sue gigantesche capacità?

Sicuramente ADESSO nessuno le chiederà perchè ha scelto VOLUTAMENTE di cambiare la sua devastante battuta (e il suo vero servizio s'e' visto solo nella finale terzo-quarto posto) o perchè si è intestardita nella ricerca ossessiva di traiettorie di attacco (quasi) impossibili.

Ma è solo un pensiero maligno, il mio...
Non ci fate caso... :)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Sirius il 20 Ott 2022, 10:51
Una settantina.
E' chiaro che più sei forte, più vai avanti (soprattutto ai play-off di campionato) più giochi.

Sono tante. Praticamente se non esistessero le vacanze una partita ogni 5 giorni.
A livello mentale un massacro, secondo me.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.716
Effettivamente anche a me da l'idea di uno sport che ti prosciuga più a livello mentale che fisico.
Confesso, della pallavolo ho solo che qualche infarinatura, però il fatto che i campionati nazionali siano a 12 (maschile) e a 14 squadre (femminile) in poche parole fa sì che ogni partita risulti quasi decisiva ai fini del posizionamento dei play off (e play out). Poi ci sono gli stessi play off. Eppoi le coppe europee sullo stile delle coppe europee calcistiche (gironi e poi eliminatorie). Direi molto tosta per chi arriva in fondo a tutto.

Poi, sbaglio o la proporzione partite di club / partite rappresentative nazionali è quasi pari? Cioè, quante ne gioca all'anno una nazionale di alto livello?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lo so che deve palleggiare sempre Orro :) fino a lì ci arrivo. Ma se ci fosse un'altra palleggiatrice di livello simile non avrebbe questa pressione a ogni santo punto e potrebbe riposarsi mentalmente ogni tanto.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Tarallo il 20 Ott 2022, 18:10
Lo so che deve palleggiare sempre Orro :) fino a lì ci arrivo. Ma se ci fosse un'altra palleggiatrice di livello simile non avrebbe questa pressione a ogni santo punto e potrebbe riposarsi mentalmente ogni tanto.

Un palleggiatore viene cambiato solo in caso di evidenti problemi .

Le gerarchie di questo ruolo sono fortissime .

Infatti di fronte ad eventuali problemi ,viene sempre cambiata la diagonale.

Cambiare solo Orro significava dopo mesi di allenamento rivedere tutto il modo di attaccare

Possibile ma difficile .

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non cambiare, ma dare la possibilità di deconcentrarsi un attimo. Malgrado la mia conoscenza superficiale dello sport, lo vedo anche dalle altre squadre che la palleggiatrice alla fine è sempre la stessa. Ma visto che se ne portano due, si potrebbero ottimizzare una decina di soluzioni con una e lasciare il resto alla titolare.
Boh vabbè l'idea era solo che lei a me piace tantissimo e ha fatto tantissime combinazioni strepitose, mi pareva ingeneroso criticarla. A muro ovviamente un punto debole.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Ma lei È forte, fece un europeo stellare e anche a sto mondiale ha fatto il suo.
In semi ha giocato male, e questo puó essere per tanti motivi, forse ha ragione su questo Coldilana: probabilmente Mazzanti le ha chiesto di cercare Egonu appena possibile (Egonu comunque 30 punti).
Poi c'è pure l'avversario, che quel giorno è piú concentrato, piú determinato e ti fa perdere sicurezza.
L'aspetto psicologico è simille al tennis: cruciale.
Per questo quel set point sulle mani di Paola poteva cambiare totalmente l'inerzia della gara.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2022, 22:51
Per questo quel set point sulle mani di Paola poteva cambiare totalmente l'inerzia della gara.

L'avrebbe cambiata senz'altro.

Ma è anche vero che quell'azione non è durata il tempo di un attacco di Egonu.
Paola era al terzo tentativo di attacco consecutivo, l'errore ci poteva stare (certo che di madonne ne ho tirate giù parecchie).
La cosa grave è stata la scelta della giocata successiva, sul 24 pari, in primo tempo con Lubian, dove si è vista tutta l'inesperienza di una centrale giovanissima che si è fatta ingolosire da una ricezione perfetta e da una palla di platino: la voglia di schiantarla sui 3 metri è stata troppo forte.

Discussione precedente - Discussione successiva