La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: PabloHoney il 18 Gen 2023, 11:30
Mi sa che Fat voleva dire altro

essì.
Certo che non cambierebbe nulla con governi diversi. Così come se il governo in germania fosse di ultradestra non porterebbe i tifosi del St.Pauli a non essere contigui agli autonomen tedeschi.

Il nostro ambiente è contiguo, dunque sensibile, a ciò che accade a destra. è un fatto.
Non significa che siamo tutti fascisti, ma che il contesto è socialmente tendente all'habitat in cui poi emergono opzioni politiche di destra. chiaramente ciò non significa che dentro questo contesto non ci siano persone di sinistra.
Esattamente allo stesso modo c'è chi tifa St.Pauli semplicemente perché è la squadra di quartiere.

Ora, dico questo per dire che avendo questo habitat siamo più sensibili ai sommovimenti (sociali prima che politici) che coinvolgono l'ambiente di destra.
Se domani gli autonomen vengono messi tutti al gabbio e la sinistra tedesca si ridefinisce tra una vulgata populista alla laclau e un discorso istituzionale alla SPD è più facile che noti queste dinamiche nella curva del St-Pauli che in quella del Dresda.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Mi ha colpito una frase, questa
Citazione di: Aquila Romana il 18 Gen 2023, 08:21
Quello che bisogna cercare di fare (qui spero di avere inteso cosa intendeva dire alex73) è di affrontare la questione in maniera lucida, evitando di affrontarla con gli occhi iniettati dal sangue del sacro furore antifascista
estrapolata da un intervento che ha anche alcune osservazioni che condivido. In particolare volevo analizzare la parte che ho sottolineato.
Occhi iniettati di sangue: è un'immagine che evoca, se non la violenza, quantomeno l'aggressività. Sto interpretando a modo mio, Aquila Romana mi dirà eventualmente se sto sbagliando e in cosa.
Sacro furore antifascista.
Sacro: qui ci vedo un uso sarcastico, sacro nel senso di religioso e indiscutibile, pre-razionale.
Furore: furore può essere sinonimo attenuato di violenza, è uno stato d'animo generato dall'ira, un turbamento. Anche qui leggo l'intenzione di connotare con il carattere dell'irrazionalità.

In sintesi l'antifascismo sarebbe un modo irrazionale e prepotente per affrontare la questione. E fin qui il discorso potrebbe pure sembrare logico. Senonché la questione da affrontare è il fasciorazzismo all'interno della nostra tifoseria.
Secondo Aquila Romana l'antifascismo acceca la lotta al fascismo. Non so se ci rendiamo conto.
Non solo. Vuole far passare l'antifascismo come una pratica politica tra le tante, quando invece è soltanto l'essere contrari al fascismo. Non esiste un partito antifascista, col quale poter essere d'accordo oppure no. Esistono persone antifasciste.
Nello specifico questo topic ha come prerequisito l'antifascismo. Lo dice il titolo, che è un'affermazione. Può non piacere, ma così è. Cioè qui ci stanno persone che considerano e vogliono la Lazio antifascista.
Per questo appaiono stonate, qui, le critiche all'antifascismo e, se reiterate, suonano come un'offesa.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Una digressione.
Mi ha colpito una frase, questaestrapolata da un intervento che ha anche alcune osservazioni che condivido. In particolare volevo analizzare la parte che ho sottolineato.
Occhi iniettati di sangue: è un'immagine che evoca, se non la violenza, quantomeno l'aggressività. Sto interpretando a modo mio, Aquila Romana mi dirà eventualmente se sto sbagliando e in cosa.
Sacro furore antifascista.
Sacro: qui ci vedo un uso sarcastico, sacro nel senso di religioso e indiscutibile, pre-razionale.
Furore: furore può essere sinonimo attenuato di violenza, è uno stato d'animo generato dall'ira, un turbamento. Anche qui leggo l'intenzione di connotare con il carattere dell'irrazionalità.

In sintesi l'antifascismo sarebbe un modo irrazionale e prepotente per affrontare la questione. E fin qui il discorso potrebbe pure sembrare logico. Senonché la questione da affrontare è il fasciorazzismo all'interno della nostra tifoseria.
Secondo Aquila Romana l'antifascismo acceca la lotta al fascismo. Non so se ci rendiamo conto.
Non solo. Vuole far passare l'antifascismo come una pratica politica tra le tante, quando invece è soltanto l'essere contrari al fascismo. Non esiste un partito antifascista, col quale poter essere d'accordo oppure no. Esistono persone antifasciste.
Nello specifico questo topic ha come prerequisito l'antifascismo. Lo dice il titolo, che è un'affermazione. Può non piacere, ma così è. Cioè qui ci stanno persone che considerano e vogliono la Lazio antifascista.
Per questo appaiono stonate, qui, le critiche all'antifascismo e, se reiterate, suonano come un'offesa.

Non avrei saputo scriverlo meglio

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Sto interpretando a modo mio, Aquila Romana mi dirà eventualmente se sto sbagliando e in cosa.

Senza alcun dubbio, hai completamente travisato il senso del mio post, sviluppando una tua cervellotica teoria sulla base di una semplice metafora (parte infinitesimale di un discorso ben più ampio). Probabilmente perchè "sei accecato" (stavolta metto le virgolette)

Ma non sei solo, se può in qualche modo confortarti

Citazione di: PabloHoney il 18 Gen 2023, 14:34
Non avrei saputo scriverlo meglio

Buon proseguimento, per ora non ho altro da dire su questo specifico tema

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Non è una metafora. Letteralmente ho preso una parte del tuo post, quella mi interessava. E ho fatto un'analisi delle parole che hai usato. È sbagliata? Quando hai tempo prova a spiegare cosa intendevi dire nel passaggio sottolineato. Perché hai scelto proprio quelle parole?

gae12

*
Lazionetter
* 3.501
Il video di questo youtuber con i capelli a forma di carciofo sta facendo molte visualizzazioni.
Ringraziamo tra i nostri  :x i geni che si prestano bene al gioco

https://www.youtube.com/watch?v=Ww7DTPUlNaw

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.028
Riporto una notizia appena letta sul sito della BBC. In occasione del derby tra Tottenham v Arsenal domenica scorsa, l'Arsenal ha ricevuto la denuncia di un tifoso, ripeto un tifoso, fatta nei confronti di un altro tifoso, accusato di gravi insulti antisemiti nei confronti dei tifosi del Tottenham. Il tutto all'interno dello stadio del Tottenham.
L'Arsenal procederà agli accertamenti ed impedirà l'accesso a tempo indeterminato nei confronti di quel tifoso, con relativa denuncia alla polizia per iniziare procedimenti legali nei suoi confronti.

La forza dei clubs inglesi nei confronti di chi 'fa lo [...] dentro uno stadio'. Agire è sempre meglio che parlare.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: seagull il 18 Gen 2023, 21:00
Riporto una notizia appena letta sul sito della BBC. In occasione del derby tra Tottenham v Arsenal domenica scorsa, l'Arsenal ha ricevuto la denuncia di un tifoso, ripeto un tifoso, fatta nei confronti di un altro tifoso, accusato di gravi insulti antisemiti nei confronti dei tifosi del Tottenham. Il tutto all'interno dello stadio del Tottenham.
L'Arsenal procederà agli accertamenti ed impedirà l'accesso a tempo indeterminato nei confronti di quel tifoso, con relativa denuncia alla polizia per iniziare procedimenti legali nei suoi confronti.

La forza dei clubs inglesi nei confronti di chi 'fa lo [...] dentro uno stadio'. Agire è sempre meglio che parlare.
Hanno:
1) Strumenti legali sconosciuti in questo paese da operetta
2) Pieno appoggio e sostegno dalle forze di polizia che fanno il loro dovere.

Quindi parliamo di un'altra galassia.
Eppure sarebbe l'unico modo di risolvere il problema sul serio, il resto sono bei sogni, Pie intenzioni che rimarranno solo tali.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.581
Stasera coro sulla sinagoga ben scandito e ripetuto, poi ragazzi di Buda cantato per esteso.
Qualche fischio, debole a dire il vero. Il coro sui ragazzi di Buda lo cantavano anche in montemario. Una brutta scena: in distinti NO la parte in basso ha platealmente mandato affangala alcuni fischiatori durante quel coro, cantandolo col braccio teso verso di loro.

I commenti che ho sentito in montemario da brividi, nessuno che si dissociasse o che criticasse la questione. Tutti silenziosi o solidali ("ai romanisti Nun je dicono gnente, noi famo du cori goliardici e ce squalificano", et similia).

Per fortuna nessun ululato e qualche applauso sommesso per Hysaj, aiutato anche dal fatto che stasera non ha sbagliato praticamente nulla.

Mi associo a vaz: probabilmente il nostro problema deriva dal fatto che quanto riportato dal titolo di questo topic non rappresenta la realtà.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: seagull il 18 Gen 2023, 21:00

In realtà se è un tifoso solo è molto più facile adottare misure repressive.
Per altro gli spurs non molto tempo fa hanno avuto un caso di razzismo con il Chelsea (rudiger se non ricordo male, li allenava mourinho).
Non è che il Tottenham dopo quell'episodio ha impedito l'accesso a quelle migliaia di persone che si sono rese responsabili di quello schifo.

Evitiamo di idealizzare il modello inglese.
Se è uno ad adottare un comportamento è facile fermarlo, in tre/quattro modi diversi.
È quando sono migliaia di persone che diventa più complicato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Achab77 il 19 Gen 2023, 22:21
Stasera coro sulla sinagoga ben scandito e ripetuto, poi ragazzi di Buda cantato per esteso.
Qualche fischio, debole a dire il vero. Il coro sui ragazzi di Buda lo cantavano anche in montemario. Una brutta scena: in distinti NO la parte in basso ha platealmente mandato affangala alcuni fischiatori durante quel coro, cantandolo col braccio teso verso di loro.

I commenti che ho sentito in montemario da brividi, nessuno che si dissociasse o che criticasse la questione. Tutti silenziosi o solidali ("ai romanisti Nun je dicono gnente, noi famo du cori goliardici e ce squalificano", et similia).

Per fortuna nessun ululato e qualche applauso sommesso per Hysaj, aiutato anche dal fatto che stasera non ha sbagliato praticamente nulla.

Mi associo a vaz: probabilmente il nostro problema deriva dal fatto che quanto riportato dal titolo di questo topic non rappresenta la realtà.

.

Contenuto sponsorizzato

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: FatDanny il 20 Gen 2023, 04:34
In realtà se è un tifoso solo è molto più facile adottare misure repressive.
Per altro gli spurs non molto tempo fa hanno avuto un caso di razzismo con il Chelsea (rudiger se non ricordo male, li allenava mourinho).
Non è che il Tottenham dopo quell'episodio ha impedito l'accesso a quelle migliaia di persone che si sono rese responsabili di quello schifo.

Evitiamo di idealizzare il modello inglese.
Se è uno ad adottare un comportamento è facile fermarlo, in tre/quattro modi diversi.
È quando sono migliaia di persone che diventa più complicato
Su questo non sono d'accordo. Basterebbe farlo anche solo con 4-5 persone (magari i piu' esagitati autori di evidenti e incontrovertibili) e sono sicuro che le migliaia di cui parli diventerebbero decine. Altri 4-5 la partita dopo e anche quelle decine la smetterebbero.
Sono abbastanza sicuro di cio'. Poi diventerebbe tutto piu' gestibile.
L'obiettivo e' farli smettere non cambiare la loro testa, e questo se si vuole si puo' fare in tempi relativamente brevi.   

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Li si avverte.
Al primo coro che parte, li si daspa.
Prevenire è meglio che curare.
E punirne uno per educarne molti, in questo caso può funzionare.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.596
Citazione di: Adler Nest il 20 Gen 2023, 12:57
Si sa benissimo chi fa partire i cori.
Li si avverte.
Al primo coro che parte, li si daspa.
Prevenire è meglio che curare.
E punirne uno per educarne molti, in questo caso può funzionare.
Putroppo non credo si possa fare...

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: turco il 20 Gen 2023, 14:42
Putroppo non credo si possa fare...

Si possono fare tante cose se si vuole...

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Citazione di: gae12 il 18 Gen 2023, 16:14
Il video di questo youtuber con i capelli a forma di carciofo sta facendo molte visualizzazioni.
Ringraziamo tra i nostri  :x i geni che si prestano bene al gioco

https://www.youtube.com/watch?v=Ww7DTPUlNaw

E' davvero mortificante che ci vedano così. Per fortuna, ad un certo punto specifica pure che non tutti i Laziali siano così, mostrando anche uno striscione contro il razzismo da parte di alcuni tifosi, ma non basta di certo per controbilanciare tutta la merda che ha elencato nel video

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Gli attacchi che si è beccato Bergonzini (che non mi è molto simpatico) per il suo articolo sulla Gazzetta di ieri dicono tanto, troppo.

Contenuto sponsorizzato

JackIXAbu

Visitatore
Io mi sono sentito il coro a quest'ultima tutto girato che volevo vedere chi cantasse, stavo già facendo la cosa giusta quindi :beer:

(Puntualmente i due tre non abbonati che ho vicino sono ragazzini non fascisti ma profondamente ignoranti che ogni tanto sparano la minchiata, giovedì uno tutto tranquillo tutta la partita se ne esce con un n**** a Zirkzee, gli ho tirato un OUH nell'orecchio che si è girato ed è sparito nel seggiolino sto demente, comunque è pieno ovunque e sono d'accordo (come spesso mi accade e adesso mi farò delle antipatie dicendolo) con FatDanny, il problema non è quanti Laziali sono sul totale fascisti e/o razzisti, il problema è che siamo un paese di questo genere e quindi puoi anche prendere ventimila persone a campione a caso e sentiresti le stesse cose che senti in tutti i bar d'Italia...

Detto questo visto che è stato nominato, mi ha fatto estremamente pena la crociata contro Bergonzini, che non è uno con cui sono sempre d'accordo anzi, ma la comprensione del testo si fa in terza elementare, è evidente che difendesse la Lazio e gli unici che ha colpito quel titolo sono persone che hanno la coscienza sporca, perché il coro l'hanno sentito tutti, per guadagnarmi ulteriori antipatie qua mi faccio offrire una birra da lui una di queste a Ponte Milvio (pretendo che paghi lui vista la distanza impari per raggiungere il luogo dell'appuntamento :beer:) che ho piacere a farci due chiacchiere, ripeto non devo difendere nessuno e non sono sempre d'accordo ma i merdosi prezzolati sono altri, che stranamente nessuno dei fasci o dei minchioni da tastiera attacca mai..

Discussione precedente - Discussione successiva