Citazione di: venezuelano il 09 Nov 2022, 21:43
In questa stagione ricordo una Lazio che non poche volte ha deciso di stare bassa e ripartire grazie alle sue fulminee verticalizzazioni a tratti spettacolari.
E difatti, in un post partita, non mi ricordo quale, Sarri ha dichiarato che era un atteggiamento che lo faceva incazzare.
Perché lui vuole il controllo del gioco, il possesso della palla, il pressing alto "feroce" con la difesa che sale parecchio e la squadra che gioca sempre "in avanti".
Difatti io sono convinto, e l'ho scritto subito dopo, che lui per il derby non ha mai detto alla squadra di stare dietro chiusa quasi rinunciando al possesso palla prolungato, soprattutto nel secondo tempo.
È contro i concetti di base della sua filosofia di gioco.
Per carità, è lui il tecnico e ha la responsabilità delle scelte, oltre ad essere un maestro di calcio.
Le mie invece sono solo opinioni.
Lo scorso anno difendevamo malissimo, quando lo scrivevo mi dicevano che mi stava sul cazzo.
Col senno di poi e vedendo come difendiamo oggi, mi pare invece ancora più lampante che lo scorso anno difendevano malissimo, per tutta una serie di motivi. Basta ricordarsi del derby di ritorno.
Oggi abbiamo avuto conferma in 5/6 partite che, con la squadra più accorta, (scelta autonoma dei giocatori in campo o indicazione tattica del tecnico non lo so) abbiamo fatto risultato anche quando ci sembrava difficile tenere botta o eravamo in difficoltà.
E una Lazio che sta più accorta e meno "alta" secondo me, avendo comunque un potenziale offensivo pressoché immutato, può arrivare lontano.
Credo basti fare solo dei piccoli aggiustamenti per chiedere il cerchio.