Citazione di: cartesio il 21 Gen 2023, 10:50
Per favore.
Il fondamentalismo religioso - non solo islamico, sia chiaro - non è affatto il risultato di politiche di integrazione. È un fenomeno diffuso in tutto il mondo e in varie epoche. Non dirmi che non sai cosa hanno fatto i cristiani in Europa e nell'area mediterranea.
Questo è un tipico esempio di come si creano incomprensioni sulle cose che si dicono.
Io parlo di "fondamentalismo islamico delle periferie europee", quindi di un fenomeno ben specifico, tu traduci la frase come se fosse relativa all'intero fondamentalismo religioso, cosa che ovviamente la invalida.
Il fondamentalismo religioso non è la forza d'attrito. Non è che ha un'origine univoca e spiegabile ugualmente in tutto il mondo fisico.
Citazione di: NiHaoLazio il 21 Gen 2023, 13:18
ma per favore! ma basta co ste stronxate!
"la maggior parte"...
ci vivo da due anni in romania.
ne avessi incontrato uno che rimpiange i ceausescu.
chi lo ha vissuto sulla propria pelle ricorda quel periodo come terribile.
fatto di fame, freddo e paura.
le persone piu' anziane nemmeno ne vogliono parlare il piu' delle volte
e se lo fanno hanno le lacrime agli occhi
Mi sembra una semplificazione.
Che ci sia un fenomeno di nostalgia di tutti i regimi comunisti del secondo 900 è un qualcosa ampiamente noto e studiato, che si parli di ostalgia per la DDR o dell'URSS, dove la cosa è addirittura maggioritaria nelle persone adulte/anziane (vedi sondaggi Levada Center).
Ribadisco che nel caso jugoslavo ne ho riscontro empirico in persone che conosco direttamente.
Negarlo mi sembra fare parte della narrativa autoritaria del blocco ovest che ancora oggi non ammette in alcun modo, rigidamente, che ci possano essere versioni positive di quei processi.
Ovviamente dipende, non smetto di dirlo, dai segmenti a cui si chiede. Che ruolo nell'organizzazione sociale, che salari, in che città, con che storia familiare, se la situazione dopo è migliorata o peggiorata (a molti è peggiorata, ma a tanti altri invece no).
Non ho il minimo dubbio che tante persone ricordano terribilmente quegli anni.
Come ricordano terribilmente il fascismo.
Se si chiedeva ai miei nonni che ricordo avevano del fascismo lo ricordavano con enorme nostalgia. Enorme.
Questa cosa che si vuole appiattire il giudizio di un regime politico ad un piano omogeneo, piatto, che si confa al nostro giudizio politico è storicamente aberrante.
Non aiuta a capire la realtà di quegli anni.
Se per dire che il fascismo fu una merda devo negare le milioni di persone che ci stavano da paura, sottolineo: da paura, significa che la mia posizione è estremamente debole e che devo ridurre la storia ad una storiella propagandistica per farmela tornare.