3.03.23, col napoli

Aperto da tommasino, 28 Feb 2023, 07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2023, 21:15
Ma noi siamo disciplinati tatticamente. Molto. E sopperiamo a certe carenze. Mentre abbiamo altri punti forti notevoli, che Sarri può sfruttare (tecnica di Luis, inserimento di Savic, ad esempio).

Ma nessun tecnico può trasmettere a una squadra caratteristiche che i giocatori di una squadra non hanno. Può attutire difetti o esaltare pregi. Di più è impossibile.

Allo stesso modo sarebbe difficile avere una squadra di palleggio con tutta gente tipo Giannichedda.

Non sono d'accordo sulle caratteristiche. MS ha i mezzi fisici per fare di più nei contrasti ( non mi riferisco a quelli aerei).  Ribadito tra l'altro più volte dall'allenatore.

Non penso che l'applicazione possa essere tradotta con le caratteristiche del calciatore. È più una questione di volontà.

E c'è bisogno di più applicazione da parte di MS contro il Napoli, come sta facendo Luis- finché dura- con un fisico e un carattere ben diversi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.714
Citazione di: venezuelano il 02 Mar 2023, 21:26
Non sono d'accordo sulle caratteristiche. MS ha i mezzi fisici per fare di più nei contrasti ( non mi riferisco a quelli aerei).  Ribadito tra l'altro più volte dall'allenatore.

Non penso che l'applicazione possa essere tradotta con le caratteristiche del calciatore. È più una questione di volontà.

E c'è bisogno di più applicazione da parte di MS contro il Napoli, come sta facendo Luis- finché dura- con un fisico e un carattere ben diversi.
Savic ora sta fuori forma, non c'entra con il discorso che facciamo.

L'applicazione anche non c'entra con le caratteristiche. Infatti non l'ho scritto.

Parlavamo di intensità, non di applicazione.

A me sembra un discorso basilare.

È come se metto due centrali di difesa bassi e con poco stacco e poi mi domando come mai ogni cross succede il panico.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.758
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2023, 18:55
La mia pure era una domanda molto innocua.
Per me Sarri ha fatto un certo tipo di calcio con un certo tipo di caratteristiche su cui lavorare.
Ma vale pure per Trapattoni.
Magari JSV mi risponderà ;)
Ma credevo di averlo già scritto in realtà.
Quando arrivò, Sarri in varie interviste rimarcò la differenza di intensità tra la PL e la serie A.
Con l'attuale centrocampo però è oggettivamente impossibile metterla sul ritmo e sull'intensita'.
Facendo scelte diverse magari si potrebbe migliorare sulla velocità del palleggio (dentro Marcos e Vecino e fuori Cataldi e LA) ma evidentemente per l'allenatore il gioco non vale la candela.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.714
Citazione di: JSV23 il 02 Mar 2023, 22:04
Ma credevo di averlo già scritto in realtà.
Quando arrivò, Sarri in varie interviste rimarcò la differenza di intensità tra la PL e la serie A.
Con l'attuale centrocampo però è oggettivamente impossibile metterla sul ritmo e sull'intensita'.
Facendo scelte diverse magari si potrebbe migliorare sulla velocità del palleggio (dentro Marcos e Vecino e fuori Cataldi e LA) ma evidentemente per l'allenatore il gioco non vale la candela.
Ok. Quindi anche tu sei d'accordo sul fatto che l'intensità e il ritmo con questo cc non possiamo averle.

Sul discorso che cambiando le caratteristiche degli interpreti si potrebbe provare a cambiare un certo modo di approcciare,  concordo. Certo che sì.

Ma è "solo" da capire se Savic/Marcos/Vecino sia meglio, pro e contro, di Savic/Cataldi/Luis.

Io vedo una coperta corta (relativamente eh, è sempre un buon livello. Si parla di top). Se metti una caratteristica ne togli, parecchio, un'altra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2023, 21:32
Savic ora sta fuori forma
.
savic è  da ottobre che sta fuori forma mi chiedo quanto gli serve ancora per entrare in forma visto stiamo a marzo, il mondiale è finito da un pezzo e tutti i partecipanti sono tornati ai loro livelli.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.714
.
savic è  da ottobre che sta fuori forma mi chiedo quanto gli serve ancora per entrare in forma visto stiamo a marzo, il mondiale è finito da un pezzo e tutti i partecipanti sono tornati ai loro livelli.
Eh boh.
Magari è una stagione così. Speriamo di no.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.758
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2023, 22:11
Ok. Quindi anche tu sei d'accordo sul fatto che l'intensità e il ritmo con questo cc non possiamo averle.

Sul discorso che cambiando le caratteristiche degli interpreti si potrebbe provare a cambiare un certo modo di approcciare,  concordo. Certo che sì.

Ma è "solo" da capire se Savic/Marcos/Vecino sia meglio, pro e contro, di Savic/Cataldi/Luis.

Io vedo una coperta corta (relativamente eh, è sempre un buon livello. Si parla di top). Se metti una caratteristica ne togli, parecchio, un'altra.
Si, ma l'ho scritto nel primo post.

Per il resto, evidentemente per Sarri Savic/Cataldi/Luis è la soluzione migliore tra quelle disponibili.
Avendo seguito Sarri a Empoli e Napoli non me lo aspettavo, credevo che per lui il regista puro fosse fondamentale, cosi come il gioco a due tocchi. D'altronde però Sarri stesso ha dichiarato a suo tempo che se c'è un giocatore della Lazio adatto al suo calcio questi è Luis Alberto. Giocatore che invece per molti di noi non c'entra molto col suo calcio.
Alla fine l'importante è che la macchina funzioni e per ora sta andando abbastanza bene.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.714
Perché Sarri per me è molto meno radicale di quanto si pensi.

A Empoli ha fatto 4312, a Napoli 433 con un cc di grande intensità (sia con punta vera, sia con finto attaccante. Due concetti molto diversi di impostare la squadra), al Chelsea ha trovato soldi e disponibilità per riproporre in parte Napoli (s'è portato Jorginho, per dire), alla Juve si è super adeguato, da noi si è adeguato alle caratteristiche di Ciro, ha messo il primo anno Leiva in mezzo, ha giocato con Acwrbi e Ramos, qust'anno ha provato a mettere Luis e Savic perché sono obiettivamente i più forti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2023, 20:42
Per me quando riusciamo a sopperire con le distanze strette e con la copertura campo, le nostre mancanze a livello di intensità semplicemente si mascherano.

Alla lunga emergono, nella singola partita e tra una partita e l'altra.

Se hai L. Alberto è un conto se hai Anguissa è un altro. Scusa la banalità.

Appunto, che è quello che dico dallo scorso anno.
Se non hai la Juve che vince 9 scudetti di seguito, il Napoli di Allan Hamsik e Jorginho, il Chelsea dei 22 titolari o Anguissa Lobotka a centrocampo, non puoi fare pressing alto feroce, linea della difesa altissima, possesso palla continuo ad uno/due tocchi, cercando sempre il corridoio verticale.
Perché prima o poi perdi le distanze, o sbagli una scalata, o perdi 6 palle in uscita consecutive e pure il Tor Tre Teste diventa pericoloso oppure Zappacosta ti fa il gol della sua carriera perché batte solo soletto in area senza pressione.

Qualcosina della tua idea di calcio la devi sacrificare nel nome dell'equilibrio della squadra e di ciò che può o non può fare.
Altrimenti ti prendi i tuoi rischi e capiterà di prendere 4 gol a Verona o a Bologna senza scendere in campo, 5 dal Midtjlland, uscire prematuramente dalle competizioni anche se abbordabili oppure rimettere in discussione partite che avevi già in mano.
Ma è una scelta tecnica, non che qualcuno ti sta boicottando.

Come dice Ancelotti, con l'esperienza, ho capito che prima una valutazione del materiale umano a disposizione e poi scelta di modulo ed atteggiamento complessivo.
Il contrario può andare bene lo stesso, ma è una mera scelta tecnica di cui il mister si prende oneri e onori.
Quando poi, invece di 15, ti avranno comprato tutto e 22 i giocatori idonei al tuo gioco allora farai senza alcuna titubanza il gioco che hai disegnato in testa.
Secondo me eh.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Ranxerox il 02 Mar 2023, 22:24
Se non hai la Juve che vince 9 scudetti di seguito, il Napoli di Allan Hamsik e Jorginho, il Chelsea dei 22 titolari o Anguissa Lobotka a centrocampo, non puoi fare pressing alto feroce, linea della difesa altissima, possesso palla continuo ad uno/due tocchi, cercando sempre il corridoio verticale.
Perché prima o poi perdi le distanze, o sbagli una scalata, o perdi 6 palle un'uscita consecutive e pure il Tor Tre Teste diventa pericoloso oppure Zappacosta ti fa il gol della sua carriera perché batte solo soletto in area senza pressione.

Qualcosina della tua idea di calcio la devi sacrificare nel nome dell'equilibrio della squadra e di ciò che può o non può fare.
Altrimenti ti prendi i tuoi rischi e capiterà di prendere 4 gol a Verona o a Bologna senza scendere in campo, 5 dal Midtjlland, uscire prematuramente dalle competizioni anche se abbordabili oppure rimettere in discussione partite che avevi già in mano.

Come dice Ancelotti, con l'esperienza, ho capito che prima una valutazione del materiale umano a disposizione e poi scelta di modulo ed atteggiamento complessivo.
Il contrario può andare bene lo stesso, ma è una mera scelta tecnica di cui il mister si prende oneri e onori.
Quando poi, invece di 15, ti avranno comprato tutto e 22 i giocatori idonei al tuo gioco allora farai senza alcuna titubanza il gioco che hai disegnato in testa.
Secondo me eh.

Le statistiche però dicono che è soprattutto in difesa, nella drastica riduzione dei gol segnati e nel record di clean sheets rispetto al nostro passato recente che si è sviluppato il lavoro di Sarri.
Quindi in un certo senso nella Lazio lui ha rivoluzionato eccome, almeno nell'approccio, il suo credo tattico. Anche rispetto alla scorsa stagione.
Chiaramente velocità e intensità segnano la differenza tra un'ottima impostazione e la possibilità di far esplodere questo sistema in un filotto di vittorie da scudetto o quasi. Sullo stesso piano, è chiaro che un cc formato da giocatori di buon livello di media ma male assortito come caratteristiche individuali e fisiche non può sopperire alle partite storte o a quelle in cui l'avversario "ti viene a prendere" e smonta il fulcro del gioco.

In medio stat virtus: quello che forse posso imputare a Sarri è che avendo capito l'andazzo dopo una stagione intera, non si sia incatenato a formello per avere un regista che almeno sulla carta avesse tutte le qualità necessarie al suo gioco.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.714
Citazione di: Ranxerox il 02 Mar 2023, 22:24
Perché prima o poi perdi le distanze, o sbagli una scalata, o perdi 6 palle in uscita consecutive e pure il Tor Tre Teste diventa pericoloso oppure Zappacosta ti fa il gol della sua carriera perché batte solo soletto in area senza pressione.

Secondo me eh.
Secondo me le cose che hai visto tu sono accadute sporadicamente, con tanti altri tecnici ci è capitato di prendere qualche batosta e scoppolone.

In particolare eravamo scollati al primo anno di Sarri dopo anni di altro sistema tattico e soprattutto durante il girone di andata.

Al girone di ritorno abbiamo preso 10 gol in meno, lo scorso anno.

Dal girone di ritorno dello scorso anno, e al secondo anno soprattutto siamo diventati una delle difese meno perforate che io ricordi -numeri alla mano- nella nostra storia recente.

Dopo pochi mesi di Sarri. A volte si parla di lui come se sia da noi da 5 anni.

Contenuto sponsorizzato

erlikkhan

*
Lazionetter
* 3.029
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2023, 22:13
Eh boh.
Magari è una stagione così. Speriamo di no.

Non lo so, a me Sergio (che ringrazierò sempre per quello che ha fatto con noi) mi da l'idea di impegnarsi meno del dovuto in ottica mercato estivo.

Sai, annata così così +ad un anno dalla scadenza, 28enne...se ti danno 30 milioni deve ringraziare.

Speriamo di no

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2023, 22:34
Secondo me le cose che hai visto tu sono accadute sporadicamente, con tanti altri tecnici ci è capitato di prendere qualche batosta e scoppolone.

In particolare eravamo scollati al primo anno di Sarri dopo anni di altro sistema tattico e soprattutto durante il girone di andata.

Al girone di ritorno abbiamo preso 10 gol in meno, lo scorso anno.

Dal girone di ritorno dello scorso anno, e al secondo anno soprattutto siamo diventati una delle difese meno perforate che io ricordi -numeri alla mano- nella nostra storia recente.

Dopo pochi mesi di Sarri. A volte si parla di lui come se sia da noi da 5 anni.
È il contrario DLM, nel senso che si parla dei rovesci di Inzaghi come se fossero continui ma sono stati spalmati in 5 anni.
Ma, al di là di questo, la Lazio ha iniziato a prendere meno gol quando Sarri dopo la "crisi" di Natale ha iniziato a fare un lavoro specifico sul sistema difensivo, continuato per tutto il ritiro estivo con conseguente messa in panca di L. Alberto che, piano piano ha ripreso quota. Peraltro la media gol è stato buona in campionato ma non nelle partite europee.
Dopodiché si, comunque la mano di Sarri si vede, che è un tecnico che insegna calcio e può migliorare i giocatori pure, ma ciò non significa che sia infallibile e che non possa aggiustare il tiro in base alle caratteristiche della squadra, se la squadra non "supporta" (sopporta) quello che propone.
Peraltro io lo terrei già solo per il fatto che la squadra mi sembra sempre molto sul pezzo fisicamente e con pochissimi infortuni, la maggior parte dei quali traumatici (e parte la grattata di palle).
Nonostante questo, in certe partite e nell'eliminazione dall'E.L. le responsabilità sono anche le sue, da dividere in percentuale con società e direzione tecnica.
Ma questa cosa che viene boicottato o che non ha mai colpa di niente non sta né in cielo e ne in terra.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.714
Non capisco la specifica "non sia infallibile". Ma è ovvio.

Sarri ha già modificato il suo modo di fare calcio. Ma già al primo anno quando metteva anche Leiva in mezzo e dovendo cercare la profondità per assecondare le caratteriatiche di Ciro.

È qui da un campionato e mezzo.

A quanto pare la partita non interessa molto.
Lazio.net Staff

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva