coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Vaccination reduces the risk of delta variant infection and accelerates viral clearance. Nonetheless, fully vaccinated individuals with breakthrough infections have peak viral load similar to unvaccinated cases and can efficiently transmit infection in household settings, including to fully vaccinated contacts. Host–virus interactions early in infection may shape the entire viral trajectory.

Scusate io non sono uno scienziato ma questa frase mi pare confermi quello che dico io, o sbaglio?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quando un vaccinato si becca la breakthrough all'inizio può avere viral loads simili e quindi infettare.
Ma la prima frase dice che la clearance è accelerata quindi la probabilità di infezione scende.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.246

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 17:09
Si ma quantificabile in?

Se ricordo bene con Delta il picco virale durava meno di 72 h, nei vaccinati.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Vabbe però scusate ma gli asintomatici quanti sono stati?
Io credo un'infima minoranza, o sbaglio?
E' nell'incubazione e nel picco che eri contagioso, poi co la febbre e il tampone positivo stavi a casa, non andavi a lavorà

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Tutt'altro, se ricordo bene uno dei colli di bottiglia clamorosi fu proprio per gli asintomatici. Comunque il contagio era massimale da 2 gg prima dei sintomi a circa 5/6 dopo, per poi scendere intorno all'8/9no

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Appunto. Quindi, asintomatici a parte la contagiosità di fatto impattava allo stesso modo per vaccinati e non. O non ho capito bene?

Nel senso : anche il non vaccinato, una volta registrati i sintomi non andava più in giro a prescindere dal GP.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Il problema è che un asintomatico se incontrava un non vaccinato rischiava di mandarlo in TI.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Il problema è che un asintomatico se incontrava un non vaccinato rischiava di mandarlo in TI.

Sia che l'asintomatico fosse vaccinato o no?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 17:21
Appunto. Quindi, asintomatici a parte la contagiosità di fatto impattava allo stesso modo per vaccinati e non. O non ho capito bene?

Nel senso : anche il non vaccinato, una volta registrati i sintomi non andava più in giro a prescindere dal GP.
Ma c'è tutto un periodo di pre-sintomi o sintomi deboli e incubazione in cui si andava in giro tranquilli. Questo periodo era più breve nei vaccinati.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Vaz e Tarallo, scusatemi, io non capisco un cazzo di scienza e faccio fatica a leggere gli articoli che postate. A me sembra di capire da tutto qullo che avete detto e messo finora che COMPLESSIVAMENTE, grazie a una serie di fattori, la vaccinazione di massa ha funzionato nell'attenuare le conseguenze della diffusione del covid. Su questo mi pare che nella comunotà scientifica non ci siano dubbi giusto?

Il che però è una cosa diversa dal dire che chi si vaccinava era SIGNIFICATIVAMENTE meno contagioso di chi non lo faceva.
Lo dicono gli articoli che avete postato voi.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 17:28
Sia che l'asintomatico fosse vaccinato o no?

Se l'asintomatico era vaccinato, il rischio c'era ma per un minore lasso di tempo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 17:32
Vaz e Tarallo, scusatemi, io non capisco un cazzo di scienza e faccio fatica a leggere gli articoli che postate. A me sembra di capire da tutto qullo che avete detto e messo finora che COMPLESSIVAMENTE, grazie a una serie di fattori, la vaccinazione di massa ha funzionato nell'attenuare le conseguenze della diffusione del covid. Su questo mi pare che nella comunotà scientifica non ci siano dubbi giusto?

Il che però è una cosa diversa dal dire che chi si vaccinava era SIGNIFICATIVAMENTE meno contagioso di chi non lo faceva.
Lo dicono gli articoli che avete postato voi.
Credo sia il contrario. Se una differenza non è significativa non esiste. Bisognerà ritirare fuori i dati, ma per Delta erano decisamente significativi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
La domanda è: perchè non si è provato a fare come in Spagna e Portogallo, lasciare libera scelta e informare correttamente i cittadini, promuovere dibattiti seri in tv (non gli orrendi talk show zeppi di viro-star e opinionisti da strapazzo) dove si spiegava con pazienza, si divulgava, si dava spazio a tutte le campane (per poi eventualmente confutarle).
Uno zoccolo duro che non si sarebbe vaccinato ci sarebbe comunque stato, ma magari anche minore di quello che c'è stato.
Magari molta gente che ha reagito male ala costrizione si sarebbe convinta, se lasciata libera di scegliere.
Perchè spagna e portogallo hanno numeri divaccinati anche più alti che da noi?
Siamo un popolo più stupido di loro?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
andiamo con ordine. con alpha c'era riduzione di trasmissione, con delta meno

https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/nejmoa2116597

https://www.nature.com/articles/d41586-021-02689-y

con omicron, c'è finora uno studio basato su carcerati americani

https://www.nature.com/articles/d41586-022-02328-0

The team found that among individuals with COVID-19, those who received at least one vaccine shot were 24% less likely to infect close contacts— in this case cellmates — compared with unvaccinated prisoners. People who had been infected before were 21% less likely to infect others compared with prisoners with no previous infection, and those who had been both vaccinated and previously infected were 41% less likely to pass on the virus compared with unvaccinated individuals without a previous infection.

il problema è che con le nuove varianti, l'effetto del vaccino scade dopo un po'. Sul perché, si dibatte. A naso direi perché l'mRNA non è stabile, e infatti auspicavo da un po' dei vaccini proteici (e nasali, soprattutto). Va da se però che se si facesse vaccinazione seria e a tappeto, il virus avrebbe meno substrato.

Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 17:39
La domanda è: perchè non si è provato a fare come in Spagna e Portogallo, lasciare libera scelta e informare correttamente i cittadini, promuovere dibattiti seri in tv (non gli orrendi talk show zeppi di viro-star e opinionisti da strapazzo) dove si spiegava con pazienza, si divulgava, si dava spazio a tutte le campane (per poi eventualmente confutarle).
Uno zoccolo duro che non si sarebbe vaccinato ci sarebbe comunque stato, ma magari anche minore di quello che c'è stato.
Magari molta gente che ha reagito male ala costrizione si sarebbe convinta, se lasciata libera di scegliere.
Perchè spagna e portogallo hanno numeri divaccinati anche più alti che da noi?
Siamo un popolo più stupido di loro?

ah su questo, io sono d'accordo. secondo me la risposta alla tua ultima domanda è si.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah io Alpha manco lo calcolo, era ovvio. Parto da Delta.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Nel ringraziare Tarallo e Vaz per il solito enorme lavoro di divulgazione, vorrei far notare che anche fosse che il vaccino non abbia avuto effetti nel ridurrela contagiosità dei vaccinati (cosa che mi pare non sia assolutamente corretta, legegndo quanto postato), parliamo di cose che si sono scoperte e dopo e si stanno scoprendo ancora adesso. Cioè ex-post.

La bontà/legittimità della decisione ex-ante di adottare il GP come può essere giudicata in base ad informazioni che sono arrivate dopo? Mi sembra una fallacy clamorosa di tutto il discorso di kelly. Ma magari mi sfugge la timeline esatta.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522

secondo me la risposta alla tua ultima domanda è si.
secondo me la risposta è: in Italia ci sono diversi milioni di imbec1lli in più rispetto a Spagna e Portogallo

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: carib il 26 Ott 2022, 18:59
secondo me la risposta è: in Italia ci sono diversi milioni di imbec1lli in più rispetto a Spagna e Portogallo

condivisibile. voglio comunque aggiungere che la narrativa stile Burioni è servita a poco. anzi.

Discussione precedente - Discussione successiva