se pensi di crescere attaccandoti ai soldi della CL per me è una vana speranza.
Perché non potendoti garantire nessuno che ci resterai, in particolare per come ragiona Lotito, non sarai mai portato ad anticipare l'investimento, come invece servirebbe in un modello che punta tutto sul partecipare alla CL.
Un modello di questo tipo è stata la roma. Per andare in CL investo prima, se non ci vado investo il doppio con la prospettiva di ripagarmi tutto con le future qualificazioni. Vai a dare torto a Lotito vedendo com'è andata.
Un modello stile napoli o atalanta invece punta molto sul player trading, che combina alla partecipazione alla CL. è l'unico modo per valorizzare gli introiti CL come intendi tu, fare l'una e l'altra cosa
Ma questa cosa, almeno fino ad oggi, la Lazio non l'ha minimamente fatta. Anzi, pontifica sul modello familiare. Si fa vanto di un qualcosa che è l'esatto opposto e alcuni tifosi gli vanno pure dietro, decantando le lodi di avere giocatori per 10 anni con sé.
Che va pure bene eh, basta rendersi conto di cosa implica.
Per me sulla CL c'è una grossissima illusione dei tifosi, che provano attraverso tale illusione a scavalcare i limiti della proprietà lotitiana, più che in termini di risorse proprio a livello gestionale.
Percassi e Dela non hanno messo una lira in Atalanta e Napoli di questi anni, a fare la differenza è stato il modello di governance.
Anche andassimo in CL un'altra volta non cambierebbe il dato di governance, che però è quello più importante.
Io capisco che mantenere questa illusione è fondamentale, almeno per qualcuno, per non farsela scendere. Capisco, ma non condivido. Sia perché l'attuale livello della Lazio non mi sembra poi così deprecabile, sia perché illudersi non è mai la soluzione, ma solo il prologo di un futuro dramma rabbioso.
Wake up. La prossima CL sarà come l'ultima CL. A meno che Lotito non cede o lascia la governance societaria ad una nuova figura che dà una sterzata netta. Ma vuole? Se Tare sta lì, a mio avviso, è proprio perché invece la vedono allo stesso modo.
E allora con la CL non ci facciamo un cazzo di niente, perché la questione sarà sempre quella delle entrate strutturali, non dell'anno eccezionale.