nell'intervista alla cnn (credo questo testo si riferisca a quella) yellen ha ammesso una cosa ormai palese (se ne parla pure la cnn...), che tuttavia era visibile anche un anno fa, dicendo pero' che
1) nonostante i rischi, gli usa andranno avanti cosi' perche' (in sostanza)
2) comunque vada il $ restera' reserve currency globale per mancanza di alternative (il che ricorda molto i vari "la cina non stara' veramente coi russi", "le sanzioni affosseranno la russia", "i sauditi non lasceranno gli usa", "iran e sauditi non si metteranno d'accordo" ecc ecc)
quello che yellen non dice chiaro (per me) e' che la "minaccia" al reserve currency status e' in realta' uno straw man. perche' gli usa abbiano problemi non risolvibili senza un guerra globale non serve che il resto del mondo adotti lo yuan o l'oro o che ne so. basta molto ma molto meno. se alla fine dell'ottovolante il dollaro sara' crollato e meta' dei caveau delle banche centrali sara' ancora piena di dollari che nessuno vuole il problema sara' tutto delle banche centrali. ma a mio avviso nessuno finira' cosi', la situazione e' chiara a tutti da un pezzo. il che rende questa fase ancora piu' drammatica, a mio avviso.
a me pare che ora gli usa stiano "solo" cercando una exit dall'ucraina (cioe' il lascito a noi dei cocci, che secondo me ci terranno occupati per un decennio almeno) per concentrarsi sull'entry nella guerra "vera" che gli serve. a parte yellen che ora dice l'evidente, i leaks sono devastanti e chiaramente non e' stato un ragazzino di 21 anni l'origine. come fu per i leaks sul vietnam, pari pari. poi c'e' stato l'altro leak (NS2), che continua anche se non se ne parla. poi il Dept of Treasury che pure ammette l'ovvio, ovvero che, con mezzi minimali tipo truccando i dati del GPS, i vari cap sono aggirati da tutti (americani inclusi, anche se gli americani lo fanno a loro insaputa, gli altri scientemente per danneggiare lo sforzo collettivo antirusso). poi c'e' la fuga di investitori usa da taiwan (non dalla cina, anzi)... piu' l'economia che va sempre piu' alla grande, nothing to see here (ultima:
https://www.mba.org/news-and-research/newsroom/news/2023/04/06/imb-production-profits-falls-to-series-low-in-2022). il tutto mentre a noi, come da tradizione, raccontano un pacco di cazzate, tipo che progozhin ha chiesto a putin di fermare la guerra (o qualcosa del genere). mah.