Ieri, a caldo, ho avuto l'impressione che avesse qualche responsabilità sul primo e sul terzo gol. Oggi, riguardando bene le immagini, mi sento di ritrattare.
Sul primo gol è responsabile: la sua uscita a metà strada non ha ragione d'essere, dato che Candreva è ancora piuttosto lontano dalla porta, e così facendo gli ha praticamente apparecchiato il pallonetto. Fosse rimasto tra i pali, Candreva avrebbe dovuto provare un tiro più difficile, o magari avrebbe provato ad avanzare ancora e sarebbe potuto essere fermato dalla difesa. Non è che perché Provedel è bravo ad accorciare, allora va sempre bene e non è mai sbagliato. In questo caso, non ve ne era ragione.
Sul terzo gol non ha colpe. Mi sembrava fosse sceso lento, che non si fosse allungato, ma in effetti non mi sembra ci potesse arrivare. Forse l'unico appunto è che se vedi che non ci puoi arrivare, non buttarti inutilmente ma corri velocemente a coprire la porta. In ogni caso, non avrebbe potuto evitare il gol.
Dove invece vedo delle responsabilità è sul secondo gol. Fazio è più defilato di quanto ricordassi, e lì il primo palo andava coperto meglio. Se tu gli togli il primo palo, Fazio deve cercare il secondo, e stai sicuro che avrà vita più difficile. Provedel è troppo al centro. Secondo me deve lavorare sulla copertura del primo palo, perché non è la prima volta che non lo copre adeguatamente.
In ogni caso, non abbiamo perso per colpa sua, ma qualcosa in più poteva farla.