La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Altro caso di cronaca analogo a quello del poliziotto ad Harlem nel 2005

https://www.repubblica.it/esteri/2023/04/17/news/usa_ragazzo_sedici_anni_ucciso_kansas_casa_sbagliata-396574595/?ref=RHLF-BG-I396472055-P9-S1-T1

L'80enne spara non perché pensa che i neri siano una razza inferiore. Ma perché ha assimilato il concetto che "nero sulla tua proprietà --> ladro" passato indirettamente dai media.

C'è razzismo? Si.
L'assassino è razzista nel senso inteso da molti, ossia pensa che i neri siano una razza inferiore? Non necessariamente.
Fosse stato un bianco alla porta avrebbe pensato ad un rappresentante, un postino, un agente immobiliare, ma non ad un ladro.
Il razzismo sta nell'associazione inconsapevole, NON (necessariamente) nelle convinzioni consapevoli.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Che anche una persona che non si definisce razzista può avere comportamenti razzisti e non basta quindi "dimostrare" che non si crede alla superiorità della razza per escludere la matrice razzista.

in questo caso il razzismo riguarda/può riguardare tutti e non solo i suprematisti, non solo chi professa la dottrina razzista
Cambia tutto, a partire dalla definizione e percezione del problema, altroché.

Oggi il riduzionismo - molto diffuso a destra - si basa proprio sul limitare il razzismo alla dottrina-razzismo, mancando così di vedere la componente principale del fenomeno reale contemporaneo

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Cioè non giudica i neri inferiori, ma gli spara se li trova alla porta perché ha paura.
L'idea di una razza superiore all'altra non e' patrimonio comune. La paura di chi e' diverso, cultura o aspetto poco importa, e' molto più diffusa. Poi non e' complicato costruirci sopra il mito della razza ariana o quel che e'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: geddie il 18 Apr 2023, 07:37
E che cambia?

Il giudizio su chi perpetua comportamenti (striscioni, cori, eccetera) che alimentano il disprezzo, più o meno conscio ma diffuso, verso persone appartenenti a comunità discriminate.

È solo un esempio.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.812
Che abbia sparato perché era nero è un'ipotesi. Lo stesso giornale usa il condizionale. Fosse stato un bianco sospetto, la notizia nemmeno sarebbe andata sui giornali. Tutto nasce dall'idea che un bianco che spara ad un nero sia, con certezza, inconsapevolmente razzista perché etc. etc.. Medesimo modo di pensare di quello che si critica.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Che abbia sparato perché era nero è un'ipotesi. Lo stesso giornale usa il condizionale. Fosse stato un bianco sospetto, la notizia nemmeno sarebbe andata sui giornali. Tutto nasce dall'idea che un bianco che spara ad un nero sia, con certezza, inconsapevolmente razzista perché etc. etc.. Medesimo modo di pensare di quello che si critica.

Sul singolo caso potresti aver ragione.

Ma se pensi che la differente percezione del fenomeno sia dovuta solo alla diversa narrazione siamo su due binari completamente diversi

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Eccerto, il razzismo al contrario, finalmente l'abbiamo tirato fuori :lol:

E no, non sono d'accordo che sul singolo caso potrebbe aver ragione.
Perché non si tratta di essere "inconsapevolmente razzisti".
Dire che si è inconsapevolmente razzisti è ricondurlo comunque all'essere, seppur in forma inconsepevole.
Il razzismo non è una caratteristica dell'essere (a meno che non si aderisca al razzismo-dottrina) ma del fare.

Quindi dimostri ancora di non aver capito il punto, che scarta integralmente dall'essere che sia consapevole o meno.
Per altro, ponendola così la porti su un piano integralmente indimostrabile a meno che non si entri nella testa dell'anziano.
O, peggio ancora, arrivi a sostenere che la cosa vada stabilita da un giudice.
Quindi se il giudice dice che è stato razzismo allora ok, se non lo dice no. Come se il giudice abbia il modo di entrare in testa al suddetto.
questo non è un argomento da giudici. Dobbiamo (anzi dovete) smetterla di attribuire al giudizio giuridico ogni forma di valutazione in ciò che accade nell'agire sociale.
Non è un'ipotesi quella che nello sparare abbia pesato il fatto che fosse nero.
Perché non si sta dicendo che il vecchio E' inconsapevolmente razzista.

Quel che si sta dicendo è che nella società odierna, in particolare quella USA in questo caso, opera un'associazione "nero nel giardino --> ladro" che espone più facilmente i neri ad atti di aggressione violenta che da chi li agisce sono atti di autodifesa. Se parlerai col vecchio, senza la possibilità di entrargli in testa, ti dirà in modo convinto - e veritiero - che lui pensava di doversi difendere, perché ha visto un possibile ladro, non un nero.
Tale associazione è razzista, così come la pratica che ne consegue.

Dire questo e dire che l'anziano responsabile è "inconsapevolmente razzista" sono due cose profondamente diverse.
Andare a fondo nelle questioni, studiarle ad un certo livello, serve proprio a comprendere dove sta la differenza tra le due cose.
Si può legittimamente non essere interessati a tale livello di approfondimento, ma a quel punto ci si fida di chi ci arriva.
Esattamente come io non sono interessato ad approfondire accuratamente il funzionamento del cuore e mi affido al cardiologo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
per me manco è inconsapevole. ha visto e ha detto, un negro alla porta ora gli sparo. dinamica alla tipica redneck usa.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.812
Io non parlo di razzismo al contrario. Sposo la tua tesi. Però che abbia sparato perché nero è un'ipotesi (tua) che per te diventa certezza. Quando tu vedi bianco che spara a nero subito hai certezze legate al colore della pelle. Stessa cosa che critichi.

Guarda questo. Trovato ora per caso e notizia di oggi. Tu, ovviamente, trascuri la notizia perché è bianco che spara a bianca e non  è coerente con la tue certezze. In America si spara (è questo il problema sostanziale) e ci capitano un po' tutti.

Una ragazza di 20 anni è stata uccisa, la sua colpa aver imboccato con l'auto il vialetto sbagliato mentre stava tentando di raggiungere casa di un amico. La giovane si era accorta di aver sbagliato strada, probabilmente tratta in inganno dal navigatore del cellulare, e ha invertito la marcia per tornare sui suoi passi. È stato allora che il proprietario della casa in fondo al vialetto è uscito e ha sparato verso l'auto imbracciando un fucile: i colpi hanno raggiunto la ventenne uccidendola. A raccontare l'accaduto, tre amici che erano in auto con lei.
È accaduto a Hebron, nello stato di New York, lo scorso sabato. La vittima è Kaylin Gillis, mentre a fare fuoco è stato il 65enne Kevin Monahan. «Questo è un caso molto triste di alcuni giovani che stavano cercando la casa di un amico e sono finiti a casa di quest'uomo che ha deciso di uscire con un'arma da fuoco e scaricarla», ha detto lo sceriffo di Washington Jeffrey Murphy in una conferenza stampa. L'area è rurale e i vialetti sono scarsamente illuminati di notte. Nessuno del gruppo era sceso dal veicolo o aveva tentato di entrare nella casa del signor Monahan prima che aprisse il fuoco. Il signor Monahan «non ha collaborato con le indagini e si è rifiutato di uscire dalla sua residenza per parlare con la polizia», ​​ha detto l'ufficio dello sceriffo in un comunicato stampa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
No Gio, semplicemente non c'entra una mazza.
Stai a fa come chi per negare la specificità dei femminicidi porta i casi in cui sono le donne ad uccidere gli uomini.
Come se questo smentisse la matrice dei femminicidi in una sommaria "violenza omicida" priva di connotati di genere.

EDIT: nello specifico, una macchina che imbocca un viale (in cui è notte, non è illuminato, non vedi chi c'è dentro dunque non opera alcuna matrice di alcun tipo tra quelle che stiamo considerando) e una persona in carne e ossa, che vedi dallo spioncino, non sono casi paragonabili.
Nel primo caso la fattispecie esclude che nella decisione di sparare operi qualsivoglia componente razziale, al massimo potremmo parlare - in modo improbabile - di una valutazione legata al tipo di automobile che imbocca nel vialetto. Nel secondo caso invece c'è una persona, la valutazione avviene su una figura umana che si para dinanzi alla porta.
Tu stai sostenendo che il caso che porti dimostrerebbe che se la figura fosse stata quella di una ventenne bionda ci sarebbe potuta essere la stessa reazione.
Ma non è così, proprio perché il caso in questione è profondamente diverso.

Citazione di: vaz il 18 Apr 2023, 09:41
per me manco è inconsapevole. ha visto e ha detto, un negro alla porta ora gli sparo. dinamica alla tipica redneck usa.

Ecco, questo andrebbe verificato.
E questa è materia "da giudice".

Io non lo so e quindi manco faccio ipotesi. Può essere, come no.
Può essere che questo fosse un vecchio segregazionista che ha sparato perché ha visto il negro nel suo giardino. Come invece un vecchio ottantenne spaventato da uno sconosciuto alla porta che in preda alle sue fragilità abbia reagito in modo assurdo.
Il ritenersi fragili in una determinata situazione fa sopra-reagire nei modi più impensabili. Le persone anziane sono soggette a questo.

Come detto QUESTO lo stabilirà un giudice con i dovuti elementi, io però mi stavo soffermando su altro.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.812
Citazione di: FatDanny il 18 Apr 2023, 09:48
No Gio, semplicemente non c'entra una mazza.
Stai a fa come chi per negare la specificità dei femminicidi porta i casi in cui sono le donne ad uccidere gli uomini.
Come se questo smentisse la matrice dei femminicidi in una sommaria "violenza omicida" priva di connotati di genere.

Ecco, questo andrebbe verificato.
E questa è materia "da giudice".

Io non lo so e quindi manco faccio ipotesi. Può essere, come no.
Può essere che questo fosse un vecchio segregazionista che ha sparato perché ha visto il negro nel suo giardino. Come invece un vecchio ottantenne spaventato da uno sconosciuto alla porta che in preda alle sue fragilità abbia reagito in modo assurdo.
Il ritenersi fragili in una determinata situazione fa sopra-reagire nei modi più impensabili. Le persone anziane sono soggette a questo.

Come detto QUESTO lo stabilirà un giudice con i dovuti elementi, io però mi stavo soffermando su altro.
Io non ti sto dicendo quello a cui tu rispondi. Continui a rispondermi ad altro.
E' possibile che il vecchio abbia sparato al ragazzo perché nero. Non sto negando che esista il razzismo. Che esista è indubbio. Però nel caso specifico non si sa. Non lo sa nessuno.
Io dico che il fatto che per te un bianco che spara ad un nero rientri con certezza assoluta in una determinata casistica è un esempio della stessa cosa che critichi.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma ponendola come dici tu non si potrà sapere mai, in nessun caso.
Perché per stabilirlo pretendi di poter entrargli in testa. Poiché non si può, non si potrà mai stabilire.
Ti rendi conto che è esattamente questa incapacità di lettura che non ti rende in grado di vedere quel che in realtà c'è?
Leggi l'Edit che ho appena aggiunto, che fa capire per quale ragione il caso che porti non è paragonabile.

Io non sto dicendo che un bianco che spara ad un nero rientra con certezza assoluta in quella casistica.
In un campo di battaglia un bianco spara ad un nero non ci vedrei immediatamente una componente razzista. Se lo fa un bianco negli USA a difesa della proprietà assolutamente si.
E non per un pregiudizio nei confronti del bianco, ma per un giudizio fondato sull'analisi della società statunitense e i meccanismi sociali che operano al suo interno. Non è semplicemente il rapporto bianco-nero a farmi dire una cosa, ma tanti altri elementi che andrebbero studiati e che probabilmente ti sfuggono.
Che è altra cosa dal dire che quella persona è "inconsapevolmente razzista".

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Io non ti sto dicendo quello a cui tu rispondi. Continui a rispondermi ad altro.
E' possibile che il vecchio abbia sparato al ragazzo perché nero. Non sto negando che esista il razzismo. Che esista è indubbio. Però nel caso specifico non si sa. Non lo sa nessuno.
Io dico che il fatto che per te un bianco che spara ad un nero rientri con certezza assoluta in una determinata casistica è un esempio della stessa cosa che critichi.

[...]
Siete pregati di intervenire nel merito della discussione evitando inutili derive di contrapposizione fra utenti che più di una volta hanno portato alla chiusura dei topic.
Grazie per la collaborazione.

Lazio.net Staff

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.435
Io negli Stati Uniti ci sono andato vicino due volte:
La prima a Los Angeles quando un ragazzino in bicicletta si è schiantato contro il muretto di una casa e io sono entrato nel giardino di questa casa  suonando e chiedendo aiuto e sono stato preso a botte dal proprietario che mi ha scaraventato fuori e si è barricato  senza chiamare l'ambulanza.
Il secondo a Deming in New Mexico (diciamo che ero molto abbronzato dal lavoro nei campi e che potevo essere scambiato per un messicano) e sono stato fermato da una pattuglia , scaraventato faccia al muro con pistola alla schiena e io che urlavo: I'm Italian...e niente e loro che mi chiedevano i documenti, ma non potevo muovermi.
Fine OT.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Se parliamo di Kansas City, Missouri il movente mi pare chiaro. Il Missouri era uno stato FEROCEMENTE schiavista, il vecchietto non gli è parso vero di sparare al negro. Su, non giochiamo.

Se parliamo di KCK, sarebbe un po' meno scontato. Il Kansas si è battuto col Missouri per l'abolizionismo. Ma non è bastata la secessione, ci è voluto un altro secolo. Ricordiamo, con l'occasione, la storia di Linda Brown.

https://www.avvenire.it/agora/pagine/linda-brown

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Quindi c'è chi tende a suddividere le varie stragi "quotidiane" che avvengono nel "paese culla della democrazia" in due macrofasce:

Le vittime sono di colore o di origine asiatica = omicidio di stampo razzista

Le vittime sono tutte bianche caucasiche = effetto collaterale del secondo emendamento

Bhà, non mi ci riconosco

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://www.ansa.it/sito/videogallery/economia/2023/04/18/lollobrigida-aiutare-le-nascite-no-alla-sostituzione-etnica_a5d4dc2c-5eab-4242-948d-82e0776a74e4.html

Ora si venga a dire che una dichiarazione di questo tipo, da parte di un Ministro, non è razzista
Ecco qui la prova che questo governo dà fiato al razzismo, ci soffia sopra.

Chi l'ha votato è corresponsabile.
Ma tanto chi l'ha votato, sempre pronto a fare le pulci su questo topic, quando posto notizie di questo tipo fanno i vaghi.
Il problema non è una generica destra, ma questa destra

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Aquila Romana il 18 Apr 2023, 15:01
Quindi c'è chi tende a suddividere le varie stragi "quotidiane" che avvengono nel "paese culla della democrazia" in due macrofasce:

Le vittime sono di colore o di origine asiatica = omicidio di stampo razzista

Le vittime sono tutte bianche caucasiche = effetto collaterale del secondo emendamento

Bhà, non mi ci riconosco
Chi ha parlato di omicidio di di stampo razzista? Certo che il confronto è difficile se banalizzate tutto così. Non è che gli ha sparato perché nero, gli ha sparato perché pensava fosse un ladro. La domanda è, se fosse stato un bianco a suonare alla sua porta avrebbe pensato la stessa cosa? Nel caso della ragazza se ho capito bene, il tizio che ha sparato non ha neanche visto a chi ha sparato, questi hanno imboccato il vialetto di una casa isolata in campagna di notte e mentre stavano facendo retromarcia perché si erano resi conto di aver sbagliato casa, il tizio è uscito col fucile e ha sparato dal portico.

Discussione precedente - Discussione successiva