Per me la questione dei prezzi è relativa. Di per se il prezzo di Lazio-AZ non sarebbe manco alto, e mi sta pure bene spenderli (anche se io, per fortuna, sono abbonato, e quindi usufruirò dello sconto). Un prezzo pieno a 14€ per la Curva e a 30€ per la Tevere, in termini assoluti, non sono così assurdi.
Tuttavia, credo che debbano essere fatte alcune considerazioni. Per quanto mi riguarda, mi pare che il nostro reparto marketing sia completamente assente. Senza arrivare al Super Bowl, basterebbe un minimo di impegno sulle politiche dei prezzi (agevolazioni, sconti) e l'organizzazione di qualche evento fuori e dentro lo stadio per avvicinare magari qualcuno in più. Soprattutto, è desolante vedere la Maestrelli chiusa. Io credo che la società non si sia mai veramente impegnata su questo fronte.
In secondo luogo, abbiamo il paragone con la roma che, negli ultimi anni, da questo punto di vista, si è mossa bene. Però su questo punto va fatta una doverosa precisazione: al derby di andata, Roma-Lazio, con 3/4 di stadio giallorosso, io ho sentito cantare solo la Curva Nord e i nostri distinti, e ogni tanto la Sud. Con questo voglio dire che la narrativa "der sordaut", a loro cara, in realtà spesso si traduce in un 50-60% di occasionali che vanno lì ma che non sa un coro, che non tifa, che fa le storie su instagram o tiktok e che, a volte, manco segue il calcio. Io su instagram sono pieno di gente che manco sapevo fosse della Roma, gente che probabilmente sa di che colore c'ha la maglia perché l'ha vista in campo, che però non si sa come, dalla cavalcata della conference so diventati tutti grandi tifosi da stadio.
Questo per dire che a mio avviso andrebbe trovata una soluzione di mezzo tra lo stadio pieno di occasionali e lo stadio in cui "meglio pochi ma boni" cantano per 90 minuti. Mi piacerebbe vedere la nascita di gruppi in Maestrelli, in Tevere, per esempio.
Il terzo punto riguarda lo stadio: i prezzi per la Lazio tutto sommato, pure se alti, ci starebbero pure, se l'Olimpico non fosse il peggior stadio d'Europa. Io sarò esagerato, ma lo odio. E' un'infrastruttura fatiscente, la partita non se vede, i punti bar hanno le birre da 0.3cl del discount a 5€ (birre che manco te riempiono, 'cci loro), gastronomia manco a parlarne e nei dintorni il completo deserto. Mettici pure l'enorme difficoltà per l'80% di Roma a raggiungere lo stadio e il gioco è fatto.
In sintesi, considerato tutto alla fine io dico che se si vuole portare la gente a vedere la Lazio bisognerebbe lavorare su questi tre fronti:
1 abbassare un po' i biglietti per ovviare ad uno stadio che non li merita
2 essere un po' più paraculi con le iniziative senza snaturare la tifoseria
3 rinnovare del tutto il dipartimento marketing della società
EDIT
Ovviamente, vincere le partite, vincere i trofei e portare i campioni alla Società Sportiva Lazio aiuta moltissimo eh