Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.602
Citazione di: Jeffry il 11 Nov 2022, 09:41
Non sono d'accordo.
Partite a porte chiuse.
Quando il problema diventerà di tutti forse capiremo che è il caso di fare qualcosa per risolverlo.

Esatto.
Una volta che hanno squalificato e chiuso la nord, Lotito ha aperto la sud e sono andati lì a mettere gli adesivi con Anna Frank. Roba da pazzi.

Per me ci sarebbe bisogno di cose tipo:

- squalifiche pesanti della curva (ma che rischiano di cementare ancora di più il consenso ultras, amano fare le vittime del sistema);

- una società che appunto sostenga il valore della squalifica senza apporre correttivi goffi e che diventi anche stucchevole nel produrre un comunicato per ogni manifestazione razzista/antisemita durante le partite della Lazio (capisco che sia una rogna e un costo, ma ricordo che per un periodo Lotito pubblicava i suoi editoriali poetici ogni settimana o comunque dopo ogni partita vinta. Basterebbe cambiare l'oggetto del comunicato, ovvero la condanna senza appello di quelle manifestazioni invece dell'autocelebrazione mediatica. Si può fare!);

- sensibilizzare i comunicatori a sostenere le realtà che stanno cercando di contrastare quel fenomeno e a sponsorizzare maggiormente le attività svolte da tifosi e società a favore dell'inclusione, del rispetto e dei diritti umani. Ovviamente per farlo con chi non è della Lazio (e spesso nel mondo del giornalismo, giornalistucoli di ultra dx esclusi, la Lazio e i Laziali sono visti in maniera molto negativa) diventa difficile e complicato, ma almeno con i "nostri" sarebbe bene isolare chi parla in radio di "foro Mussolini" e dare voce, forza e spazio a chi invece affronta la questione con intelligenza e obiettività.
Perché altrimenti il rischio è che i ducetti tipo quelli a RIO continueranno a fare la loro propaganda mettendo la parola "Lazio" di fronte a qualsiasi critica per nascondere il loro vero cuore nero pulsante, mentre i normodotati (o comunque quelli onesti intellettualmente e con qualche neurone in più della media) saranno costretti a usare il benaltrismo o gli arzigogoli lessicali per non venire trascinati in qualche bega con gli ultras o peggio ancora con colleghi di testate nazionali più potenti.

In sostanza, c'è bisogno di aiuto. Allo stadio siamo pochi, e io non rischio di mettermi a fare a botte o di ricevere insulti assortiti con qualche scimmia urlatrice che vicino a me canta "romanista ebreo" o fa gli "uh uh". Altresì a livello mediatico dobbiamo fare capire a chi critica e sbatte in prima pagina le vergogne nostrane che la Lazio e i Laziali sono anche altro.

Purtroppo uso "anche" perché come dice giustamente fat non possiamo ignorare che una stragrande maggioranza di tifosi della Lazio tutto sommato in questo hummus si muova con agio o comunque senza troppi patemi d'animo.

Però, chissà, se riuscissimo in questa impresa potremo regalare ai nostri figli e ai nostri nipoti un'ennesima pagina storica della vita della nostra Lazio: la liberazione.

SFL

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
oggettivamente con gli ululati le squalifiche hanno funzionato.
Quindi tocca fare lo stesso.

Prima volta una partita senza pubblico.
Lo rifai? diventano due.
Lo rifai? Diventano tre.

Sicuro al 100% che smettono. Non si compatta proprio nulla perché il qualunquista, alla fine, se vole vedè la partita, non è un militante.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Achab77 il 11 Nov 2022, 11:25
Esatto.
Una volta che hanno squalificato e chiuso la nord, Lotito ha aperto la sud e sono andati lì a mettere gli adesivi con Anna Frank. Roba da pazzi.

Per me ci sarebbe bisogno di cose tipo:

- squalifiche pesanti della curva (ma che rischiano di cementare ancora di più il consenso ultras, amano fare le vittime del sistema);

- una società che appunto sostenga il valore della squalifica senza apporre correttivi goffi e che diventi anche stucchevole nel produrre un comunicato per ogni manifestazione razzista/antisemita durante le partite della Lazio (capisco che sia una rogna e un costo, ma ricordo che per un periodo Lotito pubblicava i suoi editoriali poetici ogni settimana o comunque dopo ogni partita vinta. Basterebbe cambiare l'oggetto del comunicato, ovvero la condanna senza appello di quelle manifestazioni invece dell'autocelebrazione mediatica. Si può fare!);

- sensibilizzare i comunicatori a sostenere le realtà che stanno cercando di contrastare quel fenomeno e a sponsorizzare maggiormente le attività svolte da tifosi e società a favore dell'inclusione, del rispetto e dei diritti umani. Ovviamente per farlo con chi non è della Lazio (e spesso nel mondo del giornalismo, giornalistucoli di ultra dx esclusi, la Lazio e i Laziali sono visti in maniera molto negativa) diventa difficile e complicato, ma almeno con i "nostri" sarebbe bene isolare chi parla in radio di "foro Mussolini" e dare voce, forza e spazio a chi invece affronta la questione con intelligenza e obiettività.
Perché altrimenti il rischio è che i ducetti tipo quelli a RIO continueranno a fare la loro propaganda mettendo la parola "Lazio" di fronte a qualsiasi critica per nascondere il loro vero cuore nero pulsante, mentre i normodotati (o comunque quelli onesti intellettualmente e con qualche neurone in più della media) saranno costretti a usare il benaltrismo o gli arzigogoli lessicali per non venire trascinati in qualche bega con gli ultras o peggio ancora con colleghi di testate nazionali più potenti.

In sostanza, c'è bisogno di aiuto. Allo stadio siamo pochi, e io non rischio di mettermi a fare a botte o di ricevere insulti assortiti con qualche scimmia urlatrice che vicino a me canta "romanista ebreo" o fa gli "uh uh". Altresì a livello mediatico dobbiamo fare capire a chi critica e sbatte in prima pagina le vergogne nostrane che la Lazio e i Laziali sono anche altro.

Purtroppo uso "anche" perché come dice giustamente fat non possiamo ignorare che una stragrande maggioranza di tifosi della Lazio tutto sommato in questo hummus si muova con agio o comunque senza troppi patemi d'animo.

Però, chissà, se riuscissimo in questa impresa potremo regalare ai nostri figli e ai nostri nipoti un'ennesima pagina storica della vita della nostra Lazio: la liberazione.

SFL
Sta cosa che dite voi però è una opinione vostra ben lungi dall'essere condivisa e ancora di più dall'essere la realtà però eh.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.599
Ce vorrebbe il napalm per liberarsi di questi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.602
Citazione di: Laziostyle87 il 11 Nov 2022, 11:36
Sta cosa che dite voi però è una opinione vostra ben lungi dall'essere condivisa e ancora di più dall'essere la realtà però eh.

Io gli ululati ai giocatori di colore li sentivo principalmente dai nostri, dalle merde, dai veronesi e dagli interisti.
Ultimamente, però, notavo che anche a Verona (almeno dalla TV) si sentono meno che da noi; tra stadio e televisione gli ululati quando gioca la Lazio sono sempre ben udibili (e poi coperti dai fischi, ma questo è un altro discorso).
Siamo la squadra con la tifoseria che molto più di altre si espone in queste manifestazioni, non ammetterlo per me è controproducente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

no, non è un'opinione, proprio per niente.
E l'ho testimoniato ieri in diretta all'inizio (e durante) della partita.
Il coro non è stato cantato dagli ultras, da 200 persone e manco da 400.

è stato cantato dalla quasi totalità di curva e distinti (non ho modo di parlare della tevere, perché nel caos generato da un coro fatto da tutti non so dire quanto fosse cantato lì).
Erano pochissimi, ma davvero pochissimi, a non cantarlo.
Cantarlo e ricantarlo, perché la cosa è avvenuta più volte.

Dunque dire che l'humus è questo, che la zona grigia è grossa e in fondo gli sta bene che vada così, non è un'opinione. é un qualcosa che viene dimostrata da fatti come questo.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368

Vai allo stadio.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 11 Nov 2022, 11:48
no, non è un'opinione, proprio per niente.
E l'ho testimoniato ieri in diretta all'inizio (e durante) della partita.
Il coro non è stato cantato dagli ultras, da 200 persone e manco da 400.

è stato cantato dalla quasi totalità di curva e distinti (non ho modo di parlare della tevere, perché nel caos generato da un coro fatto da tutti non so dire quanto fosse cantato lì).
Erano pochissimi, ma davvero pochissimi, a non cantarlo.
Cantarlo e ricantarlo, perché la cosa è avvenuta più volte.

Dunque dire che l'humus è questo, che la zona grigia è grossa e in fondo gli sta bene che vada così, non è un'opinione. é un qualcosa che viene dimostrata da fatti come questo.
Io sono stato anni e anni allo stadio (ieri no). Spesso sti cori vengono cantati perché orecchiabili e molta gente manco le sa le parole per bene). Io stesso per molti anni da giovanissimo cantavo quello che fa r o m a roma va a cacà senza proprio conoscere cosa diceva la prima parte. Poi magari in curva ci sarà una componente che si adagia su questo. Ecco passare da questo all'hummus è per me una boiata.
è come dire che siccome lavali col foco lo cantano tutte le curve l'hummus di tutte le tifoserie di italia è contro i napoletani terroni.
Per me non ci sta proprio sta cosa.
Ripeto la zona che ai Laziali glie sta bene non la accetterò mai.
Altrimenti vale per tutte le tifoserie te lo ripeto.
Citazione di: Jeffry il 11 Nov 2022, 11:50
Vai allo stadio.
Sempre andato. In distinti.
E lì tutti quelli nel mio intorno (tutti) so quasi mezzi comunisti.
E quelli ancora più intorno de certo non so fasci.
E co intorno intendo un bel po' di persone no 10 eh.
E non so gente che conoscevo.
Quindi o so stato sempre fortunatissimo oppure non regge.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dal 1900....

*
Lazionetter
* 838
Invocare di giocare a porte chiuse una partita della Lazio in un Forum di tifosi della Lazio....

Pensavo di averle sentite tutte, invece prima de morì me mancava questa!!

Per una buona parte di tifosi, o pseudotali, la cosa non avrebbe alcuna ripercussione, visto che quando gioca la Lazio stanno dovunque, meno che allo stadio...

Ieri sera, venti minuti prima della partita, seduto sul mio seggiolino della Tevere, ho preso lo smartphone e sono entrato sul Forum ed ho visto discussioni enormi sul mancato rigore al Verona, ed ho pensato che chi ne discuteva non stava certo allo stadio ad aspettare l'inizio della partita della Lazio, ma a casa sul divano a vedere Verona-Juve....
Io il fallo di mano del giocatore della Juventus l'ho visto a mezzanotte quando sono tornato a casa!!

Quindi questi signori, dal giocare a porte chiuse una partita della Lazio, non avrebbero disagio alcuno, mentre verrebbero penalizzati quelli che vanno allo stadio, ancor di più chi ha GIÀ PAGATO per quella partita sottoscrivendo l'abbonamento, e magari schifa, disgusta e disprezza quel coro, come nel caso del sottoscritto...

La sintesi di come fare il pederasta con lo sfintere altrui...
Oppure, per essere meno volgari, fare un prestito utilizzando i soldi altrui....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 11 Nov 2022, 11:54
Io sono stato anni e anni allo stadio (ieri no). Spesso sti cori vengono cantati perché orecchiabili e molta gente manco le sa le parole per bene). Io stesso per molti anni da giovanissimo cantavo quello che fa r o m a roma va a cacà senza proprio conoscere cosa diceva la prima parte. Poi magari in curva ci sarà una componente che si adagia su questo. Ecco passare da questo all'hummus è per me una boiata.
è come dire che siccome lavali col foco lo cantano tutte le curve l'hummus di tutte le tifoserie di italia è contro i napoletani terroni.
Per me non ci sta proprio sta cosa.
Ripeto la zona che ai Laziali glie sta bene non la accetterò mai.
Altrimenti vale per tutte le tifoserie te lo ripeto.Sempre andato. In distinti.
E lì tutti quelli nel mio intorno (tutti) so quasi mezzi comunisti.
E quelli ancora più intorno de certo non so fasci.
E co intorno intendo un bel po' di persone no 10 eh.
E non so gente che conoscevo.
Quindi o so stato sempre fortunatissimo oppure non regge.

ieri non c'eri, dunque non ti rendi conto.
E no, la scusa che non sai cosa dice valeva fino al derby, proprio perché è divenuto un caso non regge minimamente, quindi no, l'unica boiata è proprio questa.
il tipico atteggiamento negazionista che non è affatto utile.

Ah, è humus (contesto sociale), non hummus (la crema di ceci) ;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E comunque certo che c'è una questione sui napoletani, con una precisa ragione storica, ossia l'emigrazione dal sud al centronord.

ai laziali non solo sta bene, ma molti ci si crogioloano pure perché in fondo sono abbastanza d'accordo.
I laziali medi che vanno allo stadio sono così purtroppo, non una bella cosa né a vedersi né a sentirsi.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 11 Nov 2022, 11:57
ieri non c'eri, dunque non ti rendi conto.
E no, la scusa che non sai cosa dice valeva fino al derby, proprio perché è divenuto un caso non regge minimamente, quindi no, l'unica boiata è proprio questa.
il tipico atteggiamento negazionista che non è affatto utile.

Ah, è humus (contesto sociale), non hummus (la crema di ceci) ;)
Lo ho detto ieri (e neanche al derby) ci stavo. Quindi nello specifico ti devo solo che credere assolutamente.
Quello che contestavo è dire che in generale a una buona parte dei tifosi Laziali va bene così. Sta cosa non la accetterò mai. Perché per me non è vera. E non è questione di negazionismo. Che se domani per decreto sciolgono tutti i gruppi di tifo organizzato partendo dagli ultras della Lazio io so il primo che festeggia. Perché lì si che so pieni di fascisti (oltre che in alcuni casi di malviventi). E anche in questo caso è cosa comune eh.
Quindi mica negoche c'è sta componente. Ma che poi per estensione il tifoso Laziale è mediamente orientato a sta cosa non lo accetto.

PS: Grazie della precisazione...sarà che si avvicina l'ora di pranzo.  :=))

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: Laziostyle87 il 11 Nov 2022, 11:54
...

Perdonami ma quello che scrivi non ha alcuna rilevanza.
Tu puoi stare benissimo in un'isola felice allo stadio ma se migliaia di persone fanno un coro becero un problema c'è.
Se lo fanno senza capire cosa stanno cantando, secondo me, è ancora peggio.
Se lo sanno e continuano a cantare è, sotto sotto, quello che ha scritto Achab.
Io propendo per la seconda ipotesi.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 11 Nov 2022, 11:32

Prima volta una partita senza pubblico.
Lo rifai? diventano due.
Lo rifai? Diventano tre.

Perderesti molti abbonati.
Chi spende 500 euro per una Tevere senza certezza di vederle tutte? O con la consapevolezza di stare sotto schiaffo?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Così sia.
Devono sbracarci malissimo.
Unica via.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Jeffry il 11 Nov 2022, 12:01
Perdonami ma quello che scrivi non ha alcuna rilevanza.
Tu puoi stare benissimo in un'isola felice allo stadio ma se migliaia di persone fanno un coro becero un problema c'è.
Se lo fanno senza capire cosa stanno cantando, secondo me, è ancora peggio.
Se lo sanno e continuano a cantare è, sotto sotto, quello che ha scritto Achab.
Io propendo per la seconda ipotesi.
Guarda che co intorno intendo una grossissima grossissima parte di distinti nord ovest. Almeno tutta la parte che va da centro alla tribuna monte mario e verso l'alto.
E ti assicuro che fino al covid i cori beceri lì non li cantavano. Con in più anche fischi se partiva un mezzo bu bu non consono per qualche colored avversario.
O i fischi di migliaia di persone in questo caso non contano per valutare l'humus?
Se 500 o 1000 persone fanno un coro il problema ci sta alla grande. L'estensione a "i Laziali lo accettano perché sotto sotto sono d'accordo" con me non passerà mai.
Che poi sto humus varrebbe solo per quelli che vanno allo stadio sempre (25/30k) o anche per chi sta a casa? (600k di Laziali?)
La soluzione di chiudere la curva poi può essere anche fatta figuratevi. Per me sarebbe molto poco utile perché i fasci rimarrebbero tali, l'humus non cambierebbe visto che come detto se è così ci sarebbero almeno un 500k laziali che non andando allo stadio non verrebbero mica toccati dal problema.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: RubinCarter il 11 Nov 2022, 12:02
Perderesti molti abbonati.
Chi spende 500 euro per una Tevere senza certezza di vederle tutte? O con la consapevolezza di stare sotto schiaffo?

E' quello che serve.
Il problema deve diventare di tutti.
Della società in primis che perde soldi e accumula pubblicità negativa.
Dei tifosi che ci rimettono i soldi e, forse, iniziano a fischiare nel tentativo di sovrastare i cori di merda.
E così via...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 11 Nov 2022, 12:01
Che se domani per decreto sciolgono tutti i gruppi di tifo organizzato partendo dagli ultras della Lazio io so il primo che festeggia. Perché lì si che so pieni di fascisti (oltre che in alcuni casi di malviventi). E anche in questo caso è cosa comune eh.
Quindi mica negoche c'è sta componente. Ma che poi per estensione il tifoso Laziale è mediamente orientato a sta cosa non lo accetto.

ma invece il problema non sono gli ultras.
Gli ultras sono il feticcio utile a non vedere il vero problema. Che è la zona ampia che canta i loro cori.
Pensare che il problema so' gli ultras fascisti e malviventi è un modo carino di raccontarsela.
In realtà se fossero davvero loro il problema non lo sarebbero. Nel senso che sentiresti (poco) duecento persone che fanno un coro che, lì si, si sentirebbe poco e niente.
Vedi infatti sugli ululati come la cosa è diventata del tutto irrilevante.

Invece tu hai una situazione di impunità in cui MIGLIAIA di qualunquisti di merda (che purtroppo sono tanti tra i laziali) si sfogano delle loro frustrazioni attraverso insulti razzisti, antisemiti o sessisti.
Non è così diverso dal cantare "la mamma di zaniolo è una puttana". Altro coro per me di merda vero.

La zona grigia è ad oggi più o meno la stessa, se vai a vedere.
Il qualunquismo. Il "ma che ce frega, so solo cori". Il "non è antisemitismo, è goliardia".
Sta roba non la dicono gli ultras. magari la dicessero solo loro.
ed è QUESTO il problema della Lazio, che gli ultras ce l'hanno tutti.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Achab77 il 11 Nov 2022, 11:42
Io gli ululati ai giocatori di colore li sentivo principalmente dai nostri, dalle merde, dai veronesi e dagli interisti.
Ultimamente, però, notavo che anche a Verona (almeno dalla TV) si sentono meno che da noi; tra stadio e televisione gli ululati quando gioca la Lazio sono sempre ben udibili (e poi coperti dai fischi, ma questo è un altro discorso).
Siamo la squadra con la tifoseria che molto più di altre si espone in queste manifestazioni, non ammetterlo per me è controproducente.
Questa cosa negli ultimi almeno 4 anni non è propri overa però. Manco un po'. Pochissimi ululati poi sempre stracoperti da fischi. Di questo sono certo. E mica lo dico perché non sia vero o non siano un problema gli ululati, ma perché contesto non che gli ultras siano fasci o razzisti, ma che i Laziali siano d'accordo.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: Laziostyle87 il 11 Nov 2022, 12:09
Guarda che co intorno intendo una grossissima grossissima parte di distinti nord ovest. Almeno tutta la parte che va da centro alla tribuna monte mario e verso l'alto.
E ti assicuro che fino al covid i cori beceri lì non li cantavano. Con in più anche fischi se partiva un mezzo bu bu non consono per qualche colored avversario.
O i fischi di migliaia di persone in questo caso non contano per valutare l'humus?
Se 500 o 1000 persone fanno un coro il problema ci sta alla grande. L'estensione a "i Laziali lo accettano perché sotto sotto sono d'accordo" con me non passerà mai.
Che poi sto humus varrebbe solo per quelli che vanno allo stadio sempre (25/30k) o anche per chi sta a casa? (600k di Laziali?)
La soluzione di chiudere la curva poi può essere anche fatta figuratevi. Per me sarebbe molto poco utile perché i fasci rimarrebbero tali, l'humus non cambierebbe visto che come detto se è così ci sarebbero almeno un 500k laziali che non andando allo stadio non verrebbero mica toccati dal problema.

Ti stiamo dicendo che non si tratta di 500 o 1000 persone.
La stragrandissima maggioranza dello stadio.
Non è un problema solo legato agli ultras.

Discussione precedente - Discussione successiva