Ritorno con l’az alkmaar

Aperto da tommasino, 07 Mar 2023, 20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non me pare che i tifosi del West Ham abbiano sette squadre.
O quelli della Fiorentina, che l'ultima cosa l'hanno vinta 22 anni fa ed era una coppa Italia.
O quelli dell'Atletic Bilbao, che a parte una supercoppa di Spagna non vincono da quaranta e non vanno in CL da dieci anni pieni.

Continui a non convincermi.
Anche senza Lotito non c'è la morte del tifoso senza arrivare ai livelli che dici tu.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.455
cioe' quindi qualsiasi persona tifa  una squadra che non ha  per presidente  uno sceicco, un magnate americani o un cinese ricco è un tifoso morto ?? sta concezione è da brividi...quindi il tifoso laziale  per 110 anni su 123 della sua storia  è stato un tifoso morto ?? siamo tutti zombie...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Hai preso tifosi particolari, che fanno parte del tessuto sociale della loro città (West Ham) e hanno connotazioni che vanno oltre il calcio (Bilbao). Sulla Fiorentina, già ti sbagli. E comunque i tifosi Viola hanno fatto andare via della valle e ora vanno contro Commisso proprio perché vorrebbero aspirare a vincere.

Citazione di: PARISsn il 13 Mar 2023, 12:29
cioe' quindi qualsiasi persona tifa  una squadra che non ha  per presidente  uno sceicco, un magnate americani o un cinese ricco è un tifoso morto ?? sta concezione è da brividi...quindi il tifoso laziale  per 110 anni su 123 della sua storia  è stato un tifoso morto ?? siamo tutti zombie...

Non sai leggere, però. O non comprendi il testo. I disegni non mi va di farli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
beh ma è proprio quello il bello del calcio no? é proprio quella particolarità, quel fare parte in modo originale di quel tessuto e di esempi se ne potrebbero fare tantissimi oltre quelli che ho fatto.
che essere tifosi del Chelsea oggi non vale un cazzo, per come la vedo io. Ma proprio zero.
E rischia di essere invece la concezione a cui logicamente si arriva quando la CL diventa non una possibilità, ma una necessità su cui misurare il successo (e le possibilità future).
é il calciobiz.
Per questo ad un certo punto toccherà pure farci i conti e offrire una risposta, perché secondo me non c'è futuro e stiamo solo traccheggiando verso il burrone in questo momento.
una risposta in teoria ce la si aspetterebbe in primo luogo dagli ultras, quelli che contro il "calcio moderno" avevano abbozzato un  ragionamento. Ma me sa che pure loro si sono accodati al pifferaio magico che faceva la musichetta.

A me la Lazio piace esattamente in quella particolarità. Come il West Ham o il Bilbao, a modo nostro.
Attraverso essa vedo un futuro per noi, non certo in altro.
E si, i fiorentini rompono il cazzo perché vorrebbero vincere, ma non è che hanno smesso di seguire la Viola per Comisso o Della Valle. Il calcio va oltre questo.

EDIT: E guarda che se nella nostra città c'è una squadra che può fare il percorso che dici tu quella è la roma. Per tantissimi motivi diversi. Se quella è la direzione, loro stanno avanti anni luce.
Per numeri della tifoseria, modo di concepirsi, modo in cui la società è strutturata, modo in cui viene vista dall'esterno, pure i colori te ce metto...
Occhio, che non è un buon affare quello che proponi. Noi invece siamo proprio la particolarità, con una connotazione che va oltre.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: FatDanny il 13 Mar 2023, 12:33
beh ma è proprio quello il bello del calcio no? é proprio quella particolarità, quel fare parte in quel modo originale di quel tessuto e di esempi se ne potrebbero fare tantissimi oltre quelli che ho fatto.
che essere tifosi del Chelsea oggi non vale un cazzo, per come la vedo io. Ma proprio zero.
E rischia di essere invece la concezione a cui logicamente si arriva quando la CL diventa non una possibilità, ma una necessità su cui misurare il successo (e le possibilità future).
é il calciobiz.
Per questo ad un certo punto toccherà pure farci i conti e offrire una risposta, perché secondo me non c'è futuro e stiamo solo traccheggiando verso il burrone in questo momento.
una risposta in teoria ce la si aspetterebbe in primo luogo dagli ultras, quelli che contro il "calcio moderno" avevano abbozzato un  ragionamento. Ma me sa che pure loro si sono accodati al pifferaio magico che faceva la musichetta.

A me la Lazio piace esattamente in quella particolarità. Come il West Ham o il Bilbao, a modo nostro.
Attraverso essa vedo un futuro per noi, non certo in altro.
E si, i fiorentini rompono il cazzo perché vorrebbero vincere, ma non è che hanno smesso di seguire la Viola per Comisso o Della Valle. Il calcio va oltre questo.

In realtà in Inghilterra i tifosi vivono allo stesso modo le coppe di lega, il campionato e le competizioni europee. Magari potremmo discutere del bacino d'utenza che si ingrossa soprattutto nelle ultime, è l'esempio del FOMO (fear of missing out) che si verifica per esempio alle merde con i loro pienoni all'olimpico composti in larga parte da simpatizzanti e occasionali (e se quest'anno falliscono senza vincere nulla e non qualificandosi alla Champions per me vedremo il risultato in termini di future presenze, i pack a 30 euro per 3 partite non credo dureranno in eterno).
Per me dovremmo rimanere in ambito italiano, all'estero il senso di appartenenza e la partecipazione agli eventi della propria squadra prescindono dalla costruzione farlocca della Champions e delle altre macchine da soldi dell'uefa.
Non so se un ridimensionamento totale del valore della serie A e della sua organizzazione se dovesse nascere la SuperLega potrebbe ravvivare o quantomeno rendere la base su cui poggiarsi la passione dei tifosi.
Le generazioni cambiano, così come le loro abitudini a vedere e seguire il calcio: per lo più oggi nelle curve c'è gente che la coppa dei campioni e la coppa delle coppe non le ha mai sentite nominare e non sa manco come siano fatte. Che passione si pensa di risvegliare in loro?
Il tifoso è un essere invece molto flessibile e molto strano: a un tifoso della viola sapere che c'è commisso, al di là dei risultati, porta entusiasmo. Magari cambierà idea tra 3 anni, ma intanto si fomenta e va allo stadio.
Se dovesse andare via Lotito, magari saremo i primi qui a rimpiangerlo dopo un paio di stagioni. Però quelle due stagioni, per me, le vivresti con un entusiasmo particolare. Giusto? Sbagliato? Chi lo sa. Ma la palla è rotonda e il calcio si vive alla giornata, questi sono i dogmi del tifoso medio, diventato troppo informato di finanza e progetti a lungo termine e un po' meno di estemporaneità.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.057
Citazione di: FatDanny il 13 Mar 2023, 12:21
ma si, mica ti ho vietato di usarli. Usa pure "impero" se ti aggrada.

Io mi chiedo se questa è la "morte di ogni tifoso" che è diventato il tifoso.
Ma soprattutto, così fosse vorrebbe dire che 15 squadre ogni 20 non dovrebbero avere più tifosi.

Non so quando saremo il futuro migliore, dipende da cosa si intende.
Forse mai. Non è che tocca ogni tot a tutti eh.
Ci sono tifosi che non vedono nulla da una vita. Nonostante non abbiano Lotito presidente.
Eppure vivono  come tifosi, il  che mi fa pensare che il tuo discorso non sia poi così vero.
aspe'.
15 squadre su 20 non hanno un presidente che minaccia di tenerli a vita e di lasciarli al figlio.
noi siamo sotto sequestro.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.455
Hai preso tifosi particolari, che fanno parte del tessuto sociale della loro città (West Ham) e hanno connotazioni che vanno oltre il calcio (Bilbao). Sulla Fiorentina, già ti sbagli. E comunque i tifosi Viola hanno fatto andare via della valle e ora vanno contro Commisso proprio perché vorrebbero aspirare a vincere.

Non sai leggere, però. O non comprendi il testo. I disegni non mi va di farli.

so leggere benissimo ... " se devo tenermi sto cretino da 20 anni per arrivare ad accettare la CoL, è la morte di ogni tifoso " ...per 110 anni in cui si esultava  per una Coppa delle Alpi eravamo morti, questo hai detto...a me della CoL non mi importa  una sega, spero che annamo la con la  primavera e ci concentriamo sul derby perche  al contrario tuo penso che si puo' sempre  migliorare  pure con Lotito, e andare in champion porta soldi...non li spendera' manco stavolta ? lo criticheremo, con quei soldi accontentera' Sarri ? faremo applausi...tu purtroppo sei prevenuto e penso avresti da criticare  pure se compra Halland...è questo che ti rende  insopportabile ai miei occhi...ma quanti anni hai ? abbiamo avuto sempre passione e speranza con Chimenti, Casoni, Chinaglia, Longo e Baraldi, quando siamo stati sempre  a  un passo dal baratro...ma tu che  Lazio hai vissuto ? solo quella di Cragnotti ?? beato te !

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.455
Citazione di: alenlalieno il 13 Mar 2023, 12:47
aspe'.
15 squadre su 20 non hanno un presidente che minaccia di tenerli a vita e di lasciarli al figlio.

si presentasse qualcuno con 400 milioni e vedi se la  lascia al figlio !! si parla sempre del nulla, di fuffa, perche uno cosi' ad oggi non si è mai presentato e non tirate fuori la solita solfa che  è perche  lui non la mette  in vendita...se ti interessa ti fai avanti, rendi la tua offerta pubblica, metti in moto giornali e media e fomenti a tuo favore  il tifoso...poi vedi se  non la vende !!

Danieledellamancha

Sostenitore
Lazionetter
* 1.071
Ma comunque ragazzi se parliamo aumentare la nostra dimensione europea, intesa anche come percezione all'estero e da parte di potenziali investitori, è meglio vincere un trofeo che fare una scampagnata in Champions ogni 5 anni. Un giro in Champions negli ultimi due anni se lo sono fatto anche Stade Rennais, Borussia Moenchengladbach, Lille (solo per citare i grandi campionati)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: PARISsn il 13 Mar 2023, 12:50
si presentasse qualcuno con 400 milioni e vedi se la  lascia al figlio !! si parla sempre del nulla, di fuffa, perche uno cosi' ad oggi non si è mai presentato e non tirate fuori la solita solfa che  è perche  lui non la mette  in vendita...se ti interessa ti fai avanti, rendi la tua offerta pubblica, metti in moto giornali e media e fomenti a tuo favore  il tifoso...poi vedi se  non la vende !!

In realtà non funziona così.
In particolare non funziona così per una società quotata in borsa, in generale non funziona così quando ti vuoi avvicinare ad una acquisizione così importante a livello economico e istituzionale.
Poi certo, ovviamente non c'è stato nessun interesse da parte di qualche player forte e con le spalle grosse, questo sarà anche vero.
Ma Lotito la Lazio l'ha blindata eccome, e visto quanto è rispettato e temuto in federazione e anche in altri ambiti, tendo a credere che chiunque ci penserebbe tremila volte prima di lanciarsi in un'operazione simile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
aspe'.

ma io capirei sto discorso se la Lazio navigasse nelle acque basse della serie A o in serie B.
Diamine, una squadra che ha la sesta/settima tifoseria d'Italia, che vive nei bassifondi per via di un presidente che la tiene in ostaggio.
Non mi pare che la realtà sia questa. Dunque ostaggio in che senso?
Non sarà che è proprio questa smodata necessità di Champions a farci sentire in ostaggio?

Ma questa smodata necessità di Champions non sarà l'assimilazione di un modello che col calcio inteso come sport non ha niente a che vedere? Non sarà l'essenza del "calcio moderno"?
io questo vorrei chiedere agli ultras: il calcio moderno andava contestato a livello di tessere e divieti allo stadio, ma va bene quando questa logica di merda pervade tutto e condiziona il modo di ragionare di  intere tifoserie?
Se la CL fosse la vecchia coppa campioni io capirei il fascino di  andarci.
ma qui si dice ormai proprio esplicitamente: datece la CL che così arrivano i soldi.
Siamo proprio ormai su un altro piano del discorso.
Certo, vogliamo i soldi perché  poi speriamo così di crescere. Ma è proprio la logica ad essere divenuta di altro tipo. Ad inizio 90 la Samp ha fatto un mezzo miracolo e per poco non lo faceva anche a livello europeo. Perché si, c'erano i soldi anche allora, ma il  campo veniva prima.
Idem il  Napoli  qualche anno addietro. E quelli erano miracoli sportivi, in cui ovviamente i soldi ci stavano, ma il centro era il funzionamento del meccanismo sportivo, non il circuito di valorizzazione del capitale miseriaccia ladra. Oggi invece rovesciamo tutto.
Prima di tutto viene il business plan e l'accumulazione. Primo comandamento. Poi, di conseguenza, possiamo pensare di vincere qualcosa.

Altro che Lotito, a tenerci in ostaggio è questa logica.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Citazione di: Achab77 il 13 Mar 2023, 12:43
(e se quest'anno falliscono senza vincere nulla e non qualificandosi alla Champions per me vedremo il risultato in termini di future presenze, i pack a 30 euro per 3 partite non credo dureranno in eterno)

Sinceramente non capisco il legame tra vittorie sportive e politica dei prezzi

Alla fine che vinca o che perda la roma resta merda

E in egual misura che vincano o che perdano meglio per loro vendere un seggiolino a 30 € per tre partite (con i loro pack) che lasciarlo vuoto e invenduto a 30 € a partita (come piace tanto a noi)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Fat è cambiato tutto dall'entrata delle tv. I miracoli sportivi ora si aggiornano con Napoli, ad esempio. Che surfa il sistema ed arriva a giocarsela con quelli che fanno 1 mld di debiti.

Paris continuo a dire che non hai capito il punto del mio discorso. E si, sono prevenuto con lotito perchè SO che Håland manco ci pensa a poterlo prendero. È un pdm cui della Lazio, della sua storia e dei suoi tifosi frega meno di niente.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.831
Citazione di: Aquila Romana il 13 Mar 2023, 13:00
Sinceramente non capisco il legame tra vittorie sportive e politica dei prezzi

Alla fine che vinca o che perda la roma resta merda

E in egual misura che vincano o che perdano meglio per loro vendere un seggiolino a 30 € per tre partite (con i loro pack) che lasciarlo vuoto e invenduto a 30 € a partita (come piace tanto a noi)

Nessun legame.
È solo che ad oggi lo stadio dei riommici viene riempito in larga parte da occasionali e simpatizzanti che vogliono partecipare all'evento del sordaut per paura di perdersi un'occasione di tiktokarsi o instagrammarsi acchiappando followers o sodali.
Lo zoccolo duro, qualora come mi auguro il rioma torni alle sue stagioni da fogna inutile, rimarrà quello di poco superiore al nostro almeno come presenze allo stadio. Ovvio che se invece dovessero diventare il real Madrid, probabilmente una buona parte avrà più chances per fidelizzarsi.

Diverso il discorso per il Charlton o l'atletic Bilbao, per fare due esempi, realtà che vanno in maniera compatta a seguire la squadra a prescindere dal suo andamento per una questione di partecipazione e appartenenza che però viene corroborata da un'attenzione specifica verso la passione della fan base, stadi nuovi e funzionali, incentivi di vario tipo e storico culturale molto diverso dal nostro (nostro inteso come Italia) e quindi impossibile da paragonare.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Quest'anno si fanno esempi solo col Napoli.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Non è questione di mendicanti della CL. Siculatium dice che a chi non piace la CoL è perché ha preso per il culo gli altri. Quindi siccome si arroga il diritto di festeggiare lui per me avendo fatto il profilo psicologico a chi magari segue la Lazio da decenni, io mi arrogo il diritto di pensare sia un protoromanista.

Guarda ribatto solo perché richiamato in causa ... Per ribadire ancora una volta che, se vuoi anteporre la coerenza del tuo pensiero ad un'eventuale possibilità di vittoria della Lazio in Conference League (per chissà quale tuo percorso logico... perchè non ti piace sta coppetta, perché è "fatta per i soldi" ?!?o anche perché l'hanno vinta queglialtridisperatidillà...), sei stra-libero di farlo ... e, ascolta, darei la mia vita perché tu possa esprimere la tua idea in piena libertà   :=))
Non mi potrai però impedire di festeggiare l'eventuale vittoria della Lazio nella competizione ...volesse il cielo dovesse arrivare...anche per te o per quelli che dovessero eventualmente dispiacersene   ... Non mi pare che ne abbiamo alzate tante, e onestamente non mi va per niente di fare lo schizzinoso su questo particolare aspetto...
Sull'insulto che mi rivolgi, di essere un protoromanista ...nemmeno ti rispondo. Mi limito solo a constatare mestamente che, purtroppo nemmeno in uno spazio libero, come ho sempre considerato questo di Lazionet, si è al riparo dalla tossicità dei bulletti: se non sei nel mainstream... sei romanista.
Vabbè ... e poi ci lamentiamo di quellidellà..-

PS: non so quanti anni hai, io ho festeggiato all'università di Palermo, con pochissimi amici laziali lo scudetto del 2019-2020... vabbè ...ma perchè devo spiegare il mio pedigree a te  :beer:

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
aspe'.

Che cosa c'entrerebbe il sequestro di persona con la Lazio e l'AZ Alkmaar?

Boh!

Contenuto sponsorizzato

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: Siculatium il 13 Mar 2023, 13:12
Guarda ribatto solo perché richiamato in causa ... Per ribadire ancora una volta che, se vuoi anteporre la coerenza del tuo pensiero ad un'eventuale possibilità di vittoria della Lazio in Conference League (per chissà quale tuo percorso logico... perchè non ti piace sta coppetta, perché è "fatta per i soldi" ?!?o anche perché l'hanno vinta queglialtridisperatidillà...), sei stra-libero di farlo ... e, ascolta, darei la mia vita perché tu possa esprimere la tua idea in piena libertà   :=))
Non mi potrai però impedire di festeggiare l'eventuale vittoria della Lazio nella competizione ...volesse il cielo dovesse arrivare...anche per te o per quelli che dovessero eventualmente dispiacersene   ... Non mi pare che ne abbiamo alzate tante, e onestamente non mi va per niente di fare lo schizzinoso su questo particolare aspetto...
Sull'insulto che mi rivolgi, di essere un protoromanista ...nemmeno ti rispondo. Mi limito solo a constatare mestamente che, purtroppo nemmeno in uno spazio libero, come ho sempre considerato questo di Lazionet, si è al riparo dalla tossicità dei bulletti: se non sei nel mainstream... sei romanista.
Vabbè ... e poi ci lamentiamo di quellidellà..-

PS: non so quanti anni hai, io ho festeggiato all'università di Palermo, con pochissimi amici laziali lo scudetto del 2019-2020... vabbè ...ma perchè devo spiegare il mio pedigree a te  :beer:

scudeetto del 1999-2000 evidentemente ahahah

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 13 Mar 2023, 12:05
Non c'è alcun equilibrio nel calcio top attuale, non è che so tutti scemi a fare debiti.
Lo fanno perché lo squilibrio è strutturalmente insito nel modo di fare impresa nel calcio top.

Io credo che il busillis sia tutto in queste due righe. Lotito o non Lotito.
L'opposizione a Lotito ad personam non ha particolarmente senso, secondo me, perché associa il personaggio a una stortura che è invece è sistemica. Come se il fatto che la Lazio non prenda Haland sia determinato dalla volontà di Lotito e non da un sistema che esclude il 99% (forse anche di più) delle squadre europee da quel tipo di mercato. Lotito, secondo me, è più giudizioso, in un'analisi della situazione utilizzarlo come paradigma piuttosto che come una persona reale. Non esiste ascensore sociale nel sistema calcio. Nel sistema calcio odierno la posizione della Lazio è predefinita.
Nel sistema che oggi pervade il calcio Lotito è un presidente che ha la capacità di confermare la gerarchia che lo stesso sistema assegna alla Lazio. Lo ha dimostrato. Non credo neanche che sia stato facile. Al netto di un'ipotesi al momento lontana di un cambio con uno sceicco, paradigma del folle danaroso che butta i soldi giusto per sfizio, io credo che per sognare una Lazio migliore sia più giusto cambiare il sistema piuttosto che cambiare Lotito. Ovviamente il Lotito che intendo è un paradigma, di lui come persone frega meno di niente, ma a oggi il sistema non consente alla Lazio di raggiungere in maniera costante e continua (non lo permetterà neanche al Napoli) livelli che non sono storicamente previsti.

Discussione precedente - Discussione successiva