Sento parlare di punte e di machete e sarei pure d'accordo, con un distinguo.
Parto dal presupposto che il Tombolino Cup l'ho sempre vissuto male.
Piccolo OT.
Una competizione nata per far mettere una toppa a chi fallisce tutti gli obiettivi, una marchetta a squadre e federazioni minori.
Del resto ho sempre pensato che la partecipazione alle coppe europee dovesse essere un premio al merito sportivo.
Se vinci il campionato o comunque arrivi sul podio (allargandolo al quarto posto) vai nel gotha, in Champions. Merito.
Se arrivi ai piedi del podio o comunque vinci la Coppa Italia vai in Europa League. Merito.
Se non riesci nemmeno a fare questo è un DEMERITO che non va premiato con un'altra competizione.
A questo punto tanto valeva mettere come discriminante per partecipare la presenza di una Fiera in città... ci sarebbe stato anche un filo logico, una continuità con le buffonate del passato.
Fine OT.
Detto questo non ho mai sentito la necessità di guardare la mia squadra che gioca in questa buffonata.
Pero, c'è un però che riguarda i giocatori.
Loro ieri sono usciti in un momento in cui tutte le altre italiane sono arrivate in fondo, cosa che non accadeva da anni, tanti anni.
Fosse successo l'anno scorso non se ne sarebbe accorto nessuno.
Quest'anno fa notizia.
Li sento in giro dire che il Tombolino lo vincerà la Fiorentina, che non ha una rosa lunga come non la abbiamo noi e che infatti è DECIMA in campionato dall'alto del suo tombolino.
Si vede e si sente in giro il dito puntato a dire "voi rovinate il ranking dell'Italia".
A me ne fotte il giusto perchè al pensiero che da lunedì ci saranno due settimane di pausa e poi una partita ogni 7 giorni fino a giugno mi viene la bavetta.
Però ai giocatori, alla società, questa "gogna" non dovrebbe passare indifferente.
L'occhio della tigre dovrebbero avercelo i nostri, non gli eroi di San Sebastian (che in due partite avranno subito 3 tiri in porta e che nelle ultime 4 di fila sono stati salvati dai pali ben 6 volte).
Loro sulle punte non ci balleranno perchè so brutti e ignoranti come zappe (ma ce lo vedete Mancini?) ma ai nostri motivi di veleno per usare il machete ce ne sono eccome.
Almeno spero... e comunque ad oggi lo 0-0 sarebbe più che buono. Ad oggi.