La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lo si fa per sottolineare che così la lotta non la si vince. Se anche queste forze sono negativamente "biased" contro la Lazio, allora lo si grida perché se davvero è così i fascisti avranno sempre la meglio, perché non sono il vero bersaglio.  Questa non è una lotta che i laziali possono vincere da soli, ma se si lasciano soli allora si vede che interesse a vincerla non c'è.

L'unico che finora mi è parso davvero incline a menare da tutte le parti è Berizzi, e a me che Berizzi è antifascista sembra chiaro ed evidente. Sugli altri, va a sape'....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Invece io a LeL contesto ciò che dicono, non si tratta di definirli antifascisti o meno, è proprio sbagliata la postura.

Perché dà adito al fatto che oggi si prenda una scritta anonima fatta a fiumicino e si metta a paragone con uno all'olimpico con la maglia ufficiale che guarda il derby con una maglia che inneggia a Hitler.
Anche solo dover spiegare che c'è una differenza enorme tra le due cose e che intervenire sulla prima sarebbe ridicolo mentre sulla seconda occorre farlo è mortificante. Per noi. Io mi vergogno a leggere che le cose vengono appaiate.

Ciò che rende possibile tale abominio è proprio la suddetta postura, che va cercando il nazismo ovunque fuori di noi per non capire la specificità in noi.

Certo che troveremo nazisti in ogni tifoseria. Come troveremo anarchici o cattolici.
Per me, basare la pretesa che TUTTO sia citato su questo fatto è semplicemente assurdo. Perché non coglie la differenza a che ci siano cattolici in tutte le curve e la curva che canta "il signore è con noi" ogni domenica.
Si, lo fa come incitamento e non in senso letterale, ma lo fa. Altri no. Punto.

LeL quindi toppa clamorosamente l'approccio nel momento in cui va in cerca del nazismo altrui.
L'esempio di Fiumicino è quello giusto: non ha alcun senso che la comunità ebraica intervenga in quella scritta, ha molto senso che intervenga su hitlerson.
Dal momento in cui molti laziali dicono "e perché non intervieni su Fiumicino" ciò dimostra che la suddetta ricerca manca di vedere il problema e strizza l'occhio, involontariamente, ai neonazisti nella Lazio. Che hanno campato su questa ricerca e sull'ipocrisia della mancata denuncia per una vita.
E continua a farlo. Nel prendercela con dureghello non facciamo che aiutarli.

1) perché è SEMPRE possibile. C'è SEMPRE e ci sarà SEMPRE la scritta, lo striscione, l'evento a cui appellarsi.
È un framework arcinoto usato ripetutamente da certa destra (Trump, bolsonaro, Salvini i principali esempi).
Qui scatta la sindrome di giggino.
Se giggino è punito si pretende che TUTTI i comportamenti sanzionabili siano sanzionati. Poiché è scientificamente certo che qualcosa sfugga, non in questo caso ma in tutti, in ogni scuola come in ogni stadio, è assolutamente certo poter gridare al complotto

2) perché quando ciò non avviene non lo notiamo e anche questo fa parte del framework. Si nota ciò che è assonante, si cancella quel che è dissonante. Come nei tarocchi.

3) perché anche stando al luogo comune, se il luogo comune si è affermato occorre capire perché. O pensiamo al grande complotto oppure quel luogo comune poggia su qualcosa. E appellarsi agli altri ingiusti è la migliore scusa per non affrontarlo

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 20:36
Invece io a LeL contesto ciò che dicono, non si tratta di definirli antifascisti o meno, è proprio sbagliata la postura.

Perché dà adito al fatto che oggi si prenda una scritta anonima fatta a fiumicino e si metta a paragone con uno all'olimpico con la maglia ufficiale che guarda il derby con una maglia che inneggia a Hitler.
Anche solo dover spiegare che c'è una differenza enorme tra le due cose e che intervenire sulla prima sarebbe ridicolo mentre sulla seconda occorre farlo è mortificante. Per noi. Io mi vergogno a leggere che le cose vengono appaiate.

Ciò che rende possibile tale abominio è proprio la suddetta postura, che va cercando il nazismo ovunque fuori di noi per non capire la specificità in noi.

Certo che troveremo nazisti in ogni tifoseria. Come troveremo anarchici o cattolici.
Per me, basare la pretesa che TUTTO sia citato su questo fatto è semplicemente assurdo. Perché non coglie la differenza a che ci siano cattolici in tutte le curve e la curva che canta "il signore è con noi" ogni domenica.
Si, lo fa come incitamento e non in senso letterale, ma lo fa. Altri no. Punto.

LeL quindi toppa clamorosamente l'approccio nel momento in cui va in cerca del nazismo altrui.
L'esempio di Fiumicino è quello giusto: non ha alcun senso che la comunità ebraica intervenga in quella scritta, ha molto senso che intervenga su hitlerson.
Dal momento in cui molti laziali dicono "e perché non intervieni su Fiumicino" ciò dimostra che la suddetta ricerca manca di vedere il problema e strizza locchio, involontariamente, ai neonazisti nella Lazio. Che hanno campato su questa ricerca e sull'ipocrisia della mancata denuncia per una vita.
E continua a farlo. Nel prendercela con dureghello non facciamo che aiutarli.

1) perché è SEMPRE possibile. C'è SEMPRE e ci sarà SEMPRE la scritta, lo striscione, l'evento a cui appellarsi.
È un framework arcinoto usato ripetutamente da certa destra (Trump, bolsonaro, Salvini i principali esempi).

2) perché quando ciò non avviene non lo notiamo e anche questo fa parte del framework. Si nota ciò che è assonante, si cancella quel che è dissonante. Come nei tarocchi.

3) perché anche stando al luogo comune, se il luogo comune si è affermato occorre capire perché. O pensiamo al grande complotto oppure quel luogo comune poggia su qualcosa. E appellarsi agli altri ingiusti è la migliore scusa per non affrontarlo

Domenica è stata postata la famosa foto... La si poteva postare insieme ad una analoga presa nell'altra parte dello Stadio.

Allora anche l'indignazione avrebbe avuto una maggior forza...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono d'accordo con te Fat, ma non se fai riferimento a Hitlerson. Lui è un cretino unico, come la scritta sui muri, e non rappresenta nulla, non può innescare lotte fontro alcuna organizzazione. Il problema vero sono i cori, quelli, in quella misura, si sentono solo da noi.
Però gli striscioni, i bu e i cori sul Vesuvio fatti da altri sono equivalenti al nostro coro. Sono istituzionalizzati, tollerati, non sottolineati, spesso non puniti. Chiedersi perché e sottolineare l'incongruenza a tutte le anime pure che sembrano lottare ma lo fanno solo quando si svegliano, a me sembra invece aiutare questa lotta, chiamare il bluff di chi lo fa solo perché è furbo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il riferimento a hitlerson non va fatto nei confronti della tifoseria Lazio ma dell'organizzazione del match che sul momento non preleva quel [...] e lo scorta fuori.

Mentre sul muro anonimo può scrivere chiunque e non puoi presidiare qualsiasi muro (cosa che rende quella scritta irrilevante), altra cosa è che in un luogo ultracontrollato uno possa girare a quel modo senza che tre del servizio di sicurezza non vadano lì e lo accompagnino fuori.
In tal senso mi sembra giusto e comprensivile che la comunità ebraica intervenga, non contro la Lazio ma per dire "come è possibile che sia stato tollerato? È gravissimo".

Quindi muro no, hitlerson si.
È facile, senza pensare al complotto antilaziale come alcuni implicitamente fanno.

Su lavali col fuoco: ma perché, attribuiscono solo a noi "lavali col fuoco"? Perché lo facciamo eh, contro il napoli.
Eppure non ce lo attribuisce nessuno. Proprio perché non c'è alcun complotto, quel coro che fanno tutti è sdoganato e infatti i laziali lo fanno ma nessuno dice che so razzisti coi napoletani. Quando lo fanno al nord invece è più attenzionato perché richiama la questione meridionale, non per un complotto anti Juve e Milan.

Ripeto, mi sembrano tutte cose estremamente logiche, basta ragionarci senza farci prendere dal piglio dei tifosi accerchiati.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Secondo me non c'è alcun complotto antilaziale. Come avviene spesso, è piuttosto difficile separare la squadra di calcio da cose più importanti. A me sembra assurdo, ma evidentemente è così. Prendo atto con delusione che vale anche per alcune istituzioni.

Per dire, vale lo stesso ragionamento (anche se n volte più grave) sul post della nostra amica dureghello che mette la foto di due bambini isreaeliani uccisi per chiedere la fine della 'brutalità' palestinese.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma Hitlerson si è messo la giacca!! Certo la maglia non dovevano farla, e l'ideale sarebbe che qualcuno allo stadio lo gonfiasse, ma era nascosto quando è entrato e stava in alto dove non ci sono steward!

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 20:48
Il riferimento a hitlerson non va fatto nei confronti della tifoseria Lazio ma dell'organizzazione del match che sul momento non preleva quel [...] e lo scorta fuori.

Mentre sul muro anonimo può scrivere chiunque e non puoi presidiare qualsiasi muro (cosa che rende quella scritta irrilevante), altra cosa è che in un luogo ultracontrollato uno possa girare a quel modo senza che tre del servizio di sicurezza non vadano lì e lo accompagnino fuori.
In tal senso mi sembra giusto e comprensivile che la comunità ebraica intervenga, non contro la Lazio ma per dire "come è possibile che sia stato tollerato? È gravissimo".

Quindi muro no, hitlerson si.
È facile, senza pensare al complotto antilaziale come alcuni implicitamente fanno.

Su lavali col fuoco: ma perché, attribuiscono solo a noi "lavali col fuoco"? Perché lo facciamo eh, contro il napoli.
Eppure non ce lo attribuisce nessuno. Proprio perché non c'è alcun complotto, quel coro che fanno tutti è sdoganato e infatti i laziali lo fanno ma nessuno dice che so razzisti coi napoletani. Quando lo fanno al nord invece è più attenzionato perché richiama la questione meridionale, non per un complotto anti Juve e Milan.

Ripeto, mi sembrano tutte cose estremamente logiche, basta ragionarci senza farci prendere dal piglio dei tifosi accerchiati.

Come tu implicitamente dimostri di non essere antifascista, ma anticurva.

ps. so che non è così, ma mi sta sul cazzo che interpretate quello che pensano gli altri. Forse sentendolo su di te lo capisci meglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2023, 20:53
Ma Hitlerson si è messo la giacca!! Certo la maglia non dovevano farla, e l'ideale sarebbe che qualcuno allo stadio lo gonfiasse, ma era nascosto quando è entrato e stava in alto dove non ci sono steward!

All'entrata sono d'accordo con te, ma come è stato fotografato poteva essere segnalato e cacciato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: eandiamo il 24 Mar 2023, 20:54
Come tu implicitamente dimostri di non essere antifascista, ma anticurva.

ps. so che non è così, ma mi sta sul cazzo che interpretate quello che pensano gli altri. Forse sentendolo su di te lo capisci meglio.

Anticurva? :lol:
Ma se c'è uno che dice che gli ultras vengono usati come capro espiatorio sono io!

Oh hai capito tutto, complimenti

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 20:57
Anticurva? :lol:
Ma se c'è uno che dice che gli ultras vengono usati come capro espiatorio sono io!

Oh hai capito tutto, complimenti

Vedo che continui a non capire. Adesso sono certo che non lo fai perché non ci arrivi, ma volutamente.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 20:56
All'entrata sono d'accordo con te, ma come è stato fotografato poteva essere segnalato e cacciato.

E chi lo segnalava? In tribuna gli steward saranno 2.

Tra l'altro quella foto chi l'ha fatta?

Contenuto sponsorizzato

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Azz però, ragazzi  :=)) ma qua davvero si taglia lo steronzo con il filo di sicula memoria...

Allora, io so quello che so ...e quello che non so.  Almeno finora così è stato. Penso di conoscere me stesso, Intendo, i miei valori,  come sono cresciuto , come la penso e come sto tirando su i miei figli... A posto.

Ma una volta catapultato su questo topic però, ho come l'impressione di aver perso la mia fatidica comfort zone... Comincio a perdere tutte le mie certezze, e inizio a dubitare delle mie arcinote convinzioni antifasciste ...

E io che pensavo di essere, da imprinting, un fiero antifascista della prima ora ...

Ma adesso? Che mi succede ? Che i miei compagni netters mi abbiano sgamato ...e mi stiano mettendo di fronte a quello che invece è stato da sempre una pulsione latente della mia personalità e del mio pensiero ?
... Che si siano accorti della mia  finora latente bipolarità  ? :=))

Non vi nascondo che in questo topic si respira una certa arietta frizzantina  ... uncomfortable, comunque  surreale ... Forse.mi sbagliero' ,ancora una volta (vabbe' so recidivo eh  :=)) ...

A mio modesto avviso, se la smettessimo di guardarci
in cagnesco...e di produrre ad ogni minima iniziativa (genuina)  montagne di distinguo e di (manco tanto) velate accuse incrociate, forse la comunicazione risulterebbe più facile per tutti. E probabilmente nessuno si arrogherebbe il diritto di avere la verità assoluta, così come a nessuno verrebbe voglia di mescolare capre e cavoli...
A mio modesto parere, sempre..

E cmq, il mio contributo su questo topic finisce qui. Almeno per ora... :=)) Magari ci becchiamo su altri topic meno impegnativi eh   :beer:
  :since

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.445
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 24 Mar 2023, 20:59
E chi lo segnalava? In tribuna gli steward saranno 2.

Tra l'altro quella foto chi l'ha fatta?

In tribuna Monte Mario ci sono più Stewart che in ogni altro settore, perché controllano dove ti siedi

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
LeL segnala tutti i fatti dentro e fuori lo stadio, come oggi a Fiumicino, perché i media quando vogliono smettono di essere strabici e ci vedono benissimo

Su questo tema, fa piacere inoltre sapere che anche un uomo mite ed un antifascista con la A maiuscola come il giornalista Riccardo Cucchi si sia rotto le palle di tale andazzo e abbia scritto " Non sono da condannare solo i cori razzisti degli altri. Sono da condannare tutti. Indistintamente. Se vogliamo stadi civili e tifosi veri"
Sarà un benaltrista anche lui.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: GiPoda il 24 Mar 2023, 21:43
LeL segnala tutti i fatti dentro e fuori lo stadio, come oggi a Fiumicino, perché i media quando vogliono smettono di essere strabici e ci vedono benissimo

Su questo tema, fa piacere inoltre sapere che anche un uomo mite ed un antifascista con la A maiuscola come il giornalista Riccardo Cucchi si sia rotto le palle di tale andazzo e abbia scritto " Non sono da condannare solo i cori razzisti degli altri. Sono da condannare tutti. Indistintamente. Se vogliamo stadi civili e tifosi veri"
Sarà un benaltrista anche lui.

Grazie

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Mi piacciono molto gli inviti, tipo di Siculatium, a cercare di venirsi incontro nonostante diversi approcci e diverse proposte su cosa fare per provare a far emergere la pericolosità e l'idiozia del razzismo e limitarlo.

Certo, parlo di coloro per cui l'antirazzismo è un valore prioritario, con gli altri c'è poco da venirsi incontro.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
fat, sarebbe tutto giusto se fosse rimasto, negli anni, nell'ambito del teorico. non mi frega se gli altri sbagliano, la merda a casa nostra è così grave che sticazzi degli altri. ma l'indifferenza altrui sulle proprie schifezze e il mega riflettore sulle nostre non ha portato alcun risultato in trent'anni, anzi. ha solidificato il concetto, l'ha relegato in una nicchia, la nostra, utile a far sentire migliori gli altri e a non risolvere una minchia. se il banale "anche tu lo fai", esplicato tra l'altro per senso di giustizia, può servire a uscire da questa pericolosa deriva, a costringere ad aprire gli occhi anche a quelli che si sono adagiati con superficiale godimento nell'autoassoluzione, ben venga. non può che portare giovamento. la lotta al fascismo è il fine, in generale ovvio, ma credo sia utopico. il levarceli di torno dallo stadio e non essere mai più associati ad esso nel nostro piccolo. e se per combattere sei costretto a ricordare le ovvietà, che il fenomeno è presente anche da altre parti se no rimarresti ancora a carissimo amico, e sia. se si accorgono che anche la favolosa tifoseria giallorossa ha un problema analogo, forse, qualche passo in più può essere fatto, perché viene a mancare quella supponenza che ha permesso di non prendere mai provvedimenti a livello istituzionale.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
fat, sarebbe tutto giusto se fosse rimasto, negli anni, nell'ambito del teorico. non mi frega se gli altri sbagliano, la merda a casa nostra è così grave che sticazzi degli altri. ma l'indifferenza altrui sulle proprie schifezze e il mega riflettore sulle nostre non ha portato alcun risultato in trent'anni, anzi. ha solidificato il concetto, l'ha relegato in una nicchia, la nostra, utile a far sentire migliori gli altri e a non risolvere una minchia. se il banale "anche tu lo fai", esplicato tra l'altro per senso di giustizia, può servire a uscire da questa pericolosa deriva, a costringere ad aprire gli occhi anche a quelli che si sono adagiati con superficiale godimento nell'autoassoluzione, ben venga. non può che portare giovamento. la lotta al fascismo è il fine, in generale ovvio, ma credo sia utopico. il levarceli di torno dallo stadio e non essere mai più associati ad esso nel nostro piccolo. e se per combattere sei costretto a ricordare le ovvietà, che il fenomeno è presente anche da altre parti se no rimarresti ancora a carissimo amico, e sia. se si accorgono che anche la favolosa tifoseria giallorossa ha un problema analogo, forse, qualche passo in più può essere fatto, perché viene a mancare quella supponenza che ha permesso di non prendere mai provvedimenti a livello istituzionale.

Anche perché, banale ma a volte lo dimentichiamo, se ci si da dell'ebreo reciprocamente per offendere è perché dall'altra parte ce chi si offende a sentirsi dare dell'ebreo.

Comunque noi non possiamo influire sulla quota di razzismo della tifoseria romanista, mentre invece possiamo farlo sulla nostra. Non neghiamo la prima ma concentriamoci su ciò su cui possiamo influire

Discussione precedente - Discussione successiva