coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Syrinx, se ricordo bene la timeline (cit.) ciò che ipotizzi sarebbe vero solo per Omicron mentre per Alpha e Delta i dati a supporto furono usati per la decisione del GP. Che poi credo si sfuggita di mano quando i dati hanno iniziato ad essere più complessi visto il mix di popolazione senza, con vaccino, con booster ecc

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.526
mi sembra di ricordare che per il numero di vaccinazioni più numeroso in spagna e portogallo si tiro in ballo la dittatura franchista (e probabilmente anche quella di salazar per il portogallo): in quei tempi pare non vaccinarono per la polio o comunque lo fecero con molto ritardo...

EDIT

ho trovato un articolo che conferma il mio ricordo...

https://www.huffingtonpost.it/entry/boom-vaccini-in-spagna-dove-i-no-vax-non-esistono-per-reazione-al-passato-franchista_it_616fd5eae4b0931432045e0a/

[...]A questo aspetto si aggiunge il fatto che la retorica No Vax in Spagna non ha mai attecchito, ancora una volta a causa di eventi risalenti all'era franchista: è ancora vivo il ricordo di quando a metà anni '50, mentre nella maggior parte nel mondo si iniziavano le vaccinazioni contro la polio, le autorità spagnole ritardarono la campagna vaccinale di quasi un decennio, causando decessi e disabilità a tanti cittadini colpiti dalla malattia.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Tarallo il 26 Ott 2022, 19:22
Syrinx, se ricordo bene la timeline (cit.) ciò che ipotizzi sarebbe vero solo per Omicron mentre per Alpha e Delta i dati a supporto furono usati per la decisione del GP. Che poi credo si sfuggita di mano quando i dati hanno iniziato ad essere più complessi visto il mix di popolazione senza, con vaccino, con booster ecc

Giusto per capire, dati a supporto che chiarivano la contagiosità dei vaccinati rispetto ai non vaccinati? E questi dati dimostravano una minore contagiosità, o sbaglio?

Quindi, ancora di più, de che stamo a parlà?  :=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Quindi decisione giustificata dell'evidenza ex-ante ed ex-post e, nell'incertezza delle prime fasi, dal principio dell'eccesso di cautela, direi sacrosanto durante una epidemia.

Quindi, di nuovo, de che stamo a parlà?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ciò che ha scatenato questa cosa è la dichiarazione di Pfizer di non aver testato il vaccino per la prevenzione del contagio. Da questa affermazione (banale, perché si sapeva), l'esercito dei mattoni ha deciso che era la prova del non cielo dicono e che significava che i vaccinati erano contagiosi e quindi il Green pass era una manovra politica coercitiva non ho ancora capito bene con quale fine ultimo.
Questa la sequenza di eventi per come l'ho capita io.
Come al solito si sapeva già tutto ma la macchina inarrestabile degli slogan ha scatenato un putiferio.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Tarallo il 26 Ott 2022, 20:18
Ciò che ha scatenato questa cosa è la dichiarazione di Pfizer di non aver testato il vaccino per la prevenzione del contagio. Da questa affermazione (banale, perché si sapeva), l'esercito dei mattoni ha deciso che era la prova del non cielo dicono e che significava che i vaccinati erano contagiosi e quindi il Green pass era una manovra politica coercitiva non ho ancora capito bene con quale fine ultimo.
Questa la sequenza di eventi per come l'ho capita io.
Come al solito si sapeva già tutto ma la macchina inarrestabile degli slogan ha scatenato un putiferio.

Sì, pure io l'ho capita così. Sono dinamiche comuni, ma sempre deprimenti da osservare, specialmente quando coinvolgono anche persone intelligenti.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
condivisibile. voglio comunque aggiungere che la narrativa stile Burioni è servita a poco. anzi.
non c'è dubbio. IMHO In quella situazione tutti gli scienziati che avevano un grosso appeal mediatico avevano il DOVERE etico di fare SOLO divulgazione scientifica (in tal senso questo topic è una perla rara)

Ma gli imbec1lli non ci sono solo tra le persone "normali"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
L'epopea mediatica dei virologi è stata un compendio di disturbi della personalità: da quello bipolare al narcisistico, passando per l'ossessivo

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Baldrick il 27 Ott 2022, 13:20
L'epopea mediatica dei virologi è stata un compendio di disturbi della personalità: da quello bipolare al narcisistico, passando per l'ossessivo
e mica è finita. L'altra sera da floris se non sbaglio (o forse era 8 e mezzo) ci stava la viola che parlava di come il governo si muove e muoverà (quindi anche in ottica futura evidentemente è diventata politologa) sull'aborto e altre questioni proprio sociali...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.236
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 17:04
Scusate io non sono uno scienziato ma questa frase mi pare confermi quello che dico io, o sbaglio?

Non sbagli.

Citazione di: Tarallo il 26 Ott 2022, 17:07
Peak vira loads.
Quando un vaccinato si becca la breakthrough all'inizio può avere viral loads simili e quindi infettare.
Ma la prima frase dice che la clearance è accelerata quindi la probabilità di infezione scende.

L'inizio, quando da un po' hai dei sintomi e sospetti di essere stato infettato, è il momento in cui fai un test. Se risulta positivo, dopo fai un tampone. A quel punto hai già infettato un po' di gente.
Dopo, quando la clearance accelera, sei in isolamento, quindi la possibilità di infettare altri è molto ridotta.
È per questo che in molti risultano negativi al tampone meno di dieci giorni dopo il primo tampone. Per mia figlia sono stati cinque giorni, quindi - come ci ha detto il medico - era sicuramente positiva già alcuni giorni prima del primo tampone, quello positivo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: syrinx il 26 Ott 2022, 20:08
Quindi decisione giustificata dell'evidenza ex-ante ed ex-post e, nell'incertezza delle prime fasi, dal principio dell'eccesso di cautela, direi sacrosanto durante una epidemia.

Quindi, di nuovo, de che stamo a parlà?

Eccesso di cautela?
Il cazzo di Draghi HA DETTO CHE I VACCINATI NON ERANO CONTAGIOSI! mannaggia al clero.
ma veramente vi raccontate a voi stessi le cazzate pur di dare ragione a chi ve comanda?

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: Tarallo il 26 Ott 2022, 20:18
Ciò che ha scatenato questa cosa è la dichiarazione di Pfizer di non aver testato il vaccino per la prevenzione del contagio. Da questa affermazione (banale, perché si sapeva),

Ma quindi se sapeva o non se sapeva?
metteteve d'accordo

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.971
Tanto a forza di parlare e parlare tra qualche anno alla fine passerà la versione dei "non cielo dicono"... È inevitabile.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 09:52
@lafonte spiegami una cosa: tu dici che i non vaccinati per mesi hanno riempito gli ospedali.
A parte il fatto che ci stavano pure i vaccinati, ma facciamo conto di no.
I tabagisti non li riempiono gli ospedali?
E gli alcolisti?
E gli obesi mangiatori compulsivi?
E i sedentari ossessivi?
Peró le sigarette le vendiamo, l'alcool lo spingiamo, la televisione troneggia e il cibo è sempre la cosa piú importante.

Io boh. Ti risulta che a causa del numero di tabagisti, obesi ecc. ci siano mai state, negli ultimi 60 anni, le file di ambulanze in attesa di scaricare i pazienti fuori dai PS? Ti risulta che per l'enorme afflusso simultaneo di patologie legate alla sedentarietà, l'obesità o il tabagismo, sia stato rinviato UN intervento a qualcuno? O che qualcuno di loro abbia attaccato i suoi guai ad altri? O sia stato necessario parcheggiare i pazienti nei corridoi di tutti gli ospedali di intere regioni?
Secondo me i novax si sono dimenticati dei primi mesi della pandemia. Il punto è che i vizi/egoismi 'ordinari', fanno male solo al singolo che non rinuncia a farsi del male. Il novax era un pericolo per gli altri. Tutto qua.

Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2022, 09:52
Vi hanno instillato l'odio in testa.
Vi hanno dato la possibilità di provare l'ebbrezza di poter discriminare qualcuno, finalmente.
Coi negri non si puó, coi cinesi neanche, o coi barboni.
Ecco una categoria che il Potere ti lascia libero di discriminare e odiare a piacimento: il NO-VAX, nemico della scienza, egoista e cattivo.
In un mondo dove tutti si fidano della scienza e della ragione e sopratutto in un mondo basato sull'altruismo, sull'aiutare gli altri, donare, condividere il proprio denaro e le proprie belle case.
E il Potere  non solo te lo concede, ma proprio ti incoraggia a discriminare: da burioni a licia ronzulli : dagli al sorcio, al parassita, al folgorato pazzo pericoloso.
Che bello stare dalla parte del giusto in nome della VITA, che bello finalmente poter schiacciare qualcuno come un insetto.

Non ti dico quel che penso sennò mi bannano. Cerca di vedere cosa hanno instillato in testa a TE, che è meglio.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: kelly slater il 27 Ott 2022, 21:21
Eccesso di cautela?
Il cazzo di Draghi HA DETTO CHE I VACCINATI NON ERANO CONTAGIOSI! mannaggia al clero.
ma veramente vi raccontate a voi stessi le cazzate pur di dare ragione a chi ve comanda?

scusa però KS, anche io ricordo draghi dire sta cosa in conferenza stampa ma da subito la cosa  non venne portata avanti e considerata da medici e virologi come una presa di posizione personale e azzardata, tanto è vero che siamo stati, anche col vaccino, con le mascherine. sempre.
ti ricordi le prese per il culo quando i no vax dicevano, ma come, ve siete vaccinati e ancora state mascherinati, ipocondriaci, pure in estate!... e i vaccinati rispondevano ormai in automatico tipo disco che il vaccino non è che non ti facesse venire il covid, e quindi il contagio, ma serviva per cautelarsi e prenderlo in maniera blanda. ripetuo e ripetuto per mesi e mesi...
lo scorso natale te le ricordi le polemiche perchè al cenone ancora si diceva di mettere la mascherina perché si poteva ancora contagiare anche da vaccinati e i novax anche qua prendevano per il culo? addirittura ci sono state persone non vaccinate che non hanno voluto incontrare i vaccinati proprio per questo, e non il contrario.
ora, dopo due anni, riciciccia che si è saputo tre giorni fa? e tutte le prese per il culo de due anni su quanto detto sopra ce le siamo sognate?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.258
Ma in definitiva i novax che caxxo vogliono?

Siete stati liberi di non vaccinarvi. Quindi tutto sommato dovreste essere già sufficientemente contenti.

Noi vaccinati lo siamo....

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.878
Personalmente ho parenti lontani e conoscenti no vax. Continuano tutt'ora a portare avanti tranquillamente le loro tesi e anche a postare commenti contro quegli stupidi "tripunturati" lobotomizzati e pecoroni, più altra sequela di insulti. Roba che se un giorno avessi risposto "scusa, ma...", mi avrebbero molto probabilmente tolto il saluto, magari dopo una sequela di insulti.
Per carità, non amo il modo di comunicare di un Burioni, mi sa che l'ho pure tolto su Facebook, però, insomma, l'odio instillato in testa non lo noto solo dalla parte dei "tripunturati"

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: kelly slater il 27 Ott 2022, 21:26
Ma quindi se sapeva o non se sapeva?
metteteve d'accordo

Perché dopo il vaccino abbiamo girato per 2 anni con la mascherina?

E' la seconda volta che te lo chiedo.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: kelly slater il 27 Ott 2022, 21:21
Eccesso di cautela?

Cosa c'entra con quello che ho scritto? Una risposta nel merito no?

Ma in generale, mica ho capito che cosa staresti cercando di dimostrare oltre al bisogno di: SBEGLIAAA!!11!!

Discussione precedente - Discussione successiva