secondo me, gli usa non vogliono porre fine alla guerra. la russia non so, non credo ma non so. gli usa sicuramente no. per me vogliono anzi estenderla (moldavia, georgia, altre armi, colpire dentro la russia, ecc ecc), per tanti motivi ma soprattutto perche' un accordo di qualunque tipo con la russia, oltre a rendere palese la sconfitta occidentale (non importa quanto spin daremo alla cosa), gli renderebbe l'ucraina inservibile, visto che la prima condizione posta dai russi sarebbe l'uscita degli occidentali da quello che resta del paese (inclusi jp morgan, blackrock e tutta la finanza usa con cui Zelenskyy si incontra cosi' spesso). cosa chiaramente non contemplabile a washington. agli usa conviene tenere l'ucraina in stato di guerra permanente, sempre sull'orlo dell'ingresso nella nato, e intanto vendere armi agli europei, guadagnare denaro con la ricostruzione (dove possibile) e provare a sistemarsi un po' l'economia svuotando l'europa. visto che si combatte in europa, dovremmo essere noi europei a tirarcene fuori. questo renderebbe le cose molto piu' difficili agli usa. ma siamo troppo divisi (il che forse non e' nemmeno cosi' negativo), e i vertici eu e nato sono troppo vicini a washington perche' questa cosa si realizzi a breve. ci vorra' tempo. e i russi secondo me la vedono allo stesso modo, perche' si stanno preparando, su vari piani (economico, politico, militare), a una guerra lunga. insomma per me sta cosa ormai va fino in fondo, e almeno a me non e' per niente chiaro come e quando si potra' tirare una linea. le dichiarazioni di pace servono solo a tenere buoni noi europei, a mio avviso.
c'e' anche un'altra questione: visto come il resto del mondo ha reagito, i problemi globali degli usa nell'ultimo anno sono aumentati non poco. una eventuale pace in ucraina non gli risolverebbe (a mio avviso) nulla. anzi gli complicherebbe le cose su tutti gli altri fronti. voglio dire, questi dritto o storto hanno praticamente annunciato che faranno guerra alla cina entro il 2025. ma voi avete mai sentito un paese che annuncia che entro 2 anni fara' la guerra a un altro paese? e poi, dopo averlo annunciato, accetta una sconfitta de facto con principale alleato di quel paese?