Citazione di: alex73 il 30 Gen 2023, 19:11
ho cercato di spiegare più volte il ragionamento ma evidentemente non riesco a farmi capire.
Il fascismo inteso come movimento o partito è oggettivamente anacronistico ed illegale quindi in questo senso dico che non esiste più....i nostalgici li considero come una macchietta vintage fino a quando non eccedono in esternazioni che vanno oltre come ad esempio i classici buu dello stadio (questo se ci limitiamo a quanto si sta discutendo qui in ambito lazio/stadio/cori).
Se facciamo un discorso di diritti umani (di ogni tipo...sociale razziale sessuale ,ecc) credo che ognuno di noi (persona civile) non può non convergere nella loro difesa.
Ora la questione è sul coro romanista vaff.....ho citato una sentenza per dire che essa stessa da giustificazione alla supercialità di chi lo canta per omologazione o solo per il ritornello.....da qui sono piovuti insulti gravi e gratuiti.
Scusami, Alex, ma non è soltanto anacronistico o illegale, due termini, a mio parere, vaghi e astratti. È la ghettizzazione, il genocidio, lo squadrismo, l'antisemitismo , il razzismo, la deportazione; la violenza intesa e propagata sulla base della condizione sociale, religiosa, razziale, territoriale in corrispondenza ad una categorizzazione abominevole e arbitraria del male.
Non sono d'accordo. Il coro e il contesto in cui questo viene espresso non sono elementi sufficienti a derubricare la gravità dei fatti cui rimando storico è collegato il suddetto coro.
Se uno avesse stampato nel profondo della propria coscienza ciascuna delle tappe tragiche di quel fenomeno abominevole, uno avrebbe la sensibilità e l'empatia sufficiente di evitare di scherzarci sopra anche tramite un coro.
La sentenza è collegata soltanto ad un canale di interpretazione giuridica che prescinde da un'analisi sostanziale ed etica del fenomeno. È stato spiegato da un altro utente.