Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Invictus il 18 Gen 2023, 23:13
Nella ex Jugoslavia la maggior parte rimpiange Tito. Idem in Romania con Ceausescu. Parlo di quelli che hanno vissuto quei periodi

"La maggior parte".
Vorrei sapere su quali rilevazioni si basa questa affermazione.
Puoi darci qualche riferimento?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 19 Gen 2023, 13:54

O ancora, il fondamentalismo islamico nelle periferie europee, fino a dieci anni fa sulla bocca di tutti e oggi sparito un po' dai radar, non è frutto di una religione che ha di suo connotati estremistici, ma è un prodotto integralmente europeo, più nello specifico delle politiche di integrazione.

Per favore.
Il fondamentalismo religioso - non solo islamico, sia chiaro - non è affatto il risultato di politiche di integrazione. È un fenomeno diffuso in tutto il mondo e in varie epoche. Non dirmi che non sai cosa hanno fatto i cristiani in Europa e nell'area mediterranea.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Aquila1979 il 21 Gen 2023, 11:02
Facevi prima a dire non lo so 😂
https://youtu.be/Q65u-5q8qjo
Ho conosciuto romeni in Italia che mi hanno parlato anche di cose buone, ovviamente non tutti

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: Invictus il 21 Gen 2023, 11:29
https://youtu.be/Q65u-5q8qjo
Ho conosciuto romeni in Italia che mi hanno parlato anche di cose buone, ovviamente non tutti
ti prego, senza polemica, la stessa identica cosa la sento in Italia da quando sono nato da un mare di gente su mussolini  ;)
Non mi dire che non l'hai sentita anche tu migliaia di volte.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Gen 2023, 11:51
ti prego, senza polemica, la stessa identica cosa la sento in Italia da quando sono nato da un mare di gente su mussolini  ;)
Certo che l'ho sentita anche io ma il fascismo quelli che ho conosciuto io non l'hanno mai provato sulla propria pelle. Qui si parla di cose più recenti

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
ma per favore! ma basta co ste stronxate!
"la maggior parte"...
ci vivo da due anni in romania.
ne avessi incontrato uno che rimpiange i ceausescu.
chi lo ha vissuto sulla propria pelle ricorda quel periodo come terribile.
fatto di fame, freddo e paura.
le persone piu' anziane nemmeno ne vogliono parlare il piu' delle volte
e se lo fanno hanno le lacrime agli occhi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: NiHaoLazio il 21 Gen 2023, 13:18
"la maggior parte"...
Gli ultimi anni quando doveva pagare il debito con il FMI poi nel 1989 ci fu il colpo di stato organizzato dai soliti noti. Poi è successa la stessa cosa che è successa in Russia negli anni 90 con Eltsin che ha iniziato a svendere tutto ma almeno lui a un certo punto ha messo Putin e li la musica è cambiata.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

ma da uno che posta lilin che cosa pretendi?
:D

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Aquila1979 il 21 Gen 2023, 15:16
ma da uno che posta lilin che cosa pretendi?
:D
Meno male che ci sei tu che posti Caracciolo  :D

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Se non capisci la differenza direi che il problema non è esattamente mio.

Contenuto sponsorizzato

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Meno male che non capisco la differenza. Uno che scrive per il gruppo GEDI ovviamente è una fonte affidabilissima

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 21 Gen 2023, 10:50
Per favore.
Il fondamentalismo religioso - non solo islamico, sia chiaro - non è affatto il risultato di politiche di integrazione. È un fenomeno diffuso in tutto il mondo e in varie epoche. Non dirmi che non sai cosa hanno fatto i cristiani in Europa e nell'area mediterranea.

Questo è un tipico esempio di come si creano incomprensioni sulle cose che si dicono.

Io parlo di "fondamentalismo islamico delle periferie europee", quindi di un fenomeno ben specifico, tu traduci la frase come se fosse relativa all'intero fondamentalismo religioso, cosa che ovviamente la invalida.

Il fondamentalismo religioso non è la forza d'attrito. Non è che ha un'origine univoca e spiegabile ugualmente in tutto il mondo fisico.

"la maggior parte"...

Mi sembra una semplificazione.
Che ci sia un fenomeno di nostalgia di tutti i regimi comunisti del secondo 900 è un qualcosa ampiamente noto e studiato, che si parli di ostalgia per la DDR o dell'URSS, dove la cosa è addirittura maggioritaria nelle persone adulte/anziane (vedi sondaggi Levada Center).

Ribadisco che nel caso jugoslavo ne ho riscontro empirico in persone che conosco direttamente.

Negarlo mi sembra fare parte della narrativa autoritaria del blocco ovest che ancora oggi non ammette in alcun modo, rigidamente, che ci possano essere versioni positive di quei processi.

Ovviamente dipende, non smetto di dirlo, dai segmenti a cui si chiede. Che ruolo nell'organizzazione sociale, che salari, in che città, con che storia familiare, se la situazione dopo è migliorata o peggiorata (a molti è peggiorata, ma a tanti altri invece no).
Non ho il minimo dubbio che tante persone ricordano terribilmente quegli anni.

Come ricordano terribilmente il fascismo.
Se si chiedeva ai miei nonni che ricordo avevano del fascismo lo ricordavano con enorme nostalgia. Enorme.
Questa cosa che si vuole appiattire il giudizio di un regime politico ad un piano omogeneo, piatto, che si confa al nostro giudizio politico è storicamente aberrante.
Non aiuta a capire la realtà di quegli anni.

Se per dire che il fascismo fu una merda devo negare le milioni di persone che ci stavano da paura, sottolineo: da paura, significa che la mia posizione è estremamente debole e che devo ridurre la storia ad una storiella propagandistica per farmela tornare.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Gen 2023, 11:51
Gente troppo giovane per averlo conosciuto...

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: Blueline il 21 Gen 2023, 19:52
Gente troppo giovane per averlo conosciuto...
no, questo non è vero, io non sono giovane, sentivo sta cazzata anche da bambino quando non erano passati neanche 30 anni dalla sua fine, anzi si sentiva molto molto prima che oggi..... e anche senza statistiche non credo che la "maggior parte" di italiani lo abbia mai rimpianto, neanche allora.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non capisco perché fare coincidere consenso e augurabilita.

Tante cose non augurabili possono avere enorme consenso.
Probabilmente poiché oggi la democrazia viene confusa col semplice consenso questo crea un cortocircuito di legittimità.

Non ha senso per criticare determinati regimi doverne per forza negare il consenso

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.101
Dario Fabbri: le ragioni della Germania contro l'invio dei carri armati Leopard

https://www.open.online/2023/01/21/nota-dario-fabbri-carri-armati-leopard-no-germania/

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
commento interessante di una decina di giorni fa:
Emmanuel Todd: «La Troisième Guerre mondiale a commencé» (figaro)
(qui ci sono una serie di estratti)

nota: It is a dilemma of the American economy: it can only face competition from China by importing skilled Chinese labor."
questa contraddizione i cinesi la ripetono da anni insieme ad alcuni americani, tipo bannon e trump, i quali sono partiti proprio da li' per dire che rifondare l'industria americana doveva essere la priorita' n.1 di qualunque amministrazione.

Discussione precedente - Discussione successiva