Citazione di: .Christina. il 19 Gen 2023, 21:27
Probabilmente pure mia figlia! Ha scardinato il cancelletto 😑 breve riassunto:
-dal lettino con le sbarre rischiava di fare il volo (metteva le manine sulla sponda e saltava dandosi ampio slancio in avanti) 😵💫
- di conseguenza non potendo spende soldi per altri letti ho fatto una modifica con Vale: eliminate tutte le sponde è venuto un lettino con cassetto perfetto! Alto 20 cm compreso di materasso. Nie'. Pure da lì salti dal letto di faccia.
- ho preso misure drastiche: ho preso il suo tappetone da gioco (in gomma alta 2 cm ), c'ho messo sopra un altro materassino , quello verde di Ikea se qualcuno ha presente...e sopra il materasso. Praticamente dorme per terra anche se molto ben isolata.
Vabbè, finita no? NO!! Perché la dolce pargola adesso è indipendente e fa la matta. Ha imparato ad aprire il cancelletto di sicurezza non me chiedete come...se non riesce, dà due botte secche in basso e lo allenta tipo gattaiola, e passa in sala dove un paio di notti fa, è salita sul divano e ha arraffato la crema per il cambio, se l'è spalmata ovunque sui vestiti, viso capelli se l'è pure un po' mangiata 😱😱😱😱😱😱 silenziosa come un ladro poi 😰
È un terremoto, cerca di arrampicarsi ovunque, mette in bocca tutto inclusi i croccantini dei cani (che per fortuna condividono con gioia)...meno male che tranne rari casi la notte dorme bene .
Morale : adesso metto il tavolino pesante davanti al cancelletto, se passa in sala pure così me sparo.
P.s. io senza asciugatrice non posso vivere, la suddetta dolce bimba fa tre cambi al giorno minimo... pure io in aperta campagna poi 😅
ma no, é bravissima. Infatti ti ha guidato alla soluzione "perfetta": Tappetto e materasso. I bambini devon dormire per terra! Anche in asilo li facciamo dormire per terra. Devono essere autonomi e se li si ingabbia troveranno il modo di costruirsi la propria autonomia.
Il bambino ha essenzialmente bisogno di spazio e libertá di movimento, fondamentale per lo sviluppo delle capacitá coglitive. Per il resto qualche mobile basso (alla sua altezza) dove possa prendere e togliere le proprie cose, eventualmente qualche divanetto, elemento morbido che possa spostare a proprio piacimento. Insomma piú possono sperimentare, meglio stanno.
Elimina il cancello, perché é praticamente uno stimolo a sviluppare un ulteriore movimento...eh si riuscirá a profonare nuovamente il cancello di "insicurezza". Faccio il tifo per lei.
L´esorcita ci voule per chi progetta e vende certi progetti che fanno leva sulle "insicurezze" piú che legittime dei genitori. Avere una casa per il bambino non é difficile...devi essenzialmente svuotarla, lasciare elementi mobili e mettere a dispoizioni elementi, sostanze, oggetti da sperimentare.
Per il resto, bisogna stare fuori...Ecco magari se ha "tanto" bisogno di muoversi, magari dovresti anche chiedere/valutare quanto i suoi educatori le permettano di muoversi e sperimentare in asilo. Ci sono tanti miei colleghi che hanno una visione preistorica dello spazio e tendono a reprimere i bisogni dei bambini.
Insomma se la segui, ti dará lei le soluzioni (come con il "lettino"...anche il mio bimbo ha sempre dormito per terra...

)
ps: lasciala arrampicare. Possibilmente su alberi o giostre costruite ad hoc. Fa benissimo allo sviluppo sia motorio che cognitivo.