Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.406
Ma se l'alto astensionismo ha coinciso con il trionfo della destra, si può dire che la differenza tra i due poli sia stata la capacità di consolidare la propria identità da una parte e la totale disgregazione ideologica, politica e programmatica dell'altra?
Perché i dati secondo me non parlano di un Paese che improvvisamente ha trovato il coraggio di votare i vecchi e i nuovi pseudo fascisti in massa, ma che quella (grande) parte di elettori italiani semplicemente non ha avuto avversari che potessero limitarli o in grado di mostrarsi migliori su tematiche attuali e pratiche.

Altro tema che non capisco: ma se per molti elettori del PD il problema è l'incapacità di guardare a sinistra, perché quasi nessuno ha votato UP o altre liste più fedeli a determinati valori?
Al di là delle perplessità sui loro candidati e sulla loro linea politica completa, non poteva essere un modo per dare una bella svegliata ai partiti maggioritari che a modo di vedere di quegli elettori stavano sbagliando il tiro?

Sono domande che mi faccio ad alta voce, eh, nulla più.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Achab77 il 15 Feb 2023, 21:49
Ma se l'alto astensionismo ha coinciso con il trionfo della destra, si può dire che la differenza tra i due poli sia stata la capacità di consolidare la propria identità da una parte e la totale disgregazione ideologica, politica e programmatica dell'altra?
Perché i dati secondo me non parlano di un Paese che improvvisamente ha trovato il coraggio di votare i vecchi e i nuovi pseudo fascisti in massa, ma che quella (grande) parte di elettori italiani semplicemente non ha avuto avversari che potessero limitarli o in grado di mostrarsi migliori su tematiche attuali e pratiche.

Altro tema che non capisco: ma se per molti elettori del PD il problema è l'incapacità di guardare a sinistra, perché quasi nessuno ha votato UP o altre liste più fedeli a determinati valori?
Al di là delle perplessità sui loro candidati e sulla loro linea politica completa, non poteva essere un modo per dare una bella svegliata ai partiti maggioritari che a modo di vedere di quegli elettori stavano sbagliando il tiro?

Sono domande che mi faccio ad alta voce, eh, nulla più.

Mi pare che Pagnoncelli nel video che ho postato lo dicesse...

Comunque in molti a sinistra, sapendo matematicamente di non poter vincere per via della presenza di due candidati, non hanno proprio perso tempo ad andare a votare...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.406
Citazione di: mr_steed il 15 Feb 2023, 21:52
Mi pare che Pagnoncelli nel video che ho postato lo dicesse...

Comunque in molti a sinistra, sapendo matematicamente di non poter vincere per via della presenza di due candidati, non hanno proprio perso tempo ad andare a votare...

Chiedo venia, me lo sento domani, stasera sono precettato dai miei figli che dovevo addormentare e non posso ascoltare nulla  :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.406
Citazione di: Tarallo il 15 Feb 2023, 22:26
Faje legge il topic sul Flaminio.

Mio figlio, ogni volta che ci passiamo davanti, mi dice "papà ma sei così vecchio che tu hai visto giocare la Lazio in questo stadio abbandonato?".
Gli ho risposto che lui racconterà la stessa cosa a suo figlio, passando di fronte al Flaminio che sarà ancora là, uguale ad ora: "tuo nonno ha visto le partite della Lazio qua, pensa che Laziale preistorico!".

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Per me il dato dell'assenteismo alle urne e' gravissimo ed ingiustificabile....chi non e' andato volutamente si dovrebbe vergognare.
Il voto di protesta si esercita dentro le urne in vari modi e non sul divano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.725
Citazione di: alex73 il 16 Feb 2023, 07:45
Per me il dato dell'assenteismo alle urne e' gravissimo ed ingiustificabile....chi non e' andato volutamente si dovrebbe vergognare.

Ma anche no.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
Citazione di: Achab77 il 15 Feb 2023, 21:49

Perché l'elettorato li considera inutili dal punto di vista politico.
Non sto dicendo che lo siano o che non valgano come programmi o personalità, sia chiaro.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: alex73 il 16 Feb 2023, 07:45

In effetti potevo anche andare e disegnare un grosso cazzo sulla scheda, ma me pareva na cafonata  :lol:

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Oggi la destra vince sostanzialmente per due motivi:

- riesce a motivare il suo elettorato con dei temi identitari che, evidentemente, hanno ancora un certo richiamo (la presunta difesa dell'italianità, la presunta lotta contro l'immigrato invasore, richiami alla mascolinità etc.)

- il fatto che il suo elettorato abbia una minor vergogna nel turarsi il naso, e alla fine vota qualsiasi cosa non sappia anche lontanamente di centro-sinistra.

Quando dall'altra parte riusciranno a motivare il proprio elettorato a tornare alle urne, la situazione tornerà ad equilibrarsi

carpelo

*
Lazionetter
* 4.053
Elezioni regionali Lazio, confronto numero di voti 2023-2018
Centrodestra   - 67.214 (-7%)
Centrosinistra -348.327 (-40,16%)
M5S            -408.984 (-73,07%)

Elezioni regionali Lombardia, confronto numero di voti 2023-2018
Centrodestra        -1.065.515 (-39,66%)
Centrosinistra+M5S* -1.402.872 (-59,75%)
M5S*                -  820.117 (-87,87%)

* Nel 2018 il M5S correva da solo in Lombardia, nel 2023 si è alleato con PD etc. Inoltre nel 2023 la candidata Moratti ha preso 320.000 voti, insomma il confronto del dato lombardo è meno omogeneo.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 15 Feb 2023, 12:50
Orchetto il punto è che se fai parte di quei corpi intermedi invece te l'accolli, tu voglia o meno.

Tu fai il discorso da semplice militante politico, che ragiona in termini di discorso, più chiaro meno chiaro, come vuoi tu.
Io ti sto dicendo invece un'altra cosa: che così sarà pure più chiaro, ma il lavoratore che difendo e che da domani prende il palo in faccia pensa a quello e a come gli si complica la vita materiale, non al fatto che politicamente si sono chiarite le cose.

E non penso manco che, in questi termini, tale chiarimento aiuta ad un migliore quadro politico, che "tanto peggio tanto meglio" non mi ha mai convinto.
Ma non ha senso!
Non ha senso votare per chi è il primo responsabile della deriva ultraliberista. Il PD è un partito liberista di centro destra oramai, che mantiene una blanda coloratura rosasbiadito sporco, proprio per ingannare e tenere per le palle...il lavoratore il palo in faccia lo prende proprio dal PD, per questo non solo non vanno votati ma non bisogna allearcisi neanche.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La deriva ultraliberista è un piano generale. Io ti sto parlando di vertenze particolari, di pressioni lobbistiche da parte dei sindacati e con chi riescono a trovare non un alleato, ma almeno un minimo di ascolto, ti parlo di quale dei due hai un minimo di possibilità che blocchi gli sfratti, ecc.

Non me ripete che il PD è liberista, lo so da me.
Tu consideri solo IL lavoratore come categoria sociale generale e su quel piano hai ragione.
Poi c'è anche il lavoratore particolare, con le sue battaglie specifiche, parziali, molecolari. E li non è uguale manco per il cazzo chi governa. soprattutto a livello locale

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.402
Citazione di: alenlalieno il 13 Feb 2023, 15:37
60% di astensione.
tutta gente che si e' rotta il catzo , principalmente di sx .
ma soprattutto giovani.
trovi uno che sa parlare a sti due enormi bacini e te li prendi tutti.
Jovanotti
Ferragni
Fedez

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 16 Feb 2023, 14:20
Tu consideri solo IL lavoratore come categoria sociale generale e su quel piano hai ragione.
Poi c'è anche il lavoratore particolare, con le sue battaglie specifiche, parziali, molecolari. E li non è uguale manco per il cazzo chi governa. soprattutto a livello locale
Ma questo con le forze esigue che hai è al di fuori delle tue possibilità determinarlo, perchè se lo fosse altrimenti avresti una forza un minimo consistente da votare

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: FatDanny il 16 Feb 2023, 14:20

però Sarri ce deve dì come funziona la Lazio :lol:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: orchetto il 16 Feb 2023, 14:27
Ma questo con le forze esigue che hai è al di fuori delle tue possibilità determinarlo, perchè se lo fosse altrimenti avresti una forza un minimo consistente da votare

semmai è il contrario.
Con le forze esigue che hai non riesci ad incidere  sul piano generale, mentre  riesci ancora a farlo sul piano parziale/molecolare/particolare.
Laddove non vedi la differenza nel governo - ripeto, soprattutto locale - dei liberisti di centro e dei reazionari di destra rischi di perdere pure quella.
Io nel lavoro sindacale che faccio (in particolare in settori altamente precarizzati) la differenza la noto eccome, che te devo dì.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 16 Feb 2023, 14:59
semmai è il contrario.
Con le forze esigue che hai non riesci ad incidere  sul piano generale, mentre  riesci ancora a farlo sul piano parziale/molecolare/particolare.
Laddove non vedi la differenza nel governo - ripeto, soprattutto locale - dei liberisti di centro e dei reazionari di destra rischi di perdere pure quella.
Io nel lavoro sindacale che faccio (in particolare in settori altamente precarizzati) la differenza la noto eccome, che te devo dì.
Ma sei costretto a relazionarti sul piano locale in posizione di debolezza, proprio perchè a monte ci sono responsabilità precise e continuando a relazionarti in maniera tale che alla fin fine si da una velata indicazione di voto o un indicazione di alleanza si continua a perpetuare l'equivoco e a contribuire a creare false speranze, che poi portano alla passività (che non è il non voto).
Non si tratta di tanto peggio tanto meglio perchè in Italia, sia il centro sinistra che il centro destra condividono la stessa visione di fondo di sistema per la gestione del capitalismo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sei costretto a relazionarti in qualsiasi caso se fai un determinato lavoro sociale.
e comunque lo fai in posizione di debolezza, ad oggi.
Non capisco quindi che alternativa concreta stai proponendo

Discussione precedente - Discussione successiva