La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 18:38
Appunto, ci deve fare l'applauso.
E deve indignarsi per ogni singolo episodio che riguardi la Roma altrimenti è evidentemente in malafede.

No AR, qui a giggino è stata data mezza giornata di punizione e i genitori già urlano "aaaah perché solo a giggino? Scandalo". Ma guarda che non era un esempio a caso, davvero ormai questo malcostume è diffuso. Perché è proprio la logica marcia che pervade moltissime persone. Che davanti ad una cosa che gli viene contestata invece di affrontarla si guardano intorno per trovare ciò che può relativizzare la contestazione.
Accade ovunque, per qualsiasi cosa.

L'inciviltà strutturale.
Che pena.

100%

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Siculatium il 24 Mar 2023, 18:44

Scusa, davvero mi sforzo ....ma non ce la posso fare .. la tua lezione potrebbe essere anche corretta teoricamente..  Ma nessuno qua è così cieco o stolto da inquadrare questo problema esclusivamente dal nostro oblò Lazio...  Nessuno confonde i piani: un razzista fascista laziale è schifoso al pari di uno romanista. Che sia chiaro ed inequivocabile. Così come nessuno cerca qua dentro (parlo.per me) scuse o attenuanti al malaffare dei fasci laziali ... Secondo la logics del male comune mezzo gaudio, per autoassolvere la Lazio e i tifosi laziali. Ok ? Bene ... chiarito questo, abbiamo un problema da risolvere. Probabilmente, non so,  di tossicità del sistema mediatico ?? Mi pare che un'idea qua dentro a questo proposito c'è la siamo fatti tutti ... O no ? Bene. Detto tutto questo, non vedo alcun tipo di problema a voler discutere, sviscerare e perché no catalogare, le nefandezza degli altri ... Che spesso, per un motivo e per l'altro passano sotto traccia. Scusa, ho dovuto incazzarmi per scriverti quello che probabilmente volevi sentirti dire. Sono sicuro che avrai ancora da ribattere a tua. ...ma sono io che invece forse non capiro'. Sallo ..   pace cmq !  :beer:
Ps: la guerra dei poveri non serve a nessuno.. poi fai te

Qui sbagli. Molti qui sminuiscono la componente fascista delle altre curve.
A pensar male si fa peccato...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992

Basterebbe una indignazione non solo verso noi..

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Siculatium il 24 Mar 2023, 18:44:beer:

Figurati.  ;))
Quello che volevo sottolineare è che trovo la frase che hai scritto
Citazione di: Siculatium il 24 Mar 2023, 18:44
[...] un razzista fascista laziale è schifoso al pari di uno romanista. [...]

Assurda. Quasi marziana, nel senso fuori dal pianeta terra.
Perché mischia due cose che non vivono nello stesso mondo.
E' come se io scrivessi "Un razzista fascista con i baffi è schifoso al pari di uno senza baffi".
O "Un razzista fascista che ha un neo sulla guancia destra è schifo al pari di chi porta gli occhiali".
Sono categorie che non hanno nulla che vedere.
Se io, intendo io, mi concentro sulla categoria "laziale" e "romanista" perdo di vista la prospettiva principale. Il fatto che io sia laziale, di fronte a queste espressioni di razzismo, perde di  ogni rilevanza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Secondo me bisogna fare attenzione perché ci sono due temi, separati ma al tempo stesso interconnessi.

Tema 1. I Laziali ed il razzismo. Questo è il tema più importante. Il razzismo (ed il fascismo ad esso connesso, ma in realtà il focus è solo sul razzismo) va combattuto in tutte le sue forme.

Tema 2. La propaganda contro la Lazio attraverso il razzismo dei suoi tifosi. I due pesi e le due misure, i media strabici, ecc.. E' meno importante, ma va combattuto anche questo.

Tenendo sempre presente che il tema 1 è il più importante.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Si può pure non essere d'accordo con le azioni della dureghello senza giustificare i cojon.I della Lazio, comunque

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: eandiamo il 24 Mar 2023, 18:41
A me fa pena mascherare le antipatie personali da antifascismo

Antipatie personali nei confronti di chi?

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Si può pure non essere d'accordo con le azioni della dureghello senza giustificare i cojon.I della Lazio, comunque

Esattamente.
Il problema è che qualcuno qui sopra vede la critica alla Dureghello come una giustificazione ai [...] della Lazio. Automaticamente.
Per questo fanno pensare male.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 19:02
Antipatie personali nei confronti di chi?

Non sono io che le dimostro.
Tu sì?

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Citazione di: italicbold il 24 Mar 2023, 18:53
Figurati.  ;))
E' come se io scrivessi "Un razzista fascista con i baffi è schifoso al pari di uno senza baffi".
O "Un razzista fascista che ha un neo sulla guancia destra è schifo al pari di chi porta gli occhiali".
Se io, intendo io, mi concentro sulla categoria "laziale" e "romanista" perdo di vista la prospettiva principale. Il fatto che io sia laziale, di fronte a queste espressioni di razzismo, perde di  ogni rilevanza.

Vero.
Ma non per questo dobbiamo tollerare che il mondo "laziale" sia identificato, stigmatizzato e penalizzato perchè razzista, sapendo che il problema riguarda più tifoserie che, al contrario, non vengono mai citate, facendo si che le espressioni "laziale" o "fascista" siano interpretate in maniera univoca.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: eandiamo il 24 Mar 2023, 19:03
Non sono io che le dimostro.
Tu sì?

Ma non se capisce proprio di che parli.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
IO la vedo come IB

Aggiungo solo una cosa, davvero deprimente e terrorizzante. In quello stadio, sugli spalti ci si sfida a chi é piú razzista e fascista.

Difronte a questa prospettiva, trovo davvero impalpabile interrogarsi se loro lo siano quanto, meno o piú di noi.

Boooo, a me viene semplicemente il vomito

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
positivo il comunicato della Lazio. positivo anche per un altro motivo (sarà che io ci spero sempre, sono fissata sul tema): se la società decide, finalmente, di lanciare un messaggio del genere, una sorta di micro bomba comunicativa per i parametri soliti, non è solo perché Lotito ha visto la luce ma, come in tutte le operazioni di marketing, per accontentare il cliente. quindi, il cliente, in maggioranza, presumo abbiano capito che forse così fascio e nero non sarà. lo dico piano piano.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 19:10
Ma non se capisce proprio di che parli.

Avevi risposto, quindi pensavo avessi capito.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.118
Citazione di: trax_2400 il 24 Mar 2023, 19:00
Secondo me bisogna fare attenzione perché ci sono due temi, separati ma al tempo stesso interconnessi.

Tema 1. I Laziali ed il razzismo. Questo è il tema più importante. Il razzismo (ed il fascismo ad esso connesso, ma in realtà il focus è solo sul razzismo) va combattuto in tutte le sue forme.

Tema 2. La propaganda contro la Lazio attraverso il razzismo dei suoi tifosi. I due pesi e le due misure, i media strabici, ecc.. E' meno importante, ma va combattuto anche questo.

Tenendo sempre presente che il tema 1 è il più importante.
Condivido in pieno. Questo topic tratta il tema 1, per il tema 2 ci sono i topic sui giornalisti che parlano di Lazio e quello sui riommanisti prima che professionisti.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: italicbold il 24 Mar 2023, 18:53
Figurati.  ;))
Maddai, mi sfidi in punta di filosofia  :beer: occhio che i miei geni sono della MagnaGrecia e bizantini, oltre che arabi eh !   :=)) Credo che tu abbia capito perfettamente che i due piani per me non si sovrappongo mai  :ssl

Ps: detto questo rimane il fascio-razzismo da un lato, e la tossicità del sistema mediatico dall'altra. 

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Qui stiamo sempre a "litigare" su questo aspetto dei giornali o la comunità ebraica in questo ultimo caso che se la prendono solo coi laziali e non con gli altri.
C'è chi dice, giustamente secondo me, che la cosa più importante è far terminare questi comportamenti razzisti degli ultras laziali dicendo che la seconda cosa non è così rilevante e chi invece pensa che anche l'atteggiamento dei media sia da stigmatizzare e combattere.
Io vorrei dire che le due cose non sono separate ed anzi, secondo me, si autoalimentano.
Per due ragioni:
1. Il fatto che i media mettano in rilevanza il razzismo solo quando associato ai colori laziali rischia di depotenziare la risposta, riducendolo di fatto ad un problema locale, che richiede risposte locali, e non un problema nazionale, che richiede risposte sistemiche.
2. Questa, come dire, "percepita persecuzione", fa comodo ed aiuta gli ultras razzisti. Perché in questo modo loro possono dire: "vedi, ce l'hanno con noi in quanto laziali, se le stesse cose le fanno gli altri non interessano, per cui dobbiamo stare tutti insieme, ci dobbiamo difendere tra di noi laziali (manipolo di eroi)". Ed in questa maniera fanno proselitismo anche tra chi non sarebbe razzista. Invece, se venissero evidenziati più spesso anche gli atteggiamenti razzisti degli altri, gli si potrebbe rispondere: "vedi, non vi prendono di mira in quanto laziali, ma in quanto razzisti e fascisti, quindi fatevi difendere e fate comunella con gli altri razzisti/fascisti, e lasciate in pace noi laziali".

Preciso che queste sono mie riflessioni, non ho modo di sapere o misurare se sono giuste o sbagliate e che spero di essere stato chiaro.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
però fat e gli altri... neanche basarsi su alcuni post di questo topic, o giudizi di persone di estrema destra conclamata, per tarare/sgamare la nota stonata sul tema "analoghi comportamenti romanisti".
è importante chi lo fa, il distinguo. e, se osserviamo bene, persone senza macchia, penso a Riccardo Cucchi, ma anche altri giornalisti e comunicatori sicuramenti antifascisti, anzi proprio di sinistra, cominciano ad esprimere perplessità sulla suddetta imparzialità da parte della stampa o degli importanti di turno. gli stessi che fino a qualche tempo fa sostenevano soltanto il "pensiamo a casa nostra e ai nostri fascisti". evidentemente i tempi sono maturi, si è creato uno zoccolo duro comunicativo e social, una massa critica copiosa (e qua mi collego al mio post precedente) che fa desumere come un distinguo del genere non solo si può iniziare a fare, ma forse adesso è probabilmente necessario.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.227

100% vaz...

Invece quasi sempre in queste discussioni se qualcuno si lamenta delle azioni della Dureghello (e altri) alla fine viene puntualmente accusato di voler in qualche modo "giustificare" i cojon.i della Lazio...

Ma questo "automatismo" tra le due cose dove sta scritto?

Facendo un parallelo sempre nel microcosmo del forum, il meccanismo sembra identico a quello applicato ai pacifisti o a quelli contrari alla propaganda sulla guerra in Ucraina che, nell'apposito topic, vengono accusati di essere putiniani... Alla fine uno rinuncia pure a postare...

"Guardiamo prima in casa nostra" è una risposta non accettabile da dare a chi si ritiene antifascista, a prescindere dalla squadra per cui tifa...  Anzi direi quasi offensiva dato che qui tutti noi in buona fede non giustifichiamo niente e nessuno e guardiamo sempre in primis a casa nostra... E siamo pure parecchio incazzati...

Citazione di: pan il 24 Mar 2023, 19:39
però fat e gli altri... neanche basarsi su alcuni post di questo topic, o giudizi di persone di estrema destra conclamata, per tarare/sgamare la nota stonata sul tema "analoghi comportamenti romanisti".
è importante chi lo fa, il distinguo. e, se osserviamo bene, persone senza macchia, penso a Riccardo Cucchi, ma anche altri giornalisti e comunicatori sicuramenti antifascisti, anzi proprio di sinistra, cominciano ad esprimere perplessità sulla suddetta imparzialità da parte della stampa o degli importanti di turno. gli stessi che fino a qualche tempo fa sostenevano soltanto il "pensiamo a casa nostra e ai nostri fascisti". evidentemente i tempi sono maturi, si è creato uno zoccolo duro comunicativo e social, una massa critica copiosa (e qua mi collego al mio post precedente) che fa desumere come un distinguo del genere non solo si può iniziare a fare, ma forse adesso è probabilmente necessario.

quoto al 100% anche Pan...

Anche quelli di Lazio & libertà sempre più si lamentano per interventi come quelli della Dureghello e non credo che qualcuno possa andargli a fare la "morale" sul fatto che non siano antifascisti o che in qualche modo vogliano "assolvere/giustificare" i fascisti/razzisti che comandano (e condizionano) il tifo laziale, visto che per colpa di questi individui sono pure stati costretti a cambiare settore...

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Citazione di: mr_steed il 24 Mar 2023, 20:18
100% vaz...

Invece quasi sempre in queste discussioni se qualcuno si lamenta delle azioni della Dureghello (e altri) alla fine viene puntualmente accusato di voler in qualche modo "giustificare" i cojon.i della Lazio...

Ma questo "automatismo" tra le due cose dove sta scritto?

Facendo un parallelo sempre nel microcosmo del forum, il meccanismo sembra identico a quello applicato ai pacifisti o a quelli contrari alla propaganda sulla guerra in Ucraina che, nell'apposito topic, vengono accusati di essere putiniani... Alla fine uno rinuncia pure a postare...

"Guardiamo prima in casa nostra" è una risposta non accettabile da dare a chi si ritiene antifascista, a prescindere dalla squadra per cui tifa...  Anzi direi quasi offensiva dato che qui tutti noi in buona fede non giustifichiamo niente e nessuno e guardiamo sempre in primis a casa nostra... E siamo pure parecchio incazzati...

quoto al 100% anche Pan...

Anche quelli di Lazio & libertà sempre più si lamentano per interventi come quelli della Dureghello e non credo che qualcuno possa andargli a fare la "morale" sul fatto che non siano antifascisti o che in qualche modo vogliano "assolvere/giustificare" i fascisti/razzisti che comandano (e condizionano) il tifo laziale, visto che per colpa di questi individui sono pure stati costretti a cambiare settore...
1000% Vaz, Pan e Mr Steed!

Discussione precedente - Discussione successiva