Francesco Acerbi (topic ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 06 Lug 2018, 17:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
CitazioneFrancesco Acerbi torna sul suo addio alla Lazio. Il centrale difensivo, passato in estate dai colori biancocelesti a quelli nerazzurri dell'Inter, ha spiegato cosa è successo con l'ambiente capitolino. Di seguito alcune delle sue dichiarazioni in un'intervista esclusiva al Corriere dello Sport: "L''Inter mi è venuta incontro, altrimenti non sarei venuto. Ma la realtà è che se ho ancora due anni di contratto con la Lazio è perché ho un certo valore, anche se ho 35 anni. Lazio? Sarei rimasto a vita, altrimenti non avrei firmato per 5 anni. Ma sono stato comunque io a voler andare via. E a giugno l'ho comunicato a Sarri, che avrebbe voluto tenermi. Ero stato contentissimo per il suo arrivo. E non ho nulla da dire sul suo valore come allenatore: al contrario, è bravissimo, è forte e pensa calcio 24 ore su 24. Ma non mi sentivo adatto per quello che lui vuole da un difensore centrale. Io volevo divertirmi, fare quello che mi piace in campo: ho bisogno di anticipare l'avversario, di leggere il gioco. Sarri, invece, ha il suo sistema e o fai così o fai così. Attenzione, però, ho sempre dato tutto, senza mai risparmiarmi".

Non è stata solo una questione di campo...
"Come io davo il massimo, facevano lo stesso anche i miei compagni. Facevamo fatica, però. E ci fischiavano. Dopo il gol con il Genoa ho messo l'indice davanti alla bocca, facendo il gesto di stare zitti. Non era il caso, così ho chiesto scusa. Non è bastato: in quel momento si è rotto qualcosa. Ho un carattere focoso e tengo a quello che faccio. Sarebbe più semplice essere un paraculo, ma io non sono così. Nell'ultimo anno ho dovuto magiare tanta m...a. Ho fatto un errore, ma che vale 5 rispetto al 95 che ho dovuto ingoiare. Sono comunque andato avanti per la mia strada, mettendoci la faccia e fregandomene di tutto. E di questo sono molto orgoglioso. Altri, al posto mio, si sarebbero chiamati fuori molto prima".

Si aspettava una difesa da parte della società?
"Assolutamente. Puoi sbagliare, ma il club deve proteggerti in pubblico. Anche se poi ti massacra in privato".
Ogni volta che apre bocca fa danno.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.751
"io volevo divertirmi, fare quello che mi piace per il campo"

booooo. Manco i bambini ai campetti. Tra l´altro fosse Ronaldinho e vabbé, lo capirei e per certi versi l´avrei accettato anche come attitude ma insomma sei un trimone di difensore centrale con piedi a malapena decenti che c@azzo parli di divertimento. mah

In ogni caso é stupido forte.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
La banalità di questo personaggio mi sconcerta sempre più

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
a me sembra una delle interviste meno peggio che abbia fatto.
che non fosse una cima lo sapevamo da tempo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche per me, dall' sua prospettiva queste osservazioni hanno un senso, non mi sembra abbia detto niente di clamorosamente offensivo.
Poi certo, rimanesse ndo sta perché se non sai fare ciò che chiede l'allenatore non servi. E sei anche un po' ster0nzo.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.751
Niente di offensivo, ma tutto molto stupido. Effettivamente rispetto alle ultime volte gli hanno dato un copione migliore.

Ribadisco una certa delusione umana e tecnica nei suoi confronti. 

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Probabilmente l'anno prossimo sta nuovamente qui, girarlo in prestito sarà più difficile, magari cerca di rendersi l'aria respirabile per il futuro rientro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.030
Secondo me questa intervista è importante perché tra le righe fa capire cosa non può andare nella gestione tecnica di Sarri.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.146
Citazione di: trax_2400 il 07 Dic 2022, 12:54
Secondo me questa intervista è importante perché tra le righe fa capire cosa non può andare nella gestione tecnica di Sarri.

E soprattutto cosa significhi prendere giocatori sarriani

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.047
me sa che alla pinetina non tira aria di conferma...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.486
Già, e non sarebbe affatto una buona notizia, considerando età e ingaggio.
Comunque davvero uno che è già pagato profumatamente per fare un lavoro che è pur sempre un gioco non si può proprio sentire che voglia divertirsi e fare quello gli pare mentre lo svolge.

Provi chiunque a dirlo al proprio superiore o ai propri clienti, in lavori nei quali di sicuro, di base, non ci si diverte.
Ma che tocca dover leggere!

Contenuto sponsorizzato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Anche a me sembra un'intervista ragionevole.
Sul divertirsi non ci trovo nulla di male, anzi. In ogni lavoro se ti diverti, se lo fai volentieri, se credi in quello che fai lo fai meglio, figuriamoci per un calciatore, che ha gran parte del suo valore legato alla prestazione.
Ce ne fossero di più tra di noi, di persone che esprimono la propria opinione di fronte ai superiori o ai datori di lavoro, forse avremmo più facilità a intaccare la mentalità schiavista secondo la quale bisogna accettare indiscriminatamente ciò che è stato deciso da chi ha più potere di noi.
Chi lavora muto ma controvoglia offre alla comunità un servizio svolto controvoglia. Potrebbe lasciare il proprio posto a una persona che ci crede di più e che potrebbe svolgere meglio quel lavoro. Ma non lo facciamo, abbiamo paura di lasciare lavori che non ci piacciono.
Non crediamo in noi stessi, nella capacità di trovare un lavoro migliore, e non crediamo nella società di cui facciamo parte, cioè non crediamo che la società possa offrirci la possibilità di trovare un lavoro adatto a noi.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.657
Sul divertirsi non ci trovo nulla di male, anzi. In ogni lavoro se ti diverti, se lo fai volentieri, se credi in quello che fai lo fai meglio, figuriamoci per un calciatore, che ha gran parte del suo valore legato alla prestazione.
Ce ne fossero di più tra di noi, di persone che esprimono la propria opinione di fronte ai superiori o ai datori di lavoro, forse avremmo più facilità a intaccare la mentalità schiavista secondo la quale bisogna accettare indiscriminatamente ciò che è stato deciso da chi ha più potere di noi.
Chi lavora muto ma controvoglia offre alla comunità un servizio svolto controvoglia. Potrebbe lasciare il proprio posto a una persona che ci crede di più e che potrebbe svolgere meglio quel lavoro. Ma non lo facciamo, abbiamo paura di lasciare lavori che non ci piacciono.
Non crediamo in noi stessi, nella capacità di trovare un lavoro migliore, e non crediamo nella società di cui facciamo parte, cioè non crediamo che la società possa offrirci la possibilità di trovare un lavoro adatto a noi.

Va bene tutto, ma permettimi di sperare che Provedel non voglia rispolverare all'improvviso il suo passato da giocatore offensivo...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.486

Sì, ma è cosa ben diversa fare il proprio lavoro con soddisfazione, anche divertendosi, rispetto a pensare di poter fare il catso che ti pare in un contesto organizzato, nel quale non ci sei solo tu ma tanti altri colleghi che rispettano le indicazioni date a tutto il gruppo.
Nella migliore delle ipotesi un atteggiamento del genere dimostra arroganza, nella peggiore appunto la scarsa intelligenza della quale il giocatore ha dato parecchi segni, in campo e fuori.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
D'accordo la scarsa intelligenza, ma non ha detto che ha fatto a modo suo.
Tra l'altro a me non piacevano per niente gli sganciamenti di Acerbi, e l'ho criticato più volte. Ora, che li facesse apposta per sabotare l'allenatore e la squadra, fino a prova contraria, io non lo credo.
Forse è stato presuntuoso, si credeva forte (e lo è anche stato, a dire la verità, ha retto la difesa per anni), poi è arrivato un allenatore nuovo che gli ha chiesto di mettersi in discussione, lui potrebbe avergli detto "sì sì", pensando "tanto me la risolvo io", solo che non è stato in grado di farlo. Mettiamoci pure l'età che avanza e non gli ha consentito di cavarsela con lo strapotere fisico, che non aveva più.
Al di là delle possibili ricostruzioni, mi viene più facile pensare che, non essendo intelligente, gli sia più congeniale un calcio istintivo rispetto a quello molto razionale di Sarri.
Prenderne atto è stato un guizzo inaspettato da parte sua. Sulla richiesta di andare via credo che abbia influito molto la contestazione (ricordiamo anche un comunicato minaccioso degli ultras).

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Ma in quel Lazio-Genoa c'era contestazione nei confronti della squadra? A me risultano più parecchie critiche nei suoi confronti dopo quel suo pessimo Sassuolo-Lazio della settimana prima.
Comunque fondamentalmente la colpa è di chi gli ha rinnovato il contratto alla luce di queste parole nel 2020 durante un ritiro in nazionale:

https://sport.sky.it/calciomercato/2020/09/06/lazio-acerbi-rinnovo

Lui fondamentalmente è un gran paraculo.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.313
D'accordo la scarsa intelligenza, ma non ha detto che ha fatto a modo suo.
Tra l'altro a me non piacevano per niente gli sganciamenti di Acerbi, e l'ho criticato più volte. Ora, che li facesse apposta per sabotare l'allenatore e la squadra, fino a prova contraria, io non lo credo.
Forse è stato presuntuoso, si credeva forte (e lo è anche stato, a dire la verità, ha retto la difesa per anni), poi è arrivato un allenatore nuovo che gli ha chiesto di mettersi in discussione, lui potrebbe avergli detto "sì sì", pensando "tanto me la risolvo io", solo che non è stato in grado di farlo. Mettiamoci pure l'età che avanza e non gli ha consentito di cavarsela con lo strapotere fisico, che non aveva più.
Al di là delle possibili ricostruzioni, mi viene più facile pensare che, non essendo intelligente, gli sia più congeniale un calcio istintivo rispetto a quello molto razionale di Sarri.
Prenderne atto è stato un guizzo inaspettato da parte sua. Sulla richiesta di andare via credo che abbia influito molto la contestazione (ricordiamo anche un comunicato minaccioso degli ultras).

Mah...io ci leggo la malizia di un difensore che alla fine della fiera si è rivelato mediocre, in tutti i sensi.

La storia non mente mai e se da Over30 l'abbiamo pescato dal Sassuolo c'era un motivo e quel motivo si è palesato.

Non ho particolare stima per Piscedda ma un suo commento su Acerbi (non dispregiativo) mi fece capire tante cose...Acerbi è un difensore che "scappa". Per capire l'affermazione dal lato opposto c'è un Chiellini che è un difensore che al contrario "attacca"

Non si tratta quindi di divertirsi, come ha banalizzato lui...si tratta di far venire fuori la magagna ovvero che Acerbi in quanto difendente è scarso e lo è sempre stato.

Si è esaltato (Ma neanche troppo perchè noi tendiamo a considerare i 3-4 mesi pre-pandemia come un periodo epocale ma di 3-4 mesi parliamo nell'arco di anni e lo stesso errore lo facciamo con Luis Alberto) in un sistema atto a proteggerlo nel periodo giusto della sua carriera che gli ha permesso di raggiungere l'appeal che ha raggiunto. Ma la Lazio carovane di gol le ha sempre prese e ci eravamo anche abituati a prenderle tanto che se ne prendevamo 30 invece di 40 strabuzzavamo gli occhi.

A livello fisico/atletico Acerbi era l'unico difensore con le caratteristiche giuste per essere leader (forse è pure vero che Sarri avrebbe voluto tenerlo) in questa difesa...anche più di Romagnoli. Ma poi la palla è sferica e il calcio col suo campo diventa giudice e non se scappa.

Lui per me oggi è calciatore ma prima è personaggio e con queste uscite alimenta il personaggio che poi è l'unico appiglio per farsi altri anni a buoni livelli invece che svernare in provincia (poi chi se la sente la compagna...)

Contenuto sponsorizzato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Sì, va bene tutto: ha fatto interviste stupide, sarà paraculo, ma non è un difensore scarso. Evitiamo di sconfinare nel ridicolo. Piscedda era scarso.
Il campo dice che in quattro anni da noi Acerbi è stato un pilastro della squadra, una buona squadra della serie A, che si è qualificata tutti gli anni per le coppe europee. Ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa, ha giocato la Champions League e sta nel giro della Nazionale (con cui ha vinto un Europeo, per restare in tema di mediocrità).

neogia

*
Lazionetter
* 2.032
Sì, va bene tutto: ha fatto interviste stupide, sarà paraculo, ma non è un difensore scarso. Evitiamo di sconfinare nel ridicolo. Piscedda era scarso.
Il campo dice che in quattro anni da noi Acerbi è stato un pilastro della squadra, una buona squadra della serie A, che si è qualificata tutti gli anni per le coppe europee. Ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa, ha giocato la Champions League e sta nel giro della Nazionale (con cui ha vinto un Europeo, per restare in tema di mediocrità).

Anche Bernardeschi sta nel giro della Nazionale ma in tutta sincerità non direi che è un giocatore"forte", togliendo l'Europeo la Nazionale di Mancini
non è che sia sto squadrone sia come gioco che come palmares: è una nazionale mediocre. Ed Acerbi sta in panca, manco è un titolare..... non per sminuirne la carriera intendiamoci ma perché sembra che stare in panca nella Nazionale di Mancini sia diventato per alcuni giocatori che lo rivendicano spesso (Bernardeschi ed Acerbi sono tra questi....) come stare in panca nella Olanda di Cruyff o nel Brasile 82!!!
Poi sono d accordo con te che Acerbi non sia una pippa ne scarso ma un onestissimo difensore che in una difesa come la nostra ha fatto anche ottime partite e sia stato il perno per anni della nostra difesa, che per i primi anni ci ha messo il cuore e tenuto su il carrozzone da solo gliene va dato atto.
In medium stat virtus

Discussione precedente - Discussione successiva