Una digressione.
Mi ha colpito una frase, questa
Citazione di: Aquila Romana il 18 Gen 2023, 08:21
Quello che bisogna cercare di fare (qui spero di avere inteso cosa intendeva dire alex73) è di affrontare la questione in maniera lucida, evitando di affrontarla con gli occhi iniettati dal sangue del sacro furore antifascista
estrapolata da un intervento che ha anche alcune osservazioni che condivido. In particolare volevo analizzare la parte che ho sottolineato.
Occhi iniettati di sangue: è un'immagine che evoca, se non la violenza, quantomeno l'aggressività. Sto interpretando a modo mio, Aquila Romana mi dirà eventualmente se sto sbagliando e in cosa.
Sacro furore antifascista.
Sacro: qui ci vedo un uso sarcastico, sacro nel senso di religioso e indiscutibile, pre-razionale.
Furore: furore può essere sinonimo attenuato di violenza, è uno stato d'animo generato dall'ira, un turbamento. Anche qui leggo l'intenzione di connotare con il carattere dell'irrazionalità.
In sintesi l'antifascismo sarebbe un modo irrazionale e prepotente per affrontare la questione. E fin qui il discorso potrebbe pure sembrare logico. Senonché la questione da affrontare è il fasciorazzismo all'interno della nostra tifoseria.
Secondo Aquila Romana l'antifascismo acceca la lotta al fascismo. Non so se ci rendiamo conto.
Non solo. Vuole far passare l'antifascismo come una pratica politica tra le tante, quando invece è soltanto l'essere contrari al fascismo. Non esiste un partito antifascista, col quale poter essere d'accordo oppure no. Esistono persone antifasciste.
Nello specifico questo topic ha come prerequisito l'antifascismo. Lo dice il titolo, che è un'affermazione. Può non piacere, ma così è. Cioè qui ci stanno persone che considerano e vogliono la Lazio antifascista.
Per questo appaiono stonate, qui, le critiche all'antifascismo e, se reiterate, suonano come un'offesa.