Roger Waters vs David Gilmour

Aperto da genesis, 14 Feb 2023, 23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: FatDanny il 20 Feb 2023, 11:41
verissimo, ma infatti IB ha ragionissima.
dopodiché quanto dicevo non era un modo per mettere in una classifica di chitarristi berry hendrix iommi o page.

Io t'avevo capito. Se serve alla discussione. Per questo ho aggiunto Keith Richard.
Per dire, Clapton (soprattutto con i cream) è senz'altro già nel paradiso dei chitarristi pur non essendo morto, ma non ha, nella sua bacheca, la quantità di riff che hanno fatto la storia della musica.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: italicbold il 20 Feb 2023, 12:20
Io t'avevo capito. Se serve alla discussione. Per questo ho aggiunto Keith Richard.
Per dire, Clapton (soprattutto con i cream) è senz'altro già nel paradiso dei chitarristi pur non essendo morto, ma non ha, nella sua bacheca, la quantità di riff che hanno fatto la storia della musica.

'nzomma, Layla e Cocaine credo già bastino ...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Dissi il 20 Feb 2023, 12:29
'nzomma, Layla e Cocaine credo già bastino ...

Qui riprendo pero' la questione di Fat, come l'ho capita io. Non è una classifica tra chitarristi.
Ma si parlava di riff.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: italicbold il 20 Feb 2023, 12:32
Qui riprendo pero' la questione di Fat, come l'ho capita io. Non è una classifica tra chitarristi.
Ma si parlava di riff.

eh, appunto

il riff di Layla (paraparaparapaaaaaaa pappappappaaaaaaaa :DD)  non sta nella top 20 dei riff di tutti i tempi?
Non trai più belli, ma lameno tra quelli più riconoscibili

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 20 Feb 2023, 12:32
Ma si parlava di riff.

esattamente.
Io se vado sul mio gusto chitarristico non vado sui riff (proprio perché sono per definizione ripetitivi).
Io mi riferivo al loro essere iconici.
Chi ha realizzato riff iconici? Ecco, per me quelli citati, compreso Richard ovviamente.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: FatDanny il 20 Feb 2023, 12:37
esattamente.
Io se vado sul mio gusto chitarristico non vado sui riff (proprio perché sono per definizione ripetitivi).
Io mi riferivo al loro essere iconici.
Chi ha realizzato riff iconici? Ecco, per me quelli citati, compreso Richard ovviamente.

Secondo me, se parliamo di riff iconici allora i BS non ci dovrebbero stare. Mica perchè non siano iconici, ma perchè laggente non li conosce.

e allora, devi inserire i Guns n roses (che a me fanno cacare eh), perchè il riff di Sweet Child 'O Mine o Welcome to the jungle li sanno tutti. Ripeto, pure sui riff è soggettiva la cosa.

se poi mettiamo i BS, allora non si può non considerare Jimi (Purple Haze, Voodoo Chile, Foxey Lady, All along the watchtower, Burning on the midnight lamp).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.162
Intanto Roger forse ha capito il clamore e l'opinione negativa suscitata dalle sue ultime dichiarazioni.
Al twit, scritto sempre col suo stile diplomatico  :) , ha aggiunto una foto di loro quattro insieme.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Secondo me, se parliamo di riff iconici allora i BS non ci dovrebbero stare. Mica perchè non siano iconici, ma perchè laggente non li conosce.

e allora, devi inserire i Guns n roses (che a me fanno cacare eh), perchè il riff di Sweet Child 'O Mine o Welcome to the jungle li sanno tutti. Ripeto, pure sui riff è soggettiva la cosa.

se poi mettiamo i BS, allora non si può non considerare Jimi (Purple Haze, Voodoo Chile, Foxey Lady, All along the watchtower, Burning on the midnight lamp).

la gente non conosce i black sabbath?
Ma forse in Italia (e dico forse, perché non ne sono convinto).

Mi dirai che possono sentire Iron Man o Paranoid senza sapere chi stia suonando, questo si.
E si, certo che devi inserire "Welcome to the jungle" tra i riff conosciuti, vaz.

Scusami, ma non capisco la tua precisazione
Noi stavamo parlando di alcuni chitarristi che di riff famosi ne hanno inanellati diversi, che ne hanno fatto una sorta di cifra stilistica.
Sennò l'elenco dovrebbe essere di centotrenta chitarristi anche del gruppo che ne ha infilati un paio.
Che fai, non metti i Lynard Skynard con Sweet home alabama?
Page ne avrà almeno una decina di riff clamorosi.
Blackmore pure. Iommi idem. Questa è la differenza.

Questo era il punto. Non che non ce ne siano altri centomila di riff famosi, anche più famosi di quelli di Iommi o Blackmore (soprattutto oggi). Certo che ci sono.
Smell like teen spirits è sicuramente più conosciuto oggi di Heaven and Hell, ma non mi sentirei di dire che Cobain è un chitarrista dai grandi riff.

Il punto l'ho sollevato io rispondendo a KS e riguardava unicamente quei chitarristi che sono famosi per i riff.
Il che non significa che gli unici riff famosi so' dei quei chitarristi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Cmq Roger caruccio quando precisa both of them :lol:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
btw su Hendrix sono d'accordo, lui rientra tra quelli che hanno realizzato molti riff iconici.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Secondo me Jimi Hendrix è un po' Hors Catégorie.
Un po' come Jaco Pastorius se parlassimo di bassisti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 20 Feb 2023, 10:23
però, come accenni anche tu, i riff di Page se li scorda.
Forse a livello di riff Jimmy Page è stato IL chitarrista, assieme a Blackmore e Iommi.

Infatti nelle strutture dei pezzi dei PF non è proprio previsto il riff.
Ti ricordi anche solo un pezzo floyd con il riff?*
Il riff è però da sempre una caratteristica del blues E del rock'n'roll.
Pensa a Ticket to ride o You really got me now dei Kinks
Che poi l'hard rock l'abbia elevato al rango di protagonista è anch'esso verissimo.
E quando poi si è passati al metal levate proprio.
Grazie al metal è stato coniato il termine Rifferama.
Ci sarebbe da parlarne...

*Moneyyyy, get away...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: kelly slater il 20 Feb 2023, 14:45
Il riff è però da sempre una caratteristica del blues E del rock'n'roll.

io era un po' quello che volevo dire.

sui PF, forse Run Like hell e In the Flesh?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: FatDanny il 20 Feb 2023, 14:07
Iconico, parlando di bassisti    :=))

https://www.youtube.com/watch?v=XqTCAZK9rzY&ab_channel=DavidVause

Tiè, mon bébé d'amour sta dritto dietro di me mentre lavoro (lavoro...passo er tempo a discute co voi...). Sempre pronto quando ce stanno quei 5, 10 anche 15 minuti che devo aspettare una mail, una telefonata o semplicemente me fa un cenno...

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Io tra i bassist sto in mezzo tra Mingus e Al Cisneros

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il post di IB mi ispira questa domanda, rivolta ai bassisti.

Il chitarrista tiene sempre la chitarra vicino a sé, appena può fa una strimpellata, accenna un riff (per stare in tema), arpeggia qualcosa, magari ci canta sopra. C'è una certa soddisfazione.

Il bassista, se non inserito in un contesto di band (o col tablet che riproduce il resto, come volete), che suona da solo? Non rimane una cosa poco "orecchiabile"?

Non mi uccidete eh.

Discussione precedente - Discussione successiva