Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: syrinx il 01 Dic 2022, 12:54
Non credo che esista un economista serio al mondo che sia contrario al sussidio di disoccupazione, o qualcosa di comparabile, e ad altre forme di redistribuzione del reddito. Quello che cambia da persona a persona può essere giusto la forma e l'entità ritenuta migliore. La ragioni le impari in un corso del primo anno di economia. Ma vedo che nel 2022 ancora c'è chi paragona le tasse al pizzo.

io ho scritto un'altra cosa, in relazione ad una tesi di FD che ho smentito (sempre, rigorosamente, secondo me).
ti prego di leggere con un minimo di attenzione o saltare i miei interventi, evitando di distorcerli.

Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2022, 12:54
A volte la complessità viene messa come scusa per evitare riforme progressive.

a volte un'idea è soltanto un'astrazione... se potessi mangiare un'idea...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
tenendo conto che l'orario di lavoro è calato concretamente a più riprese nell'ultimo secolo (fino a che il movimento operaio ha mantenuto una discreta forza) non mi pare si stia parlando né di un'astrazione né di un'idea.
è una politica possibile, come dimostrato dalla realtà.
Certo se poi non si vuole vedere tale realtà perché avversa alla parte datoriale, questa è un'altra storia.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
A proposito di Sud e migranti, riporto il punto di vista di Pietro Senaldi, codirettore di Libero, che ha una ricetta estremamente rispettosa per la carenza di posti di lavoro:
https://twitter.com/PSchioppa/status/1598293775553527808/photo/1

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: Fiammetta il 01 Dic 2022, 14:48
A proposito di Sud e migranti, riporto il punto di vista di Pietro Senaldi, codirettore di Libero, che ha una ricetta estremamente rispettosa per la carenza di posti di lavoro:

Quanta rabbia repressa in quelle parole...da piccolo devono avergli fatto mancare tanto affetto...

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Scialoja il 01 Dic 2022, 14:56
Quanta rabbia repressa in quelle parole...da piccolo devono avergli fatto mancare tanto affetto...
No, è violenza pura.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Che poi è quello che fanno gli Africani che vengono qua. Se fosse coerente dovrebbe tifare che tutti vengano qui tanto "il lavoro lo trovano in 10 min"....ma non gli sta bene neanche quello.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Aquila1979 il 01 Dic 2022, 13:11
io ho scritto un'altra cosa, in relazione ad una tesi di FD che ho smentito (sempre, rigorosamente, secondo me).
ti prego di leggere con un minimo di attenzione o saltare i miei interventi, evitando di distorcerli.

a volte un'idea è soltanto un'astrazione... se potessi mangiare un'idea...

Ho capito perfettamente quello che hai scritto. La coesione sociale "comprata" con la redistribuzione del reddito paragonata al pizzo pagato per evitare lo spaccio difronte al negozio. E ho capito anche che non stai un giudizio di merito, vuoi capire se per alcuni la redistribuzione del reddito possa essere vista così.

E guarda, ci sono teorie sulla nascita dello stato che vanno essenzialmente in quella direzione. Ma oggi non ha senso pensare in questi termini, la redistribuzione del reddito è fondamentale per questioni di funzionamento della società e dell'economia. Non esiste un'alternativa. Il paragone con un'istituzione arbitraria come il pizzo semplicemente  non regge.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Che poltrona demmerda deve essere quella dove è seduto sto pezzo de sterco.
Una poltrona che ha accolto per decenni il culo di Feltri.
Mamma mia, una cosa tipo cuore del reattore di Chernobyl. Chi la tocca diventa merda.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.955
io non credo lo abbia detto, sarà un fake.
ma mica perché non lo pensa, sicuramente lo pensa.
per fare una dichiarazione del genere però  servono le palle perché rischi parecchio, pure la tessera dell'ordine.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Che sia una bufala o meno, vivendo da molti anni fuori so che il terreno fertile su cui crescono alcune cose è esattamente questo.
Dalle chat per ridere, ai commenti Facebook, alla battuta che scappa di tanto in tanto.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Comumque in rete non trovo niente riguardo alle dichiarazioni. Mi sa che è una fake news. Anche perché avrebbe scatenato un putiferio

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Mi parrebbe strano fosse un fake perché chi lo ha riportato non è un becco (ma mi potrei sbagliare), io credo invece sia vecchia, anche perché i like ci sono con tanto di nick. Non mi sono posta proprio il problema della contemporaneità o della falsità, perché io ci sono stata al Nord e questi concetti li ho sentiti ribadire tutte le volte con le mie orecchie. Ti faccio un esempio su tutti, anche se è il meno recente. Alla gita di 5^ liceo, eravamo sul lago di Garda, gli avventori veneti doc, appena sentirono una parola in dialetto, una eh, iniziarono a battere le mani sul tavolo e facendo un coro da stadio che recitava più o meno così: "Fuori, Camerun!" ci costrinsero ad andarcene per non sentirli più. Poiché cerco di essere equanime, ti dico anche che il figlio del proprietario dell'albergo a cui piacevo, quando si scusò per loro, aveva gli occhi pieni di lacrime e ricordo ancora cosa disse: "Perdonaci, raggio di sole".
Sono in tanti a pensarla così, perché vedi, noi meridionali storicamente siamo i loro Africani.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Fiammetta il 01 Dic 2022, 15:41
Mi parrebbe strano fosse un fake perché chi lo ha riportato non è un becco (ma mi potrei sbagliare), io credo invece sia vecchia, anche perché i like ci sono con tanto di nick. Non mi sono posta proprio il problema della contemporaneità o della falsità, perché io ci sono stata al Nord e questi concetti li ho sentiti ribadire tutte le volte con le mie orecchie. Ti faccio un esempio su tutti, anche se è il meno recente. Alla gita di 5^ liceo, eravamo sul lago di Garda, gli avventori veneti doc, appena sentirono una parola in dialetto, una eh, iniziarono a battere le mani sul tavolo e facendo un coro da stadio che recitava più o meno così: "Fuori, Camerun!" ci costrinsero ad andarcene per non sentirli più. Poiché cerco di essere equanime, ti dico anche che il figlio del proprietario dell'albergo a cui piacevo, quando si scusò per loro, aveva gli occhi pieni di lacrime e ricordo ancora cosa disse: "Perdonaci, raggio di sole".
Sono in tanti a pensarla così, perché vedi, noi meridionali storicamente siamo i loro Africani.
Io sono milanese e ti dico che gente razzista verso i meridionali non ne trovi tanta. Anche perché molti hanno origini del sud. Certo ci sono quelli che fanno battutine però un conto sono le battutine un conto il razzismo vero e proprio. Forse in Veneto e in alcune parti della Lombardia (Bergamo,Brescia) il razzismo verso i meridionali è ancora diffuso abbastanza. Quello non lo metto in dubbio

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.955
@ fiamme', se non je piacevi nun se  scusava.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Invictus il 01 Dic 2022, 15:46
Io sono milanese e ti dico che gente razzista verso i meridionali non ne trovi tanta. Anche perché molti hanno origini del sud. Certo ci sono quelli che fanno battutine però un conto sono le battutine un conto il razzismo vero e proprio. Forse in Veneto e in alcune parti della Lombardia (Bergamo,Brescia) il razzismo verso i meridionali è ancora diffuso abbastanza. Quello non lo metto in dubbio
Invictus, la Lega Nord è nata in Lombardia. Però capisco anche la tua posizione e non posso né voglio attaccarla perché non vivo a Milano. Tra l'altro, una delle persone che ho più amato era milanese, quindi non ho alcun pregiudizio di sorta. Ma ce ne sono di antimeridionali anche a Milano.
Sì, alien, lo so.
EDIT: il post è su FB.
Comunque non volevo sviare il topic. Scusate.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Fiammetta il 01 Dic 2022, 15:54
Invictus, la Lega Nord è nata in Lombardia. Però capisco anche la tua posizione e non posso né voglio attaccarla perché non vivo a Milano. Tra l'altro, una delle persone che ho più amato era milanese, quindi non ho alcun pregiudizio di sorta. Ma ce ne sono di antimeridionali anche a Milano.
Sì, alien, lo so.
Si ma è nata a Pontida in provincia di Bergamo. Poi era nata con altri scopi agli albori. Forse a Milano ci sarà stato un solo sindaco leghista in 30 anni. Che non è durato neanche molto. Poi hanno sempre vinto PD/PDL. Che ci siano persone anti meridionali a Milano così come in tutto il centro-nord non lo posso negare. Ci sono anche molti meridionali che odiano i meridionali stessi. O che odiano gli stranieri presenti in Italia. O meridionali che odiano gli italiani che vivono sopra l'ex regno delle due Sicilie. Ecc ecc.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: syrinx il 01 Dic 2022, 15:02
Ho capito perfettamente quello che hai scritto.

no.
quella che indichi è la tesi di FD, perché la sua posizione porta a quello.

io la penso diversamente.
credo che i sussidi (alle aziende e alle persone) vadano distribuiti con grandissima parsimonia, perché sono distorsivi ed iniqui nella stragrande maggioranza dei casi.

e credo che l'abolizione del RdC non porterà ad un aumento della criminalità.

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Invictus il 01 Dic 2022, 16:00
Si ma è nata a Pontida in provincia di Bergamo. Poi era nata con altri scopi agli albori. Forse a Milano ci sarà stato un solo sindaco leghista in 30 anni. Che non è durato neanche molto. Poi hanno sempre vinto PD/PDL. Che ci siano persone anti meridionali a Milano così come in tutto il centro-nord non lo posso negare. Ci sono anche molti meridionali che odiano i meridionali stessi. O che odiano gli stranieri presenti in Italia. O meridionali che odiano gli italiani che vivono sopra l'ex regno delle due Sicilie. Ecc ecc.
Beh, Bossi e Maroni sono varesotti e Salvini è nato a Milano. Ma, ripeto, non volevo monopolizzare il topic, è che mi è salito il sangue alla testa.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Fiammetta il 01 Dic 2022, 16:08
Beh, Bossi e Maroni sono varesotti e Salvini è nato a Milano. Ma, ripeto, non volevo monopolizzare il topic, è che mi è salito il sangue alla testa.
Tutti e 3 ex comunisti. Maroni (rip) ho avuto modo di conoscerlo. Comunque ok chiudiamo qui. Troppi ot

Discussione precedente - Discussione successiva