Prima volta nell'isola di Smeraldo

Aperto da Egobrain, 22 Feb 2023, 11:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.482
Come da titolo ci recheremo finalmente in Irlanda, una terra che voglio scoprire da diversi anni ma che per un motivo o per un altro è sempre stata soppiantata nelle scelte dai paesi a lei vicini, su tutti la Scozia, paese incredibilmente suggestivo.

Avremo a disposizione 6 giorni (e 5 notti) a fine agosto, ahimé non molto.
L'idea è quindi quella di circoscrivere il viaggio ad una parte limitata del paese, toccando i principali punti d'interesse che il paese offre. Atterreremo a Dublino e da lì affitteremo una macchina (già tremo all'idea della guida a sinistra) che ci condurrà ad ovest - con una tappa nel mezzo a Clonmacnoise per spezzare il tragitto - saltando a piè pari Dublino, a cui forse dedicheremo qualche ora prima di ripartire per Roma.

Nell'itinerario ipotetico ho inserito l'abbazia di Kylemore e il Connemara, il Ring of Kerry (una zona che mi è stata caldamente consigliata da una gentile signora irlandese in visita a Roma) e la attigua Dingle, ma temo di non riuscire a vedere tutto considerando che vi sono dei must come le scogliere di Moher che non posso non includere nel primo assaggio d'Irlanda.

Fratelli laziali Irlandofili ne abbiamo? Sono a caccia di consigli e chicche sull'Irlanda, help me out!

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Vai a Galway e poi spingiti fino alle isole Aran (ti ci porta un piccolo battello in poco tempo).

Cliffs of Moher tappa obbligata naturalmente.

Hero...

Sostenitore
Lazionetter
* 171
Ci sono stato a settembre. Tutto quello che hai descritto mi sa che non c'è la fai, ti aggiungo il paesaggio assurdo del Burren.

Ah se riesci prendi cambio automatico, altrimenti te lo ritrovi con le Marce al contrario. Io non lho fatto e la sera stavo ancora con le dita tese talmente ero agitato.

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.482
Citazione di: Hero... il 22 Feb 2023, 13:26
Ci sono stato a settembre. Tutto quello che hai descritto mi sa che non c'è la fai, ti aggiungo il paesaggio assurdo del Burren.

Ah se riesci prendi cambio automatico, altrimenti te lo ritrovi con le Marce al contrario. Io non lho fatto e la sera stavo ancora con le dita tese talmente ero agitato.
Info più preziosa di qualsiasi consiglio sui luoghi d'interesse. Non avevo considerato le marce al contrario  :=)) automatico sia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Approfitta anche di assaporare l'accoglienza delle persone. Che è fenomenale.

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.482
Citazione di: StylishKid il 22 Feb 2023, 12:11
Vai a Galway e poi spingiti fino alle isole Aran (ti ci porta un piccolo battello in poco tempo).

Le Aran sono di recente entrate nei miei desideri dopo aver visto gli Spiriti dell'Isola di McDonagh.
Le considererò certamente, anche se ho letto un po' in giro dipende molto dalle condizioni del mare arrivarci.
Citazione di: italicbold il 22 Feb 2023, 13:46
Assolutamente. So del grande spirito di accoglienza di questo popolo, in particolare nei nostri confronti. In fondo condividiamo entrambi un passato segnato dall'emigrazione.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: Egobrain il 22 Feb 2023, 13:55
Le Aran sono di recente entrate nei miei desideri dopo aver visto gli Spiriti dell'Isola di McDonagh.
Le considererò certamente, anche se ho letto un po' in giro dipende molto dalle condizioni del mare arrivarci.

Io ci sono stato nel mese di novembre e ci sono arrivato, anche se in effetti era un po' agitato.
In estate non dovresti avere difficoltà.
Comunque vai, perché meritano.
Non c'è ASSOLUTAMENTE un cazzo ma meritano.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Egobrain il 22 Feb 2023, 13:55Assolutamente. So del grande spirito di accoglienza di questo popolo, in particolare nei nostri confronti. In fondo condividiamo entrambi un passato segnato dall'emigrazione.

Non te fa senti da Carib  :lol: ;)) ma secondo me uno dei grossi punti di contatto è che, per gli irlandesi, la chiesa cattolica è qualcosa di molto importante che va aldilà del fatto religioso. La prima volta che andai in Irlanda fu a 21 anni partendo con 3 altri disperati con la macchina da Roma. Si dormiva dove trovavamo un campeggio o un ostello. La sera che arrivammo a Sligo, nel Donegal, non trovammo nulla, ma nulla di nulla. Né campeggio libero, né albergo o letto sotto a un ponte. Fermammo una signora anziana che camminava per strada per chiedere informazioni, o consigli. Dopo un momento di panico per la signora che pensava volessimo aggredirla (non eravamo presentabili come lord inglesi effettivamente) lesse sulla targa che venivamo da Roma (Era ancora il tempo in cui sulle targhe c'era scritto Roma  :cry: :cry: ) e cambio' immediatamente atteggiamento.
Passammo la notte 2 a casa sue e altri 2 a casa di una sua vicina. Anche con colazione a paura. Senza pagare. Casa sua, come quella della vicina, era tappezzata di foto di San Pietro, del colosseo e di papa Wojtyla. Di queste situazioni ne abbiamo vissute a decine, dal club di golf a Omeath dove prima ci schifano poi, appena gli diciamo che siamo romani, cambiano improvvisamente atteggiamento e ci invitano a provare il golf prestandoci, gratuitamente, mazze e palline e chiedendoci anche di firmare il libro d'oro del club (giuro...) oppure ai pub dove la frase "we are italians" era prodromo ad almeno un paio di pinte offerte. Non so se è cambiata la situazione ma allora fummo veramente sorpresi da questa accoglienza. Che ovviamente non era stata la stessa nei paese che avevamo attraversato...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Anche ai miei tempi (1997) "I am Italian" in Irlanda funzionava parecchio.

Peccato che gnocca ce n'era proprio poca.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: StylishKid il 22 Feb 2023, 12:11

e mangia nelle locande lì intorno: meravigliose anch'esse

Citazione di: italicbold il 22 Feb 2023, 13:46

magari prima del boom erano più simpatici.
io ci sono stato in pieno clima assalto per le tasse al 5% e non erano molto ben disposti

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
A Galway c'è anche uno dei birrifici migliori d'Irlanda, Galway Bay

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Aquila1979 il 22 Feb 2023, 14:18
magari prima del boom erano più simpatici.
io ci sono stato in pieno clima assalto per le tasse al 5% e non erano molto ben disposti

Sicuramente la società è un cambiata...poi ti puo' capitare di tutto. Una volta, a Dublino un tassista me voleva fa scende urlandomi "shame on you" perché venivo da Parigi e c'era stata da poco la sconfitta dell'Irlanda contro la Francia nello spareggio per i mondiali del 2010 con il gol segnato dopo il fallo di mano di Thierry Henry. Vagli a spiegare che ero italiano...era in trance. Me sa che m'ha salvato la felpa Italia che indossavo (stavo la per vedere la partita del 6 nazioni)...

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
A Galway c'è anche uno dei birrifici migliori d'Irlanda, Galway Bay

oltre a un centro ittico dove hanno il salmone più buono che abbia mangiato

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.482
Citazione di: Aquila1979 il 22 Feb 2023, 15:30
oltre a un centro ittico dove hanno il salmone più buono che abbia mangiato
Sapreste indicarmi nome birrificio (si chiama proprio Galway Bay?) e questo centro ittico?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Egobrain il 22 Feb 2023, 15:46
Sapreste indicarmi nome birrificio (si chiama proprio Galway Bay?) e questo centro ittico?

son passati così tanti anni, abitavo proprio lì di fronte
posso dirti che è sul lungomare

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Io ci andato ventenne, ormai quasi 15 anni fa, girandomela quasi tutta in autostop e autobus.

Posso solo confermare sulla gentilezza e ospitalità delle persone, specialmente nelle zone più rurali. Fare autostop era facilissimo, ti prendeva in macchina chiunque, una volta si fermò persino una signora sulla 60ina che stava andando dal medico. E anch'io non avevo proprio un look raccomandabile, capelli lunghi ben oltre le spalle e vestito alla meglio. Spesso addirittura capitava che si fermassero loro a chiedermi se avessi bisogno di un passaggio. Roba inimmaginabile un po' ovunque.
Un'altra cosa che mi lasciò di stucco è come praticamente tutti sapessero suonare almeno uno strumento, e l'attaccamento per la loro musica folk. Davvero affascinante.

Sui posti avete detto già molto voi, io ricordo meravigliosamente le Aran, il parco del Connemara, il parco di Killarney (specialmente il Gap of Dunloe), il Donegal (su fino a Dunfanaghy), la contea di Wicklow col monastero abbandonato di Glendalough. A Dublino consiglio sempre di visitare le antiche prigioni di Kilmainham, dove erano rinchiusi i prigionieri politici, per entrare dentro la storia della lotta per l'indipendenza irlandese.
Posti magici, da mettere davvero i brividi. Ci vorrebbe almeno un mese per esplorarla, nonostante sia così piccola.

Onestamente dopo 15 anni immagino sia cambiata anche molto: io la girai con pochi soldi all'epoca, ma un mio amico che stava programmando un viaggio per questa estate mi ha detto che purtroppo tutto è diventato carissimo, anche dormire in ostello in camerata costa un occhio della testa.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: Egobrain il 22 Feb 2023, 15:46

si Galway Bay Brewery :))

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Connemara per me deludente,
Ring of Kerry ne vale la pena.

A Dublino vai nei pub lontani da Temple bar.

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Va , perche' non pubblichi una guida Lazionettica ai migliori birrifici ? (Europa ? Mondo ?)

EOT

Discussione precedente - Discussione successiva