certo che mi sarebbe piaciuto, come mi piacerebbe avere una ferrari F8 tributo parcheggiata qui davanti e un sette/otto case in giro per il mondo tra NYC, Tokyo, Parigi e Rio.
Non è mica questo il punto, perché non è morale.
Non cadere pure tu nell'idea per cui la critica al capitale si traduce nella vita ascetica, quello è san francesco con cui io ci azzecco poco.
Il punto è che la povertà non è una colpa almeno quanto la ricchezza non è un merito.
Vengono narrate in questo modo perché è un racconto che aiuta a mantenere lo status quo.
I poveri colpevolizzati non si ribellano, i ricchi gratificati leggono i loro privilegi come meriti e dunque non si sentono in colpa. Questo è.
Ora, anche senza arrivare a rovesciare la narrazione prima e la realtà poi, quantomeno sarebbe cosa gradita dismettere le lezioncine ai poveri sull'accettare lavori di merda sottopagati, al limite della schiavitù, perché quelli sarebbero il viatico per il successo. Oltre a cornuti pure mazziati?
Eddai su.
Per questo il reddito alla fine è un compromesso minimo di pace sociale. Voi continuate ad avere i vostri privilegi, ma almeno rendete a noi la situazione meno insopportabile.
Se l'80% degli imprenditori italiani non fosse idiota e illetterato lo capirebbe, purtroppo scontiamo questo loro limite.
E guarda, puoi assolverti, che se tu avessi avuto i soldi di Zanetti avoglia a
Fantacalcio.it che facevi.
Avresti preso cinque programmatori geniali sul mercato, li avresti messi sotto a sviluppare e oggi ti intervistavano come il genio che aveva fornito la piattaforma gratuita per tutti gli appassionati italiani.
Non è che sia strano - o sbagliato - sperare di essere dalla parte di chi vince, però se parliamo di regole almeno non si dica che è un gioco a cui possono giocare tutti.
Perché se oltre a perdere si viene derisi con le balle, si rischia che qualcuno dei perdenti prenda degli oggetti contundenti e inizi a divertirsi con un altro gioco.
In Italia, nemmeno troppo tempo fa, è successo e infatti ancora tremano le ginocchia a lorsignori anche solo ad evocarne i fantasmi.