Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Lo SPID serve anche alle persone giuridiche.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Magari sono poco informato ma spiegatemi una cosa: io uso lo SPID con il telefonino. Potrei farlo anche dal PC, ma normalmente lo uso con il telefonino.
La CIE non è una smart card tipo bancomat? Non è necessario avere un lettore di smart card per usarla?
Mi sembra piuttosto limitante ...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Dic 2022, 13:42
e no, l'offerta non deve più essere "congrua".

Non dovrà più essere "congrua" la prima offerta di lavoro che – se rifiutata – fa perdere il diritto al reddito di cittadinanza. La commissione Bilancio della Camera ha approvato l'emendamento riformulato a firma di Maurizio Lupi (Noi Moderati) che sopprime la parola "congrua" dal testo della norma che prevede che i percettori del reddito decadano dal beneficio qualora non accettino la prima offerta di lavoro congrua. È considerata "congrua" l'offerta che considera le esperienze e competenze maturate e anche la distanza del luogo di lavoro dal domicilio e i tempi di trasferimento (entro ottanta chilometri e raggiungibile in cento minuti con mezzi di trasporto pubblici).

E Lollobrigida commenta: "C'è lavoro in tutta Italia".
Certo, il lavoro gratis o a 3 euro l'ora quanto ne voi ce n'è.
Ma la coperta è corta, molto corta, cari politici padronali...

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
La legge di bilancio più insignificante che io ricordi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.727
Citazione di: trax_2400 il 21 Dic 2022, 15:54
Magari sono poco informato ma spiegatemi una cosa: io uso lo SPID con il telefonino. Potrei farlo anche dal PC, ma normalmente lo uso con il telefonino.
La CIE non è una smart card tipo bancomat? Non è necessario avere un lettore di smart card per usarla?
Mi sembra piuttosto limitante ...

"PC" - per l'accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:

- un lettore RFID, tipicamente collegato tramite interfaccia USB, e aver preventivamente installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell'Interno (vai sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie);

- uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso devi installare sullo smartphone/tablet l'APP CieID del Ministero dell'Interno, rinvenibile nell'app store del dispositivo;

Io uso il secondo metodo per mia madre che ha la CIE. Un po' complicato, però, per fare un esempio, la faccio entrare comodamente sulla sua pagina personale dell'INPS su PC.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Cmq l'abolizione dello spid fa parte del decreto rave

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Dic 2022, 13:42
e no, l'offerta non deve più essere "congrua".

Non dovrà più essere "congrua" la prima offerta di lavoro che – se rifiutata – fa perdere il diritto al reddito di cittadinanza. La commissione Bilancio della Camera ha approvato l'emendamento riformulato a firma di Maurizio Lupi (Noi Moderati) che sopprime la parola "congrua" dal testo della norma che prevede che i percettori del reddito decadano dal beneficio qualora non accettino la prima offerta di lavoro congrua. È considerata "congrua" l'offerta che considera le esperienze e competenze maturate e anche la distanza del luogo di lavoro dal domicilio e i tempi di trasferimento (entro ottanta chilometri e raggiungibile in cento minuti con mezzi di trasporto pubblici).
Sono al corrente, però parlavo di un'altra cosa.
Mio figlio non è percettore di Rdc.
Colpa mia che ho usato il termine congruo.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: alasinistra il 16 Dic 2022, 19:30
Hai ragione.
Forse non è l'unico, ma certamente, in ogni sua apparizione pubblica non manca mai di sottolineare l'assurdità di questa guerra, delle spese per le armi e di ogni altra nefandezza che ne deriva.

Però la Chiesa ha partecipazioni in aziende che producono armi. Anni fa sapevo delle partecipazioni in OTO Melara, ora credo ci siano stati dei movimenti di capitali su cui non sono aggiornato.
In questa pagina
https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/04/via-crucis-linchiesta-di-nuzzi-sul-vaticano-segreto-il-papa-ha-saputo-di-investimenti-della-chiesa-usati-per-fabbricazione-di-armi/2187514/
si legge

Il Papa ricorda con dolore cosa gli confidò l'economo generale della diocesi di Buenos Aires quando era ancora provinciale dei gesuiti in merito ad alcuni investimenti fatti "in una banca seria e onesta. Poi, col cambiamento dell'economo, quello nuovo è andato alla banca per fare un controllo. Aveva chiesto come erano stati scelti gli investimenti: venne a sapere che più del 60 per cento erano andati per la fabbricazione di armi!".

Per quanto riguarda gli abusi ecclesiastici ci si può documentare (anche) qui, https://www.ecaglobal.org.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Faccio fatica a ricordare un governo - o meglio, una maggioranza con l'aggiunta di quelle m3rde del terzo polo - più schifoso di questo.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.352
Mettere in "competizione" il RdC con il lavoro , per me , non e' giusto .

Vorrei mettere sul tavolo alcune considerazioni , dal mio punto di vista , quindi dal mio "mondo" circostante , lavorativo , famigliare , territoriale .

In Lombardia NON manca il lavoro . Tutti possono trovare il lavoro relativo al percorso di studi .
Sia da geni che appena sufficienti . Tanti cominciamo con stage ma poi sono assunti regolarmente .

Differenza con la mia generazione ? Stipendi piu' bassi . Stomaco piu' pieno . Pero' NON e' vero che sono scansafatiche . Sono molto meno propensi allo sfruttamento proprio perche' la loro condizione di partenza e' "mediamente" piu' elevata . Non e' vero che sono piu' "mammoni" anzi , vanno via di casa prima della mia generazione (io rispetto alle mie conoscenze di allora ero una mosca bianca) .

Pero' , le condizioni di contorno , casa soprattutto li mettono con le spalle al muro se non sufficientemente coperti da alto stipendio o genitori o in alternativa a rinunciare a qualsiasi tipo di vita che OGGI si ritiene normale ma che in caso contrario li riporterebbe non alla vita dei genitori ma a quella dei nonni o bisnonni.

Ma questa e' la Lombardia ed i suoi residenti .

Mettete gli aspetti negativi di cui sopra e sommateli ad un giovane del Sud .

Viene qui , stipendio da fame , casa cara e vita impossibile a meno di tornare alle case di ringhiera di inizi 900 ed alla migrazione anni 50 e 60 .

Voi genitori spingereste vostro figli# a trasferirsi al nord ? 

Perche' catso permettono agli imprenditori del nord di pontificare sui figli del sud facendo finta che IL problema sia solo il lavoro ?

Dei miei amici di Roma 3 hanno lavorato per lo stato / parastato ed uno per conto proprio .

I figli : 3 ragazz# sono all'estero , 1 ci vuole andare (tutti laureati) , solo un# e' a Roma , stagista a quasi 30 ma con le spalle stracoperte .

In italia non ci sono le condizioni . E l'ascesa sociale , per merito e per assurdo anche per conoscenza (vero ex ministro PD del lavoro ) e' ormai a livello mitologico .

E poi si aspettano pure una natalita' in crescita ? perche' il problema sono gli asili nido ?

Ah , ultimissima considerazione . Qui la generazione dei giovani si sta mangiando la ricchezza creata dai nonni .

Poi anche qui il diluvio .

Ma noi non ci saremo (cit.)

Citazione di: A.Nesta (c) il 21 Dic 2022, 18:12
Faccio fatica a ricordare un governo - o meglio, una maggioranza con l'aggiunta di quelle m3rde del terzo polo - più schifoso di questo.

Ecco . Io faccio fatica a ricordare un governo migliore di questo .

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/20/impietosa-fotografia-dellistat-rispetto-al-2007-le-imprese-pagano-meno-contributi-ma-le-retribuzioni-sono-scese-del-10/6912295/

E cade l'ennesima convinzione di destra (condivisa anche dal PD) per cui abbassando le tasse alle imprese si alzano i salari.
Per alzare i salari servono reddito di cittadinanza e salario minimo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.939
Citazione di: FatDanny il 22 Dic 2022, 07:21
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/20/impietosa-fotografia-dellistat-rispetto-al-2007-le-imprese-pagano-meno-contributi-ma-le-retribuzioni-sono-scese-del-10/6912295/

E cade l'ennesima convinzione di destra (condivisa anche dal PD) per cui abbassando le tasse alle imprese si alzano i salari.
Per alzare i salari servono reddito di cittadinanza e salario minimo.

No, serve abbassare le tasse a carico dei lavoratori.

Se abbassi le tasse alle imprese fanno al lmite qualche assunzione/investimento.

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: alasinistra il 16 Dic 2022, 19:30
Hai ragione.
Forse non è l'unico, ma certamente, in ogni sua apparizione pubblica non manca mai di sottolineare l'assurdità di questa guerra, delle spese per le armi e di ogni altra nefandezza che ne deriva.

Stiamo parlando del signore seduto sulla destra mentre parla amabilmente con il collega ortodosso, principale sostenitore e ideologo della guerra di Putin? Io penso che quando si rivolgerà direttamente a Kirill - da pari a pari e non come se fosse lui (Francesco) il detentore del rapporto esclusivo con dio - forse si potrà dire che Bergoglio si è speso sinceramente contro l'assurdità di questa guerra

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Personalmente io non ho mai visto un governo cosi scarso.
Pure i governi del passato facevano cose che non condividevo però alla fine potevo sempre pensare: ma io che ne so? Magari funziona ...
Ma quelle che vogliono fare qieati come fai ad avere dubbi che siano puttanate atomiche?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
il dibattito sull'offerta "congrua" dimostra tutto il portato ideologico dello scontro in atto.
In realtà l'emendamento è scritto male e - come uscito oggi sui giornali - non comporterà nulla, perché rimanda ad un'altra norma che stabilisce i criteri di congruità.
Tuttavia, esattamente il carattere ideologico della proposta ci mostra su cosa avviene lo scontro.

La povertà è una colpa. I poveri devono accettare qualsiasi impiego venga offerto loro, anche il più misero, perché la scelta è un privilegio dei benestanti ed è ovviamente ereditario come le ricchezze che lo consentono. Si torna, come già ampiamente riportato su queste pagine, ad un concetto di povertà pre-novecentesco.

Ora, la cosa più agghiacciante di tutto questo non è la destra, ma gli elettori di sinistra che ancora blaterano sul fatto che il reddito vada genericamente riformato, che avesse dei difetti, non capendo che proprio quelli che loro vedono come difetti - imboccati dal Renzi o dal Bonaccini di turno - sono in realtà proprio i pregi della misura. La possibilità di rifiutare il lavoro e restare a casa a certe condizioni.
Certo che il Rdc va riformato, perché va finanziato ulteriormente, il  compenso va portato a 1000 euro e la platea deve comprendere molte più persone che oggi ne sono escluse (vedi i possessori di permesso di soggiorno sotto i 10 anni).
Questa è la cosa più agghiacciante perché almeno un elettore di destra "fa il suo", si colloca nella vulgata e nella direzione politica coerente. Quello che si ritiene di sinistra invece dimostra proprio di non capire - almeno sul piano della politica - nemmeno dove si colloca a questo mondo.
Praticamente, un totale inetto. Una persona che ha bisogno di una (nuova) istruzione, affinché possa orientarsi nel mondo (e magari scegliere liberamente di orientarsi a destra, ma almeno con una consapevolezza finalmente raggiunta)

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 23 Dic 2022, 08:36
Una persona che ha bisogno di una (nuova) istruzione, affinché possa orientarsi nel mondo (e magari scegliere liberamente di orientarsi a destra, ma almeno con una consapevolezza finalmente raggiunta)

Un principio condiviso da totalitarismi di ogni fattezza

Mate

*
Lazionetter
* 613
Fat, però portando il RdC a 1k\€ genereresti un altro problema di "poco conto":
il comportamento di quei dipendenti che percepiscono 800/900€ netti.

Gli roderebbe abbastanza...

Certo, lo porti a 1k\€ e aggiungi il salario minimo.

Ma quel dipendente ha già un contratto in essere con condizioni fissate, non sarà facile adeguare i contratti di migliaia (milioni?) di dipendenti.

Per me deve soprattutto essere integrato con attività serie quali:
- essere al servizio del comune di appartenenza per tot ore settimanali (cosa che già c'è ma i comuni osteggiano questa cosa per politica). Es hai una qualifica da giardiniere? vai di supporto agli operatori ecologici come giardiniere per la cura del verde. Fare l'ausiliario dei parcheggi comporta specifiche qualità, per caso?
- i comuni\regioni debbono organizzare corsi qualificanti e formalizzanti, soprattutto a chi è sprovvisto di diploma. Es. hai 50 anni e hai fatto il muratore per tutta la vita ed ora non ti chiamano più? c'è il corso da giardiniere di cui sopra.
- buona parte dei percettori RdC, oltre a non avere disploma, è estremamente ignorante (passatemi il termine, vedo messaggi sul web scritti in modo che neanche mio figlio di 7 anni...e l'H messa in ogni dove tranne dove serve!) ergo, debbono frequentare almeno un corso d'italiano....
- non mi va di essere a disposizione del comune? non mi va di formarmi e\o studiare la mia lingua madre? allora vai avanti da solo.

In questo modo, senza un aggravio di costi per lo stato (assunzione di personale) hai forza lavoro per quelle piccolezze che a noi cittadini fanno incazzare, date le tasse che paghiamo, recuperi tramite la formazione persone che sono ai margini del mondo lavorativo e recuperi la scolarizzazione di gente che non ha terminato gli studi.

Ovviamente l'obiettivo del RdC dovrà sempre essere trovare\offrire il lavoro, attraverso qualsiasi canale, anche le società interinali. I candidati possono presentarsi con un documento con cui la società che lo assume a determinate condizioni beneficerà di una crescente riduzione fiscale per quella persona.
Es se lo assumi per 4 anni a tempo determinato, sconti il 50% IRAP, se lo assumi indeterminato sconti il 100% IRAP a scalare con gli anni.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il senso di portarlo a 1000 euro è esattamente provocare:

- o l'adeguamento dei contratti a 800 euro
- o il licenziamento di quei dipendenti che a quel punto preferiscono percepire il reddito

occorre FORZARE i datori ad aumentare i salari o ad investire in capitale fisso (cosa che, di solito, aumenta l'occupazione indirettamente, perché spendere in capitale fisso significa aumentare lavoro altrui).

sulla formazione è molto più complesso di come la dici tu.
Pensi che con un corso della regione diventi un profilo interessante per le imprese a 50 anni?
mandiamo tutti i cinquantenni disoccupati a potare rose?
Ti assicuro che non è così, me lo dice chi lavora esattamente alle politiche attive (con responsabilità di coordinamento dell'intera regione Lazio) e sbatte la faccia ogni giorno su sto problema.

Citazione di: Aquila1979 il 23 Dic 2022, 09:20

il fatto che le persone hanno bisogno di istruzione per essere consapevoli?
Guarda che mica ho scritto che c'è un'unica visione legittima. L'importante è però essere consapevoli di ciò che si ritiene giusto e la direzione che implica. Se fosse stato un pensiero totalitario sarebbe stata l'unica visione, invece non ho scritto questo.
Si può essere liberamente di destra (o di centro) ed essere contro il reddito.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Aquila1979 il 23 Dic 2022, 09:20
Questa affermazione andrebbe sbattuta in faccia alle ragazze afgane di oggi oppure ai paraguaiani che negli anni 70 osavano laurearsi

Discussione precedente - Discussione successiva