Citazione di: syrinx il 08 Feb 2023, 21:00
La bilancia commerciale presa da solanon vuol dire una mazza. E un crollo non è necessariamente una cosa negativa. Anzi, nel caso tedesco è auspicabile sia per loro che per il resto d'Europa.
https://www.ifw-kiel.de/fileadmin/Dateiverwaltung/IfW-Publications/Christoph_Trebesch/KWP_2133.pdf
aspetta. io ho postato quel grafico nel contesto dei rapporti usa/ger e della loro centralita' (per me) nella crisi attuale. e in quel contesto, a mio avviso, quel dato e' significativo. magari sbaglio.
poi, altro problema, era auspicabile (non "e'", perche' e' gia' successo e a posteriori le cose cambiano) il crollo del trade balance tedesco
date le circostanze? magari si, gli industriali tedeschi non mi sono sembrati molto felici in questi mesi, ma leggero' il paper che hai suggerito e capisco che puo' essere come dici,
date le circostanze. e a me per esempio viene in mente almeno un paese europeo per cui questo calo non e' proprio una pessima notizia. pero' il mio problema sono le
circostanze: a mio avviso diventa sempre piu' chiaro che la germania uscira' dalla cd crisi ucraina con le ossa rotte politicamente, oltre che economicamente. sono sicuro che alcuni in europa faranno festa. ma le ossa rotte dei tedeschi sono un bene per il continente? non lo so. credo di no.