Lazio - Cluj 1-0: commenti e pagelle

Aperto da lorenz82, 16 Feb 2023, 22:57

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Citazione di: Achab77 il 17 Feb 2023, 10:37
Premetto che in generale sono d'accordo con te.
Però provo a ragionare in maniera più possibilista: anche la CL, quando è nata, poteva sembrare una porcata.
Una coppa anch'essa senza storia (era appena nata!), sviluppata sopra quella che era LA coppa per ogni appassionato di calcio: un torneo tra le squadre vincitrici del loro campionato.
I migliori, anche solo di quell'annata, che si mettevano alla prova con altri "migliori".
Nessun secondo posto, figuriamoci il terzo o il quarto.
Vogliamo parlare della coppa delle coppe, sempre sia lodata?
A me personalmente piaceva tantissimo, perché era anch'essa una competizione che raggruppava vincitori di qualcosa. Solo che, a parere di tantissime persone, c'era coppa nazionale e coppa nazionale, una FA Cup non era paragonabile a una coppa Italia, e quindi molti storsero il naso.
In quella giornata memorabile di Birmingham, chi probabilmente dovrebbe ricordare il momento come un sogno dovrebbero essere i tifosi del Maiorca, oggi nuovi fans del pirata, dato che avevano avuto l'opportunità di sfidare una squadra che in quel momento aveva ben pochi rivali in Europa (e lo dimostrò qualche mese dopo sconfiggendo i Monsters dello united a Montecarlo).
Eppure per noi è stata una serata storica e una vittoria indelebile.

Ora, la conference è il downgrade di una serie di competizioni che già sono un downgrade rispetto al passato, se la butti sul tema del paragone storico con il calcio di prima. E ci sto, ho anche perculato i riommers per la loro vittoria (sculata, peraltro, se pensi al Tottenham che si auto esclude e ai pali in finale del Feyenoord).

Però non mi farei tirare per la giacchetta dal nuovo corso del calcio che prevede presidenti e allenatori che minimizzano una competizione per paura di dover dare spiegazioni in caso di eliminazione: per me l'elemento del calcio che rimpiangiamo, da drogati come dici tu (anche se vorrei vedere come staremmo tutti con una sola partita a settimana alle 15, io ho 45 anni e ho vissuto quel periodo, personalmente non farei a cambio perché mi piace vedere partite e la Lazio in particolare il più possibile), è quello di provare comunque a vincere qualsiasi cosa ti capiti a tiro.
Perché vincere aiuta a vincere, e se non vinci qualcosa di concreto finirai a parlare (come facciamo noi) solo di piazzamenti inutili o utili solo all'incasso di soldi che comunque non verranno spesi né da noi, né tante volte neanche dalle stesse società che li ottengono.

Questo solo per chiarire che tra coppa dei campioni e conference, il tema che non dovrebbe cambiare mai è sempre quello: provare a vincere. Ma credendoci, non con i video emozionali su Instagram.

Per me la questione è molto semplice: ci sono due coppe, e la squadra per cui tifo è mediamente una squadra da bassa EL.
Se andiamo in Champions sono contento, se andiamo in EL abbiamo fatto il nostro e vediamo cosa riusciamo a fare.
Il fatto che abbiano piazzato una nuova competizione non mi appassiona, né mi consola dell'ormai consueta uscita dall' EL.
Anzi mi infastidisce perché una volta usciti (male) dalla coppa non possiamo nemmeno buttarci anima e corpo sul campionato, ma dobbiamo giocare la conference di giovedì.
Tu dici: anche la coppa campioni e la coppa UEFA sono competizioni nuove, con formule stravolte rispetto ad una volta. Vero! Però almeno il trofeo in palio è rimasto quello. Qui invece parliamo di un vaso di vetro fatto passare per una coppa internazionale.
Non lo so, magari è solo questione di tempo e abitudine, ma per adesso me la vivo in questo modo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.910
Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2023, 11:18
otto giocatori e cinque membri dello staff tecnico.
Andare in trasferta con un undici casuale, fatto unicamente da gente disponibile e a prescindere dai ruoli, senza manco staff in panchina, sinceramente mi sarebbe sembrato un modo per timbrare semplicemente il cartellino. Probabilmente sarebbero usciti comunque in quelle condizioni.

E ci sono dichiarazioni successive di Conte (non proprio un allenatore a cui piacciono i tornei inutili) che spera addirittura che la decisione della UEFA potesse cambiare successivamente.

https://sport.sky.it/calcio/conference-league/2021/12/21/conte-tottenham-ricorso-uefa

(se fossero state dichiarazioni di facciata bastava starsi zitti)

Sono d'accordo, però mi sono andato a rileggere alcuni articoli sulla questione: i disponibili erano 10 giocatori, avrebbero dovuto ovviamente aggregare mezza primavera e la situazione non era ideale. Poi c'era la questione delle bolle e dei test che diventavano tutto e il contrario di tutto, tanto che molti erano preoccupati che poi avrebbero potuto penalizzare la squadra in caso di positività riscontrate a fine partita.
Non ho nessun dubbio sul fatto che la squadra preferisse giocare, però diciamo che poi il ricorso mi sembra che non fu più fatto, e Conte di certo non godeva di grande ammirazione nello spogliatoio.

Mettici poi che anche in caso di vittoria credo che sarebbero arrivati a pari merito con il Vitesse secondo e non so se tra scontri diretti e differenza reti sarebbero passati, scusami ma non me lo ricordo.

Però sì, ovviamente non sono usciti perché non gliene fregava nulla ma per cause di forza maggiore.

youngs

*
Lazionetter
* 165
Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2023, 11:25
si che lo sono, non sono presenti a questo turno perché si sono qualificate da prime nel girone.
;)
Ah ok grazie, si visto adesso ci sono anche Nizza e AZ un po' piu' ostiche, vabbe e' uguale se po' fa', non mi sembrano cosi impossibili  :since

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.838
Ma nella Conference c'è il VAR?!?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si si, ieri l'hanno consultato pure nel caso dell'espulsione.
Hanno sparato il messaggio del check pure sugli schermi dell'Olimpico.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
La Conference è una manifestazione sportiva grottesca, creata dalla UEFA unicamente per elargire qualche spicciolo a squadra di campionati periferici facendogli vivere L'ebbrezza di qualche viaggio premio oltrefrontiera e, se sono fortunati, l'emozione di calcare qualche prato di qualche stadio prestigioso.
Ritrovarsi a giocarla oltretutto arrivandoci da retrocessi dopo un girone allucinante di EL è una mortificazione sportiva.
Io ammiro molto chi di voi parla di questa competizione come un obiettivo ma personalmente non riesco proprio a trovarci nulla di stimolante nel seguire questo torneo, che sto vedendo solo perché la mia Lazio è stata condannata a giocarlo.
Da qualsiasi angolazione lo guardo mi sembra un trappolone che finirà per ridurre le nostre già scarse possibilità di arrivare in CL.
Prendiamo la partita di ieri: abbiamo giocato contro una squadra ridicola e ci siamo ritrovati un arbitro allucinante che ci ha costretti per tutta la partita a giocare in 10.
Alla fine abbiamo sprecato un mare di energie e tra una settimana dovremo andare a giocare su un campo ghiacciato, presumibilmente strapieno, dove i romeni ci picchieranno dall'inizio alla fine.
Il tutto per accedere agli ottavi di finale, dove realisticamente incontreremo un'altra squadra della periferia calcistica ed un'altra terna arbitrale che ci bacchetterà.
La cosa ancora più allucinante è che abbiamo solo da perdere: se usciamo contro una squadra di peracottari saremo travolti dalle prese per il culo; se invece andiamo fino in fondo, al massimo vinciamo un trofeo che ha meno valore del bonsai dei mer.dosi e che ci darà il diritto di giocare la EL (me ci.joni...).

Ciò detto, ovviamente sempre e solo Forza Lazio perché io a prescindere da tutto, quando gioca la mia Lazio sono sempre contento se si vince, anche nelle amichevoli infrasettimanali.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.043
Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2023, 14:14
Ha obbligo di sobrietà oppure può lavorare 'mbriaco?
Funziona come quello della serie A oppure hanno gli schermi grundig bianco e nero?

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
È stata inserita dai 16-esimi, secondo me per fare una marchetta alla società che gestisce il software che così avrà titolo per cercare di appiopparla anche nei campionati estoni, moldavi o rumeni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: trax_2400 il 17 Feb 2023, 14:37
Ha obbligo di sobrietà oppure può lavorare 'mbriaco?
Funziona come quello della serie A oppure hanno gli schermi grundig bianco e nero?
Il VAR della Conference funziona come la descrizione delle azioni su telelombardia: c'è un cristo che mette le pedine su una lavagna e descrive col pennarello rosso e blu le azioni

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.838
Stavo allo stadio e manco me ne sò accorto!!!
Er freddo m'aveva annebbiato i riflessi... :)

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Bisogna vincere più partite possibile per risalire la classifica Uefa. Non se pò sta al 40esimo posto...

:=))

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2023, 11:25
si che lo sono, non sono presenti a questo turno perché si sono qualificate da prime nel girone.
;)

Aggiungo che il Villareal avrebbe dovuto giocare la conference anche l'anno scorso, ma giocò la Champions, avendo vinto la Europa League l'anno precedente. Il risultato fu che l'anno scorso non ci furono spagnole in Conference League. Il che, sommato all'esclusione per covid del Tottenham di cui si è già parlato, dà un'idea della sfortuna che ha avuto la roma nel non suggellare la sua prima coppa europea battendo le migliori...

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva