Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.111
"...visti i tanti impegni del presidente Lotito (fra Senato e Lega calcio) che non gli consentono di seguire la squadra come in passato, sarà quotidianamente presente a Formello la moglie Cristina Mezzaroma. Controllerà che i dipendenti svolgano tutti le proprie funzioni, senza che ci siano invasioni di campo. Dopo il figlio Enrico, diventato direttore generale del settore giovanile biancoceleste, ora Lotito si affida anche alla consorte, che diventa operativa. Per far sentire la presenza della famiglia a tutti i dipendenti."

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Cesio il 15 Mar 2023, 00:12
Quoto parola per parola. È una pesantezza unica. "La trattoria". Il presidentissimo Cragnotti, infatti, ci aveva piazzato i figli nella Lazio, Massimo faceva il direttore generale dell'area tecnica, si prende per il culo Enrico Lotito ma ditemi Massimo era super competente per ricoprire quel  ruolo? Elisabetta prima amministratrice delegata e poi vice presidente, ma lì la trattoria era chic siccome giravano i soldi (degli altri) e le battutine non c'erano

Angelo Cragnotti era ed è tutt'ora responsabile della biglietteria.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.061
"...visti i tanti impegni del presidente Lotito (fra Senato e Lega calcio) che non gli consentono di seguire la squadra come in passato, sarà quotidianamente presente a Formello la moglie Cristina Mezzaroma. Controllerà che i dipendenti svolgano tutti le proprie funzioni, senza che ci siano invasioni di campo. Dopo il figlio Enrico, diventato direttore generale del settore giovanile biancoceleste, ora Lotito si affida anche alla consorte, che diventa operativa. Per far sentire la presenza della famiglia a tutti i dipendenti."
Fonte ufficiale?

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: WhiteBluesBrother il 15 Mar 2023, 08:03
Un momento: qui abbiamo giustamente massacrato i figli di Cragnotti che erano dei dementi totali, anche pericolosi per la Lazio visti i disastri combinati.
A Enrico cosa possiamo dire oggi? Nulla di preciso se non che sembra la figura dell'Infante di Spagna circondato da reggenti.
A Ranx rispondo che io la vivo benissimo la mia Lazio, da abbonato sempre allo stadio, ma mi riservo sempre il diritto di criticare anche aspramente tutto quello che non va e che ci vorrebbe veramente POCO per migliorare.
L'unica cosa che non può migliorare è il fatto che tolta la Samp abbiamo la proprietà più povera della serie A e che quindi non esiste margine di crescita, siamo già al massimo dei giri e se non sostituisci per esempio Sergione con un nuovo campione giovane questi piazzamenti difficilmente li ritrovi. Insomma siamo al culmine della parabola (grazie a Sarri che ha almeno imposto alcune scelte tecniche, se no oggi stavamo chissà dove) ma per rimanere lí oggi serve un allineamento dei pianeti che io non vedo. Se a te basta non retrocedere stai a posto per la vita. Ma non è la prospettiva che deve avere un tifoso della Lazio.
Anche Chelsea, Man City e PSG non avevano mai avuto un riccone sfondato come presidente nella storia, ma
la storia la cambiano i soldi, quelli veri e tanti da perdere il conto, non le "solide realtà".

Appunto, siccome Lotito non è lo sceicco, ci devi fare pace con questa cosa, perche da dieci anni buoni a questa parte non mi sembra che lottiamo per la retrocessione (e su questo ho scritto in altra cosa non quello che hai riportato te), abbiamo vinto più delle merde e sono tre anni che gli arriviamo sopra in classifica. E loro hanno avuto 2 magnati e mille milioni di euro nel frullatore.
Quindi siccome queste cose non non si ottengono per "culo", se non saltuariamente, la strategia di Lotito, nel tempo, ha premiato di più dei soldi e dei grandissimi progetti tecnici delle merde.
In una parola, sono stati più bravi.
Capisco che è severamente vietato ammetterlo ma è un dato di fatto.
Sorvolo il diamante del 26 maggio 2013 che, solo per quello, avrebbe dovuto garantire a Tare e Lotito riconoscenza eterna per il significato che ha avuto mentre è accaduto e per sempre.
Io perlomeno, nei loro confronti, mi sento di averla, anche se non mi piace nessuno dei due ed anche se a volte sbagliano grossolanamente.
Quale prospettiva deve avere un tifoso della Lazio, facendo il riassunto di questi 120 anni di storia, se non stare sopra alle merde, tutti gli anni in Europa e vincere qualche trofeo ogni tanto, considerando che per vincere lo scudetto e stare fissi in Champions bisogna fatturare un paio di cento milioni in più l'anno che, allo stato dei fatti, non ci sono?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Ranxerox il 14 Mar 2023, 20:13
Veramente la Lazio di Cragnotti, se c'è una cosa che ci ha insegnato, è che non è quello il posto che ci compete.

Diremo forse un giorno: "Ma se stava così bene"
Avrà il marmo con l'angelo che spezza le catene
Coi soldi risparmiati un po' perché non si sa mai
Un po' per abitudine: "eh, son sempre pronti i guai"
Vedremo visi nuovi, voci dai sorrisi spenti
"Piacere", "E' mio", "Son lieto", "Eravate suoi parenti?"
E a poco a poco andrà via dalla nostra mente piena
Soltanto un'impressione che ricorderemo appena

Citazione di: Ranxerox il 15 Mar 2023, 09:30
Appunto, siccome Lotito non è lo sceicco, ci devi fare pace con questa cosa

tutti ci hanno fatto pace.
semplicemente non hanno la sindrome di pangloss e sperano che lotito venda la Lazio, e che se vuole tenerla fino alla sua morte questo non avvenga dopo la propria dipartita.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 17.002
Citazione di: JamesHerriot il 15 Mar 2023, 09:09
Bah a me che c'ha messo moglie e figlio frega cazzi.
La loro importanza sarà minimale e semplicemente di riporto. Figure istituzionali di apparenza.

Quello che mi preoccupa è Fabiani.

Chicazz''è  Fabiani ? È lui il ds ? Quello che dovrà gestire i contatti e scegliere i giocatori?
In questo caso passiamo dalla padella alla brace. E ci sarebbe anche un senso nella strategia di scegliere un personaggio del genere . Uno marcato da calciapoli , un altro a cui puoi dire di comprare l'akpa di turno.
Un giorno ci renderemo conto di quante marionette abbiamo incolpato in questi anni.

Con un pò di fortuna ci sarà Sarri ad occuparsi di sta roba

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Aquila1979 il 15 Mar 2023, 09:32

Quindi aver lottato 5 anni per lo scudetto su 122 significa che quello è il posto che ci compete per censo e storia.
Siamo stati 11 anni in B ( e 11 è il doppio di 5 + 1). Le conclusioni le puoi trarre da solo.
L'ha detto pure Sarri che la storia della Lazio è quella di una squadra che non lotta sempre per la Champions e qualcuno ha detto che fa bene a farci stare coi piedi per terra ed essere realisti per evitarci inutili illusioni.
Se ce lo ricorda Sarri è tutt'apposto. Se Lotito parla di solide realtà è [...].

Comunque se poi pensi che il nostro posto è lottare per lo scudetto ogni anno, buon per te.
È quello che pensano i romanisti nella loro "grandeur" da malati di mente e per la quale li prendiamo sempre il culo.
"Campioni d'Agosto" tutti gli anni da sempre.
Puoi sempre pensarlo pure te, mica ti biasimo per questo.
Ma magari è per questo che ve rode sempre il culo e vedete tutta merda a Formello. Il germe della frustrazione permanente.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.422
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Ranxerox il 15 Mar 2023, 09:48
...

Io ascolto e non capisco e tutto attorno mi stupisce
La vita, com'è fatta e come uno la gestisce
E i mille modi e i tempi, poi le possibilità
Le scelte, i cambiamenti, il fato, le necessità
E ancora mi domando se sia stato mai felice
Se un dubbio l'ebbe mai, se solo oggi si assopisce
Se un dubbio l'abbia avuto poche volte oppure spesso
Se è stato sufficiente sopravvivere a se stesso

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Aquila1979 il 15 Mar 2023, 09:32

tutti ci hanno fatto pace.
semplicemente non hanno la sindrome di pangloss e sperano che lotito venda la Lazio, e che se vuole tenerla fino alla sua morte questo non avvenga dopo la propria dipartita.

Hai aggiunto dopo.
Beh, e quindi? Siccome sperano che arrivi il riccastro prima di morire, quello che ottiene Lotito adesso fa schifo a prescindere, perché non arriva il riccastro prima della loro morte?
Ma che vuol dire sta cosa?
Se sei frustrato per una tua aspettativa non realizzata il problema te lo crei te da solo. Io non me lo inculo proprio a Lotito o a Cragnotti o a Lentini o al magnate perché la ragione del tifo per la Lazio risiede in altre cose più profonde che la capienza economica del presidente o la possibilità di primeggiare.
Quindi sto serenissimo e non ho nessuna frustrazione.
Per questo mi godo serenamente questa Lazio odierna perché è una delle migliori che abbiamo avuto da sempre.
È più semplice di quanto pensi.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.146
Citazione di: FatDanny il 15 Mar 2023, 08:41
Ti pare assurda perché c'è questa vulgata ridicola  delle competenze, dei CV, delle aziende meritocratiche.
Una valanga di stronzate con cui poi la gente si convince davvero che le cose vadano così.
Le aziende invece sono proprietà. La logica n.1 è e resta quella proprietaria.
Spesso e volentieri funzionano peggio del pubblico (nonostante si dica il contrario, ma sui perché non posso dilungarmi) anche per questo.

Tuttavia in un'azienda, il napoli lo dimostra, non serve che siano tutti dottorati in management sportivo o DB viventi dei giocatori in circolazione.
Certo, un paio di ruoli - nel  caso di una società sportiva - di comprovata capacità servono, uno manageriale l'altro sportivo, al netto dell'area tecnica in  cui per forza di cose tutti devono essere competenti.
Chiavelli e Giuntoli nel Napoli.
Noi chi abbiamo? Per me se Sarri prendesse la parte sportiva con un DS che lo segue pedissequamente la seconda sarebbe soddisfatta. Servirebbe la prima, ma  essendo più materia da revisore dei conti mi interessa relativamente meno.

Io sono tra quelli che su Akpa sbroccò subito e anzi a più riprese ho denunciato che chi più difende Lotito non sia riuscito manco a dire una parola su quello chiara, netta, scritta. Non semplicemente la mancata difesa, ma la deliberata accusa. Un segnale, anche qui, di come la nostra discussione sia condizionata e in parte inquinata. A livello tale che manco davanti ad una cosa palese si può dire "si, in questo ha fatto schifo" perché pare che sennò sei passato all'altra sponda.
Così stiamo e famo pena.
Dopodiché non è la stessa cosa l'evaporazione di 12 mln di euro, tenendo conto di come fa il mercato la Lazio, e una nomina in società che è simile a quelle fatte nella stragrande maggioranza delle imprese. Non capisco come si possano mettere a paragone le due cose.

E si, nella misura in cui Tare è problematico prima come tuttofare di Formello (e finalmente abbiamo altri che confermano sta voce qui dentro) che come DS, che ci sia una figura a limitarlo è un'ottima notizia. Non buona, ottima.
Perché questa si che è un'anomalia tutta nostra che per troppo tempo in troppi hanno finto di non vedere. Il male della Lazio. Non Tare-persona, ma questa idea che una società di serie A possa essere governata tramite un plenipotenziario che passa la vita a Formello e stabilisce da quando si aprono i cancelli ai colori delle porte fino a quali giocatori prendere.
Il male della Lazio. Finalmente forse ci mettiamo mano. Con Mezzaroma?
AMEN.  COSI SIA.
I primi 2 paragrafi sono in contraddizione: o le competenze sono una stronzata, oppure serve gente qualificata. Tra Fabiani, Bianchi, EnricoL e CristinaL, l`unico con delle credenziali e` il primo. Poi possono piacere o meno (a me non piacciono), ma e` uno che fa quel lavoro da anni.

Visto che hai citato il Napoli, sono andato a controllare :
Oltre ai due citati DS (Giuntoli) e AD (Chiavelli), ci sta il Team Manager Santoro (che a quanto pare ha lavorato pure per Inter e Torino in precedenza) e Maurizio Micheli come Responsabile Scouting (ruolo svolto in precedenza per Udinese, Brescia, Bologna e Verona). Questo per citare i ruoli principali, a noi invece dovrebbe andare bene EnricoL perche` e` appassionato di calcio...
E pure se il Napoli non avesse questo organigramma, non dimostrerebbe niente: noi siamo andati in Champions pure con Tare il gestire il tutto, ma non significa che quella era la scelta migliore.

A te possono sembrare delle stronzate, a me sembra una scelta talmente logica che e` inutile pure stare a discuterne se e` questo il punto di partenza. Poi il cda del Napoli e` pieno di gente di famiglia che prende dei soldi senza fare niente, ma non mi pare che i tifosi del Napoli siano stati teneri con DeLa e l`organigramma tecnico e` abbastanza definito sulla meritocrazia.

Su Akpa non mi ricordo sinceramente, pero` era per mettere insieme due cose che secondo me dovrebbero essere criticate senza manco pensarci. Con te abbiamo discusso sulla Salernitana che secondo te ci guadagnavamo pure noi per qualche strano ragionamento (loro si lamentano del rapporto e noi pure quindi la verita` sta nel mezzo, qualcosa di simile)

Se per sostituire Tare servono 3 persone, considerando i risultati ha fatto un lavorone, altroche`. Io sono contento se la societa` diventa piu` strutturata e non sia piu` lui plenipotenziario, pero` se per sostituirlo ci mettiamo gente senza alcun merito e credenziale perdiamo un`opportunita` importante per migliorarci.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.111
Pensa se alla fine tare non va via poi

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Ranxerox il 15 Mar 2023, 09:55
È più semplice di quanto pensi.

molto di più.
è una questione molto intima.
è un'ambizione, un desiderio, una tensione.

lotito ci ha assopito, acquietato, c'è gente che vede Nzola e pensa "oddio ma costa troppo, non è per noi".
viviamo la Lazio come un impiegato delle poste guarda il suo timbro preferito

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Ma no Splash, perché qualsiasi organizzazione ha necessità differenti, che quindi necessitano di ruoli diversi.
I ruoli di comando o di coordinamento hanno bisogno di capacità di governance, più che tecniche.
Ho visto gente estremamente competente ma incapace a comandare, che in ruoli di governance fa solo danni perché incapace ad imporsi ed imprimere una direzione chiara. Così come gente capace a governare processi di qualsiasi materia, dall'informatica alla riproduzione dei cavalli, non sapendo una mazza né dell'uno né dell'altro.
Il problema si pone solo quando scambi le cose e metti gente di comando in ruoli tecnici o viceversa, come scritto sopra.
La domanda dunque dovrebbe essere: il ruolo ricoperto da Mezzaroma che ruolo é? Tecnico o di comando/coordinamento?
E

Citazione di: Splash il 15 Mar 2023, 09:58
Con te abbiamo discusso sulla Salernitana che secondo te ci guadagnavamo pure noi per qualche strano ragionamento (loro si lamentano del rapporto e noi pure quindi la verita` sta nel mezzo, qualcosa di simile)

No, ricordi male.
Io sulla  Salernitana sono quello che bilanci alla mano spiegava perché a guadagnarci erano solo loro e Lotito che spostava risorse sull'azienda in cui otteneva maggiore redditività, scazzando con chi provava a dare scusanti al presidente. Dunque ricordi male, puoi verificare tu stesso.

comunque il passaggio citato da Vaz è ciò che dovrebbe farci stare tranquilli, non che ci dovrebbe preoccupare.
Mezzaroma non sta qui a scegliere giocatori o suggerire a Sarri come fare la preparazione e nemmeno da mental coach per i giocatori.
Fa le veci del presidente perché non ci siano invasioni  di campo.
Di chi ce dovrebbero essere ste invasioni? Ecco, e allora, non se capisce per quale ragione rompercazzo pure su sta cosa.
Serve un professionista con un CV di alto livello per esercitare il suddetto controllo? Io non credo proprio. Anzi, sarebbe sprecato. Perché non è un ruolo tecnico, in alcun modo.
Serve un@ di cui il presidente si fida e che gli riporti, eventualmente, quel che accade.

Io, ripeto, la vedo come una notizia OTTIMA.
Finalmente si mette mano al problema e speriamo lo si risolva.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
ah, scusate il sassolino, ma andrebbe chiesto a Mezzaroma se sta lì per ridimensionare Tare sulle porte di formello, sul mercato in entrata o in uscita, perché questo è determinante per stabilire per quale ragione sta lì e se la voce sia fondata, oppure se su LazioNet ci stanno i mitomani che scrivono per cacciare il magnifico duo.
;)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.146
E il ruolo ricoperto da Enrico che ruolo e`? Dobbiamo pure leggere che Gonzalez l`ha scelto lui, vedendo i video... Il ruolo di Mezzaroma mi sembra simile a quello di Peruzzi, anche se Peruzzi mi sembrava piu` vicino alla squadra mentre Mezzaroma dovrebbe essere piu` vicino a Lotito. Mi ripeto, quale qualificazione ha per "controllare che i dipendenti svolgano tutti le proprie funzioni, senza che ci siano invasioni di campo", tra l`altro in un mondo predominantemente maschile. Peruzzi aveva esperienza a certi livelli e conosceva il mondo del calcio, oltre allo spogliatoio, lei invece non c`entra niente, con tutto il rispetto possibile.

Citazione di: FatDanny il 15 Mar 2023, 10:17
ah, scusate il sassolino, ma andrebbe chiesto a Mezzaroma se sta lì per ridimensionare Tare sulle porte di formello, sul mercato in entrata o in uscita, perché questo è determinante per stabilire per quale ragione sta lì e se la voce sia fondata, oppure se su LazioNet ci stanno i mitomani che scrivono per cacciare il magnifico duo.
;)
Riguardo a questo, da uno che non ha mai messo in dubbio quanto riportato da te oppure da ing, anzi, pero` mi pare che avevi predetto che Sarri si sarebbe dimesso qualche mese fa per colpa di Tare.

Tra l`altro per me, questo modo famigliare di gestire le cose ed il fatto che Tare in pratica ricopriva piu` ruoli, ricorda che il problema fosse il modus operandi e non Tare in se`. Mi pare la soluzione peggiore ad un problema che avevamo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Insomma la Sig.ra Cristina smista il traffico a Formello.

C'ho i brividi.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.571
La sora Cristina, unitamente a Marco Mezzaroma, ed Enrichetto, e Fabiani erano la dirigenza della salernitana.
Ecco, secondo alcuni,  il tifoso della Lazio  deve "benedire" questa dirigenza. Rispondo:

MANCO PER IL CATZO!!!

Spererò sempre il meglio per la mia Lazio. E non è Lotito.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.347
Citazione di: Splash il 15 Mar 2023, 10:20
E il ruolo ricoperto da Enrico che ruolo e`? Dobbiamo pure leggere che Gonzalez l`ha scelto lui, vedendo i video... Il ruolo di Mezzaroma mi sembra simile a quello di Peruzzi, anche se Peruzzi mi sembrava piu` vicino alla squadra mentre Mezzaroma dovrebbe essere piu` vicino a Lotito. Mi ripeto, quale qualificazione ha per "controllare che i dipendenti svolgano tutti le proprie funzioni, senza che ci siano invasioni di campo", tra l`altro in un mondo predominantemente maschile. Peruzzi aveva esperienza a certi livelli e conosceva il mondo del calcio, oltre allo spogliatoio, lei invece non c`entra niente, con tutto il rispetto possibile.

I due ruoli, anche tenendo conto della descrizione citata da Vaz non hanno nulla in comune.
Peruzzi era un team manager che gestiva i rapporti con i calciatori, da quello che sembra scritto Cristina Mezzaroima si occupa della logistica di Formello. Non c'è nulla di "sportivo" nella mansione descritta. E se vogliamo Cristina Mezzaroma non è che fino ad oggi è stata a casa a fare la casalinga.
Ha già avuto dei ruoli, non so quali, sia nell'azienda di famiglia sia nella Salernitana.
Ci puo' non piacere, per principio, una certa forma di nepotismo ma non mi sembra un ruolo che possa in qualche modo avere un qualsiasi effetto sulla gestione sportiva della Lazio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: StylishKid il 15 Mar 2023, 10:25
Insomma la Sig.ra Cristina smista il traffico a Formello.

C'ho i brividi.

Mi sembra estremamente riduttivo e anche parecchio insultante dirla così.
Inoltre non è che il sig. Claudio - chiami anche lui così, vero? -  l'abbia studiato all'università come se "smista il traffico".

Citazione di: Splash il 15 Mar 2023, 10:20
Riguardo a questo, da uno che non ha mai messo in dubbio quanto riportato da te oppure da ing, anzi, pero` mi pare che avevi predetto che Sarri si sarebbe dimesso qualche mese fa per colpa di Tare.

Tra l`altro per me, questo modo famigliare di gestire le cose ed il fatto che Tare in pratica ricopriva piu` ruoli, ricorda che il problema fosse il modus operandi e non Tare in se`. Mi pare la soluzione peggiore ad un problema che avevamo.

sul ruolo di Enrico possiamo discutere, ma ora la questione non verteva su Cristina Mezzaroma e il suo nuovo incarico?

Dopodiché visto che Enrico/Fabiani ad oggi stanno facendo bene, possiamo dargli il beneficio del dubbio?
Nel caso falliscano qual'è il livello di compromissione?
A mio avviso basso. Dopodiché capisco il  discorso su  di loro rispetto a Bianchessi, perché parliamo di ruoli tecnici.
Io contestavo il discorso su Mezzaroma. Non lo capisco
Non è un ruolo tecnico e viene valutata come se lo fosse. Non mi pare giusto.

Discussione precedente - Discussione successiva