Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 07 Mar 2023, 21:52
Non distingui neanche uno stato da una popolazione e tu continui a coglionare tutti su tutto. E' stata invasa di recente da quelli che ci abitano ora  oppure è probabile che la maggior parte degli abitanti e dei loro antenati sia originario dell'isola? O per te, l'espertone, i Cinesi sono tutti uguali?

<< l'87% è rappresentato dalla popolazione che vi migrò nel 17esimo secolo dal Fujian, e dalla popolazione Hakka proveniente dal Guangdong>>

Quindi stanno lì dal 17mo secolo quindi sì, sono i Cinesi di Taiwan

L'unico che non distingue cose perché ignorante e cialtrone sei tu.
Le popolazioni locali di Taiwan, gli aborigeni, rappresentano una parte infinitesimale della popolazione locale. Credo l1% o giù di li.
Il resto sono cinesi Han, ma col cazzo che stanno lì dal diciassettesimo secolo. Certo, una parte c'è da allora perché da allora l'isola è passata sotto il controllo della Cina e dunque li c'è stata una colonizzazione cinese, se proprio di questo vuoi parlare, ma poi il grosso afflusso c'è stato quando il kuomintang si è ritirato li avendo perso la guerra civile.

Dunque, recap; la Cina nazionalista prende il controllo di formosa. Parte della popolazione han si trasferisce li. Quando la repubblica popolare prende il controllo della Cina con la rivoluzione si insedia lì un governo in continuità con il regime precedente che rivendica non un governo locale, ma la continuità dell'intera Cina. Come se nel 46 i Savoia avessero preso la Sardegna e dichiarato l'autonomia appellandosi alle popolazioni sarde e alla loro storia, pure se a governare sarebbero stati i piemontesi e rivendicando di essere il regno d'Italia!!!

Capisci che non ha alcun senso parlare di "cinesi di Taiwan" perché manco loro si pensano in questi termini?
Il fatto è che a te fotte cazzi dei processi reali, del fatto che se proprio dobbiamo parlare di colonialismo andrebbe attribuito proprio ai "cinesi di Taiwan", tu devi solo ripetere la storiella dividendo tra buoni e cattivi per come te l'hanno insegnata semplicisticamente.

dovresti vergognarti, cialtrone.
Perché questo modo che hai, che magari uno giustifica sull'ucraina, si rivela in realtà proprio una cosa tua che prescinde dal portato della guerra.

Come descrivi quelli che dicono che in donbass ci sono non ucraini, ma "russi del donbass"?
Che non capiscono un cazzo.
Bene, tu su Taiwan fai la stessa identica cosa.

Visto che sull'ucraina distribuisci insulti a destra e manca, invece di dir stronzate forse dovresti un attimino ripassare meglio quanto accaduto a metà del secolo scorso tra Pechino e Formosa.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2023, 22:08
L'unico che non distingue cose perché ignorante e cialtrone sei tu.
Le popolazioni locali di Taiwan rappresentano una parte infinitesimale della popolazione locale. Credo l1% o giù di li.
Il resto sono cinesi Han, ma col cazzo che stanno lì dal diciassettesimo secolo. Certo, una parte c'è da allora perché da allora l'isola è passata sotto il controllo della Cina, ma poi il grosso afflusso c'è stato quando il kuomintang si è ritirato li.
Dunque la Cina nazionalista prende il controllo di formosa. Parte della popolazione han si trasferisce li. Quando la repubblica popolare prende il controllo della Cina con la rivoluzione si insedia lì un governo in continuità con il regime precedente che rivendica non un governo locale, ma la continuità dell'intera Cina.
Capisci che non ha alcun senso parlare di "cinesi di Taiwan" perché manco loro si pensano in questi termini?

Tu dovresti vergognarti, cialtrone.
Perché questo modo che hai, che magari uno giustifica sull'ucraina, si rivela in realtà proprio una cosa tua che prescinde dal portato della guerra.

Come descrivi quelli che dicono che in donbass ci sono non ucraini, ma "russi del donbass"?
Che non capiscono un cazzo.
Bene, tu su Taiwan fai la stessa identica cosa.

Visto che sull'ucraina distribuisci insulti a destra e manca, invece di dir stronzate forse dovresti un attimino ripassare meglio quanto accaduto a metà del secolo scorso tra Pechino e Formosa.
io non faccio l'espertone su taiwan come te che vuoi fare l'espertone su tutto,non me ne frega un caxxo di taiwan, l'ho nominata perché la cosa elementare è che se la Cina non fa niente, non succede niente nessuno muore, se la Cina invade Taiwan ci saranno disastri e morti, tanto semplice.

Per il resto ti ripeto così riesci a imparare anche tu:
<<Su una popolazione totale di 23 milioni di abitanti, il 98% è costituito da popolazione di etnia Han di cui l'87% è rappresentato dalla popolazione che vi migrò nel 17esimo secolo dal Fujian, e dalla popolazione Hakka proveniente dal Guangdong.
Il restante 2% della popolazione taiwanese è invece costituito dagli aborigeni originari di Taiwan>>
cioè lì87% emigrato nel 17mo secolo dal Fujian, cosa ti è difficile da capire in questo?

La fonte dell'informazione. Radio Cina International di Pechino, ti basta o è troppo filo occidentale per te? Cialtrone al cubo

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
la finzione delle due Cine ha funzionato, gli USA non sono intervenuti dopo il 1 ottobre 49 e la Cina non ha invaso Taiwan.

Taiwan è e sarà sempre una spina nel fianco per la Cina, una portaerei inaffondabile a due passi dalle città più importanti, laddove passa oltre il 90% del commercio mondiale.

In questo momento la Cina è "junior partner" degli usa, e lo sarà fino a quando Taiwan sarà in mani americane.

Se solo gli USA avessero un minimo di coraggio armerebbero Taiwan con due dozzine di testate nucleari...

Lo strafalcione FD è sui "quando". Quando Taiwan è diventata cinese, quanto lo è stata, quanti Han sono arrivati con il Kuomintang, non certo sul double standard, codice valido per qualsiasi potenza.

Vuoi mettere il doppiopesismo turco su Cipro e Kurdistan?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 07 Mar 2023, 22:16
io non faccio l'espertone su taiwan come te che vuoi fare l'espertone su tutto,non me ne frega un caxxo di taiwan, l'ho nominata perché la cosa elementare è che se la Cina non fa niente, non succede niente nessuno muore, se la Cina invade Taiwan ci saranno disastri e morti, tanto semplice.

Per il resto ti ripeto così riesci a imparare anche tu:
<<Su una popolazione totale di 23 milioni di abitanti, il 98% è costituito da popolazione di etnia Han di cui l'87% è rappresentato dalla popolazione che vi migrò nel 17esimo secolo dal Fujian, e dalla popolazione Hakka proveniente dal Guangdong.
Il restante 2% della popolazione taiwanese è invece costituito dagli aborigeni originari di Taiwan>>
cioè lì87% emigrato nel 17mo secolo dal Fujian, cosa ti è difficile da capire in questo?

La fonte dell'informazione. Radio Cina International di Pechino, ti basta o è troppo filo occidentale per te? Cialtrone al cubo

Ancora.
Che dell'attuale popolazione di Taiwan l'87% sia quella originaria del XVII SEC. è semplicemente una cazzata. Fine. Non c'è molto da argomentare su questo, ma se vuoi ci apriamo un topic apposito e ti avviso, sarebbe umiliante per quel che vai sostenendo.

Non è che se ripeti questa cosa dieci volte assume contorni di verità.
Radio Cina conferma che la stragrande maggioranza siano Han per dire che Taiwan fa parte della Cina, ma perché se partiamo dalla situazione di cui tu parli, ossia formosa provincia cinese, così è. Così è.
Quello che non ha alcun senso è considerare "i cinesi di Taiwan"
come nazione a sé. Cosa che non chiedono manco loro, ritenendosi diretta discendenza del regime nazionalista del kuomintang.
Loro si sentono stessa nazione ma stato differente, perché non riconoscono la rivoluzione. È l'esatto opposto delle rivendicazioni anticoloniali, in cui si rivendica un'altra nazione e dunque un altro stato (come nel caso ucraino).

Io parlo di quel che ho studiato, non faccio l'esperto su tutto. Io ho una laurea in sc.pol. indirizzo peacekeeping e sviluppo internazionale e a breve una in storia contemporanea, che proseguirò con un dottorato. Ecco spiegate le ragioni per cui parlo di certi argomenti (e non di ingegneria, architettura o biotecnologie). Tu?

Mi sa di no. Quindi taci, se devi parlare a questo modo, insultando quando non puoi.
Oppure parli ma in modo diverso, perché hai iniziato a deridere Invictus - con cui spesso io sono pure in disaccordo - ma dicendo una vagonata di cazzate.

La cosa veramente paradossale è che tu sull'ucraina hai una posizione molto netta, su Taiwan hai la posizione esattamente opposta. Da come parli dell'Ucraina dovresti essere uno sfegatato sostenitore delle ragioni cinesi. Viene dunque da pensare che la tua posizione non sia di merito, ma si orienti sulla base di chi la dice.

Io preferisco posizionarmi su quel che si dice e si fa, a prescindere da chi lo dice e lo fa.
Dunque se una cosa è scandalosa fatta da Russia o Cina, lo resta se lo fanno gli usa o l'Europa.
A sentirti pare invece che l'opinione dipenda solo da chi fa le cose.
Ogni scusa è buona per dare contro le potenze orientali e per giustificare quelle occidentali. A costo di riscrivere la storia di sana pianta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 07 Mar 2023, 22:25
...

Lo strafalcione FD è sui "quando". Quando Taiwan è diventata cinese, quanto lo è stata, quanti Han sono arrivati con il Kuomintang, non certo sul double standard, codice valido per qualsiasi potenza.

Ma cosa Aquila! Ma non giochiamo con le parole, per favore.

Formosa diventa cinese prima del comunismo, chiaro. Gli han sono la maggioranza perché colonizzano formosa. Ma non diventano una popolazione specifica né si sentono tali! Si sentono cinesi, la nazionalità è quella cinese. La divisione non è nazionale ma SOLO statale in seguito alla guerra civile. Punto.
Questo è indiscutibile.
Fare di Taiwan una questione nazionalista è mistificare la realtà. Punto 2.

Taiwan non esprime una nazionalità propria, ma un regime politico proprio residuo del vecchio perdente che in QUALSIASI regime politico sarebbe stato asfaltato perché non si è mai visto un regime nascente che lascia una provincia a quello soccombente.
Come appunto se i Savoia si fossero impiantati in Sardegna non avrebbero di certo espresso l'autodeterminazione degli aborigeni sardi, ma solo dato continuità al regno monarchico italiano vs la repubblica nascente.
Non sardo, italiano.
Ecco, Taiwan fa questo. Non esprime la nazionalità taiwanese. Ma quella cinese pre-rivoluzionaria.

E ci vuole un doppio standard grosso come una casa per dire Putin cattivo con donbass, USA buoni con Taiwan.
Anzi ci vuole la faccia come il culo, che è diverso.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2023, 22:28
Ancora.
Che dell'attuale popolazione di Taiwan l'87% sia quella originaria del XVII SEC. è semplicemente una cazzata. Fine. Non c'è molto da argomentare su questo, ma se vuoi ci apriamo un topic apposito e ti avviso, sarebbe umiliante per quel che vai sostenendo.

Non è che se ripeti questa cosa dieci volte assume contorni di verità.
Radio Cina conferma che la stragrande maggioranza siano Han per dire che Taiwan fa parte della Cina, ma perché se partiamo dalla situazione di cui tu parli, ossia formosa provincia cinese, così è. Così è.
Quello che non ha alcun senso è considerare "i cinesi di Taiwan"
come nazione a sé. Cosa che non chiedono manco loro, ritenendosi diretta discendenza del regime nazionalista del kuomintang.
Loro si sentono stessa nazione ma stato differente, perché non riconoscono la rivoluzione. È l'esatto opposto delle rivendicazioni anticoloniali, in cui si rivendica un'altra nazione e dunque un altro stato (come nel caso ucraino).

Io parlo di quel che ho studiato, non faccio l'esperto su tutto. Io ho una laurea in sc.pol. indirizzo peacekeeping e sviluppo internazionale e a breve una in storia contemporanea, che proseguirò con un dottorato. Ecco spiegate le ragioni per cui parlo di certi argomenti (e non di ingegneria, architettura o biotecnologie). Tu?

Mi sa di no. Quindi taci, se devi parlare a questo modo, insultando quando non puoi.
Oppure parli ma in modo diverso, perché hai iniziato a deridere Invictus - con cui spesso io sono pure in disaccordo - ma dicendo una vagonata di cazzate.

La cosa veramente paradossale è che tu sull'ucraina hai una posizione molto netta, su Taiwan hai la posizione esattamente opposta. Da come parli dell'Ucraina dovresti essere uno sfegatato sostenitore delle ragioni cinesi. Viene dunque da pensare che la tua posizione non sia di merito, ma si orienti sulla base di chi la dice.

Io preferisco posizionarmi su quel che si dice e si fa, a prescindere da chi lo dice e lo fa.
Dunque se una cosa è scandalosa fatta da Russia o Cina, lo resta se lo fanno gli usa o l'Europa.
A sentirti pare invece che l'opinione dipenda solo da chi fa le cose.
Ogni scusa è buona per dare contro le potenze orientali e per giustificare quelle occidentali. A costo di riscrivere la storia di sana pianta.

Che dell'attuale popolazione di Taiwan l'87% sia quella originaria del XVII SEC. è semplicemente una cazzata. Fine.

E' esattamente quello che dice la fonte di Radio China International ma evidentemente tu ne sai più di loro. Fine
  p.s. del tuo litigio con i numeri su mille argomenti si potrebbe scrivere una tesi di dottorato. 

L'unica cosa sensata che hai detto è che l'Ucraina non c'entra nulla con la situazione di Taiwan poi ovviamente ti contraddici riportandola in mezzo così, per sport.

per il resto non ho alcuna intenzione di assecondare la tua grafomania e mania di protagonismo.
Divertiti da solo a sparare caxxate quando ti prendono in castagna. Fine

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Aquila1979 il 07 Mar 2023, 22:25
la finzione delle due Cine ha funzionato, gli USA non sono intervenuti dopo il 1 ottobre 49 e la Cina non ha invaso Taiwan.

Taiwan è e sarà sempre una spina nel fianco per la Cina, una portaerei inaffondabile a due passi dalle città più importanti, laddove passa oltre il 90% del commercio mondiale.

In questo momento la Cina è "junior partner" degli usa, e lo sarà fino a quando Taiwan sarà in mani americane.

Se solo gli USA avessero un minimo di coraggio armerebbero Taiwan con due dozzine di testate nucleari...

Vuoi mettere il doppiopesismo turco su Cipro e Kurdistan?
Anche la Cina e la Russia dovrebbero armare il Messico,Cuba ecc. Con testate nucleari.
Sen. Graham (R-S.C.) dice che presenterà un disegno di legge per "creare le condizioni" per l'uso della forza militare da parte degli Stati Uniti in Messico

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 07 Mar 2023, 22:42
Che dell'attuale popolazione di Taiwan l'87% sia quella originaria del XVII SEC. è semplicemente una cazzata. Fine.

E' esattamente quello che dice la fonte di Radio China International ma evidentemente tu ne sai più di loro. Fine
  p.s. del tuo litigio con i numeri su mille argomenti si potrebbe scrivere una tesi di dottorato. 

L'unica cosa sensata che hai detto è che l'Ucraina non c'entra nulla con la situazione di Taiwan poi ovviamente ti contraddici riportandola in mezzo così, per sport.

per il resto non ho alcuna intenzione di assecondare la tua grafomania e mania di protagonismo.
Divertiti da solo a sparare caxxate quando ti prendono in castagna. Fine

Ma perché non metti la fonte invece di citarla solo?
Temi di essere smentito?
Io ti ho spiegato perché dicano così, perché la Cina occupa formosa da allora, quindi è un modo per rivendicarla.
Ma tu non ci arrivi, perché non hai gli strumenti per capirlo.
Dunque dovresti ascoltare e imparare, invece di scrivere stupidaggini.
Altrimenti, stare direttamente zitto, che sarebbe ancora meglio per tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2023, 22:47
Ma perché non metti la fonte invece di citarla solo?
Temi di essere smentito?
Io ti ho spiegato perché dicano così, perché la Cina occupa formosa da allora, quindi è un modo per rivendicarla.
Ma tu non ci arrivi, perché non hai gli strumenti per capirlo.
Dunque dovresti ascoltare e imparare, invece di scrivere stupidaggini.
Altrimenti, stare direttamente zitto, che sarebbe ancora meglio per tutti.
Ma guarda se sono costretto a risponderti perché non hai alcun senso di logica minima...
e io per mestiere cazzio quelli che hanno questo difetto...

Casomai per rivendicarla dovrebbero sostenere la caxxata che dici tu che la maggior parte è immigrata di recente per motivi politici e non che sia nella maggior parte una popolazione Han come la maggioranza degli altri Cinesi (chi l'ha mai negato o smentito o messo in dubbio) ma che comunque risiede in un territorio che tra l'altro è un'isola da almeno quattro secoli, ma come caxxo ragioni?

ecco la tua fonte https://italian.cri.cn/1041/2012/05/08/66s160116.htm
e ora smentisci stok....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ho trovato l'articolo ridicolo che hai trovato :lol:
Questo qui,
https://italian.cri.cn/1041/2012/05/08/66s160116.htm

Lo vuoi capire che "cinesi di Taiwan" non vuol dire niente, ignorante fracico che non sei altro?
Stai parlando di una stessa popolazione che ha colonizzato l'isola.
Te ne posto io un altro di articolo:

Il governo della Repubblica di Cina si insediò ufficialmente nell'isola il 25 ottobre 1945, una festività tuttora celebrata come "la giornata della retrocessione". Un termine che in mandarino (guāngfùjié: 光復節) ha una valenza molto diversa ed evoca la gloria del ritorno di un territorio perduto. Per la prima volta il nazionalismo, sino ad allora un concetto familiare esclusivamente alle élite dell'isola, entrò prepotentemente nell'immaginario collettivo dei taiwanesi. Nei successivi quattro anni al seguito del KMT arrivarono quasi un milione di cinesi, soldati e funzionari amministrativi, alcuni con le famiglie al seguito. Una dinamica che ha introdotto una nuova divisione sociale nell'isola tra i mainlander (wàishěngrén; 外省人), ossia tutti i cinesi giunti tra il 1945 e il 1949 a Taiwan dalla Cina e il popolo della Provincia (běnshěngrén; 本省人), una nuova classificazione che includeva sia gli aborigeni, sia gli hokkienesi sia gli hakka. I mainlander erano circa il 13% della popolazione dell'isola[11].

Mainlander, sia nella traduzione in mandarino sia in quella hokkienese (gōa-séng-lâng) significa "persone esterne alla Provincia". La maggior parte delle persone giunte dal continente erano soldati spesso con poca o nessuna istruzione. Pochi parlavano il mandarino e i loro dialetti erano inintelligibili tra loro come l'hokkienese e l'hakka. La creazione di questa identità etnica immaginaria, e il conseguente processo di alterità rispetto agli abitanti dell'isola era basata su categorie inesistenti. Nessuno dei due gruppi possedeva una matrice culturale e linguistica comune e l'unica divisione era definita dal luogo di nascita, (běnjí; 本籍). I resoconti dell'arrivo dei primi soldati dalla Cina sull'isola descrivono la delusione dei taiwanesi nei confronti delle truppe, affamate e denutrite, che sbarcarono a Taiwan. Uno dei paesi tecnologicamente più avanzati del continente si trovò di fatto ad accogliere milioni di profughi e la speranza di trovare un destino comune all'insegna della millenaria cultura cinese si affievolì rapidamente. Sin dall'inizio, fu chiaro che i nuovi arrivati consideravano l'isola di Formosa un semplice avamposto per la riconquista della Cina: tutti coloro arrivati con il Kuomintang avevano lasciato famiglie, parenti, mogli e proprietà al di là dello stretto. Non era solo una lotta all'insegna dell'anticomunismo, ma si trattava di una questione esistenziale di riconquista della propria patria.

Una sollevazione popolare contro l'amministrazione del KMT fu repressa nel sangue nel febbraio e marzo del 1947. Questi eventi diedero il via al periodo del Terrore bianco e alla legge marziale che verrà abolita solo alla fine degli anni Ottanta. Il Kuomintang iniziò anche un processo di sinizzazione con l'obiettivo di purificare la popolazione taiwanese sia dalla cultura giapponese, che in cinquant'anni aveva pervaso ogni aspetto della vita, sia dalle influenze delle rispettive identità etniche. Si tratta dell'ennesimo tassello del processo di elaborazione e conservazione della cultura cinese che avrà luogo nell'isola

https://www.twai.it/articles/percorso-identita-nazionale-pluralistica-taiwan/

In soli 4 anni (QUATTRO) la popolazione aumento del 13%. E già questo smentisce i tuoi numeri. Secco, de botto.
Inoltre dopo l'immigrazione continuò durante le varie fasi della repubblica popolare. Il problema è che tu stai definendo una concetto che ti sei inventato di sana pianta, quello dei "cinesi di Taiwan", ossia quelli che - a tuo avviso - stando lì dal 1600 andrebbero considerati taiwanesi originari. Come non facessero parte anch'essi della storia della Cina, essendo formosa una provincia cinese (come la Sardegna) all'epoca.
Il bello è che insisti pure. Pazzesco.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2023, 22:53
Ho trovato l'articolo ridicolo che hai trovato :lol:
Questo qui,
https://italian.cri.cn/1041/2012/05/08/66s160116.htm

Te ne posto io un altro

Il governo della Repubblica di Cina si insediò ufficialmente nell'isola il 25 ottobre 1945, una festività tuttora celebrata come "la giornata della retrocessione". Un termine che in mandarino (guāngfùjié: 光復節) ha una valenza molto diversa ed evoca la gloria del ritorno di un territorio perduto. Per la prima volta il nazionalismo, sino ad allora un concetto familiare esclusivamente alle élite dell'isola, entrò prepotentemente nell'immaginario collettivo dei taiwanesi. Nei successivi quattro anni al seguito del KMT arrivarono quasi un milione di cinesi, soldati e funzionari amministrativi, alcuni con le famiglie al seguito. Una dinamica che ha introdotto una nuova divisione sociale nell'isola tra i mainlander (wàishěngrén; 外省人), ossia tutti i cinesi giunti tra il 1945 e il 1949 a Taiwan dalla Cina e il popolo della Provincia (běnshěngrén; 本省人), una nuova classificazione che includeva sia gli aborigeni, sia gli hokkienesi sia gli hakka. I mainlander erano circa il 13% della popolazione dell'isola[11].

Mainlander, sia nella traduzione in mandarino sia in quella hokkienese (gōa-séng-lâng) significa "persone esterne alla Provincia". La maggior parte delle persone giunte dal continente erano soldati spesso con poca o nessuna istruzione. Pochi parlavano il mandarino e i loro dialetti erano inintelligibili tra loro come l'hokkienese e l'hakka. La creazione di questa identità etnica immaginaria, e il conseguente processo di alterità rispetto agli abitanti dell'isola era basata su categorie inesistenti. Nessuno dei due gruppi possedeva una matrice culturale e linguistica comune e l'unica divisione era definita dal luogo di nascita, (běnjí; 本籍). I resoconti dell'arrivo dei primi soldati dalla Cina sull'isola descrivono la delusione dei taiwanesi nei confronti delle truppe, affamate e denutrite, che sbarcarono a Taiwan. Uno dei paesi tecnologicamente più avanzati del continente si trovò di fatto ad accogliere milioni di profughi e la speranza di trovare un destino comune all'insegna della millenaria cultura cinese si affievolì rapidamente. Sin dall'inizio, fu chiaro che i nuovi arrivati consideravano l'isola di Formosa un semplice avamposto per la riconquista della Cina: tutti coloro arrivati con il Kuomintang avevano lasciato famiglie, parenti, mogli e proprietà al di là dello stretto. Non era solo una lotta all'insegna dell'anticomunismo, ma si trattava di una questione esistenziale di riconquista della propria patria.

Una sollevazione popolare contro l'amministrazione del KMT fu repressa nel sangue nel febbraio e marzo del 1947. Questi eventi diedero il via al periodo del Terrore bianco e alla legge marziale che verrà abolita solo alla fine degli anni Ottanta. Il Kuomintang iniziò anche un processo di sinizzazione con l'obiettivo di purificare la popolazione taiwanese sia dalla cultura giapponese, che in cinquant'anni aveva pervaso ogni aspetto della vita, sia dalle influenze delle rispettive identità etniche. Si tratta dell'ennesimo tassello del processo di elaborazione e conservazione della cultura cinese che avrà luogo nell'isola

https://www.twai.it/articles/percorso-identita-nazionale-pluralistica-taiwan/
13% arrivati da fuori corrispondono a 87% di residenti originari...la somma fa 100% capisco che per te possa essere una rivelazione tanto che posti un articolo che conferma quello che chiami ridicolo, pensando di smentirlo...non ho più parole

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma quindi pure sui numeri difetti.
O madonna, quindi è vero che anche sull'ucraina sei del tutto inattendibile e hai riempito questo forum di stupidaggini. Ma pensa te.

Provo a spiegartelo piano:
1) se fosse come dici, 87+13, la popolazione sarebbe composta solo di han. Quindi no, non è così.
2) l'87% è di oggi, il 13% di allora. Inoltre mica l'immigrazione si fermò dopo quei quattro anni. Prosegui con MILIONI di nuovi immigrati, l'articolo lo dice dopo.
Il che è esattamente ciò che rende una buffonata la fonte da te postata, che infatti non ha manco uno straccio di note (grande fonte, complimenti).
3) ragiona: Come si fa a dire che l'87% della popolazione odierna è derivata integralmente da chi c'era nel 1600?
Sulla base dei dialetti? non c'è stata alcuna mescolanza nonostante si parli di milioni di persone della stessa etnia? lo sai come stabiliscano questa cosa o siccome lo dice un articolo di "radio china" allora è sicuramente così?
Non sarà che questa fantomatica "radio china" ha fatto l'articolo facendo anche lei questo conto ad minchiam che hai fatto tu?

La cosa bella è che sei stato settimane a prendere per il culo le fonti di mezzo forum, poi basta un articolo a caso che hai cercato in tutta fretta a dimostrare la storia di Taiwan.
Ma fammi il piacere e smettila di appestarci.

PS radio china International è semplicemente un gruppo di italiani che scrive da Pechino, non è una fonte ufficiale. Nella fretta di rispondermi non hai controllato.

Ma così hai dimostrato che anche sull'ucraina non sei attendibile.
Devo ammettere che ci ero cascato pure io con la storia della provenienza ucraina.
Bene che ora tu ti sia svelato, almeno possiamo parametrarti anche quando riporti altre cose dicendo agli altri che non capiscono un cazzo.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2023, 23:08
Ma cosa dici?
Ma quindi pure sui numeri difetti.
O madonna, quindi è vero che anche sull'ucraina sei del tutto inattendibile e hai riempito questo forum di stupidaggini. Ma pensa te.

Provo a spiegartelo piano:
1) se fosse come dici, 87+13, la popolazione sarebbe composta solo di han.
2) l'87% è di oggi, il 13 di allora.
Il che è esattamente ciò che rende una buffonata quell'articolo che infatti non ha manco uno straccio di note (grande fonte, complimenti).
Come si fa a dire che l'87% della popolazione odierna è derivata integralmente da chi c'era nel 1600?
Sulla base dei dialetti?Tu lo sai o siccome lo dice un articolo di "radio china" allora è sicuramente così?
La cosa bella è che sei stato settimane a prendere per il culo le fonti di mezzo forum, poi basta un articolo a caso che hai cercato in tutta fretta a dimostrare la storia di Taiwan.
Ma fammi il piacere e smettila di appestarci.
Infatti nell'articolo si dice che il 98% è Han. Poi si tratta di stime e di ordini di grandezza, che sono vicinissimi al concetto che tra l'80 e il 90% dei residenti di Taiwan ha probabilmente antenati lì da quattro secoli e tu non capisci che i due articoli dicono la stessa cosa e cerchi di buttarla in supercazzole che non c'entrano niente ma a te chi ti ha fatto laureare, ma veramente...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Dove è riportata la fonte della stima nell'articolo? Io non la vedo.
E mi pare difficile si possa fare una stima con una quota di popolazione di oggi ma derivata dal 1600 e una del 1946.
-49. Così eh, diciamo che nell'ente di ricerca dove lavoro potrebbe infartare più di qualcuno dinanzi ad una sciocchezza del genere.
Parli di stime che non esistono, perché ti stai rendendo conto anche tu che hai preso una fonte da quattro soldi.
Non c'è nessuna stima, quello è un articoletto fatto coi piedi da italiani a Pechino, e due.

Guarda, lascia stare, finiamola qui che è meglio per te. Solo evita di dire a destra e manca che non capiscono un cazzo di ucraina, perché hai dimostrato che proprio non puoi permettertelo.
Anzi, tu hai sfruttato la vicinanza personale con l'Ucraina per darti una credibilità che evidentemente non hai. Non è una bella cosa, lasciatelo dire.
Buona notte.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2023, 23:21
Che stime? Che ordini di grandezza?
Dove è riportata la fonte della stima nell'articolo? Io non la vedo.
E mi pare difficile si possa fare una stima con una quota di popolazione di oggi ma derivata dal 1600 e una del 1946.
-49. Così eh, diciamo che nell'ente di ricerca dove lavoro potrebbe infartare più di qualcuno dinanzi ad una sciocchezza del genere.
Parli di stime che non esistono, perché ti stai rendendo conto anche tu che hai preso una fonte da quattro soldi.
Non c'è nessuna stima, quello è un articoletto fatto coi piedi da italiani a Pechino, e due.

Guarda, lascia stare, finiamola qui che è meglio per te. Solo evita di dire a destra e manca che non capiscono un cazzo di ucraina, perché hai dimostrato che proprio non puoi permettertelo.
Anzi, tu hai sfruttato la vicinanza personale con l'Ucraina per darti una credibilità che evidentemente non hai. Non è una bella cosa, lasciatelo dire.
Buona notte.
ahahahhahah ti vanti di aver studiato la storia ma non capisci quello che studi, lo posti, lo scrivi ma non capisci...pazzesco. La stima è proprio la storia che tu hai postato ma che non capisci, ora te lo rispiego da bravo bambino.
C'è una popolazione Han che emigra a Formosa quattro secoli fa  dal Fujian e che va a costituire il 98% della popolazione dell'isola con il 2% di aborigeni. Sta lì bella tranquilla in un isola in un periodo di bassissimo movimento di popolazioni a meno di cataclismi vari. Sta lì per quasi quattro secoli quando a metà del XX secolo arriva il cataclisma e immigra una popolazione sempre Han ma dal Guangdong (gli Hakka ma che sempre Han sono). Il numero di questa popolazione è tale che va a costituire il 13% della nuova popolazione di Formosa. Per cui la stima al giorno d'oggi è che all'incirca l'87% ha antenati che da almeno quattro secoli stanno a Formosa mentre circa il 13% ha antenati che almeno fino a pima della guerra stavano nel Guangdong.

Ti è più chiaro o ti faccio un disegnino?

Buonanotte

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
per la precisione, perché è chiarissimo dall'articolo anzi, dagli articoli ma non credo che tu l'abbia capito perché hai fatto obiezione pure su quello, è che si tratta di percentuali sulla popolazione Han, quindi si parla dell'87% (Han proveniente dal Fujian quattro secoli fa) e del 13% (Han proveniente dal Guangdong nel dopoguerra) del 98% Han quindi per definizione la somma fa il 100% degli Han (il 2% di aborigeni che hanno ancora più diritto a non essere invasi dai Cinesi continentali non sono considerati ma è un errore di circa il 2%, trascurabile). Questo per finezza ma il problema serio sono le basi...sui numeri quando incontro uno come te mi sento come Trinità col pistolero...non c'hai capito un caxxo eh? ora te lo faccio rivedere ahahahhah

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Anche l'Iran ha bisogno di freedom and DEMONcracy

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Laziolubov, sui "cinesi di Taiwan" FD ha ragione da vendere.

Sono Han, per la stragrande maggioranza, e sono solo pochi anni che Taiwan sta cercando una indipendenza culturale dalla Cina, una propria specifica via, di diventare "altro dalla Cina".

Quello che dicevo, FD, sulla storia di Taiwan, invece, è che si tratta di una provincia particolare, popolata da Han ma direttamente dipendente da Pechino per (relativamente) pochi anni (c'è il miglior numero di Limes che abbia letto su questo argomento, in cui si parla anche del recupero della cultura indigena in funzione della costruzione dell'identità taiwanese).

Sono certo che tu conosca l'adagio "la legge si interpreta per gli amici e si applica ai nemici"
Tutti hanno un doppio standard, in questo davvero gli Stati non si differenziano dalle persone.

La Cina colonizza il Turkestan orientale e il Tibet, promuove l'immigrazione Han, e mette degli Han nei ruoli chiave (la Cina non è la vecchia URSS, il suprematismo Han ha un ruolo fondamentale nella conservazione del regime): per tibetani e uiguri non vale quello che vale per Taiwan, secondo i cinesi. E secondo gli americani il Donbass è una provincia ribelle mentre Taiwan è uno Stato a parte.

Double standard per tutti. Mal comune mezzo gaudio? No, non dico questo.

Dico che denunciare solo il doppiopesismo americano-occidentale è un esercizio di etnocentrismo o addirittura di suprematismo ("noi per primi che siamo più intelligenti, colti, simpatici e per di più bianchi dovremmo smetterla, se gli altri lo fanno è normale perché sono inferiori")

Ululare alla luna perché le potenze sono sporche e cattive è esercizio sterile, quanto dire che gli americani lottano per la libertà (?!) e i cinesi per un mondo più giusto (?!).

Altro piccola nota su Taiwan: si tratta di una finzione, è ovvio. La doppia Cina, Nixon, Kissinger, il seggio all'ONU... tutta una storia in cui io faccio finta di rivendicare l'isola, tu fai finta di difenderla... ora però la Cina è forte, e questa finzione funzionale a entrambe rischia di esploderci in faccia.

Chiedo scusa per l'OT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Certo che il doppio standard vale per ogni potenza, non ho mai sostenuto che fosse una peculiarità occidentale.
Ma infatti non lo contesto a te, che hai sempre considerato la cosa abbastanza onestamente e scegli sotto quale cappello stare (che, per inciso, messa in questi termini è lo stesso che sceglierei io se l'alternativa è la russia).
Mi concentro su quello occidentale perché è quello all'opera qui, non perché è una peculiarità nostra.
Se stessi su novarossiaforum.ru mi incazzerei a morte per i loro doppi standard.
Se c'è una cosa intollerabile è l'illogicità ostentata che si autodefinisce giusta, soprattutto quando si parla di questioni su cui si rischia di fare precipitare il mondo nel caos.

Discussione precedente - Discussione successiva