Marcos Antonio Silva Santos (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 03 Giu 2022, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: syrinx il 01 Nov 2022, 12:46

È la premessa che contesto

(...)

I 21-23 enni pronti da subito a fare i co-titolari in una squadra da primi 5-6 posti della classifica costano altro.

Però vedi che non è vero? La premessa è proprio quella: se non abbiamo il budget per prendere giovani da subito pronti a fare i titolari (ed è legittimo, le nostre casse non sono quelle di una strisciata e nemmeno possiamo indebitarci come le pustole), magari porta prima un giocatore di medio/buon livello che possa fare la riserva, ma che sia un giocatore vero.

Te la faccio ancora più terra terra: se invece di Cancellieri e Marcos Antonio oggi avevamo un Basic dell'attacco e un Basic regista, avrebbero giocato entrambi di più. Che abbiano più prospettiva i primi è lampante (non si chiede la botte piena e la moglie ubriaca), ma ad oggi, per provare ad aggredire la zona CL, il secondo fa ben più comodo.

Detto questo, nessuno la sta spacciando come un errore oggettivo (mi pare, almeno), stiamo solo imbastendo un ragionamento. Parecchi di noi erano convinti della cosa durante la sessione di mercato, e visti i risultati deludenti dei giovani (finora) non c'è nulla di strano nell'esternarlo. Senza finimondi (e non ne vedo, ripeto, a meno di non leggere i soliti 2-3 utenti che vabbè).

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.983
Comunque non è che MA abbia davanti Escalante o Akpa. Cataldi e Vecino (nelle rare apparizioni come vertice basso) mi sembra stiano facendo una stagione di assoluto livello.
Sinceramente, non vedo grossi elementi, ad oggi, per giudicare la bontà o meno dell'investimento effettuato, né tantomeno il valore, o la scelta del ruolo, del brasiliano. Con i giovani è sempre il tempo ad essere rivelatore. Tempo che non può essere di certo rappresentato da 10 partite di campionato e 5 di El (tra l'altro neanche giocate male, a mio avviso).
Oltretutto, si discute di un calciatore che è arrivato per meno di 10 milioni di euro. La pretesa di un 20enne pronto dopo 2 mesi a diventare il faro della squadra avrebbe trovato ragion d'essere in un investimento di gran lunga più oneroso. Di gran lunga.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Citazione di: HummingBard il 01 Nov 2022, 12:57
Però vedi che non è vero? La premessa è proprio quella: se non abbiamo il budget per prendere giovani da subito pronti a fare i titolari (ed è legittimo, le nostre casse non sono quelle di una strisciata e nemmeno possiamo indebitarci come le pustole), magari porta prima un giocatore di medio/buon livello che possa fare la riserva, ma che sia un giocatore vero.

Te la faccio ancora più terra terra: se invece di Cancellieri e Marcos Antonio oggi avevamo un Basic dell'attacco e un Basic regista, avrebbero giocato entrambi di più. Che abbiano più prospettiva i primi è lampante (non si chiede la botte piena e la moglie ubriaca), ma ad oggi, per provare ad aggredire la zona CL, il secondo fa ben più comodo.

Detto questo, nessuno la sta spacciando come un errore oggettivo (mi pare, almeno), stiamo solo imbastendo un ragionamento. Parecchi di noi erano convinti della cosa durante la sessione di mercato, e visti i risultati deludenti dei giovani (finora) non c'è nulla di strano nell'esternarlo. Senza finimondi (e non ne vedo, ripeto, a meno di non leggere i soliti 2-3 utenti che vabbè).

Spoiler: Marcos Antonio ha giocato più minuti di Basic in campionato e anche Cancellieri non ha giocato tanto meno. Tra l'altro preferisco tutta la vita avere un giovane da far crescere che un altro Basic, già uno basta e avanza. Basic ormai ha preso il posto di Akpa Akpro in rosa, secondo me a fine anno se ne va.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Citazione di: HummingBard il 01 Nov 2022, 12:57

Sul neretto, mica lo so. Anzi Basic e MA hanno praticamente lo stesso minutaggio. Per il resto è l'eterno dibattito fra instant team e costruire per il futuro. Fra società ed allenatore si è andati chiaramente nella seconda direzione questa stagione. Sarebbe anche ora di accettarlo invece di rimuginare eternamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Miro25Klose il 01 Nov 2022, 13:06
Spoiler: Marcos Antonio ha giocato più minuti di Basic in campionato e anche Cancellieri non ha giocato tanto meno. Tra l'altro preferisco tutta la vita avere un giovane da far crescere che un altro Basic, già uno basta e avanza. Basic ormai ha preso il posto di Akpa Akpro in rosa, secondo me a fine anno se ne va.
A fine anno out Basic e in un Vecino giovane e forte

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
A questo ragazzo, non mi sembra che manchi ne la tecnica ne la famosa "gamba", quello che temo è che gli manchi il fisico per affrontare il campionato italiano è troppo leggero, anche su questo fatto però ci si potrebbe lavorare, ho visto giocatori crescere dal punto di vista muscolare anche alla sua età.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Comunque, scusate se mi ripeto, Vecino è esattamente il giocatore esperto e pronto subito (con tutte le pize su questa frase) che viene a prendere l'eredità di Leiva (non nel ruolo, come peso specifico ed esperienza. Idem se fosse arrivato Allan).

Per me se accanto ai Vecino non portiamo i Marcos Antonio, su cui lavorare 6 mesi, andiamo a picco.

Sono operazioni che hanno una logica.

E stiamo messi benino in classifica. Quindi non è che siamo scesi di livello.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Basic è anche chiuso da tre mezzali forti, però.

Ci vedo molta differenza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Citazione di: Invictus il 01 Nov 2022, 13:08
A fine anno out Basic e in un Vecino giovane e forte

Se Marcos Antonio diventa affidabile, per me potremmo anche rimanere con 5 giocatori per 3 posti a centrocampo e fare investimenti in altri ruoli in cui siamo corti. Oppure tenere il Basic di turno a fare il sesto, ma al momento non andrei a fare investimenti pesanti in quel ruolo.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Citazione di: HummingBard il 01 Nov 2022, 13:19
Basic è anche chiuso da tre mezzali forti, però.

Ci vedo molta differenza.

E MA è chiuso da un Cataldi che sta facendo una stagione di ottimo livello.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Miro25Klose il 01 Nov 2022, 13:23
Se Marcos Antonio diventa affidabile, per me potremmo anche rimanere con 5 giocatori per 3 posti a centrocampo e fare investimenti in altri ruoli in cui siamo corti. Oppure tenere il Basic di turno a fare il sesto, ma al momento non andrei a fare investimenti pesanti in quel ruolo.
Punta,terzino sx e mezzala
Questi tre ruoli devono essere coperti l'anno prossimo secondo me. Ovviamente se partono Savic e/o LA servono i sostituti. 3 giocatori li riesci a prendere. Vecino l'anno prox avrà 32 anni

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
Citazione di: AquiladiMare il 01 Nov 2022, 12:36
Ma io non discuto MA, discuto il fatto che hai speso una cifra importante per un giocatore non pronto o non adatto per essere titolare..

Lui è qui da luglio, ha fatto il ritiro. Se era idoneo poteva entrare nelle rotazioni e fare anche 90 minuti più spesso. Invece gioca piccoli scampoli di partite

Perché dovrebbe essere adatto sin da subito?

Non comprendo l'esigenza di legare la valutazione sul giocatore al suo contributo immediato. Vorrà dire che sarà più idoneo più avanti.

Tra le altre cose Cataldi sta facendo delle prestazioni di alto livello. Non è semplice scalzarlo in questo momento.

Mah, la cifra non mi sembra eccezionale neanche per il budget della Lazio. Un investimento sotto i 10 milioni per un calciatore giovane con una discreta esperienza, con del tasso tecnico elevato e un' ottima gestione della palla.

Non possiamo, secondo me, esigere che i giocatori siano tutti pronti oppure che siano addatti soltanto ad un modo specifico di interpretare il ruolo. Sarebbe anche limitante in ottica futura.

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: syrinx il 01 Nov 2022, 13:23
E MA è chiuso da un Cataldi che sta facendo una stagione di ottimo livello.

Per me il discorso è più complesso.

Ma rispetto il tuo parere.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Nov 2022, 13:10
Comunque, scusate se mi ripeto, Vecino è esattamente il giocatore esperto e pronto subito (con tutte le pize su questa frase) che viene a prendere l'eredità di Leiva (non nel ruolo, come peso specifico ed esperienza. Idem se fosse arrivato Allan).

Per me se accanto ai Vecino non portiamo i Marcos Antonio, su cui lavorare 6 mesi, andiamo a picco.

Sono operazioni che hanno una logica.

E stiamo messi benino in classifica. Quindi non è che siamo scesi di livello.
Sintesi laica e in quanto tale realistica.

Peraltro fu lo stesso Sarri a dire che per fare di MA il centrocampista centrale della Lazio ci sarebbe voluto del tempo. E lo ha detto subito dopo l'acquisto, segno che non solo lo conosceva ma che ne intravedeva le potenzialità

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: carib il 01 Nov 2022, 14:11
Sintesi laica e in quanto tale realistica.

Peraltro fu lo stesso Sarri a dire che per fare di MA il centrocampista centrale della Lazio ci sarebbe voluto del tempo. E lo ha detto subito dopo l'acquisto, segno che non solo lo conosceva ma che ne intravedeva le potenzialità
E che probabilmente, nell'ottica di un comprosmesso che necessariamente va fatto col nostro potenziale economico e strategico, fosse d'accordo.

FORSE (non lo so), ripeto, tra un Vecino che potesse dargli equilibrio dove L. Alberto glielo toglieva e un titolare al posto di Cataldi (che evidentemente a lui piace e penso ci capisca più di me) ha preferito Vecino e il rifacimento completo della difesa (3 centrali su 4 è un'asfaltata proprio).

E intanto lavorano su M. Antonio (che comunque sta facendo minutaggio, non è un oggetto misterioso).

È stato un mercato di compromesso tra esigenze immediate e di prospettiva e budget (l'unica che stona un po' è Maximiano, per me. Anche su Cancellieri sto facendo un ragionamento diverso in questi giorni anche in base ad alcune dichiarazioni di Tare: Sarri ci mette Anderson lì alla Mertens, con convinzione secondo me, diceva che Cabral lo vedeva punta... forse l'idea di prendere una punta non pura potrebbe essere stato condiviso. Potrebbe. Poi che avendo soldi si potesse prendere uno più pronto di Cancellieri è altro paio di maniche).

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.466
Citazione di: HummingBard il 01 Nov 2022, 10:57
Io in linea di massima sono d'accordo.

Però torniamo al solito punto: questo poro cristo non ha mai fatto il regista classico, in mezzo da solo.

Siamo noi a volerlo impostare così.

Stessa cosa per Cancellieri.

Al momento nessuna delle due scelte sta pagando. Magari in futuro, ma a noi servivano OGGI. Perché ancora dobbiamo vedere il minimo progresso in entrambi da inizio campionato.

Colpa di Sarri, della società o di entrambi, non lo so e poco mi importa.

Scelte di mercato cervellotiche, come giustamente avevamo sottolineato durante il mercato, e tali si stanno rivelando.
Punto.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.008
mesi e mesi passati a leggere che l'acquisto del sostituto di leiva era il più importante da mettere a segno.
ad oggi non è andata bene.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: alenlalieno il 01 Nov 2022, 14:55
mesi e mesi passati a leggere che l'acquisto del sostituto di leiva era il più importante da mettere a segno.
ad oggi non è andata bene.
Tu ti aspettavi un Cataldi a questo livello? Io no.
Perché finora siamo al livello a cui dobbiamo stare.

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Nov 2022, 17:24
Tu ti aspettavi un Cataldi a questo livello? Io no.
Perché finora siamo al livello a cui dobbiamo stare.

Siamo leggermente OT, ma in realtà neppure troppo.

Il mio parere è questo: il "livello a cui dobbiamo stare", di cui parli, è rappresentato ogni stagione da giocatori che overperformano e da altri che underperformano. Principalmente, però, come in quasi tutte le squadre del mondo, ci sono sempre in squadra giocatori che sono obiettivamente un gradino sopra e altri un gradino sotto al resto dei titolari.

Danilo sta facendo bene. L'ho difeso numerose volte, a spada tratta, da critiche secondo me eccessive durante la stagione. Credo stia rendendo, e il sistema di gioco è cucito su misura per lui.

Ed è anche il problema più grosso di quest'anno, per me.

Il fatto che il nostro perno sia Danilo.

Buon giocatore, ottima riserva, solo un discreto titolare.

Uno di quelli che devono rappresentare la dorsale della squadra, ricordiamolo.

Sta facendo una stagione da 6,5 - ed è un buon rendimento. Il problema resta lo stesso: lontano dai fasti dei Leiva/Biglia.

Problema molto grosso, a mio parere.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono d'accordo con HB, con tanto amore per Daniletto

Discussione precedente - Discussione successiva