La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Lollobrigida ha detto quello che molti degli elettori del suo partito pensano e dicono. Sentono la necessità di difendere l'etnia italiana, ma mica per razzismo, così, per sfizio. Per nostalgia.

Ci sarebbero tanti motivi per aiutare le persone a formare famiglia, però un Ministro della Repubblica Italiana si rifà alla difesa dell'etnia italica. Sempre per nostalgia eh, non per altro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
"aggruppamento umano basato su caratteri CULTURALI e LINGUISTICI".
Se fosse questione etnica cosa c'entra il far figli e l'elemento biologico?

A venticè, te sei rifregato cor culo tuo.

Citazione di: alex73 il 18 Apr 2023, 23:56
infatti l'ho condannata dicendo che andavano usate parole diverse

tu non  hai condannato proprio niente.
Hai detto che è stato malinterpretato. Non giocare con le parole.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
La treccani non parla di razza....altra tua interpretazione prevenuta per dimostrare le tue ideologie empiriche

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2023, 00:00
tu non  hai condannato proprio niente.
Hai detto che è stato malinterpretato. Non giocare con le parole.
secondo me hai difficoltà di comprensione della.lingua italiana....ho detto che tu hai dato un'interpretazione di quello che ha detto e che lui ha sbagliato parole

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
FD ti voglio bene e la.discussione mi stimola perché mi appassiona pero' abbi pazienza non posso sempre tradurti quello che scrivo

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La treccani non parla di razza nel definire etnia. Certo, perché sta definendo etnia.
E ti dice che ciò che caratterizza l'etnia sono i caratteri CULTURALI e LINGUISTICI.

Se sono queste due caratteristiche, cosa c'entra l'elemento biologico delle nascite?
I caratteri culturali e linguistici possono essere preservati anche da italiani di seconda terza quarta generazione oppure trasferiti da piccoli.
Invece sia lollobrigida che tu stesso avete riferito il termine alle nascite, dunque ad un  elemento biologico.
Non è la treccani infatti, ma lollobrigida (e tu al suo seguito) ad aver sovrapposto il concetto di  etnia con quello di razza, perché in realtà voi due fate un discorso razziale ma lo mascherate col termine "etnico" perché vi vergognate voi stessi di definirlo razziale.
Per le ragione di condanna morale diffusa al solo pensare che stai dividendo per razze.

ma se intendi l'italiano per nascita biologica stai facendo un discorso di razza, NON di etnia (che è definita da cultura e linguaggio)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: alex73 il 18 Apr 2023, 23:56
infatti l'ho condannata dicendo che andavano usate parole diverse

Ricambio etnico?

Sostituzione biologica?

Modifica genealogica?

Boh, a me non sarebbero state bene neanche queste. A quali ti riferisci tu?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: alex73 il 18 Apr 2023, 23:52
dire che l'etnia italica sta numericamente diminuendo perché non si fanno figli

per te l'etnia sta diminuendo perché  non si fanno figli.
Dunque consideri l'etnia un carattere biologico.
Secondo te un migrante che viene qui e il cui figlio cresce  qui dai tre anni non va considerato italiano - evidentemente -  ma immigrato.
Altrimenti lo considereresti nell' "etnia italiana", visto che parlerebbe italiano e crescerebbe nella cultura italiana, andando ad accrescerne il numero.

L'hai legata TE l'etnia al dato biologico e non a quello linguistico-culturale. Hai dimostrato TE di mascherare dietro il termine etnico un discorso razziale. è un fatto.

E lascia perde chi non capisce e chi capisce, che sto facendo un grosso sforzo per restare calmo e spiegarti, perdendo il mio tempo a mezzanotte e tu pensi davvero che sei tu a dovermi spiegare.
porca miseria, che pazienza che ce vo...

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2023, 00:04
omadonna.
La treccani non parla di razza nel definire etnia. Certo, perché sta definendo etnia.
E ti dice che ciò che caratterizza l'etnia sono i caratteri CULTURALI e LINGUISTICI.

Se sono queste due caratteristiche, cosa c'entra l'elemento biologico delle nascite?
I caratteri culturali e linguistici possono essere preservati anche da italiani di seconda terza quarta generazione oppure trasferiti da piccoli.
Invece sia lollobrigida che tu stesso avete riferito il termine alle nascite, dunque ad un  elemento biologico.
Non è la treccani infatti, ma lollobrigida (e tu al suo seguito) ad aver sovrapposto il concetto di  etnia con quello di razza, perché in realtà voi due fate un discorso razziale ma lo mascherate col termine "etnico" perché vi vergognate voi stessi di definirlo razziale.
Per le ragione di condanna morale diffusa al solo pensare che stai dividendo per razze.

ma se intendi l'italiano per nascita biologica stai facendo un discorso di razza, NON di etnia (che è definita da cultura e linguaggio)
sicuramente la nascita e' un fattore biologico ma per.nascita italiana non si esclude nessuna razza (bianca nera gialla) ...dove e' stato detto o scritto che si debba escludere delle razze ?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2023, 00:07
per te l'etnia sta diminuendo perché  non si fanno figli.
Dunque consideri l'etnia un carattere biologico.
Secondo te un migrante che viene qui e il cui figlio cresce  qui dai tre anni non va considerato italiano - evidentemente -  ma immigrato.
Altrimenti lo considereresti nell' "etnia italiana", visto che parlerebbe italiano e crescerebbe nella cultura italiana, andando ad accrescerne il numero.

L'hai legata TE l'etnia al dato biologico e non a quello linguistico-culturale. Hai dimostrato TE di mascherare dietro il termine etnico un discorso razziale. è un fatto.

E lascia perde chi non capisce e chi capisce, che sto facendo un grosso sforzo per restare calmo e spiegarti, perdendo il mio tempo a mezzanotte e tu pensi davvero che sei tu a dovermi spiegare.
porca miseria, che pazienza che ce vo...
certo che un immigrato che descrivi tu ha tutte le carte in regola per essere definito italiano....ma questo e' ovvio. Ci sono poi le leggi che definiscono il percorso di naturalizzazione no?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma non è proprio il dato della NASCITA quello da considerare.
Se uno viene qui a due anni che cultura avrà? Che lingua parlerà?
Io avevo un compagno di classe che si è trasferito a 9 anni dal Benin, parlava più romano lui del suddetto Ferruccio Amendola/Thomas Milian (che poi è cubano) al liceo. Veniva da Magliana e culturalmente riproduceva i  modelli  della periferia romana,  mica quelli  de porto-novo mannaggia quella sbomballata della miseria merdosa.
Ed è venuto a nove anni, NOVE, che già parlava francese oltre l'inglese, perché si era fatto qualche anno  a parigi. Eppure questo non gli ha impedito di combinarsi anche con la tradizione italiana e in particolare romanaccia verace.

Quindi che cazzo ci azzecca la nascita?
Non ci prendiamo per il culo.
Per Lollobrigida - e penso proprio anche per te - se ci fossero molte persone come il mio amico che si trasferiscono a 4-5-6 anni ecco che proprio questa sarebbe una "sostituzione etnica". La minaccia di perdita delle radici, perché gli italiani si vanno riducendo (biologicamente, ecco che torna).
Ma non è affatto vero, perché non c'è alcuna sostituzione e come ogni dannatissimo bambino questi crescerebbero sulla base della cultura circostante.
E a me non pare proprio che oggi parliamo mezzo arabo e se proprio la lingua o la cultura so minacciae lo sono dagli inglesismi del mercato, non dai costumi portati da Mohamed. Prenditela col capitale, non coi migranti lollobrì. E invece no, il capitale - vero tratto omologante - è benvenuto, i migranti no.

E guarda, per me non è un valore in sé manco una cultura essenziale, perché cultura e linguaggio sono dinamici, in continuo cambiamento e ibridazione, altrimenti alex, porco cazzo, oggi staremmo a parlare latino.
Sei contento di parlare italiano e della cultura italiana, l'etnia che te piace tanto?
Bene, allora sei contento delle ibridazioni col francese, lo spagnolo, l'arabo, il normanno, il greco.

Me spieghi la dannata ragione per cui queste ibridazioni passate vanno bene e mo' invece tocca conservalla in purezza st'etnia?
Ma che è, tipo il gioco della sedia? "Niente zi ,è finita la musica, prima se poteva girà, mo ognuno s'è seduto e a chi tocca nse ngrugna"?
Maddai. Ma non te rendi conto che il discorso che fai sull' "etnia italica" è storicamente ridicolo?
Se oggi siamo quel che siamo, in particolare in italia,  è proprio per il mescolamento sedimentato epoca dopo epoca. Ma quella di oggi è soltanto un'altra epoca, mica le epoce se so' chiuse con  l'anno 2000 ("daje zi, cifra para famo il conto e la chiudemo qua")

Quindi tu fai del mescolamento passato un valore, di quello presente un disvalore che va fermato.
Già il nazionalismo fa ride, in italia fa doppiamente ride.

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2023, 00:17
ma non è proprio il dato della NASCITA quello da considerare.
Se uno viene qui a due anni che cultura avrà? Che lingua parlerà?
Io avevo un compagno di classe che si è trasferito a 9 anni dal Benin, parlava più romano lui del suddetto Ferruccio Amendola/Thomas Milian (che poi è cubano) al liceo. Veniva da Magliana e culturalmente riproduceva i  modelli  della periferia romana,  mica quelli  de porto-novo mannaggia quella sbomballata della miseria merdosa.
Ed è venuto a nove anni, NOVE, che già parlava francese oltre l'inglese, perché si era fatto qualche anno  a parigi. Eppure questo non gli ha impedito di combinarsi anche con la tradizione italiana e in particolare romanaccia verace.

Quindi che cazzo ci azzecca la nascita?
Non ci prendiamo per il culo.
Per Lollobrigida - e penso proprio anche per te - se ci fossero molte persone come il mio amico che si trasferiscono a 4-5-6 anni ecco che proprio questa sarebbe una "sostituzione etnica".
Ma non è affatto vero, perché non c'è alcuna sostituzione e come ogni dannatissimo bambino questi crescerebbero sulla base della cultura circostante.

E guarda, per me non è un valore in sé manco una cultura essenziale, perché cultura e linguaggio sono dinamici, in continuo cambiamento e ibridazione, altrimenti alex, porco cazzo, oggi staremmo a parlare latino.
Sei contento di parlare italiano e della cultura italiana, l'etnia che te piace tanto?
Bene, allora sei contento delle ibridazioni col francese, lo spagnolo, l'arabo, il normanno, il greco.

Me spieghi la dannata ragione per cui queste ibridazioni passate vanno bene e mo' invece tocca conservalla in purezza st'etnia?
Ma che è, tipo il gioco della sedia? "Niente zi ,è finita la musica, prima se poteva girà, mo ognuno s'è seduto e a chi tocca nse ngrugna"?
Maddai. Ma non te rendi conto che il discorso che fai sull' "etnia italica" è storicamente ridicolo?
Se oggi siamo quel che siamo, in particolare in italia,  è proprio per il mescolamento.

Quindi tu fai del mescolamento passato un valore, di quello presente un disvalore che va fermato.
I nazionalisti sono  dei mentecatti, quelli italiani sono mentecatti al quadrato.
e pure qui fai un'interpretazione del mio pensiero e del Lollobrigida...pero' voglio seguirti nel discorso e posso anche dirti che se la vedi in termini così ampi puoi anche avere ragione ma oggi a livello geopolitico esistono le nazioni e tutto ciò che ne consegue (economicamente, politicamente culturalmente ecc) quindi devi gioco forza "ragionare" per nazionalismi in senso buono (non tirannico) no?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Che c'entra la geopolitica con la tradizione culturale?

Racconto infine questo aneddoto, secondo me significativo:

Primo giorno di scuola del quarto ginnasio.
Il nostro caro amico era in netto ritardo e la professoressa di latino e greco, di destra (votava AN), con voce impostata e usando parole scandite ci disse "ragazzi, sfruttando il fatto che ancora non è arrivato vi informo che avremo  tra noi un ragazzo nero,  mi raccomando di non escluderlo e di farlo sentire pienamente parte della classe".
Porella, lei pensava di  aver fatto un discorso da sincera democratica, manco lei si è accorta nell'aver usato questa specificazione del tutto superflua di aver agito l'esatto opposto delle sue buone intenzioni.
M. entra trafelato dopo un quarto d'ora, si scusa per il ritardo senza rinunciare alle inflessioni dialettali a cui non rinunciava mai e si mette al banco.
Al momento delle presentazioni scatta ovviamente la domanda della sincera democratica di AN, ovviamente questa specifica è stata solo per lui "e tu da dove vieni M?"
"Daa majana professorè"

Certe divisioni, alessié, stanno solo in testa a voi.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2023, 00:34
no.
Che c'entra la geopolitica con la tradizione culturale?

Racconto infine questo aneddoto, secondo me significativo:

Primo giorno di scuola del quarto ginnasio.
Il nostro caro amico era in netto ritardo e la professoressa di latino e greco, di destra (votava AN), con voce impostata e usando parole scandite ci disse "ragazzi, sfruttando il fatto che ancora non è arrivato vi informo che avremo  tra noi un ragazzo nero,  mi raccomando di non escluderlo e di farlo sentire pienamente parte della classe".
Porella, lei pensava di  aver fatto un discorso da sincera democratica, manco lei si è accorta nell'aver usato questa specificazione del tutto superflua di aver agito l'esatto opposto delle sue buone intenzioni.
M. entra trafelato dopo un quarto d'ora, si scusa per il ritardo senza rinunciare alle inflessioni dialettali a cui non rinunciava mai e si mette al banco.
Al momento delle presentazioni scatta ovviamente la domanda della sincera democratica di AN, ovviamente questa specifica è stata solo per lui "e tu da dove vieni M?"
"Daa majana professorè"

Certe divisioni, alessié, stanno solo in testa a voi.
ma voi chi? Come vedi tradisci sempre il tuo pregiudizio....il tuo aneddoto vale come quelli che dicevo dei miei amici di sinistra....la realtà come dicevo presenta molte sfaccettature e secondo me per poterle provare ad analizzare al meglio bisogna levare ogni forma di pregiudizio...ad esempio dicendomi "voi" non mi stai anche tu ghettizzando ? E la ghettizzazione non e' una forma primordiale del razzismo? Che fai predichi bene e razzoli male?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
dovevo dire "quelli  che sostengono questo governo"?
Te e lollobrigida?
Non era evidente dallo scambio avuto finora quale fosse il perimetro di quel "voi"?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 19 Apr 2023, 00:49
dovevo dire "quelli  che sostengono questo governo"?
Te e lollobrigida?
Non era evidente dallo scambio avuto finora quale fosse il perimetro di quel "voi"?
non avevo capito visto che di etichette me ne sono state date tante...non so se andiamo OT visto che c'è già un topic dedicato però faccio una piccola e veloce disgressione....inizio OT ...l'eventuale mio sostegno al governo nasce esclusivamente dal nulla dei governi precedenti che hanno evidenziato un totale distacco dalla realtà ed in alcuni casi gravi segni di oligarchia molto pericolosa quindi x me era necessario un cambio di direzione visto che in una democrazia e' sempre auspicabile un'alternanza secondo me - fine OT

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
E con questo ti auguro buonanotte...tanto torneremo a fare a capocciate  :beer:

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

geddie

*
Lazionetter
* 2.403

Discussione precedente - Discussione successiva