Io ci andato ventenne, ormai quasi 15 anni fa, girandomela quasi tutta in autostop e autobus.
Posso solo confermare sulla gentilezza e ospitalità delle persone, specialmente nelle zone più rurali. Fare autostop era facilissimo, ti prendeva in macchina chiunque, una volta si fermò persino una signora sulla 60ina che stava andando dal medico. E anch'io non avevo proprio un look raccomandabile, capelli lunghi ben oltre le spalle e vestito alla meglio. Spesso addirittura capitava che si fermassero loro a chiedermi se avessi bisogno di un passaggio. Roba inimmaginabile un po' ovunque.
Un'altra cosa che mi lasciò di stucco è come praticamente tutti sapessero suonare almeno uno strumento, e l'attaccamento per la loro musica folk. Davvero affascinante.
Sui posti avete detto già molto voi, io ricordo meravigliosamente le Aran, il parco del Connemara, il parco di Killarney (specialmente il Gap of Dunloe), il Donegal (su fino a Dunfanaghy), la contea di Wicklow col monastero abbandonato di Glendalough. A Dublino consiglio sempre di visitare le antiche prigioni di Kilmainham, dove erano rinchiusi i prigionieri politici, per entrare dentro la storia della lotta per l'indipendenza irlandese.
Posti magici, da mettere davvero i brividi. Ci vorrebbe almeno un mese per esplorarla, nonostante sia così piccola.
Onestamente dopo 15 anni immagino sia cambiata anche molto: io la girai con pochi soldi all'epoca, ma un mio amico che stava programmando un viaggio per questa estate mi ha detto che purtroppo tutto è diventato carissimo, anche dormire in ostello in camerata costa un occhio della testa.