La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Gen 2023, 10:35
Non mi pare che alcuni vogliano dire questo.

I ragazzi di cui parla ad esempio @volerevolare hanno tutte queste caratteristiche? Sono anche razzisti, xenofobi, misogini, etc?
gli adolescenti  che osservo io sono generalmente molto diversi da quelli descritti da volerevolare. Quelli che descrive vv sono una piccola minoranza che sta molto male e che data la giovane età possono essere curati e recuperati. Gli adulti che osservo io generalmente hanno un'idea dell'adolescenza falsa e stereotipata come quella espressa di volerevolare. E pensano che la condizione mentale di un adolescente sia immutabile. Questo, purtroppo, lo dico da adulto, può valere per un adulto. Mai per un ragazzino. Mai.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Alex, che non lo vedano è un problema di cultura, purtroppo il fatto che non lo vedano non cancella il fatto che lo è. E per me li sottovaluti, per me sanno benissimo che ciò che fanno è fascista, solo che mancandogli il contesto culturale pensano possa essere fatto per scherzo e come goliardia, senza che qualcuno si incazzi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Gen 2023, 10:39
Ma secondo me non è questo l'effetto, se la descrizione è quella che si sta provando a dare in queste ultime pagine. Descrivendo i ragazzi e i loro comportamenti.

Se essere fascisti significa essere classisti, voler diventare ricchi, essere materialisti, voler frequentare i locali fighetti, ciao core.

Il punto non è voler frequentare i locali fighetti o diventare ricchi, ma quando questo si combina, al negativo, alla caratterizzazione di altri gruppi sociali come gli zingari, i Bangla, i migranti africani, ecc.
Che servono proprio a definire "l'Altro". "Quello che noi non siamo".
Certo che il problema è MOLTO ampio e non limitabile ad una sparuta minoranza. Ma non mi pare sia una cosa che esce ora nella discussione, sono settimane che discutiamo proprio del fatto che il fenomeno sia ampio.

Alex ma che vuol dire "quindi sono tutti razzisti cattivi?"
Operi questa demarcazione sinceramente assurda.
Quando renato ci venne portato via da due coltellate in petto ad infliggerle era un ragazzetto che si definiva fascista nei termini di volerevolare.
Non aveva mai militato in organizzazioni politiche di destra, non aveva mai avuto esperienze ne una posizione politica compiuta di stampo fascista o razzista.
Veniva esattamente dall'humus di cui ha parlato volerevolare. Riteneva le zecche vestite male e che vanno alle dance hall sulla spiaggia dei pocodabuono ed è finito per ammazzarne uno.

Questa cosa che ci sia il fascista organizzato politicamente e poi i regazzetti che, porelli, lo fanno solo per sentirsi nel gruppo, è una semplificazione oscena dell'organizzazione sociale.

Il fascismo potente è quello dei ragazzetti che fanno i cori e vanno nei locali fighetti, perche QUELLO organizza le masse, non lo squilibrato che parla di razza superiori nella sua cantinetta dove si vede con altri dieci spostati.

Il fenomeno pericoloso è quello che condiziona il sentire delle masse di ragazzi, non la setta di spostati che non si incula nessuno.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2023, 10:47
Alex, che non lo vedano è un problema di cultura, purtroppo il fatto che non lo vedano non cancella il fatto che lo è. E per me li sottovaluti, per me sanno benissimo che ciò che fanno è fascista, solo che mancandogli il contesto culturale pensano possa essere fatto per scherzo e come goliardia, senza che qualcuno si incazzi.
verissimo....il germoglio della cultura non solo nozionistica si innesta dalle scuole e famiglia....sappiamo in che condizioni sono ridotte oggi entrambe

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Oggi e' molto forte l'azione della.condanna di certe cose ma e' molto debole l'azione della cultura

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Citazione di: FatDanny il 28 Gen 2023, 10:48
Il punto non è voler frequentare i locali fighetti o diventare ricchi, ma quando questo si combina, al negativo, alla caratterizzazione di altri gruppi sociali come gli zingari, i Bangla, i migranti africani, ecc.
Che servono proprio a definire "l'Altro".
Certo che il problema è MOLTO ampio e non limitabile ad una sparuta minoranza. Ma non mi pare sia una cosa che esce ora nella discussione, sono settimane che discutiamo proprio del fatto che il fenomeno sia ampio.

Alex ma che vuol dire "quindi sono tutti razzisti cattivi?"
Operi questa demarcazione sinceramente assurda.
Quando renato ci venne portato via da due coltellate in petto ad infliggerle era un ragazzetto che si definiva fascista nei termini di volerevolare.
Non aveva mai militato in organizzazioni politiche di destra, non aveva mai avuto esperienze ne una posizione politica compiuta di stampo fascista o razzista.
Veniva esattamente dall'humus di cui ha parlato volerevolare. Riteneva le zecche vestite male e che vanno alle dance hall sulla spiaggia dei pocodabuono ed è finito per ammazzarne uno.

Questa cosa che ci sia il fascista organizzato politicamente e poi i regazzetti che, porelli, lo fanno solo per sentirsi nel gruppo, è una semplificazione oscena dell'organizzazione sociale.

Il fascismo potente è quello dei ragazzetti che fanno i cori e vanno nei locali fighetti, perche QUELLO organizza le masse, non lo squilibrato che parla di razza superiori nella sua cantinetta dove si vede con altri dieci spostati.

Il fenomeno pericoloso è quello che condiziona il sentire delle masse di ragazzi, non la setta di spostati che non si incula nessuno, lo vogliamo capire?
Ma questo infatti è un altro paio di maniche. Ben più chiaro.

Sto cercando di dire questo.

Perché se depotenzi e generalizzi il concetto, poi contribuisci ad avvicinare a quella massa di cui parli tantissime persone che non ne fanno parte in realtà, non per forza, ma ci vengono quasi spinte, del tipo "allora sì, sono fascista".

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Questo sbilanciamento a mio avviso crea una reazione di ribellione ed omologazione a mio avviso

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E si, sono i ragazzetti di cui parla volerevolare i "cattivi". (Ma a me sta definizione fa un po' impressione perché non si tratta di decidere chi deve andare dietro la lavagna).

Quelli che ha in mente Alex non so i cattivi, so i poracci.
Ma paradossalmente, nel loro isolamento, sono molto più inoffensivi.
Quelli che fanno i cori allo stadio in massa non sono gli spostati razzisti, ma proprio i ragazzetti che inferiorizzano l'ebreo rispetto al loro status
Ma rega, il razzismo è QUESTO. Dirsi antirazzista è combattere esattamente questo, mica le camere a gas.
Le camere a gas sono state un fenomeno storico specifico in un ambito specifico. Che può tornare eh in altri ambiti specifici, ma non il nostro.

Pensare che si combatta il razzismo combattendo le camere a gas oggi è come pensare di combattere il fanatismo religioso dicendo "no alla santa inquisizione"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Gen 2023, 10:54
Ma questo infatti è un altro paio di maniche. Ben più chiaro.

Sto cercando di dire questo.

Perché se depotenzi e generalizzi il concetto, poi contribuisci ad avvicinare a quella massa di cui parli tantissime persone che non ne fanno parte in realtà, non per forza, ma ci vengono quasi spinte, del tipo "allora sì, sono fascista".

Chiarissimo.
Ma questo rischio di avvicinamento c'è perché la loro cultura è sintonica col fascismo.
Non avviene a caso. Non è che lo dicono perché spinti dal discorso.
Lo dicono perché c'è una compatibilità di fondo dal mondo in cui sono cresciuti e un nuovo fascismo/razzismo.

Le chiavi interpretative sono compatibili. Mentre, per fare un esempio, erano del tutto incompatibili per i criteri di fondo con cui sono stato cresciuto io.
Al di là della politica, parlo proprio dell'ABC educativo. I valori fondanti, quelli in base a cui cresci.

La competizione sociale e la culturalizzazione delle differenze in combinato sono di estrema compatibilità con le vulgate razziste. Come quelle raccontate da volerevolare che io trovo tutt'altro che innocue.
Sono quelle il vero pericolo, altro che il cretino con la figurina di Hitler.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Per abbiamo due poli che concorrono alla.non risoluzione del razzismo latente....da una parte l'ignoranza di uno spaccato sociale e dall'altra l'indignazione mascherata da sventolio di tessera del partito...entrambe concorrono per me ad alimentare questo spaccato sociale di subcultura

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
L'insinuazione non sempre latente e' se oggi uno non e' di sinistra diventa automaticamente fascista....questo modo di approcciare per me non porterà a nessuna soluzione

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: alex73 il 28 Gen 2023, 11:10
L'insinuazione non sempre latente e' se oggi uno non e' di sinistra diventa automaticamente fascista....questo modo di approcciare per me non porterà a nessuna soluzione

Oh mamma però usciamo da sta cosa, che incarta solo la discussione. Anche perché avessimo un problema reale di questo tipo nel mondo Lazio avrebbe pure un qualche senso fare sto discorso, ma siccome non mi pare che allo stadio e in generale nel mondo Lazio esista sto pericolo di marginalizzazione del pensiero di destra, mi spieghi a che serve ripetere sta cosa se non per creare una polemica tutta interna al forum?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Alex, di sinistra non c'è più nessuno. L'80% di quelli che restano stanno qua dentro. Non mi preoccuperei di quel problema, onestamente, creato dalla marginalizzazione di chiunque non sia di sinistra come fascista.
Il problema del fascismo è della destra buona, che deve isolarlo e seccarlo fino a che non cada. Se poi non gli va, allora è un altro discorso.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: TomYorke il 28 Gen 2023, 11:16
Oh mamma però usciamo da sta cosa, che incarta solo la discussione. Anche perché avessimo un problema reale di questo tipo nel mondo Lazio avrebbe pure un qualche senso fare sto discorso, ma siccome non mi pare che allo stadio e in generale nel mondo Lazio esista sto pericolo di marginalizzazione del pensiero di destra, mi spieghi a che serve ripetere sta cosa se non per creare una polemica tutta interna al forum?

Che poi qui dentro chi sta sostenendo che se si è di destra è normale fascisteggiare un po' sono netter di destra (da sinistra mi sembra solo Arturo abbia sostenuto questo in un post)

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Cioè veramente mi sto immaginando uno Stadio Olimpico dove ce stanno tutte zecche che se guardano e se fanno "regà io quello l'ho visto fuori la sede de Azione, che famo? Come ci poniamo coi calendiani, je menamo o li lasciamo tranquilli?"

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: TomYorke il 28 Gen 2023, 11:16
mi sembrava  che la discussione avesse preso un tema più ampio

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: alex73 il 28 Gen 2023, 11:28
mi sembrava  che la discussione avesse preso un tema più ampio

Sì ma se deve essere più ampio per dare spazio al solito vittimismo inutile contro un non meglio precisato pregiudizio contro chi è di destra, francamente se ne può pure fare a meno.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Però pure tu Tom non essere cattivo, so così vessati quelli di destra nella nostra società.
Capiscili un attimo

Discussione precedente - Discussione successiva