Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2023, 15:51
la polonia che vieta le importazioni di grano (e non solo) dall'Ucraina è la rappresentazione plastica dell'ipocrisia "alleata".
Più Russia nemico comune, che effettiva alleanza solidale.

Non so cosa intenda per "alleanza solidale", ma ricordo che la presenza di un nemico comune è stato alla base di parecchie alleanze. Dalle Polis greche contro i Persiani, a GB, USA, URSS contro la Germania.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Treasury Secretary Yellen just said that sanctions on Russia and other countries are putting the US Dollar at risk.

The dominance of the US Dollar had been challenged 20+ times over the last month.

Multiple countries are now trading using Chinese Yuan.

Meanwhile, the banking crisis has people challenging the system.

The US Dollar is facing its biggest threat in decades

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
nell'intervista alla cnn (credo questo testo si riferisca a quella) yellen ha ammesso una cosa ormai palese (se ne parla pure la cnn...), che tuttavia era visibile anche un anno fa, dicendo pero' che
1) nonostante i rischi, gli usa andranno avanti cosi' perche' (in sostanza)
2) comunque vada il $ restera' reserve currency globale per mancanza di alternative (il che ricorda molto i vari "la cina non stara' veramente coi russi", "le sanzioni affosseranno la russia", "i sauditi non lasceranno gli usa", "iran e sauditi non si metteranno d'accordo" ecc ecc)

quello che yellen non dice chiaro (per me) e' che la "minaccia" al reserve currency status e' in realta' uno straw man. perche' gli usa abbiano problemi non risolvibili senza un guerra globale non serve che il resto del mondo adotti lo yuan o l'oro o che ne so. basta molto ma molto meno. se alla fine dell'ottovolante il dollaro sara' crollato e meta' dei caveau delle banche centrali sara' ancora piena di dollari che nessuno vuole il problema sara' tutto delle banche centrali. ma a mio avviso nessuno finira' cosi', la situazione e' chiara a tutti da un pezzo. il che rende questa fase ancora piu' drammatica, a mio avviso.

a me pare che ora gli usa stiano "solo" cercando una exit dall'ucraina (cioe' il lascito a noi dei cocci, che secondo me ci terranno occupati per un decennio almeno) per concentrarsi sull'entry nella guerra "vera" che gli serve. a parte yellen che ora dice l'evidente, i leaks sono devastanti e chiaramente non e' stato un ragazzino di 21 anni l'origine. come fu per i leaks sul vietnam, pari pari. poi c'e' stato l'altro leak (NS2), che continua anche se non se ne parla. poi il Dept of Treasury che pure ammette l'ovvio, ovvero che, con mezzi minimali tipo truccando i dati del GPS, i vari cap sono aggirati da tutti (americani inclusi, anche se gli americani lo fanno a loro insaputa, gli altri scientemente per danneggiare lo sforzo collettivo antirusso). poi c'e' la fuga di investitori usa da taiwan (non dalla cina, anzi)... piu' l'economia che va sempre piu' alla grande, nothing to see here (ultima: https://www.mba.org/news-and-research/newsroom/news/2023/04/06/imb-production-profits-falls-to-series-low-in-2022). il tutto mentre a noi, come da tradizione, raccontano un pacco di cazzate, tipo che progozhin ha chiesto a putin di fermare la guerra (o qualcosa del genere). mah.

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Da come ha reagito male l'amministrazione usa alla attività brasiliana ta russia e cina e visto il contesto generale sudamericano (leggi moneta unica sudamericana, situazione in cile, venezuela etc non escluderei neanche una rispolverata al dossier Operazione Condor per mettere a posto il giardino di casa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
"Noi, i paesi del G7, rimaniamo impegnati a mantenere e rafforzare gli sforzi per il disarmo e la non proliferazione al fine di costruire un mondo più stabile e più sicuro. Questo sarà anche toccato al più alto livello alla riunione di Hiroshima, che, insieme a Nagasaki, è un potente promemoria della distruzione senza precedenti e dell'immensa sofferenza umana che il popolo giapponese ha vissuto a seguito dei bombardamenti atomici del 1945"
(Anthony Blinken, segretario di stato del paese autore di quei bombardamenti. 214.000 morti)

Manco un minimo di vergogna. (un pezzo di asroma vero)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 05 Apr 2023, 15:05

Il Messico del NAFTA e il Brasile che vota all'ONU contro la Russia.
Tutt'apposto.

a sentire gli USA, ti smentiscono e danno ragione a Warp.
Sia sul Brasile, che dicono (loro) "fare eco alla propaganda russa", sia sul Messico, che ad oggi più del NAFTA è quello dei cartelli (accusa che gli USA utilizzano ogni qual volta devono richiamarlo all'ordine, fermo restando che la situazione in centroamerica è quasi del tutto fuori controllo, anche in zone turistiche una volta esenti dalla guerra dei narcos)

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 18 Apr 2023, 10:18
a sentire gli USA, ti smentiscono e danno ragione a Warp.
Sia sul Brasile, che dicono (loro) "fare eco alla propaganda russa", sia sul Messico, che ad oggi più del NAFTA è quello dei cartelli (accusa che gli USA utilizzano ogni qual volta devono richiamarlo all'ordine, fermo restando che la situazione in centroamerica è quasi del tutto fuori controllo, anche in zone turistiche una volta esenti dalla guerra dei narcos)

ti stavo aspettando  :)
vedremo quello che accade, io sono convinto che gli usa riporteranno (in un modo o nell'altro) l'ordine nel giardino di casa.
soprattutto in messico, una vera e propria emergenza ma per ben altri motivi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.104
Il Sudafrica pensa al ritiro dal Trattato di Roma per non arrestare Vladimir Putin

https://www.open.online/2023/04/21/sudafrica-ritiro-trattato-di-roma-arresto-putin/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Per gli amplificatori volontari o meno della ridicola, criminogena e delirante propaganda putiniera.

Questo è David Milman, Rabbino Capo delle forze armate ucraine, capo spirituale di circa

5000 soldati ucraini di religione ebraica, nonché del loro Presidente.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Attacco russo all'alba, su costruzioni civili, quando ancora sono piene di persone. Morti numerosi civili, tra cui almeno tre bambini.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
A novembre 2024 ci saranno le nuove elezioni presidenziali USA.
Se la guerra dovesse durare fino a quella data e dovesse vincere Trump, potrebbe cambiare totalmente lo scenario?

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Citazione di: Il nostro Giorgione il 28 Apr 2023, 14:38
Attacco russo all'alba, su costruzioni civili, quando ancora sono piene di persone. Morti numerosi civili, tra cui almeno tre bambini.

questo è quanto riporta il ministero della difesa russo:
"Stasera, le forze aerospaziali russe hanno lanciato un attacco missilistico di gruppo con armi di precisione lanciate dall'aria a lungo raggio nei punti di dispiegamento temporaneo delle unità di riserva delle forze armate ucraine. Lo scopo dell'attacco è stato raggiunto. Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti L'avanzata delle riserve nemiche verso le aree di combattimento è stata interrotta".

D'altra parte gia Amnesty mesi fa aveva fatto notare come gli ucraini utilizzassero scuole condomini ed ospedali per alloggiare personale militare e armi.
https://www.amnesty.it/russia-ucraina-la-condotta-di-guerra-delle-forze-ucraine-ha-messo-in-pericolo-la-popolazione-civile/
Stranamente quel report è sparito nel nulla dopo le proteste occidentali/ucraine e tutti gli altri report successivi non hanno più fatto menzione della cosa. Ma dubito che la prassi sia cambiata.
Usando appena un minimo di ragionamento pare improbabile che i russi lancino preziosissimi missili (nonostante il fatto che i media occidentali ci ripetono da almeno un anno che i missili siano finiti) a catzodecane sulle case.
Bisogna fare molta molta tara alle informazioni provenienti da ENTRAMBE le parti.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
questo è quanto riporta il ministero della difesa russo:
"Stasera, le forze aerospaziali russe hanno lanciato un attacco missilistico di gruppo con armi di precisione lanciate dall'aria a lungo raggio nei punti di dispiegamento temporaneo delle unità di riserva delle forze armate ucraine. Lo scopo dell'attacco è stato raggiunto. Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti L'avanzata delle riserve nemiche verso le aree di combattimento è stata interrotta".

sono sorpreso che non abbiano emesso un comunicato del tipo

"Stasera, le forze aerospaziali russe hanno lanciato un attacco missilistico di gruppo un po' a cazzo di cane. Abbiamo ammazzato un po' di civili ma in finale sti cazzi tanto so' solo ucraini demmerda".

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: Aquila1979 il 28 Apr 2023, 15:25

"Stasera, le forze aerospaziali russe hanno lanciato un attacco missilistico di gruppo un po' a cazzo di cane. Abbiamo ammazzato un po' di civili ma in finale sti cazzi tanto so' solo ucraini demmerda".
ma tu hai letto come viene commentata da qualcuno qui questa cosa? Hai letto la vergogna?

Quelli non colpiscono a catzo ma tirano missili di precisione su un condominio di una città dell'ucraina centrale distante centinaia di chilometri dal fronte non perché è una precisa strategia del terrore (della serie possiamo colpire ovunque e chiunque senza preavviso, nessuno di voi è al sicuro neanche se civile e lontano dal fronte) ma perché dentro quel condominio gli hanno telefonato che c'era una pattuglia di "nazisti" ucraini...
Poi capisci l'avvento del nazismo, a chi è disposto si può far credere qualsiasi cosa anche la più assurda. Migliaia di edifici civili, condomini, teatri con la scritta Bambini di fuori, ospedali, stadi, chiese, rifugi stazioni ecc. colpiti appositamente per creare terrore a qualsiasi distanza dal fronte ma no, si vede che lì si nascondevano soldati ucraini mentre nel palazzo vicino no... (che peraltro stanno a casa loro) Madonna santa che schifo

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Citazione di: Aquila1979 il 28 Apr 2023, 15:25

tu dai per scontato che in quel condominio non ci fossero (anche) soldati e armi? Io no. Posso supporlo, ma le mie supposizioni valgono le tue. Anche perche se li dentro oltre ai condomini ci fossero stati anche 10 o 100 o 1000 soldati non lo sapremo mai.
Di base penso che i russi (o gli americani, i cinesi, financo gli italiani) non lancino mai missili a cazzodecane.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
tu dai per scontato che in quel condominio non ci fossero (anche) soldati e armi? Io no. Posso supporlo, ma le mie supposizioni valgono le tue. Anche perche se li dentro oltre ai condomini ci fossero stati anche 10 o 100 o 1000 soldati non lo sapremo mai.
Di base penso che i russi (o gli americani, i cinesi, financo gli italiani) non lancino mai missili a cazzodecane.

io do per scontato che il comunicato sia propaganda.
può essere vero, può essere falso.
a occhio che i riservisti fossero a Kiev mi pare difficile, ma chissà

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Citazione di: Aquila1979 il 28 Apr 2023, 16:01
io do per scontato che il comunicato sia propaganda.
può essere vero, può essere falso.
a occhio che i riservisti fossero a Kiev mi pare difficile, ma chissà
Certo che è propaganda, come sono propaganda i post di Z. e compagnia.
Certo che può essere falso, come può essere falso che in quel condominio ci fossero solo civili che dormivano. Se c'erano soldati e armi anche se a 1000 km dal fronte invece quel posto diventa un bersaglio militare legittimo (un rischio per i civili evidentemente calcolato dagli ucraini). Come dimostrano i millanta bombardamenti nato sugli obiettivi civili in Serbia Afghanistan e Iraq negli ultimi decenni, spacciati per covi ISIS, talebani e nemici di turno.
Come detto prima bisogna fare la tara a entrambe le narrazioni.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Mi pare di leggere le stesse giustificazioni per gli attacchi di Israele alle terre palestinesi e ai civili.
"E' Hamas che usa gli scudi umani".

Interessante.
Non so se ci si debba aspettare che i Russi dichiano ufficialmente di mirare a edifici civili.

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Citazione di: laziAle82 il 28 Apr 2023, 16:41
Mi pare di leggere le stesse giustificazioni per gli attacchi di Israele alle terre palestinesi e ai civili.
"E' Hamas che usa gli scudi umani".

Interessante.
Non so se ci si debba aspettare che i Russi dichiano ufficialmente di mirare a edifici civili.

Ti faccio la stessa domanda che ho fatto all'amico aquila1979: tu su quale base documentale poggi la certezza che quell'edificio non fosse un "bersaglio militare legittimo"? (militari all'interno, armi o altre attrezzature militari ?) Io non ho nessuna certezza al riguardo.
La unica mia certezza è che nessuno spara missili a cazzodecane tanto per fare bu alla gente. Non stiamo parlando di petardi o molotov, ma di roba che costa milioni di euro e richiede un coordinamento tra varie strutture militari a tale guisa addestrate. Non diciamo fregn.acce per cortesia.

PS non faccio paragoni con israele se non altro per non dover evidenziare la totale sproporzione dei mezzi a disposizione dei palestinesi e degli ucraini. I primi hanno poco e niente i secondi hanno ricevuto svariati miiardi di euro di armi sofisticatissime dalla nato.

Discussione precedente - Discussione successiva