Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.801
Citazione di: A.Nesta (c) il 10 Nov 2022, 14:18
Per me è molto semplice: chi continua ad andare in curva è complice.

Non andare allo stadio è troppo? ok, ma fate il possibile per uscire da quel settore.

Capisco che i prezzi in Tevere sono più alti o i biglietti nei distinti sud possano essere limitati, ma bisogna agire se vogliamo provare ad uscire da questo limbo.
Complice un par de palle.
Vado in curva per stare coi miei figli, per vivere la partita, per ragioni economiche.
Ti potrei dire che se venissero più tifosi "normali" in curva a non cantare i cori ignobili ed a sgolarsi per la squadra, piano piano i razzisti verrebbero messi in un angolino.
Secondo il tuo ragionamento è complice anche chi sta a ponte Milvio prima delle partite. Li certi cori sono più assidui rispetto allo stadio.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: purple zack il 10 Nov 2022, 13:48
io comunque continuo a scrivere, anche se il post è stato bellamente ignorato, che non potete esulare il calcio dal contesto sociale in cui viviamo.

e ripeto la premessa, non è una giustificazione per la nord, assolutamente.
ma il calcio è un semplice megafono della nostra società.
lo stadio è il luogo dove masse di persone possono riunirsi e urlare qualcosa che sia ascoltato da qualcuno. è l'unico luogo.

il fascismo e il sessismo arrivano negli stadi perché sono endemici in larghi pezzi della nostra società.
la Lazio e la sua tifoseria, per vari motivi tra cui una loro responsabilità particolare e l'odio dei media romanisti, sono semplicemente la coperta sotto la quale nascondere il problema, che è enorme e non riguarda solo noi. purtroppo.

Ma non sei l'unico che lo dice, ti prendo come esempio un mio post in cui parto dalla stessa considerazione (e ce ne sono anche di altri, sia miei sia di altri utenti)

Citazione di: MisterFaro il 08 Nov 2022, 11:53
...

Come non ho mai mancato di evidenziare e schifare il doppiopesismo e l'antirazzismo a colori alterni. Che esistono, su questo non sono d'accordo con FD (che però ha ragione nel dire che non è tutto dovuto a cattiva fede, ci sono ANCHE gli aspetti che evidenzia, non vederli proprio ci rende poco credibili).

Pensate un po', io comprendo la Società che non ha cacciato il falconiere: ha emesso comunicati netti e condivisibili, lo ha sospeso per un periodo, poi lo ha reintegrato immagino avendo fatto patti chiari. Se lo avesse licenziato mi immagino certe testate, di quelle che si accorgono del fascismo solo quando fa comodo, titolare cose tipo "Lotito licenzia i lavoratori sgraditi", " La Lazio condannata per licenziamento illecito", eccetera. A me, che vivo in un Paese dove chi considera (considerava?) Benito Mussolini il più grande statista italiano è Presidente del Consiglio, dove chi ha sempre boicottato le ricorrenze della caduta del nazifascismo e ha casa piena di oggetti che rimandano a quel regime sanguinario è la Seconda Carica dello Stato, e altro che non menziono per non farmi il sangue amaro, quello che ha fatto la Società in quell'occasione basta. Che non significa che è quello che avrei preferito, solo che me lo faccio bastare.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: tommasino il 10 Nov 2022, 14:35
Vado in curva per stare coi miei figli, per vivere la partita, per ragioni economiche.
Ti potrei dire che se venissero più tifosi "normali" in curva a non cantare i cori ignobili ed a sgolarsi per la squadra, piano piano i razzisti verrebbero messi in un angolino.
Secondo il tuo ragionamento è complice anche chi sta a ponte Milvio prima delle partite. Li certi cori sono più assidui rispetto allo stadio.

Infatti pure su quello che avviene a Ponte Milvio ci sarebbe da discutere, ma essendo uno spazio aperto è diverso il discorso.

Allo stadio se proprio vuoi andare, puoi andare in distinti sud, a maggior ragione - mi verrebbe da dire - se vai con i figli.

ENEA

Visitatore
Spesso ho pensato, perchè quelli che continuano a cantare certi cori non ne capiscono il significato e gli effetti che possono produrre, riconducendo il tutto sotto la oramai abusata parola "goliardia" ?
Io ho 56 anni e la mia adolescenza l'ho vissuto in un mondo dove veniva sdoganato tutto, dove nei film, per esempio, che oggi chiameremo "trash" non  c'era il benchè minimo freno inibitorio, anzi, creava consenso nella comicità e sfido chiunque a non aver accennato un sorriso mentre per esempio Bombolo stava in cella con Bartolo er monzese o nel Marchese del Grillo Alberto Sordi apostrofava un giudeo condannadolo alla gogna.
Credo che molti di quell'età siano rimasti ancorati a quelle "libertà" non scritte arrivando a giustificare ancora oggi certi atteggiamenti riconducendoli a libertà di espressione e queste poi si ripercuotono sui loro figli.
Le "nuove leve" come le chiamano in curva sono attratte da questo modo assurdo di pensare perchè è la strategia del branco che li porta a comportarsi così pur di essere accettati.
E' la scuola che dovrebbe insegnare certi valori, non la strada come è successo a me e a tanti altri.
I miei genitori erano persone umili dedite al lavoro ed alla famiglia, mio padre aveva la quinta elementare, mia madre anche e hanno vissuto la guerra il fascismo e gli orrori che ne sono derivati,
solo questo è servito a spiegarci quale era il male e li ringrazierò per sempre.

Come scrivevo in un altro post, ci vuole tanto coraggio per affrontare questo delirio, ma quanti sono disposti a farlo ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Montreal il 10 Nov 2022, 14:31
Si può andare anche in curva Maestrelli, sarebbe un bel messaggio se centinaia di persone chiedessero alla società di spostare il proprio abbonamento in Maestrelli per non essere associate a questi cori.
Oltre a questo, ci sono telecamere ovunque, non dovrebbe essere difficile sapere chi lancia questi cori e multare di conseguenza.

Ecco, questa sarebbe già una bella iniziativa.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
(adesso mi prendo le mie paraculate, fermo restando che sarebbe meglio le prendessero i discriminatori di qualsiasi tipo)
ma non c'è la sezione "temi" per questi, appunto, temi?

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: purple zack il 10 Nov 2022, 13:48
io comunque continuo a scrivere, anche se il post è stato bellamente ignorato, che non potete esulare il calcio dal contesto sociale in cui viviamo.

e ripeto la premessa, non è una giustificazione per la nord, assolutamente.
ma il calcio è un semplice megafono della nostra società.
lo stadio è il luogo dove masse di persone possono riunirsi e urlare qualcosa che sia ascoltato da qualcuno. è l'unico luogo.

il fascismo e il sessismo arrivano negli stadi perché sono endemici in larghi pezzi della nostra società.
la Lazio e la sua tifoseria, per vari motivi tra cui una loro responsabilità particolare e l'odio dei media romanisti, sono semplicemente la coperta sotto la quale nascondere il problema, che è enorme e non riguarda solo noi. purtroppo.
Tranquillo, io l avevo letto e apprezzato solo che il tema, parlo per me ovviamente, e le posizioni di ognuno di noi qui dentro, sono chiare da anni e si rischia di ripetere gli stessi concetti.
Comunque sì, certi disvalori sono già presenti nella società, in particolare nelle grandi città come la nostra, che è impensabile pensare un "primato" di inciviltà solo in una in una determinata tifoseria di una determinata squadra.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.196
Citazione di: tommasino il 10 Nov 2022, 14:35
Bravo condivido
Anche io vado in Curva e a Ponte Milvio e se qualcuno si permette di impormi qualcosa o discutere su quello che faccio io mi ribello e se mi devo difendere mi difendo...e sai quante volte le ho prese.
Poi ognuno facesse quello che vuole ma io non scappo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.599
Citazione di: Sfumatura il 09 Nov 2022, 08:44
La SS Lazio nei propri profili social ha messo il Movie della partita. Alla fine ci sono i festeggiamenti dei giocatori sotto la Curva, si sentono i cori della Curva e dei giocatori. Non si intona mai quel coro ma altri. Questa notizia è stata, come sempre, strumentalizzata. Hanno scritto che la squadra cantava con noi quel coro, mentre non è vero. Il coro è stato fatto durante la partita, come lo si fa sempre da un anno a questa parte. Nessuno se ne è mai preoccupato, come non si preoccupa mai nessuno dei cori beceri che si sentono in tutti gli stadi d'Italia. Ma quando vinciamo noi, se ci avviciniamo in vetta, si parte con la contraerea. Non facciamo da cassa di risonanza, perché facciamo solo il male della Lazio. Tanto non si possono fermare gli Ultras della Lazio, né si possono cambiare. Lo stadio è fatto di gente che ci piace e gente che non ci piace, come in tutti gli ambienti che nel corso della vita si frequentano. Questa guerra ai fascisti è la guerra alla Lazio, portata avanti dai media e dalle Società di calcio, che hanno bisogno di piazzarsi nelle prime posizioni di classifica, per via dei loro bilanci disastrati. Dei cori antisemiti, beceri o religiosi, non frega nulla a nessuno. Cerchiamo di capirlo una volta per tutte, altrimenti facciamo il marito che si taglia le palle, per fare dispetto alla moglie.
Avete stuccato il cazzo con sti cori demmerda.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2022, 22:31
Io penso che finché si punta il dito sugli ultras fa comodo. Ma il vero problema è la già citata in passato zona grigia, l'area di consenso, chi veramente canta anche la prima parte.
Che no, non sono duecento ultras.

Fossero duecento li avevano sbracati da mo.
Le guardie, i pm, la Lazio, i media.
La tremenda realtà che non vogliamo dirci è che se venissero perseguiti una fetta consistente di persone direbbe "e allora i comunisti" "solo perché sono di destra" "che scandalo" "i ragazzi", ecc ecc

Fa comodo un po' a tutti, anche a noi, dire che il problema sono duecento nazi (assimilando nazi e ultras)
Non è così, lo dico e continuerò a dirlo. Il problema è un'area molto più vasta che è l'acqua in cui duecento nazi nuotano.
Senza acqua i pesci muoiono da soli.

Questa acqua oggi è al potere e pensare che la soluzione sia mandare in galera un centinaio di ragazzi (facendone delle vittime) è un'illusione.
Qui abbiamo un ministro, MINISTRO, che parla di esseri umani come "carico residuo", un presidente che dice "non sono naufraghi ma migranti" e non ci rendiamo conto che questo è un semplice innesco che poi rende il coro sulla sinagoga goliardia?
Non lo dico per affermare che i problemi sono benaltri, ma che le due cose sono COLLEGATE.

A me pare veramente il gran circo dell'ipocrisia. Non per le ragioni che dicono gli ultras, ma sempre circo dell'ipocrisia resta.

A me che un cittadino x che considera corretta la dizione "carico residuo" invochi la galera per un coro, ma solo perche così lui si può vedere la partita in pace, me fa pure abbastanza rode il culo.

Stavolta dissento con te completamente Fat.
A parte il fatto che la nord sono boh 30, 40 anni che fa cagate fascio-razziste sotto i governi di qualsiasi colore e combinazione, il punto che fa riflettere è che nel comunicato addirittura si punta il dito sui regimi islamici rei di essere OMOFOBI oltre che maschilisti, e sul capitalismo finanza globale etc etc.
L'antisemitismo mi pare sia scomparso totalmente dalla destra "istituzionale" da tempo immemore.
Sia i fratelli che i leghisti fanno a gara per schierarsi con Israele e bollare chi non si allinea come "amico di Hamas".
Queste differenze vanno notate e analizzate.
La goliardia antisemita permette di assumere un carattere "ribelle" anche rispetto al governo attualmente in carica e a ciò che rappresenta.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Per rebubbliga la Lazio aggancia al 2o posto il Milan... è troppo difficile scrivere che siamo secondi.
Intanto agganciateve a n'artra cosa

Spinozzi

*
Lazionetter
* 384
Citazione di: WernerHeisenberg il 10 Nov 2022, 22:58
Per rebubbliga la Lazio aggancia al 2o posto il Milan... è troppo difficile scrivere che siamo secondi.
Intanto agganciateve a n'artra cosa
Anche per le merde della gazzetta, stesso titolo, se li telefonano. Madò quanto Maalox.

Contenuto sponsorizzato

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315

Oggi causa di forza maggiore non sono potuto andare allo stadio.

Al gol di Romero sentire le sedie sbattere e le bestemmie di quelli affianco sul pianerottolo mi ha fatto letteralmente GODERE!!!

E pure voi pennivendoli attaccateve ar cazzo!!

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: LeonKennedy il 10 Nov 2022, 23:26
TUTTI GIU DAL TRESPOLO!

Oggi causa di forza maggiore non sono potuto andare allo stadio.

Al gol di Romero sentire le sedie sbattere e le bestemmie di quelli affianco sul pianerottolo mi ha fatto letteralmente GODERE!!!

E pure voi pennivendoli attaccateve ar cazzo!!

Tutta la mia solidarietà

Avere come vicini di casa dei cercopitechi riommici è una delle esperienza peggiori che ti possano capitare

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.599
Hanno fatto discutere non poco le ultime dichiarazioni di Khalid Salman, ambasciatore del Mondiale in Qatar, che in un'intervista ha parlato così dell'omosessualità: "L'omosessualità è un danno psichico". La pioggia di critiche è stata immediata, ma l'ex calciatore ha trovato piena solidarietà da parte dei tifosi della Lazio.

"Khalid Salman, gli ultras della Lazio ti sono vicini!", è stato infatti il testo di uno striscione esposto dai supporters biancocelesti prima della gara di questa sera col Monza.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.876
Citazione di: Palo il 01 Mag 2022, 09:21
Come ho scritto in un paio di chat whatsapp, partite come questa danno un senso al mio NON ANDARE in curva o in trasferta. Una percentuale altissima di gente che ha cantato lungamente il coro della sinagoga e, nel finale, eravamo vicini Gulp ed io, la smemoranda...
Spero che la quindicina di esponenti della digos che erano sotto alla curva a fine partita facciano qualcosa. Ma so di essere un illuso.
Neanch'io ho visto niente del primo tempo. Che cazzo di gusto c'è a stare dietro ad un bandierone di mille metri quadri a sentire cori immondi e non vedere niente. Quando ci siamo spostati almeno abbiamo visto la partita. Anche se il clima fascio-antisemita persisteva.

Due bestemmie da campionato hanno costellato la mia serata: una al palo di Zaccarii ed una al gol di Acerbi.
Questo mio post sul topic del dopo La Spezia Lazio dello scorso campionato...

Per chi dice che non lo aveva mai sentito...

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Come si fa a portare bambini allo stadio a sentire (per poi imitare) questo schifo

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.274
Citazione di: richard il 11 Nov 2022, 00:05
Hanno fatto discutere non poco le ultime dichiarazioni di Khalid Salman, ambasciatore del Mondiale in Qatar, che in un'intervista ha parlato così dell'omosessualità: "L'omosessualità è un danno psichico". La pioggia di critiche è stata immediata, ma l'ex calciatore ha trovato piena solidarietà da parte dei tifosi della Lazio.

"Khalid Salman, gli ultras della Lazio ti sono vicini!", è stato infatti il testo di uno striscione esposto dai supporters biancocelesti prima della gara di questa sera col Monza.
Mi aspetto adesso post in cui ci si spiega che non e' uno striscione omofobo, perche' letteralmente non ci sono insulti alle comunita' LGBTQ+. Anzi, letteralmente si potrebbe leggere come vicinanza alla comunita' islamica e quindi di apertura al dialogo

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.596

Ma di che vogliamo parlare, dai.
Ormai siamo bollati.
Questi presunti tifosi ci distruggeranno fino alla fine.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.483

Considerato come era stato attaccato il mondiale in Qatar nel comunicato insensato di venerdì, direi che lo striscione è stato fatto appositamente per finire nuovamente sui giornali...

Discussione precedente - Discussione successiva