Citazione di: 12.maggio.74 il 06 Mar 2023, 09:57
perche' l'ultimo decreto in merito fissa "periodo minimo di validità dell'attestato di esenzione dal ticket per le prestazioni sanitarie", in genere chi ti fa la prima esenzione applica quel periodo minimo, vedrai che al rinnovo sara' a vita.
........
Lo so che non ha senso visto che la tua patologia non potra risolversi, tuttavia, questo tipo di procedure sono state fatte per evitare, o rendere piu difficili le truffe ( o eventuali errori diagnostici). In questa maniera saranno piu' medici a valutare lo stato del paziente.
Lo stesso concetto che vale per le invalidita', perche' se uno subisce, ipotesi, l'amputazione degli arti gli si da una invalidita' a 12 mesi e poi si ricontrolla? non è che gli arti ricrescono... 
Confermo quanto dici, purtroppo o per fortuna.
Purtroppo perché da sordo da oltre 30 anni è abbastanza una rottura dover rinnovare l'esenzione o, soprattutto, essere richiamato a visita presso l'INPS per nuovi accertamenti sullo stato invalidante.
Come se dopo 30 anni mi tornasse l'udito...
Per fortuna perché almeno si scova qualche stron.zo che se ne approfitta. Ma sempre troppi pochi.
Adesso la cosa che mi fa più rabbia è vedere fior di genitori "esultare" se il figlio ha qualche problema perché significa intascarsi per i propri comodi l'indennità di frequenza, infischiandosene dei problemi del figlio e non facendogli fare la minima terapia.
Io per mio figlio mi faccio fare regolari fatture che porto sempre agli accertamenti per dimostrare che non sono uno di quei genitori del c4zzo che non capiscono i danni che stanno facendo ai figli.
Ho conosciuto una coppia cui il figlio gli era stata diagnosticato un principio di dislessia già all'infanzia, hanno iniziato ad intascarsi l'indennità fregandosene della logopedia ed ora il figlio, che si trova alla terza primaria, ha enormissime difficoltà e si trova in uno stato psicologico pietoso.
Loro? oltreché non aiutarlo minimamente (Eh semo stanchi dopo il lavoro...e via di smartphone di ultima generazione!) continuano a intascare l'indennità cercando di mandare il figlio a logopedia tramite ASL (indi gratuita) ma i tempi sono estremamente lunghi (mio figlio sono 3/4 anni che è in lista), e che sei matto a mandarlo da una logopedista privata? se paga eh!
Quindi ben vengano le visite pure se un sordo non risentirà mai, un arto amputato non ricrescerà mai ecc ecc