Citazione di: FatDanny il 24 Feb 2023, 15:40
comunque dire che la Lazio è da EL quando non siamo MAI arrivati oltre i quarti negli ultimi vent'anni fa capire con quali occhi da tifosi guardiamo alla nostra squadra.
E no, non è questione di come la affrontiamo, perchè altrimenti con altri allenatori e altre rose saremmo andati più avanti.
La realtà è che ci crediamo più di quel che siamo davvero (come rosa, che per arrivare in fondo in europa non bastano i titolari, serve la rosa ed è proprio qui che difettiamo noi).
La Lazio è da conference. Vi piaccia, non vi piaccia, piagnete disperateve imprecate, ma questo è.
Proprio perché l'Europa si gioca anche con le riserve, facendo turnover, è dove paghi di più i limiti che hai in tal senso.
Non è solo un fatto di testa, non è che la Lazio in un paio di decenni ha sempre snobbato la competizione europea. Non è un caso che invece in CL sei andato meglio, perché quella la giochi coi titolari.
Più semplicemente, dovendo affrontarla ANCHE con le riserve al netto della CL dove punti a fare bella figura anche a costo di perdere punti in campionato, è dove più hai mostrato la corda.
SE la Lazio giocasse con priorità l'Europa e poi in campionato come va va, sarebbe una squadra da EL.
peccato che così rischierebbe di non andarci in europa.
QUINDI non si può dire che è da EL sulla base della forza dei titolari. La Lazio è da gironi EL. Gironi spesso non passati oppure uscita al turno immediatamente successivo.
Ma benedetta sia sta conference, non vedevo l'ora la realizzassero. Anzi, troppo tardi, avrei sperato prima.
L'unico peccato de sta coppa è la squadra che l'ha vinta per prima. Gloria a loro.
Mi dispiace ma stai sbagliando.
La dimensione europea di una squadra la fanno i piazzamenti nei campionati nazionali e non il cammino che quella squadra fa nella competizione che gioca, che può dipendere da enne fattori e/o da scelte, più o meno condivisibili. La Lazio sono anni che gioca le coppe europee ed ha sempre giocato l'EL, tranne un paio d'anni in cui è entrata nel tabellone della ChL.
La Conference è un torneo pensato per le squadre dei campionati periferici d'Europa e per le squadre di metà classifica dei maggiori campionati. La stortura (e colpa) è esserci arrivati non per il piazzamento in classifica ma per aver quest'anno giocato un girone di EL da calci in c.
Essere in questa competizione da operetta è una condanna per lo scempio che abbiamo fatto in autunno in EL, dove siamo riusciti ad arrivare terzi in un girone che ci vedeva teste di serie e che annoverava squadre di rango infimo come il Miticoso e lo Sturm Graz.
Quindi non capisco come si fa ad entusiasmarsi per questa competizione... io ogni volta che penso che noi la stiamo giocando mi incazzo, un pò come fa il coniuge tradito quando ripensa a come ha scoperto che l'altro/a lo tradiva.
Detto questo, visto che siamo stati condannati a questo purgatorio, quello che dobbiamo pretendere dai nostri è solamente quello di giocare con dignità e di evitare se possibile altre figure di m.
Non c'è nessuna gloria a giocare questa coppa, va solamente onorata per il rispetto della dignità del tifoso che tanto ha sofferto in autunno dinanzi allo scempio che i nostri hanno fatto in giro per l'Europa.
E semmai dovessimo arrivare in fondo (cosa che dubito, lette anche le dichiarazioni del nostro dormiente DS e le esternazioni del mister non proprio entusiaste), non credo che farei grandi feste... diciamo che sarei molto più contento di vincere il derby a marzo e magari di arrivare quarti con le
mer.de sotto di un punto...

L'unica partita che mi piacerebbe giocare in questa pantomima di competizione è quella contro il WHU perché mi piacerebbe molto andare in trasferta nel loro stadio e perché sarebbe l'unica sfida con un minimo di fascino. Ecco, una coppa vinta superando il WHU darebbe forse un minimo più di senso ad un qualcosa che ad oggi mi sembra proprio una farsa.