Mi parrebbe strano fosse un fake perché chi lo ha riportato non è un becco (ma mi potrei sbagliare), io credo invece sia vecchia, anche perché i like ci sono con tanto di nick. Non mi sono posta proprio il problema della contemporaneità o della falsità, perché io ci sono stata al Nord e questi concetti li ho sentiti ribadire tutte le volte con le mie orecchie. Ti faccio un esempio su tutti, anche se è il meno recente. Alla gita di 5^ liceo, eravamo sul lago di Garda, gli avventori veneti doc, appena sentirono una parola in dialetto, una eh, iniziarono a battere le mani sul tavolo e facendo un coro da stadio che recitava più o meno così: "Fuori, Camerun!" ci costrinsero ad andarcene per non sentirli più. Poiché cerco di essere equanime, ti dico anche che il figlio del proprietario dell'albergo a cui piacevo, quando si scusò per loro, aveva gli occhi pieni di lacrime e ricordo ancora cosa disse: "Perdonaci, raggio di sole".
Sono in tanti a pensarla così, perché vedi, noi meridionali storicamente siamo i loro Africani.