Io alla partita in curva del Sassuolo (eh già) posso dire che il Sassuolo gioca sempre fuori casa, ma un tifo così compatto non l'avevo sentito mai. Solo una volta la curva dell'intermerda si sentiva più potente, ma mai ho visto gli altri settori (dove ci sono sempre una marea di tifosi delle altre, specie le grandi) rispondere così compatti ai cori lanciati dalla curva.
Premesso questo, il coro romanista vaffanculo si è sentito bello forte e ripetutamente anche da dove stavo io, ma le parole prima erano praticamente incomprensibili. Se si fosse sentito l'insulto agli ebrei assicuro che lo stadio l'avrebbe sepolto di fischi (almeno quella parte, che x il finale del rioma agli emiliani frega zero).
Idem per ragazzi di buda, che a differenza di altri cori non si è minimamente sentito da dove stavo io tanto che ho scoperto che l'avevano cantato solo leggendo qui quando sono riuscita a collegarmi. SS Lazio si è sentito ma per pochi secondi.
Il che mi fa pensare che dopotutto chi sta zitto su certi cori non è una minoranza, anzi.
Se la maggioranza dei laziali li condividesse, si sarebbero sentiti come altri cori che sono stati cantati veramente da chiunque. A meno che non ne sappiano le parole, ma non penso davvero.