Citazione di: RobertoK il 15 Mag 2010, 14:54
per me devi cominciare da un buon manuale di economia.
nell'articolo si dice che l'acquisto del giocatore è stato messo a bilancio (termine peraltro orribile meglio "iscritto") per 20 milioni (20,2 per l'esattezza) e che il compenso della mediazione di 14 è sproporzionato (verissimo) ma non dice in alcuna sua parte, perché sarebbe falso, che i 14 mil siano iscritti in una separata voce del bilancio. Le spese accessorie, infatti, seguono la stessa sorte del "bene" (in questo caso il diritto alle prestazioni sportive del giocatore) a cui si riferiscono, si capitalizzano insieme allo stesso, ecco perché non possono essere una voce sparata e sono ricomprese nei 20,2 e guarda caso i 14 mil li dovrebbe pagare in 5 anni l'esatta durata del contratto. che poi questo sistema vìoli qualche prescrizione è tutt'altro discorso che nulla ha che vedere con i bilanci.
D'accordo prof, mi starebbe bene, ma allora quando parlano che:
la cifra versata alla Pluriel Limited rappresenti un ulteriore compenso per il giocatore o per altri. Nel definire quella cifra
ulteriore compenso , la parola ulteriore che significa? Ulteriore non è sinonimo ne di comprensivo ne di accessorio, almeno da un manuale della lingua italiana. Che non mi permetto di consigliarti.
Se sono d'accordo che non si specifica che quei 14 sono una voce a parte, non mi sembra si chiarisca meglio, come nei tuoi manuali d'economia, che questa cifra sia comprensiva o accessoria e c'è quell'ulteriore che francamente suona male.
Inoltre ricordo che la cifra per la clausola rescissoria di 20 milioni è stata scontata INTERAMENTE dall'anticipo del contratto SKY, ed è stata necessaria perchè la clausola doveva essere pagata in un'unica soluzione, cosa che cozza ampiamente coi 5 anni in cui è pagabile la commissione, che, seguendo il tuo manualistico ragionamento sulla frammentazione in un lustro, potrebbe aver qualcosa a che vedere sul contratto del giocatore. Da qui torniamo all'
ulteriore compenso per il giocatore o per altri. Quindi soldi in più oltre l'ingaggio da contratto. Soldi in più.
L'interrogativo della COVISOC non mi sembra risolto..... manuali d'economia a parte.
P.S. Curiosità, i manuali d'economia cosa chiarirebbero circa la vicenda Cruz? Grazie in anticipo per i chiarimenti che cortesemente ci vorrai fornire anche per questo caso.